Non chiamatemi fratello, non sono della tribù

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Vero.
Ma abbiamo trovato un efrem :-)

Scherzi a parte: essere parte attiva, cittadini consapevoli, etc... sono d'accordo.

MA RIPETO: adesso cosa possiamo fare per gli "scempi" ?
Demolirli ? E che lavoro diamo ai conduttori di funivie, camerieri, etc ?
Ridipingerli, come certi ripetitori per farli assomigliare a larici schizoidi ?
Dimenticarli ?
Venderli ?
Boicottarli ?
Eleggerli a patrimonio negativo dell'umanita' ?

Differenza tra diritti civili e montagne violate ?
I diritti civili sono battaglie che puoi combattere individualmente ogni giorno e ragionevolmente vincere.

Le montagne sono, guarda un po', leggermente piu' complicate da gestire, non fosse altro che per la rimarchevole differenza di interessi economici :-)


IMHO qui si fa solo accademia e utopia.

Per la carita', piu' che legittimo.

MA io non sono cosi' intelligente da reggere il filo della discussione per decine di pagine stile editoriale di quotidiano :-)

... in fondo sono solo un weekend warrior, un po' freerider e un po' anarchico con simpatie destroidi, ma tendenzialmente buddista con simpatie cattoliche ed ecumenicamente europeista, ma con derive ultranazionaliste.

Gnap
(o )Beta


PS.: Per maggiori info circa il termine Efrem: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/fo...&postcount=407"][url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...&postcount=407[/URL][/URL]

Ps2: Sei efrem, in quanto rispondi al requisito #58 :-)

no so proprio cosa dirti.... son senza parole.....:nunsacci:
più chiaro di così non so essere, più chiaro di così non posso essere visto che siamo su un forum di mtb (e che me so appena sciroppato una bella nottata di lavoro :medita:)...
so' proprio le basi che mancano... fai una bella confusione... una cosa te la dico però... guarda che intelligenza e cultura non sono affatto sinonomi e se non reggi le argomentazioni ripetendo (senza però argomentare, non sia mai eh) come un disco rotto che si fa "accademia", che sono "utopie" o parli di diritti civili (diritti civili... ma che stai a di? tetta....) non è certo per carenze intellettive ma culturali e d'esperienza diretta (fatti, non pugnette diceva qualcuno).... :spetteguless:
comunque, se risentimo tra 4 giorni....
ciao
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
studia, pensa, confrontati, agisci, agitati (in senso buono...), cerca di tradurre quelle "utopie" nel quotidiano anche quello più semplice e banale, "rompi le balle", pretendi quello che puoi (e che devi) pretendere da chi dice di rappresentarti, di servirti, di protteggerti....
sarai costretto a prenderti delle responsabilità... beh, prenditele...
c'è un prezzo da pagare? si c'è... ma c'è anche nel non fare nulla e personalmente (ma anche storicamente) ritengo sia infinitamente più alto...
ciao

so' proprio le basi che mancano... fai una bella confusione... una cosa te la dico però... guarda che intelligenza e cultura non sono affatto sinonomi e se non reggi le argomentazioni ripetendo (senza però argomentare, non sia mai eh) come un disco rotto che si fa "accademia", che sono "utopie" o parli di diritti civili (diritti civili... ma che stai a di? tetta....)


Hai ragione, e ti confermo: non sono abbastanza intelligente per seguire questo 3d.
Morale: per me la discussione finisce qui, anche perche' improduttiva.

Ripeto: fondamentalmente il comune sentire dei partecipanti e' giusto.
Ma qui stiam parlando dei massimi sistemi, non stiam FACENDO per difendere QUALCOSA in concreto.
Ma si sta discutendo in maniera seria.
E io, essendo notoriamente persona POCO SERIA, non posso competere.
Morale: non infestero' piu' questo 3d.
:-)

Adieu.
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ho letto e continuerò a leggere con interesse questo topic che ha sicuramente avuto il merito di attirare l'interesse di tante persone.

Quasi 400 risposte in pochi giorni sono di per se un risultato incredibile. La cosa bella è che ho visto intervenire tanti autorevoli membri del forum (niente ironia please :smile:), e non parlo solo di moderatori, amministratori, ma anche di semplici utenti che hanno espresso con intelligenza pareri degni di interesse generale.

Poi, su alcuni aspetti si può anche restare distanti, e non ci vedo niente di male, anzi......

