Non chiamatemi fratello, non sono della tribù

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Alla fine si riduce tutto ad una questione di rispetto, sia dell'ambiente che ci circonda che dei diversi punti di vista. Personalmente mi attizza di più un giro allmountain, però sicuramente anche scorrazzare in un bike park ha i suoi lati piacevoli. Comunque gli impianti già esistono, le piste forestali sono belle fatte quindi a questo punto anche lo sfruttarli non comporta danno eccessivo, quello che fa la differenza sono sempre le persone con il loro rispetto ed educazione nei confronti degli altri e soprattutto dell'ambiente:medita:

Sembra incredibile ma si trovano ancora rifiuti nascosti sotto i sassi come succedeva qualche decennio fa.......:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Con questo voglio dire che non serve litigare fra di noi, alla fine contiamo molto poco se non niente. Il punto essenziale invece è quello di andare in montagna con un atteggiamento positivo verso il prossimo e la natura, il resto verrá da sè. E se non verrà, chi se ne frega, noi andremo lo stesso in montagna in bici.

Per la cronaca: mi piace pedalare in salita, in discesa, su strada e anche risalire in funivia, in jeep o con l'autobus. E se qualcuno mi rompe le palle perchè delle volte salgo in funivia posso sempre dirgli di farsi questa gara, portarla a termine in minor tempo di me e poi di venir a protestare.

Condivido in pieno. Per me la MTB è il più bello sport, che sia XC, AM, FR, Dirt. Io stesso in settimana esco in collina facendomi scoppiare il cuore, il WE pedalo AM in alta montagna e ogni tanto giro in bike park o con i furgoni.

Non ho mai criticato nessuna specialità perchè per me la bici è bella a 360°. L'unica cosa che non capisco sono gli integralismi... Boicottare le funivie per partito preso è segno di forte chiusura mentale. Ancora peggio criticare o andare contro chi pratica il nostro stesso sport con sfumature diverse.

Tra l'altro una cosa che dovrebbe far riflettere è che di tutti i bikers che ho incontrato in montagna (in bici o a piedi) e tra quelli con cui ho girato, non è capitato praticamente mai di vedere comportamenti irrispettosi nei confronti dell'ambiente o degli altri (pedoni o bikers), cosa che invece è capitata più volte con degli escursionisti a piedi. Il rispetto della natura e dell'ambiente fa parte dello spirito del biker di montagna.
Insomma non siamo quei criminali come qualcuno ci vuol far passare, anzi.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Boicottare le funivie per partito preso è segno di forte chiusura mentale. Ancora peggio criticare o andare contro chi pratica il nostro stesso sport con sfumature diverse.

Tra l'altro una cosa che dovrebbe far riflettere è che di tutti i bikers che ho incontrato in montagna (in bici o a piedi) e tra quelli con cui ho girato, non è capitato praticamente mai di vedere comportamenti irrispettosi nei confronti dell'ambiente o degli altri (pedoni o bikers), cosa invece che capita spesso con escursionisti (lasciano rifiuti in giro, non salutano, non cedono il passo in salita, ecc).
Credo che QUI' nessuno vuole boicottare niente. Ma la critica invece c'è, ci deve essere ed è il motore di questo forum. Poi c'è chi la usa in maniera + che costruttiva, chi invece no.Chi non accetta critiche, non riesce a crescere o far crescere una mentalità aperta.

Io conosco anche biker irrispettosi e pedoni gentilissimi (il + delle volte). Poi si sà che c'è gente e gente.

La mia idea di MTB è quella che hanno bikerciuc e Orma, che può essere interpretata da integralista o talebana da quel che ho letto da alcuni biker del forum, ma essendoci nel forum quasi 70000 utenti è facile incappare in qualche talebano come me che non la pensa come altri biker, ma in quanto sto nel forum proprio per imparare, capire dove sbaglio o dove posso dare una mano a qualche altro biker e che sia in un componente di una bici o di un pensiero, questo va rispettato e confrontato.... SEMPRE!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ritorno sulla mia decisione di non scrivere piu' in questo 3d, e spero mi perdoniate l'incoerenza.

