Punt ...non solo piacenza.......

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.367
5.286
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
MONTE BRANCASTELLO - GRAN SASSO (AQ)



...se non si è capito ci piacciono le creste e gli spazi aperti e quindi il Monte Brancastello sulla cresta orientale del Gran Sasso non può mancare!!

Partiamo con destinazione Vado di Corno da un parcheggio, fianco strada asfaltata che porta a Campo Imperatore, nei pressi del Laghetto Pietranzoni dove un gregge di pecore fa giro giro tondo.



Dopo un breve trasferimento su asfalto prendiamo la comoda sterrata che porta al Vado di Corno.



Il Monte Brancastello si trova sul Sentiero del Centenario che dal Vado di Corno porta a Fonte Vetica e con la sua cresta divide l'Aquilano dal Teramano.
Per 10 giorni consecutivi, ed oggi non fa eccezione, constatiamo che dalla parte aquilana splende sempre il sole mentre dalla parte teramana e quindi del mare, ci sono sempre nuvole che vengono fermate dalla catena che si estende a oriente del Gran Sasso.

Al Vado di Corno giriamo a destra su bel sentiero



alle spalle di Ila le nubi che salgono dal Teramano



essendo un sentiero di cresta è ovvio che ci siano dei tratti esposti





belle vedute sulla Piana di Campo Imperatore



in qualche tratto occorre mettere le bici in spalla





ma le numerose stelle alpine presenti nei prati ci distraggono e rendono più leggero il portage



purtroppo le nuvole che salgono dal Teramano ci impediscono la visuale sulla paretona del Corno Grande alle nostre spalle





e siamo in vetta la Monte Brancastello a 2385 mt di quota



ora abbiamo davanti a noi un'aerea cresta con qualche passaggio delicato







uno dei passaggi ...delicati



.....da lacrime agli occhi



occhio comunque a dove si mettono le ruote....







Arriviamo al Vado di Piaverano dove non è più consigliabile proseguire ma occorre scendere per un ripido e tecnico sentiero sulla nostra destra in direzione Piana di Campo Imperatore.

Se si prosegue sul Sentiero del Centenario in direzione Torri di Casanova il trail presenta tratti ferrati e molti passaggi sono impossibili con la bici sulle spalle. Inoltre non ha alcun senso perchè non ci sono più vie di discesa per la bici (provato il sentiero del Centenario dalla via Ceri e dal Monte Infornace a piedi: è bello impegnativo con passaggi di I e II grado).

Al Vado di Piaverano il sentiero che scende inizialmente è tutto su roccia gradonata con brecciato dove la tenuta delle nostre gomme è minima







splendidi calanchi davanti ad Andrea





continuiamo a scendere





il sentiero, che prima era su roccia, ora ha un fondo misto terra/sassi con diversi stretti tornanti.





finalmente siamo in fondo e possiamo tirare il fiato; sembra impossibile essere riusciti a scendere dalla cresta alle nostre spalle



E anche questa escursione è andata.

Grazie ad Andrea per le foto e la compagnia. Abbiamo condiviso piacevoli momenti, ....anche se un po' "faticosi" per starti dietro!!

Qui la traccia gpx dell'escursione
 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.367
5.286
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
ROCCA CALASCIO (AQ)



il bello del nostro soggiorno in Abruzzo è che esistono anche una miriade di escursioni "culturali" dove, senza dover mettere la bici sulle spalle, puoi visitare un borgo più bello dell'altro; il tutto percorrendo piacevoli sterrate e sentieri.

Noi per questa escursione partiamo da Castel del Monte ed imbocchiamo, con qualche difficoltà di individuazione, una sterrata.



passiamo tra rotoballe di fieno



tra prati fioriti





e puntiamo in direzione di Santo Stefano di Sessanio che andiamo a visitare









ora prima su asfalto e poi su sterrata ci portiamo in direzione Rocca Calascio



appena prima di arrivare troviamo la Chiesa di Santa Maria della Pietà





e poco distante, in cima all'altura, si trova la bellissima Rocca, meta di numerosi turisti







scendiamo, dando sempre la precedenza ai pedoni, lungo il sentiero che porta a Calascio tagliando la strada asfaltata



e dopo un lungo e piacevole tratto su facile sterrata prima e su asfalto poi rientriamo a Castel del Monte



...ormai non siamo più abituati a pedalare!! Abbiamo sofferto più questo giro pedalato rispetto ai giri di cresta dei giorni scorsi con portage!!!
Qui la traccia gpx dell'escursione
 
Ultima modifica:

windfed

Biker extra
6/7/14
718
470
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
info Rovegno/Gorreto
oggi ho fatto il "solito" giro sul Montarlone, partendo da Rovegno.
Sapevo della impraticabilità della discesa dalla chiesetta di Foppiano ... ho cercato un'alternativa da Rovegno....
C'è un sentiero visibile su tutte le mappe .. inizia benissimo...dalla chiesa di Rovegno, scorrevole... pulito... indicato come "training " ginnico... ma diventa un vero INFERNO!
Sconsigliatissimo, ho impiegato 1h per uscirne... con zecca alla coscia.
Nella foto, quello vicino al segno rosso

Screenshot_20240719_160620_Outdooractive.jpg


Urge trovare una discesa percorribile in zona per scendere fino a Gorreto.