Ho letto più volte il post di apertura di bikerciuc a cui va comunque dato il merito di aver "scatenato questo inferno". Lo trovo esplosivo e coinvolgente, davvero ben scritto. Raramente mi è capitato di leggere argomenti scritti da una buona penna come quella di bikerciuc.

E ripeto, non mi sono mai sentito "offeso" del fatto che qualche volta frequento i bike park, e non disdegno il FR leggero (i miei limiti non mi permettono di andare oltre).

Però la storia del paninaro.............(scherzo ovviamente :hahaha:).

Buona montagna a tutti voi :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ho letto e continuerò a leggere con interesse questo topic che ha sicuramente avuto il merito di attirare l'interesse di tante persone.

Quasi 400 risposte in pochi giorni sono di per se un risultato incredibile. La cosa bella è che ho visto intervenire tanti autorevoli membri del forum (niente ironia please :smile:), e non parlo solo di moderatori, amministratori, ma anche di semplici utenti che hanno espresso con intelligenza pareri degni di interesse generale.

Poi, su alcuni aspetti si può anche restare distanti, e non ci vedo niente di male, anzi......

Ho letto più volte il post di apertura di bikerciuc a cui va comunque dato il merito di aver "scatenato questo inferno". Lo trovo esplosivo e coinvolgente, davvero ben scritto. Raramente mi è capitato di leggere argomenti scritti da una buona penna come quella di bikerciuc.

E ripeto, non mi sono mai sentito "offeso" del fatto che qualche volta frequento i bike park, e non disdegno il FR leggero (i miei limiti non mi permettono di andare oltre).

Però la storia del paninaro.............(scherzo ovviamente :hahaha:).

Buona montagna a tutti voi :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

E quindi... lo chiudiamo qui?
Scherzo....:hahaha::smile:
 

bikerciuc

Biker infernalis
Ho letto più volte il post di apertura di bikerciuc a cui va comunque dato il merito di aver "scatenato questo inferno". Lo trovo esplosivo e coinvolgente, davvero ben scritto. Raramente mi è capitato di leggere argomenti scritti da una buona penna come quella di bikerciuc.

E ripeto, non mi sono mai sentito "offeso" del fatto che qualche volta frequento i bike park, e non disdegno il FR leggero (i miei limiti non mi permettono di andare oltre).

Però la storia del paninaro.............(scherzo ovviamente :hahaha:).

Buona montagna a tutti voi

DENGHIU!

per gli immeritati elogi

:-o
 
  • Mi piace
Reactions: pippixe

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
"Non chiamatemi fratello, non sono della tribù!"

"Sono un ribelle, un miscredente, un misantropo, un estremista."

"le mie regole: antitetiche, lapidarie ed inviolabili."


"il mio approccio diventò elitario, estremista, selettivo."

"una sorta di luogo sacrale dove si affermava la mia indipendenza dalle regole della società civile."

"questa visione -distorta o meno che fosse e sia"

"andiamo tutti in bicicletta, ma nessuno mi chiami fratello, non sono della tribù."

ho letto e riletto il tuo post più volte e mi pare che quelle che cito siano le uniche frasi o parti di frasi apprezzabili, non a caso quelle in cui parli di te stesso mostrando una fotografia credo onesta ma impietosa nei tuoi confronti, visto che a mio parere ne emerge l'immagine di una persona un tantino reazionaria e, passami il termine, “talebana”.
tutto il resto mi sembrano in parte luoghi comuni e in parte uno sfogo nei confronti di chi è "altro" da te e che non vuoi/puoi/sai capire, sfogo gratuito o le cui motivazioni non emergono dal testo se non come acredine nei confronti di chi invade un luogo che tu chiami sacrale e del quale pare ti ritieni in qualche modo custode e forse sacerdote.
Ma vedi, le montagne sono luoghi pubblici a cui si può accedere in molte maniere e grazie al cielo quasi tutte lecite, e dove si possono praticare molte attività in maniera accettabile, nel nostro caso la mtb in tutte le sue declinazioni, dal xc per quelli a cui piace andare in salita alla dh per quelli a cui piace andare in discesa passando per tutte le sfumature comprese nel mezzo, e il segreto per godere delle poche ore domenicali dedicate alla nostra passione è la tolleranza nei confronti di quelli che incontriamo sui sentieri, che siamo in grado di comprendere le loro azioni e motivazioni o meno.
se il tuo obbiettivo era scatenare un flame o prenderti 30 reputazioni credo tu abbia centrato il bersaglio.
Mi piace però pensare che tu intendessi semplicemente rispondere per esteso a chi ti ha inappropriatamente chiamato “fratello”, magari incrociandoti su un sentiero, magari mentre era dedito a una qualche pratica lontana da quelle contemplate dalle tue regole.
Le “tue” regole. Oltre non voglio spingermi nell’annoiare tutti con il mio punto di vista.
 