sull'accademia e l'utopia, sul non fare cose concrete ma parlare e basta (sintetizzo il tuo pensiero, correggimi se sbaglio) forse proiettavi su di me quello che pensi di te stesso (o che vedi intorno a te&#8230;) perché altrimenti si vede che devo aver sognato... tutto quello che ho studiato ed appreso, quello che ho visto con i miei occhietti e (prima di qualunque altra cosa) quello che ho fatto o che ho contribuito a fare&#8230; non può che essere stato un sogno&#8230; eh si, me lo devo proprio esse&#8217; sognato!!!!!!:smile::smile::smile:<o:p></o:p>[/COLOR][/FONT]
Anche il prezzo che invariabilmente si paga per cercare di essere brave persone sino in fondo devo essermelo evidentemente sognato&#8230;<o:p></o:p>
Mah&#8230; meglio così&#8230;..<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Mi sorge un dubbio&#8230; ma non sarai (come tanti del resto) in trepida attesa &#8220;dell&#8217;uomo della provvidenza&#8221;? colui che tutto fa e tutto sa&#8230; che vi tragga d&#8217;impaccio e vi liberi finalmente da tutte queste tediose responsabilità dicendovi cosa fare, come farlo e quando farlo&#8230;. <o:p></o:p>

Io non ti ho giudicato, al limite ti ho dato dell'Efrem: persone che conosco e stimo fanno a gara per esserlo.
Comunque, non proietto su di te alcunche', ne aspetto "uomini della provvidenza"... ne abbiamo gia' abbastanza.
Non ho azzardato seri giudizi sulla tua intelligenza, quindi ti sarei grato se facessi altrettanto con me.


Per chi ama girare i monti sui sentieri in bici,cerchiamo di dare sempre il buon esempio per primi,andiamo adagio in discesa(la godiamo di più),se incontriamo qualcuno a piedi sia in salita che a piedi,fermiamoco per primi,spostiamoci dal sentiero e salutiamo cordialmente,cerchiamo di spiegare il nostro modo di andare in bici con pacatezza,vestiamo in modo semplice e adatto per le escursioni,se andiamo adagio i caschi integrali non servono,lasciamo i mezzi motorizzati più a valle possibile,e muoviamoci in
gruppi non troppo numerosi,sò che questo ci può costare un pochino ma in futuro ne potrebbe andare a nostro vantaggio.

Non vedo questo dilagare di moderni unni con integrali e pettorine.

Tantopiu' che gran parte delle nostre montagne sono scevre da funivie e/o strade comodamente percorribili.

Pertanto i "lavativi che non vogliono fare fatica" resteranno facilmente confinati in quei pochi lazzaretti (aka bikeparks) lontano da puristi e benpensanti.

Resta il problema di quelle teste matte come il sottoscritto scrivente, che si imbarcano sovente in pedalate faticose, ma AHIME' con l'integrale agganciato allo zaino, perche' alla pellaccia sua ci tiene quando scende (non a velocita' trasonica, ma neanche a regimi da ottuagenario).

Ebbene vi riconfermo che amo la montagna ne piu' ne meno come voi.
Detesto gli scempi edilizi e i disboscamenti per le piste da sci.
Se trovo gitanti sul sentiero rallento e mi fermo: mi e' capitato di conversare spesso con gente piacevolmente stupita, rarissimamente con gente ostile.


Chiudo proponendovi di rivolgere la vostra attenzione a una attivita' PERICOLOSISSIMA che silenziosamente ATTENTA ALL'AMBIENTE e miete MOLTE PIU' VITTIME sulle nostre montagne:

il cercatore di funghi

1) Attenta al patrimonio naturale, per definizione

2) Tende a perdersi spesso, determinando inquinamento acustico e ambientale (quante ore di elicottero...)

3) Parcheggia in modo selvaggio

4) omissis

5) Spesso coglie funghi di cui la botanica ignora l'esistenza (e purtroppo anche il medico di turno al pronto soccorso)

6) Solo a inizio settembre si contano molti piu' morti (caduti in dirupi etc...) di quanti non ne abbiano fatti downhiller mannari e frirraider mutanti della penisola negli ultimi 150 anni (sia in bikepark che sul libero territorio demaniale).


