Non c'è tripla per gatti: Guida alla compatibilità delle guarniture

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Beh, in tal caso perdi qualcosa in più, a seconda della corona che deciderai di mettere.

In linea di massima, quali erano il rapporto più corto e quello più lungo che utilizzavi con maggior frequenza con la tripla?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ad ogni modo il buon [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] non può montare la cassetta da 46, allergia al gabbia lunga, sempre che nel mentre non sia diventato una fighett@ da XC, cosa in effetti abbastanza probabile.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ad ogni modo il buon [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] non può montare la cassetta da 46, allergia al gabbia lunga, sempre che nel mentre non sia diventato una fighett@ da XC, cosa in effetti abbastanza probabile.

secondo me [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] sta facendo queste modifiche perchè vuol competere con te...ma tu non gli hai detto che hai messo giù un carrarmato mica da ridere :smile::smile::smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Beh, in tal caso perdi qualcosa in più, a seconda della corona che deciderai di mettere.
In linea di massima, quali erano il rapporto più corto e quello più lungo che utilizzavi con maggior frequenza con la tripla?




Il più lungo era circa 2.90, che con in effetti non potrei replicare col monocorona, col quale arriverei al massimo a 2.55 (28/11).

Il più corto era 0.65, che replicherei senza problemi col 28/42.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] per quanto riguarda il deragliatore posteriore esiste un modello SRAM che gestisca l'11-40 11v tenendo davanti la doppia?

Si il GX 2X11
https://www.sram.com/sram/mountain/products/gx-2x11-rear-derailleur
Sram dice che puoi usare il gabbia media per le front, mentre per le full ci vuole il gabbia lunga, boh...se lo dicono loro, io penso che il gabbia media sia parecchio tirato, se c on la front fai percorsi appena più scassati io monterei il gabbia lunga anche li, poi vedi tu

P.S. gestisce fino all'11-42, in effetti usare il 40 ti da quel filo di margine in più per usare la versione middle cage, ma non tantissimo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Orpo Sciuscia...no dai scherzavo tieni la doppia allora... Tié
LoL



Eh no..! Ormai ci sto studiando, quindi mi aiuti :smile: .

Allora:

Prendi una cassetta 10V si fa anche con una SLX, però con una XT è tutto più facile

Perché con la XT è più facile? Anche nelle cassette SLX i pignoni piccoli si smontano singolarmente... cosa mi sfugge?




Ci riesco a montarlo da solo vero :mrgreen: ?



hai già la tua bella guarnitura tripla? Bene, aggiungi una corona mono sincronizzata 30T o 28T (consiglio caldamente la prima) le trovi in UK già sui 25-30 euro, oppure sui 40 nei soliti shop e sei a posto di tutto...


Non trovo queste corone a 25 €... non da 28...
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Si il GX 2X11
https://www.sram.com/sram/mountain/products/gx-2x11-rear-derailleur
Sram dice che puoi usare il gabbia media per le front, mentre per le full ci vuole il gabbia lunga, boh...se lo dicono loro, io penso che il gabbia media sia parecchio tirato, se c on la front fai percorsi appena più scassati io monterei il gabbia lunga anche li, poi vedi tu

P.S. gestisce fino all'11-42, in effetti usare il 40 ti da quel filo di margine in più per usare la versione middle cage, ma non tantissimo.
Scusami non ho precisato, mi servirebbe un deragliatore compatibile con il tiraggio delle leve da strada... Ho letto di una modifica fatta al Shimano 105 sostituendo la gabbia con una gabbia lunga di un Deore ma se c'era qualcosa che funzionava senza modifiche meglio.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Va bè sennò una corona shimano SLX o XT interna da doppia e passa la paura...

Per la protezione dalla caduta esterna ci metto il bash, tanto uno in casa ne ho.

Eh no..! Ormai ci sto studiando, quindi mi aiuti :smile: .

Allora:



Perché con la XT è più facile? Anche nelle cassette SLX i pignoni piccoli si smontano singolarmente... cosa mi sfugge?





Ci riesco a montarlo da solo vero :mrgreen: ?






Non trovo queste corone a 25 €... non da 28...

1) perchè con la SLX devi tagliare i rivetti per mettere la 16, ivece la XT è già libera
2)Si
3)Contatta questi:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=122045988843
fanno anche la 28, credo sia la più economica

4) No, non va bene usare una corona da doppia, mettine una anticaduta e togli tutto: bash e tendicatena

Scusami non ho precisato, mi servirebbe un deragliatore compatibile con il tiraggio delle leve da strada... Ho letto di una modifica fatta al Shimano 105 sostituendo la gabbia con una gabbia lunga di un Deore ma se c'era qualcosa che funzionava senza modifiche meglio.

I comandi stradali Shimano sono compatibili con i cambi MTB a parità di velocità senza modifiche, Sram non saprei. Devi prenderli i comandi o hai già degli Sram? Perchè se no a quel punto ti conviene usare Shimano, ad ogni modo non so che progetto hai in mente, ma se stai facendo una gravel secondo me una 11-36 basta e avanza
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
I comandi stradali Shimano sono compatibili con i cambi MTB a parità di velocità senza modifiche, Sram non saprei. Devi prenderli i comandi o hai già degli Sram? Perchè se no a quel punto ti conviene usare Shimano, ad ogni modo non so che progetto hai in mente, ma se stai facendo una gravel secondo me una 11-36 basta e avanza

Mi risulta che Shimano abbia la compatibilità solo con 8 e 9v, infatti con le 10v viene utilizzato il deragliatore da 9v con leve da 10v. Per le 11v che io sappia non è possibile mischiare strada e MTB.

SRAM se ho capito bene il 10v è compatibile strada/MTB.

Ora come ora l'idea era fare un 2x10 con davanti 42-27 e dietro 11-36 e con SRAM potrei fare tutto senza complicazioni.

Per le 11v invece l'idea era mettere davanti una 48-32 e dietro 11-40 in modo da avere l'estensione di una Tripla ma con la sola doppia ma ad 11v altrimenti avrei troppi salti.

La bici la utilizzo per commuting, touring e gravel con in alcuni casi fino a 20kg di bagagli.

La bici è questa:

8344f1edcea9e70b18da288b3dc9bd00.jpg
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=183285]Simone.01[/MENTION] mah...che io sappia Shimano 10V strada-mtb sono compatibili, il discorso leva 10V-cambio9V riguarda voler ibridare cambio Sram su leve Shimano.
Per il tuo utilizzo, visto che è cosi vario, la soluzione migliore non è forse una tripla stradale 50/39/30 abbinata al 10V mtb? Avresti una copertura completa per i touring.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il più lungo era circa 2.90, che con in effetti non potrei replicare col monocorona, col quale arriverei al massimo a 2.55 (28/11).

Il più corto era 0.65, che replicherei senza problemi col 28/42.
Lo chiedevo appunto per questo: potendo montare una cassetta 11-46 11V, anziché un 11-42 10V, avresti potuto passare ad una corona 30T con la quale non avresti perso nulla sul corto (30/46=0.65) e molto poco sul lungo (30/11=2.7).
 

Classifica mensile dislivello positivo