bikerciuc

Biker infernalis
caro lembokid...

esprimi un disappunto e questo è pacifico, le tue parole mi paion però volte a stigmatizzare più il mio modo di essere che non la mia visione o i concetti, seppur superficiali, che ho espresso. Ciò forse ti rende uno di quei "sepolcri imbiancati" (perdonami la durezza neh) che predicano tolleranza e poi son tolleranti solo nelle dichiarazioni di intenti

Io ho detto di non essere tollerante, se però dico che sono uno stronzo non credo mi si possa imputare di volerlo fare per piacere a qualcuno ed ottenerne così qualche punticino di reputazione...

dici che quanto dico io è frittura di triti luoghi comuni... sarà, è la tua opinione, non la condivido e sei tuttavia libero di venirla a scrivere qui...
lo sei un po' meno di fare insinuazioni di basso profilo senza aver nessun elemento utile per farle, e se ti vuoi confrontare sui contenuti ne possiamo più o meno duramente discutere proponendo tu qualcosa che non sia nè un luogo comune nè più o meno trito... altrimenti.. direi... le chiacchere stanno a zero.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ho letto e riletto il tuo post più volte e mi pare che quelle che cito siano le uniche frasi o parti di frasi apprezzabili, non a caso quelle in cui parli di te stesso mostrando una fotografia credo onesta ma impietosa nei tuoi confronti, visto che a mio parere ne emerge l'immagine di una persona un tantino reazionaria e, passami il termine, “talebana”.
tutto il resto mi sembrano in parte luoghi comuni e in parte uno sfogo nei confronti di chi è "altro" da te e che non vuoi/puoi/sai capire, sfogo gratuito o le cui motivazioni non emergono dal testo se non come acredine nei confronti di chi invade un luogo che tu chiami sacrale e del quale pare ti ritieni in qualche modo custode e forse sacerdote.
Ma vedi, le montagne sono luoghi pubblici a cui si può accedere in molte maniere e grazie al cielo quasi tutte lecite, e dove si possono praticare molte attività in maniera accettabile, nel nostro caso la mtb in tutte le sue declinazioni, dal xc per quelli a cui piace andare in salita alla dh per quelli a cui piace andare in discesa passando per tutte le sfumature comprese nel mezzo, e il segreto per godere delle poche ore domenicali dedicate alla nostra passione è la tolleranza nei confronti di quelli che incontriamo sui sentieri, che siamo in grado di comprendere le loro azioni e motivazioni o meno.
se il tuo obbiettivo era scatenare un flame o prenderti 30 reputazioni credo tu abbia centrato il bersaglio.
Mi piace però pensare che tu intendessi semplicemente rispondere per esteso a chi ti ha inappropriatamente chiamato “fratello”, magari incrociandoti su un sentiero, magari mentre era dedito a una qualche pratica lontana da quelle contemplate dalle tue regole.
Le “tue” regole. Oltre non voglio spingermi nell’annoiare tutti con il mio punto di vista.

mi pare che anche la tua visione sia un tantino semplicistica..
sintetizzo anche io allora: mi pare che per te la montagna sia abbastanza simile ad una sorta di lunapark a cielo aperto, dove ciascuno può far ciò che vuole..ove le regole son dell'individuo e non della collettività..
con simpatia, direi che la cosa un po' m'agghiaccia ;-)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
mi pare che anche la tua visione sia un tantino semplicistica..
sintetizzo anche io allora: mi pare che per te la montagna sia abbastanza simile ad una sorta di lunapark a cielo aperto, dove ciascuno può far ciò che vuole..ove le regole son dell'individuo e non della collettività..
con simpatia, direi che la cosa un po' m'agghiaccia ;-)

come credo di aver scritto, non intendevo dilungarmi in ulteriori distinguo ma solo esprimere una mia opinione.
mi sono però perso la parte del lunapark, mi aiuti a ricordare?

con stima
il vostro amichevole lembokid di quartiere
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: enri le fou

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
La rima che avevo scritto era "volgare", l'ho tolta! Era solo per descrivere cosa succede a vivere di sola speranza. Ma penso che questo sia il risultato se nessuno fa mai niente ma si limita solo a "chiacchierare"!
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
come credo di aver scritto, non intendevo dilungarmi in ulteriori distinguo ma solo esprimere una mia opinione.
mi sono però perso la parte del lunapark, mi aiuti a ricordare?

con stima
il vostro amichevole lembokid di quartiere
:-)

ho estremizzato giusto un po' ;-)
per farti capire che forse anche le posizioni di bikerciuc sono meno estreme di come le dipingi..
:medita:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
ho estremizzato giusto un po' ;-)
per farti capire che forse anche le posizioni di bikerciuc sono meno estreme di come le dipingi..
:medita:

scusami ma nel mio post mi sono limitato a citare le sue parole e a dare una mia interpretazione di quanto ho letto nelle sue righe.
che, ancora una volta, mi sembrano più uno sfogo dovuto a un qualche evento che lo ha infastidito, magari anche giustamente, piuttosto che dettate dalla ragione.
non credo di aver estremizzato in alcun modo e se lo ho fatto ti prego di evidenzare i miei errori.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
TETTABETA<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Vero.
Ma abbiamo trovato un efrem
IMHO qui si fa solo accademia e utopia.
Per la carita', piu' che legittimo.
MA io non sono cosi' intelligente da reggere il filo della discussione per decine di pagine stile editoriale di quotidiano
... in fondo sono solo un weekend warrior, un po' freerider e un po' anarchico con simpatie destroidi, ma tendenzialmente buddista con simpatie cattoliche ed ecumenicamente europeista, ma con derive ultranazionaliste.<o:p></o:p>
sull'anarchico non ripeto quanto espresso chiaramente diversi post fa...<o:p></o:p>
sull&#8217;efrem&#8230; che dire&#8230;. Mah, diciamo che le elementari le ho finite da qualche tempo e quindi mi trovi piuttosto impreparato&#8230;:smile:<o:p></o:p>
Differenza tra diritti civili e montagne violate ?
I diritti civili sono battaglie che puoi combattere individualmente ogni giorno e ragionevolmente vincere.<o:p></o:p>

Quando si dice poche idee ma confuse&#8230; :nunsacci:<o:p></o:p>
Se è vero che più cose sai più sai di non sapere allora è altrettanto vero (proprietà transitiva) che meno cose sai e meno sai di non sapere&#8230;.
Hai ragione, e ti confermo: non sono abbastanza intelligente per seguire questo 3d.
Morale: per me la discussione finisce qui, anche perche' improduttiva. Ripeto: fondamentalmente il comune sentire dei partecipanti e' giusto.
Ma qui stiam parlando dei massimi sistemi, non stiam FACENDO per difendere QUALCOSA in concreto.
Ma si sta discutendo in maniera seria.
E io, essendo notoriamente persona POCO SERIA, non posso competere.
Morale: non infestero' piu' questo 3d.<o:p></o:p>
Sull&#8217;intelligenza&#8230;. Ti riconfermo che il problema non credo sia intellettivo&#8230; se poi vuoi cercare alibi&#8230; liberissimo&#8230;. Contento tu&#8230;.<o:p></o:p>
(non avevo capito comunque si trattasse di una &#8220;competizione&#8221; e spero sinceramente di non viverla mai così&#8230;.. quando voglio fare competizioni normalmente pago l&#8217;iscrizione e mi metto il numerino sulla bici&#8230; e poi mi diverto&#8230; facendomi un mazzo tanto&#8230;..)<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
sull'accademia e l'utopia, sul non fare cose concrete ma parlare e basta (sintetizzo il tuo pensiero, correggimi se sbaglio) forse proiettavi su di me quello che pensi di te stesso (o che vedi intorno a te&#8230;) perché altrimenti si vede che devo aver sognato... tutto quello che ho studiato ed appreso, quello che ho visto con i miei occhietti e (prima di qualunque altra cosa) quello che ho fatto o che ho contribuito a fare&#8230; non può che essere stato un sogno&#8230; eh si, me lo devo proprio esse&#8217; sognato!!!!!!:smile::smile::smile:<o:p></o:p>
Anche il prezzo che invariabilmente si paga per cercare di essere brave persone sino in fondo devo essermelo evidentemente sognato&#8230;<o:p></o:p>
Mah&#8230; meglio così&#8230;..<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Mi sorge un dubbio&#8230; ma non sarai (come tanti del resto) in trepida attesa &#8220;dell&#8217;uomo della provvidenza&#8221;? colui che tutto fa e tutto sa&#8230; che vi tragga d&#8217;impaccio e vi liberi finalmente da tutte queste tediose responsabilità dicendovi cosa fare, come farlo e quando farlo&#8230;. <o:p></o:p>
Se ti dico che babbo natale non esiste ci rimani male???? Beh, te lo dico lo stesso&#8230;:smile:<o:p></o:p>
BABBO NATALE NON ESISTE!!!
<o:p>
<o:p>lembokid</o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Ma vedi, le montagne sono luoghi pubblici a cui si può accedere in molte maniere e grazie al cielo quasi tutte lecite e dove si possono praticare molte attività in maniera accettabile&#8230;<o:p></o:p>
</o:p><o:p></o:p>
Appunto, proprio come al luna park&#8230; solo che gli ambienti naturali, anche quelli parzialmente antropizzati, non sono un luna park&#8230;. La loro fruizione, la loro &#8220;amministrazione&#8221;, le regole e le norme comportamentali non possono (o non dovrebbero) essere quelle da &#8220;luna park&#8221;&#8230; <o:p></o:p>
Avendo avuto a che fare (per passione e per studi) con parchi naturali, aree protette (ma anche studi su aree fortemente e storicamente antropizzate es le &#8220;isole verdi&#8221; di Roma) mi sono reso conto che se fornisci alle persone gli strumenti per capire il funzionamento di quanto le circonda, gli spieghi (per sommi capi, con esempi concreti e senza fare "professorale") gli impatti che i comportamenti umani hanno sugli animali (generalmente è l&#8217;esempio più comprensibile) e poi gli animali li vedono (magari perché non urlavano tutto il tempo o non avevano lo stereo a palla?????? o magari perché per la prima volta invece di "guardare" osservano...) veramente restano inebetiti e la volta dopo sono loro a dire agli altri di non lasciare rifiuti, di evitare gli schiamazzi, di essere rispettosi ecc ecc&#8230;. se rendi consapevoli le persone di ciò che hanno e di quanto sia importante per tutti saranno loro a difenderlo, a mobilitarsi, a vigilare, a denunciare perché avranno capito che facendolo difenderanno in primis se stessi e che per "qualità della vita" non si intende il numero di optionals montati in macchina....:spetteguless:<o:p></o:p>
Se coinvolgi, se spieghi, se non ti limiti a &#8220;vietare e basta che tanto poi nessuno controlla&#8221; dei risultati li vedi e qualcosa costruisci (soprattutto con i più giovani) se invece lasci tutto al laissez-faire, ad una presunta autoregolamentazione, che nel nostro paese (evasione fiscale, parliamone!:medita:) non può che far ridere, ti ritroverai con un territorio letteralmente violentato ed è già cosi, non è un oscuro presagio di la da venire...è la realtà&#8230; se poi uno per ambiente intende che c&#8217;è &#8220;verde&#8221; e ciò gli basta beh, de che stamo a parla&#8217;?<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
il segreto per godere delle poche ore domenicali dedicate alla nostra passione è la tolleranza nei confronti di quelli che incontriamo sui sentieri, che siamo in grado di comprendere le loro azioni e motivazioni o meno.<o:p></o:p>

Penso di essere ben più che tollerante (termine che non amo), direi pure molto amichevole, disposto a dare una mano se serve, condividere conoscenza ed esperienze ecc ecc, ma se per tolleranza intendi che ognuno fa il cazzo che gli pare e tutti si fanno gli affari propri&#8230; no, decisamente no&#8230; ripeto che pure al luna park ci sono regole ed il fatto che un luogo sia &#8220;pubblico&#8221; non vuol dire che non sia di nessuno... ma di tutti...
quali sarebbero poi queste azioni (e motivazioni) che non si è in grado di comprendere? Son curioso&#8230;<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Oltre non voglio spingermi nell&#8217;annoiare tutti con il mio punto di vista.<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Pensavo che il forum fosse per sua stessa natura dedicato all&#8217;interscambio di punti di vista&#8230; con auspicato accrescimento reciproco aggiungerei&#8230;.
ciao<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
una mia cara amica con cui vado spesso in cerca di single track tra i boschi (e a cui parlavo di questa discussione) mi ha detto: "ma come fa uno che va in MTB a non capire l'importanza della tutela e della salvaguardia del patrimonio ambientale?"...
eh.... bella domanda....
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Spulciando qua e la il forum,ultimamente vedo servizi dove il relatore di turno mostra con bellissime foto e accattivanti descrizioni le sue imprese del tipo:"oggi fatto 15.000 metri di dislivello negativo con 12 risalite
meccanizzate"...e i commenti sono tutti del tipo;"...fichissimo....mitico.....bravissimo.....voglio la traccia.....anche
io voglio andare li.....ti invidio ecc ecc
Mi sembra che stiamo mandando agli utenti e sopprattutto ai più giovani un
messaggio sbagliato del tipo "tanto divertimento al minimo della fatica",messaggio che purtroppo si stà diffondendo tra i camminatori con i quali mi capita spesso di discutere pacatamente.
Le ciaspole,gli scarponi,gli sci con le pelli e quindi anche la bici dovrebbero essere solo mezzi che ci permettano un approccio delicato in base alle nostre esigenze o passioni.
La montagna non è di tutti,ma diciamo che l'abbiamo in prestito nel nostro breve passaggio sulla terra e quindi facciamone buon uso.....se vado adagio e imparo un pò di tecnica(nosepress) la rovino il meno possibile.
La montagna è rispetto per tutti quelli che ci vivono e che incontriamo durante le nostre escursioni,compresi animali e piante.....se vado adagio posso schivare una lumaca che attraversa il sentiero.
La montagna è fatica da sempre,è conquista responsabile.......e da grande soddisfazione il raggiungimento con le proprie forze di una cima o un valico.
La montagna va vissuta con molta calma....se vado adagio posso osservare meglio le meraviglie che mi circondano.
La montagna è luogo di silenzio e di ascolto.....se vado adagio faccio meno rumore e posso sentire i suoni della natura.
La montagna à scuola di vita......i nostri figli se ce li portiamo, possono imparare un sacco di belle cose.
Non ho nulla contro i bikepark anche se ultimamente ne stanno nascendo un pò troppi e fai da tè.....forse 2 o 3 bikepark per regione fatti a regola d'arte potrebbe essere una soluzione.....comunque non hanno nulla a che fare con "la montagna" come non hanno nulla che fare le enormi piste da discesa che ne squarciano i fianchi e nemmeno le gare di qualsiai tipo.....però se mi dite che questo è il futuro e non se può fare a meno(tanti soldoni per i local),mi tappo il naso,volgo lo sguardo altrove, e lo accetto.

Per chi ama girare i monti sui sentieri in bici,cerchiamo di dare sempre il buon esempio per primi,andiamo adagio in discesa(la godiamo di più),se incontriamo qualcuno a piedi sia in salita che a piedi,fermiamoco per primi,spostiamoci dal sentiero e salutiamo cordialmente,cerchiamo di spiegare il nostro modo di andare in bici con pacatezza,vestiamo in modo semplice e adatto per le escursioni,se andiamo adagio i caschi integrali non servono,lasciamo i mezzi motorizzati più a valle possibile,e muoviamoci in
gruppi non troppo numerosi,sò che questo ci può costare un pochino ma in futuro ne potrebbe andare a nostro vantaggio.


ciao a tutti
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Spulciando qua e la il forum,ultimamente vedo servizi dove il relatore di turno mostra con bellissime foto e accattivanti descrizioni le sue imprese del tipo:"oggi fatto 15.000 metri di dislivello negativo con 12 risalite
meccanizzate"...e i commenti sono tutti del tipo;"...fichissimo....mitico.....bravissimo.....voglio la traccia.....anche
io voglio andare li.....ti invidio ecc ecc
Mi sembra che stiamo mandando agli utenti e sopprattutto ai più giovani un
messaggio sbagliato del tipo "tanto divertimento al minimo della fatica",messaggio che purtroppo si stà diffondendo tra i camminatori con i quali mi capita spesso di discutere pacatamente.
Le ciaspole,gli scarponi,gli sci con le pelli e quindi anche la bici dovrebbero essere solo mezzi che ci permettano un approccio delicato in base alle nostre esigenze o passioni.
La montagna non è di tutti,ma diciamo che l'abbiamo in prestito nel nostro breve passaggio sulla terra e quindi facciamone buon uso.....se vado adagio e imparo un pò di tecnica(nosepress) la rovino il meno possibile.
La montagna è rispetto per tutti quelli che ci vivono e che incontriamo durante le nostre escursioni,compresi animali e piante.....se vado adagio posso schivare una lumaca che attraversa il sentiero.
La montagna è fatica da sempre,è conquista responsabile.......e da grande soddisfazione il raggiungimento con le proprie forze di una cima o un valico.
La montagna va vissuta con molta calma....se vado adagio posso osservare meglio le meraviglie che mi circondano.
La montagna è luogo di silenzio e di ascolto.....se vado adagio faccio meno rumore e posso sentire i suoni della natura.
La montagna à scuola di vita......i nostri figli se ce li portiamo, possono imparare un sacco di belle cose.
Non ho nulla contro i bikepark anche se ultimamente ne stanno nascendo un pò troppi e fai da tè.....forse 2 o 3 bikepark per regione fatti a regola d'arte potrebbe essere una soluzione.....comunque non hanno nulla a che fare con "la montagna" come non hanno nulla che fare le enormi piste da discesa che ne squarciano i fianchi e nemmeno le gare di qualsiai tipo.....però se mi dite che questo è il futuro e non se può fare a meno(tanti soldoni per i local),mi tappo il naso,volgo lo sguardo altrove, e lo accetto.

Per chi ama girare i monti sui sentieri in bici,cerchiamo di dare sempre il buon esempio per primi,andiamo adagio in discesa(la godiamo di più),se incontriamo qualcuno a piedi sia in salita che a piedi,fermiamoco per primi,spostiamoci dal sentiero e salutiamo cordialmente,cerchiamo di spiegare il nostro modo di andare in bici con pacatezza,vestiamo in modo semplice e adatto per le escursioni,se andiamo adagio i caschi integrali non servono,lasciamo i mezzi motorizzati più a valle possibile,e muoviamoci in
gruppi non troppo numerosi,sò che questo ci può costare un pochino ma in futuro ne potrebbe andare a nostro vantaggio.


ciao a tutti

Mauro,
Siamo spesso compagni di avventura. Condivido tutto quello che hai scritto.
Persone, bikers come te dovrebbero essere d'esempio per le future generazioni. Sembra purtroppo che le future generazioni pensino solo al "fun", al "cool", al "fico"... e vadano a braccetto con coloro che della montagna vorrebbero fare un immenso parco divertimenti.
E così mentre noi passando per il Tonale, rabbrividiamo e giriamo lo sguardo disgustati, altri gioiscono nel vedere che un nuovo impianto di risalita skilift si è aggiunto alla già folta schiera. Intanto l'ambiente è già compromesso... cosa volete che sia qualche pilone in più...
E così la montagna diventa per tutti, la montagna diventa facile, la montagna diventa "cool" e "fun"!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Spulciando qua e la il forum,ultimamente vedo servizi dove il relatore di turno mostra con bellissime foto e accattivanti descrizioni le sue imprese del tipo:"oggi fatto 15.000 metri di dislivello negativo con 12 risalite
meccanizzate"...e i commenti sono tutti del tipo;"...fichissimo....mitico.....bravissimo.....voglio la traccia.....anche
io voglio andare li.....ti invidio ecc ecc
Mi sembra che stiamo mandando agli utenti e sopprattutto ai più giovani un
messaggio sbagliato del tipo "tanto divertimento al minimo della fatica",messaggio che purtroppo si stà diffondendo tra i camminatori con i quali mi capita spesso di discutere pacatamente.

Questo è tanto un luogo comune, molto diffuso tra certi bikers talebani della pedalata, che vedono nelle funivie, nei furgoni e in qualsiasi altro mezzo che ti permetta di evitare la salita il demonio.

Da quello che dici mi verrebbe da chiederti: sei mai stato in un bike park?
Da pedalatore e biker AM-enduro, trovo più faticosa una giornata in bike park che un'escursione da 2000m di dislivello: a fine giornata di bike aprk non ti reggi quasi più in piedi e senti tutto il corpo affaticato.

Quindi sfatiamo questi luoghi comuni: nei bike park ci sono anche i poser, i bikers della domenica che fanno 3 discese in una giornata, ma la maggior parte della gente sono sportivi veri, gente che si allena e si prepara che ama la montagna e l'adrenalina, proprio come noi che facciamo AM-enduro.

Per chi ama girare i monti sui sentieri in bici,cerchiamo di dare sempre il buon esempio per primi,andiamo adagio in discesa(la godiamo di più),se incontriamo qualcuno a piedi sia in salita che a piedi,fermiamoco per primi,spostiamoci dal sentiero e salutiamo cordialmente,cerchiamo di spiegare il nostro modo di andare in bici con pacatezza,vestiamo in modo semplice e adatto per le escursioni,se andiamo adagio i caschi integrali non servono,lasciamo i mezzi motorizzati più a valle possibile,e muoviamoci in
gruppi non troppo numerosi,sò che questo ci può costare un pochino ma in futuro ne potrebbe andare a nostro vantaggio.