:-)

Salute
(o )Beta
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Chiudo proponendovi di rivolgere la vostra attenzione a una attivita' PERICOLOSISSIMA che silenziosamente ATTENTA ALL'AMBIENTE e miete MOLTE PIU' VITTIME sulle nostre montagne:

il cercatore di funghi

4) omissis

Il cercatore di funghi non usa l'auto e/o la parcheggia meglio di un crosscauntrysta con la tutina aderente.
Non si veste con pettorine, caschi integrali, conchiglie paramaroni e paradenti colorati.
E soprattutto non usa impianti a fune mossi tramite propulsori elettrici (i palorci son ammessi invece).
Pertanto lo si puo' chiamare fratello.
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Il cercatore di funghi

(snip)

E soprattutto non usa impianti a fune mossi tramite propulsori elettrici (i palorci son ammessi invece).
Pertanto lo si puo' chiamare fratello.

Evidentemente non hai mai preso la prima corsa del mattino, fatta ad HOC per i fungiatt, che solitamente vengono cornificati dal conduttore della fune il quale approfitta dei 50 minuti tra corsa e corsa per espletare la sua funzione socialmente utile :-)

Gnap
(o )Beta


PS.: seriamente, in almeno tre posti (piemonte) ho preso la prima corsa del mattino con fungiatt piu' o meno esperti ( o cornuti :-) )
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Il cercatore di funghi non usa l'auto e/o la parcheggia meglio di un crosscauntrysta con la tutina aderente.
Non si veste con pettorine, caschi integrali, conchiglie paramaroni e paradenti colorati.
E soprattutto non usa impianti a fune mossi tramite propulsori elettrici (i palorci son ammessi invece).
Pertanto lo si puo' chiamare fratello.

Naturalmente esclusi quelli che rastrellano i boschi ed eliminano a mazzate qualsiasi specie di fungo a loro ignota....:arrabbiat:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
La mia idea di MTB è quella che hanno bikerciuc e Orma, che può essere interpretata da integralista o talebana da quel che ho letto da alcuni biker del forum, ma essendoci nel forum quasi 70000 utenti è facile incappare in qualche talebano come me che non la pensa come altri biker, ma in quanto sto nel forum proprio per imparare, capire dove sbaglio o dove posso dare una mano a qualche altro biker e che sia in un componente di una bici o di un pensiero, questo va rispettato e confrontato.... SEMPRE!

bel post.
scrivo a te ma mi rivolgo anche a orma, cesare rbo e bikerciuc che, mi pare, sono sintonizzati sulla tua stessa lunghezza d'onda e che saluto con simpatia.
vorrei solo farti una domanda: se sai di essere talebano perchè non provi a cambiare modo di pensare e ad accettare il fatto che ci siano altre realtà, altre prospettive, oltre a quella che tu applichi al tuo modo di intendere la montagna?
se poi proprio non ce la fai ad accettare gli altri per quello che sono o fanno, almeno cerca di non offenderli parlando del loro modo di intendere la montagna come un lunapark.
la vita è strana e un giorno, su un sentiero, potresti avere bisogno di un'aiuto da uno di loro, pensa se invece di allungarti un multitool ti allungasse un gettone dell'autoscontro...
:-)
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
bel post.
scrivo a te ma mi rivolgo anche a orma, cesare rbo e bikerciuc che, mi pare, sono sintonizzati sulla tua stessa lunghezza d'onda e che saluto con simpatia.
vorrei solo farti una domanda: se sai di essere talebano perchè non provi a cambiare modo di pensare e ad accettare il fatto che ci siano altre realtà, altre prospettive, oltre a quella che tu applichi al tuo modo di intendere la montagna?
se poi proprio non ce la fai ad accettare gli altri per quello che sono o fanno, almeno cerca di non offenderli parlando del loro modo di intendere la montagna come un lunapark.
la vita è strana e un giorno, su un sentiero, potresti avere bisogno di un'aiuto da uno di loro, pensa se invece di allungarti un multitool ti allungasse un gettone dell'autoscontro...
:-)
Mai offeso in questo post e spero di non farlo mai.... questo è un mio pensiero come detto, ma come sono in disaccordo su questo metodo di approcciare la montagna, lo sono anche su altre mille sfacciettature che riguardano la MTB/ambiente. Sulle persone che amano FR e luoghi come bike-park, non vedo xchè si debba avere dei risentimenti: se non sono nella stessa idea di praticare la montagna, mica vuol dire che abbia astio verso queste persone. Ci mancherebbe che chi chiede aiuto, mi rifiutassi di dargli una mano: sarei davvero un mezz'uomo! Magari come dici tu un giorno potrei anche cambiare idea.... come la potresti invece cambiare tu...:prost:
 

bikerciuc

Biker infernalis
non ho voglia di ripetere il mio punto di vista... se vi leggete con attenzione il primo post c'è scritto tutto lì abbastanza chiaramente.

Non ho mai rotto le balle a nessuno perchè usava il furgone o la funivia... semplicemente, io ho evitato il più possibile di utilizzare questi mezzi non ritenendoli affini al mio modo di intendere la bici e la montagna e la bici da montagna...la libertà è poter dire quello che ho detto, cosa di cui ringrazio,per averla resa possibile, la Direzione di questo forum...

I cercatori di funghi, caro Ser, sono talvolta quegli stessi che parcheggiano sull'interno dei tornanti per fare il pic-nic prima della stagione dei funghi stessi... mai sentiti miei fratelli al pari di molti altri... ma non sentirti 'fratello' di qualcuno non significa girare con una tanica di benzina ed un mitra carico nello zaino... significa però avere la libertà di pensare e la scorrettezza politica di scrivere che uno non è tuo fratello...forse perchè mentre tu giocavi con la cartolina nei raggi e la graziella lui era già qualche chilometro avanti sulla minimotociclettina da cross che gli aveva comprato il papy...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Non mi pare di vedere grandi discorsi costruttivi. O uno è talebano (antico e obsoleto), o freerider (all'avanguardia coi tempi).

Il fatto di essere dei pedalatori non giustifica niente. Il fatto di fare grandi uscite/gare impegnative non ci "legittima" ad abusare della montagna in altri frangenti. Se uno non è abbastanza allenato, intanto si accontenta del giro più semplice.

il fatto di prendere un mezzo di risalita è, secondo me, già sbagliato dal principio. non conta il "come" lo si prende o con quale spirito ("prendo l'impianto ma amo la natura, quindi posso")

Nei miei giri, sto cercando il più possibile di lasciare l'auto a valle (auto che spero presto sarà una ibrida elettrica/benzina), e in futuro partirò anche direttamente da casa (con un'altra bici più adatta) in modo da avere meno impatto possibile con le zone più alte, che di fatto, sono più incontaminate, per cui più delicate.
Negli spostamenti lavorativi ove possibile uso la bicicletta, e nelle piccole cose ci metto del mio per essere rispettoso.

Ben vengano (pochi) bikeparks per chi preferisce la velocità e la prestazione in bici alla bellezza dei luoghi.
Ma mi piacerebbe proprio vedere questo, scritto nelle prime regolamentazioni di questo sport che da nicchia si sta trasformando: una bella distinzione tra la pratica del cicloalpinismo, o cicloescursionismo o inventate un termine nuovo, e la pratica di Freeride e Downhill. Queste ultime si, devono essere vietate al di fuori dei bike parks. Non la mountain bike in senso lato! Non è assolutamente la stessa cosa!

Devo prenotare la statua da mettere in piazza (piazza Taleban, ovviamente), oppure il mio è un comportamento condivisibile e applicabile dai più?
 
  • Mi piace
Reactions: Perse and bikerciuc

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
...forse perchè mentre tu giocavi con la cartolina nei raggi e la graziella lui era già qualche chilometro avanti sulla minimotociclettina da cross che gli aveva comprato il papy...

Secondo me se tu non "confondessi" una legittima visione del mondo condivisa praticamente da tutti (almeno sulla carta) con questi attacchi a generiche categorie di persone (figli di papà, motodistruttori, freeraiders veri/presunti ed utilizzatori di bike park) non avresti creato un bel vespaio.
E ci saremmo persi un'occasione di discussione :-)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
sei così sicuro che chi sa portare la mtb come tu forse non sai fare sia per definizione incapace di apprezzare la bellezza che solo la montagna sa regalare?

