Spettacolo, grazie a tutti x la strepitosa giornata.MONTE CROCE SUL LARIO (LC)
per questa escursione ci spostiamo in terra lecchese alla ricerca di belle vedute sul Gruppo della Grigna e sul Lago di Como.
Per l'occasione mixiamo diverse tracce tutte presenti tra gli itinerari del forum con l'aggiunta di una cima: il Monte Croce, che con i suoi 1780 mt domina il Lago di Como.
Le tracce che abbiamo utilizzato sono le seguenti:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14698 di @brucobrusco
ripresa recentemente da @RONKO
https://training.camp/it/route/649/ortanella/
con l'aggiunta di alcuni tratti della traccia pubblicata da @lazzadielle
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/22072
In tutto saranno quasi 1700 mt di dislivello per 33 km dove stranamente è molto più stancante la discesa rispetto alla salita.
Il ritrovo è a Vezio dove alle 8:00 ci aspettano Andrea, Luca1, Luca2 e Michele.
La salita è tranquilla su strade asfaltate con traffico assente e su tratti sterrati sino ai 1436 mt di Vò di Moncodeno dove termina la strada
sta arrivando la primavera
Ci aspettano ora circa 300 mt di portage o bici a spinta, a seconda dei gusti sul sentiero che ci porterà alla cima del Monte Croce.
gli ultimi 200 mt di dislivello li percorriamo su fondo innevato
e siamo in cima!!
il breve traverso di cresta che va alla Croce vale il prezzo del biglietto!!
breve sosta
ed iniziamo la discesa (solo per le foto)
ad onor del vero va detto che nessuno di noi è riuscito a percorrere in sella i primi 100 mt di dislivello negativo, sentiero troppo scavato e stretto ed in alcuni punti inesistente.
Scendendo le cose migliorano ma bisogna sempre prestare attenzione a quello che non si vede sotto un mare di foglie
Arriviamo all'assolata Alpe di Esino a 1170 mt, dove ci fermiamo per recuperare le forze prima dell'ultima discesa dell'Ortanella.
La discesa che affrontiamo è lunga, in alcuni tratti molto tecnica ma offre anche ottimi scorci sul sottostante Lago, anche se è meglio guardare dove si mettono le ruote!!
Questa discesa l'avevamo fatta 7 anni fa e l'essere riuscito a chiudere ancora diversi passaggi a 60 anni mi ha fatto passare una bella domenica!!!
Il giro termina ad un barettino di Vezio dove reintegriamo i liquidi persi e gustiamo qualche dolce. Un buon gelato al Braulio dal potere miracoloso mi fa passare la stanchezza del giro
Sul rientro in auto a Piacenza, solo una parola: delirio!!!!!