Non capisco il senso di tutto ciò... Quale colpa dobbiamo espiare noi bikers? Sui sentieri andiamo con un mezzo ecologico, ad impatto zero proprio come chi va a piedi. Cosa abbiamo di diverso da un trekker, uno scialpinista o un ciaspolatore? Perchè dovremmo porci in posizione subordinata rispetto agli altri utenti della montagna? Cos'abbiamo di diverso?

Il discorso sull'educazione, sulla sicurezza, sullo scambiarsi il saluto è condivisibile (fa parte delle regole di comportamento in montagna) ma non capisco perchè noi bikers dovremmo girare in piccoli gruppi (perchè noi no e i trekker si?) o non mettere protezioni o caschi integrali per la nostra sicurezza... Cosa sono gli strumenti del demonio perchè richiamano al mondo di "quei fannulloni che salgono con gli impianti e non hanno rispetto delle montagne"? Perchè ci fanno sembrare dei motociclisti (moto=demonio)?

Mi sembra un ragionamento assurdo...

Noi bikers abbiamo diritto di goderci la montagna come chiunque altro. La nostra presenza è degna di rispetto così come quella di tutti gli altri utenti. Abbiamo diritto di vestirci come ci pare, di mettere tutte le protezioni che vogliamo per garantire la nostra sicurezza.
Di contro abbiamo anche dei doveri, come tutti: dobbiamo rispettare gli altri utenti, senza metterli in situazioni di pericolo con rasette, discese a 1000 all'ora su sentieri pieni di escursionisti, come loro dovrebbero rispettare noi cedendo il passo se il sentiero non ci permette di fermarci in sicurezza (tratti ripidi o esposti). Non dobbiamo sporcare e dobbiamo rispettare la natura (come chiunque vada in montagna). Dobbiamo ricambiare il saluto o salutare per primi (regola di buona educazione), dobbiamo aiutare se c'è qualcuno in difficoltà e nel caso prestare soccorso.
Sembrano regole ovvie, ma vi posso garantire che è pieno di gente che non le rispetta, siano bikers o camminatori.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
sorry, ma condivido il punto di orma e perse

semplicemente, anche se si fatica sia nei bike park che nelle salite, l'essenza del nostro sport risiede nella conquista del punto da cui cominicia la discesa

questa è opinione mia e di chi ha scritto prima di me; mi guardo bene dal pensare che debba essere quella di tutti (si sa che le opinioni sono come le chiappe, ognuno ha le sue) ma ne sono molto, molto convinto

bye
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
hai perfettamente ragione.....forse è questione di sensibilità,ma hai capito poco del mio intervento...quindi mi tappo il naso,volgo lo sguardo altrove, e lo accetto.

ps questo è il mio ultimo intervento in questa discussione.

ciao a tutti

Non mi sembra il caso di prendersela se qualcuno ha un'opinione diversa dalla tua, questa è una discussione, non il pulpito dove uno parla e gli altri ascoltano senza possibilità di replica.

L'intero topic è nato come spunto per far discutere, e mi sembra che ci siamo riusciti. Non c'era invece l'intento di convincere qualcuno che qualcosa fosse meglio di qualcos'altro, alla fine ne verrebbe fuori una guerra fra poveri, dove i numeri fanno semplicemente sorridere chi si occupa di turismo alpino.

Quasi tutte le località turistiche alpine cercano far soldi d'inverno con gli impianti di risalita, il fatturato è una cosa mostruosa. Tanto per rendervi un'idea: Ischgl (vedere report di Carb qui) fa in 3 giorni invernali il fatturato che fa in un mese durante l'estate. E l'inverno non ha solo 9 giorni (corrispondenti ai 3 mesi estivi).

Chi ha scelto un'altra strada o ne è stato costretto dalla mancanza cronica di neve (vedere Monte Tamaro qui vicino a me, che apre solo da aprile a novembre, con buon successo dovuto non solo ai biker) o si trova in zone dove le infrastrutture, soprattutto le strade, lo hanno lasciato fuori dalle correnti turistiche dello sci.

Con questo voglio dire che non serve litigare fra di noi, alla fine contiamo molto poco se non niente. Il punto essenziale invece è quello di andare in montagna con un atteggiamento positivo verso il prossimo e la natura, il resto verrá da sè. E se non verrà, chi se ne frega, noi andremo lo stesso in montagna in bici.

Per la cronaca: mi piace pedalare in salita, in discesa, su strada e anche risalire in funivia, in jeep o con l'autobus. E se qualcuno mi rompe le palle perchè delle volte salgo in funivia posso sempre dirgli di farsi questa gara, portarla a termine in minor tempo di me e poi di venir a protestare.
 

Classifica mensile dislivello positivo