Uno che apprezza e mette al primo posto la bellezza dei luoghi non va sicuramente in un bike park o zone altamente turistiche o-o

il "portare la mtb" non c'entra assolutamente niente. D'altro canto, nella maggiorparte dei casi chi "sa portare la mtb" ha un minore impatto dato che si pensa abbia una guida pulita.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non mi pare di vedere grandi discorsi costruttivi. O uno è talebano (antico e obsoleto), o freerider (all'avanguardia coi tempi).

Il fatto di essere dei pedalatori non giustifica niente. Il fatto di fare grandi uscite/gare impegnative non ci "legittima" ad abusare della montagna in altri frangenti. Se uno non è abbastanza allenato, intanto si accontenta del giro più semplice.

Ciao Dario,

la mia idea di abuso della montagna si discosta molto dalla tua. Prendere una funivia non lo reputo un abuso, così come non mi sento di etichettare gli impianti di risalita come abusi, per il semplice fatto che per la gente del posto sono come le industrie in Val Padana, vale a dire fonte di sostentamento. I turisti della domenica (come la maggior parte di noi) che pretendono di aver un territorio incontaminato, possibilmente con il contadino che va a controllare le mucche a piedi invece che con la moto da trial o che si taglia il prato ripido a mano con la falce, non credono forse di predicare bene e razzolare male?

Troppo facile vivere nel benessere e pretendere che le montagne rimangano come nei cartoni di Heidi, secondo me.

D'altro canto come la Pianura Padana è stata in gran parte violentata da fabbriche, strade, capannoni e abusi edilizi di ogni genere, così non dobbiamo lasciare che la stessa cosa capiti in montagna, dirai tu. Vero. Ma non sono certo gli impianti di risalita a demolire la montagna. Piuttosto è la sua mancanza di abitanti fissi ad incrementarne l'erosione, a far mancare la manutenzione di sentieri storici (che poi noi usiamo), a far sì che la pianura diventi ancora pu affollata ed inquinata, perchè tutti vanno lì a cercare lavoro e benessere.

L'equilibrio non si trova con posizioni intransigenti. Questo era anche il senso del mio messaggio di prima. A me piace andare in bici, in tutti i suoi aspetti. Che sia con il tutù di stradista o con i vestiti very cool di Maloja, mi piace sfruttare questo mezzo ecologico per vedere il più possibile di quello che mi sta attorno. Se poi c'è una funivia che mi aiuta a vedere ancora di più, perchè mi fa risparmiare 1100 metri di dislivello così da avere la gambe per farne altrettanti dopo, perchè non dovrei usarla? Qui a Lugano, dove mi sono trasferito due mesi fa, mi muovo con tutti i mezzi possibili: bici da corsa, mtb senza impianti e con (Tamaro - non avrei mai scoperto tanti trail diversi senza funivia), catorcio da città per evitare il traffico.

Esiste anche il turismo sostenibile fatto di posti senza impianti - e per fortuna di questi posti ce ne sono tanti. Ma sono posti quasi disabitati, vai a vedere le Valli Maira & co (ci sei stato qualche settimana fa, giusto?), dove le vecchie borgate hanno 2 abitanti, uno di 85 e l'altro di 98 anni. I giovani sono scappati da tempo per cercare una vita migliore - o almeno così credevano. Dura parlare di "abusi" a chi ha dovuto lasciare la propria casa per andare a lavorare in fabbrica e guadagnare qualcosa in più rispetto alla malga con mucche e legna da tagliare.
 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
Si comprano bici da parecchi soldi.
Si cura la bici meglio di un umano.
Si comprano macchine grandi per portare in giro le bici.
Si fanno tanti km in autostrada per arrivare dove si vuole arrivare,
e per farlo si riempe il serbatoio di gasolio.
... e solo una volta scesi dalla macchina ed indossati abiti
pagati oltre il loro valore si diventa ecologisti più che convinti.
Mi sembra un pò contradittorio.
 

Classifica mensile dislivello positivo