Cmq... discesa del "cancello", single track al Montarlone e poi verso Foppiano... una goduria.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.367
5.286
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
COLI - VAL TREBBIA (PC)

Mentre Ila scorrazza in Val Rendena in Trentino tra Yoghi e Bubu, io e Paolino dobbiamo inventarci qualcosa che ci possa far divertire senza dover fare badilate di km in auto.
Decidiamo allora di andare a trovare Mirko dell'Albergo Poggiolo e di fare onore alla sua cucina.
Però poi, per non sentirci troppo in colpa, un giretto sui bei trail della zona sponda destra Trebbia bisogna farlo.
E così ci troviamo di buon ora a Coli ed iniziamo a percorrere la traccia studiata da Paolino il malefico che mi farà fare tutte le discese possibili utilizzando sempre una via di risalita diversa.

Subito la prima risalita, tutta su asfalto senza incrociare un'auto, ci porta al primo trail che è poi anche l'ultimo nato:
il POGGIO DEI CASTELLI



il trail lo soffro abbastanza, non sono più abituato a questo genere di tracciati (forse sto ancora dormendo, ...vista la levataccia che mi ha fatto fare Paolino!!)

Come seconda risalita il menu propone la bella sterrata degli Averaldi, che mi brasa discretamente



sul profilo belle creste rocciose



e siamo al trail più rilassante per un anziano: il SANT'AGOSTINO TRAIL



trail misto dove si alternano tratti nel bosco a tratti con belle vedute sulla sottostante Val Trebbia



Arriviamo alla fine del trail, ci spostiamo di poco ed imbocchiamo LAGON TRAIL







Terminato Lagon trail ci spostiamo per la terza risalita sulla sterrata che sbuca dietro al Santuario di Sant'Agostino con diversi tratti a spinta.

E siamo pronti per la parte alta del trail PEVERI DH che seguiamo sino ad intercettare l'asfalto (non foto).

Finalmente usciamo allo scoperto e imbocchiamo, con un primo tratto un po' chiuso, il trail che preferisco: I CALANCHI



trail iper panoramico e adrenalinico





Arriviamo alla fine del trail, dove ci sono un paio di ripidi molto scivolosi a causa del fondo molto asciutto.

L'ultima risalita la facciamo sulla solita sterrata che termina all'imbocco del trail SCABIAFUN (una vita che non lo facciamo).

tra fioriture di ginestre





bel passaggio nei calanchi anche nello SCABIAFUN







Ultimo tratto sulla parte bassa della PEVERI DH e siamo al Poggiolo dove prudentemente ho prenotato il pranzo chiamando Mirko il giorno prima.

Anche qui splendidi trail tra pisarei e faso, arrosti e qualche bicchiere di rosso mi fanno riprendere la favella. :sbavon:

Dopo aver mangiato e bevuto Paolino trova anche il coraggio di dirmi " ...e se facessimo anche la COSTA DEL CANNONE giù sino a Bobbio? Poi risaliamo a in bici a prendere le auto." La mia risposta :omertà::discuss:

Terminiamo il giro ad un orario perfetto che ci evita le temute code sulla SS45 dovuti ai semafori di Cassolo e Fabbiano.

Qualora qualcuno volesse replicare fermandosi a pranzo all'Albergo Poggiolo vi consiglio di telefonare almeno il giorno prima perchè in questa stagione sono sempre pieni. :prost:
 

peppoc85

Biker serius
21/2/13
125
9
0
piacenza
Visita sito
Bike
devinci spartan
Salve ragazzi e un po' che non scrivo sul gruppo anche perché non frequento più questi trail . In questi giorni con dei amici affittiamo delle eMtb e volevamo girare in zona denavolo e passo pia . Mi sapete dire le condizioni del terreno e dei Trail ????
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.367
5.286
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Salve ragazzi e un po' che non scrivo sul gruppo anche perché non frequento più questi trail . In questi giorni con dei amici affittiamo delle eMtb e volevamo girare in zona denavolo e passo pia . Mi sapete dire le condizioni del terreno e dei Trail ????
Ciao Peppo, purtroppo non ti so aiutare; saranno due anni che non facciamo quei sentieri.
Di sicuro non troverai fango, al massimo li troverai un pò chiusi dalla vegetazione.
...e di sicuro non soffrirai il freddo!!! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: peppoc85

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo