Non c'è tripla per gatti: Guida alla compatibilità delle guarniture

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ultimamente ti trascinano/ti fai trascinare in troppe polemiche, quindi ti riporto sul tecnico con un quesito:




:duello:

Ciao, il problema è che le polemiche abbondano più che la tecnica : )
Puoi usare la guarnitura 9V Sram su di un sistema 10V, si, deragliatore compreso.
Tra guarniture 8-9V e guarniture 10V ci sono delle differenze, ma non di spaziatura, quindi restano compatibili, le differenze sono nelle piste delle corone che servono al carico/scarico della catena, che nel tempo sono state ottimizzate. Diciamo che l'ideale sarebbe se cambi la corona grande e la monti 10V, comunque funzionerebbe anche con la 9V anche se però non al meglio, invece la piccola non è influente sulle prestazioni del cambio, che sia 9V o 10V in effetti è la stessa identica cosa.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao, il problema è che le polemiche abbondano più che la tecnica : )
Puoi usare la guarnitura 9V Sram su di un sistema 10V, si, deragliatore compreso.
Tra guarniture 8-9V e guarniture 10V ci sono delle differenze, ma non di spaziatura, quindi restano compatibili, le differenze sono nelle piste delle corone che servono al carico/scarico della catena, che nel tempo sono state ottimizzate. Diciamo che l'ideale sarebbe se cambi la corona grande e la monti 10V, comunque funzionerebbe anche con la 9V anche se però non al meglio, invece la piccola non è influente sulle prestazioni del cambio, che sia 9V o 10V in effetti è la stessa identica cosa.


Aspetta, la guarnitura è shimano, mentre il deragliatore (ammesso che c'entri qualcosa) è SRAM da 2x10, come il resto della trasmissione

In pratica voglio usare una guarnitura shimano 9v doppiata su una trasmissione completamente SRAM 2x10.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vai tranquillo non ci sono problemi di incompatibilità guarnitura sram/shimano



Ah ecco... ero tipo sicuro al 101%, ma siccome tu ha specificato SRAM, ho pensato che ci fosse per un qualunque motivo differenza.

Per dire quanto il Suo Sommo Parere sia tenuto in altissima considerazione, Maestro
:adore!:

:-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ah ecco... ero tipo sicuro al 101%, ma siccome tu ha specificato SRAM, ho pensato che ci fosse per un qualunque motivo differenza.

Per dire quanto il Suo Sommo Parere sia tenuto in altissima considerazione, Maestro
:adore!:

:-)

il commento era riferito all'abbinamento comando-dragliatore, in particolare nel caso che hai quotato si parlava di mantenere il deragliatore 3X9 presente e farlo lavorare in doppia 10V con uno scatto inibito, in quel caso sarebbe preferibile anche mantenere il suo comando originale 9V.
Se invece si vanno a sostituire entrambe i comandi, allora è meglio montare anche un deragliatore 10V. In pratica deragliatori e comandi 9V-10V riescono a funzionare mescolati, ma hanno delle minime differenze che impediscono una regolazione perfetta, quantomeno i sistemi Shimano.
A livello guarnitura il tutto è ininfluente ed anche nel tuo caso dove immagino accoppierai il deragliatore 2x10 sram ad un comando dedicato, quindi nessun problema.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] scusami ma vorrei approfittare ancora della tua competenza☺ su un'altra bici,non quella per cui mi avevi dato consigli in precedenza,ho una trasmissione 2x9. Ora dovrei acquistare il deragliatore anteriore,ma da 2x9 non si trova...le opportunità sono 3: prendo un 3x9,un 2x10 o un 2x9 ma per bdc?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il 2 x 10 è uguale al 2 x 9 penso, davanti son sempre due scatti.... non cambia niente....

ciò o-o

[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] scusami ma vorrei approfittare ancora della tua competenza☺ su un'altra bici,non quella per cui mi avevi dato consigli in precedenza,ho una trasmissione 2x9. Ora dovrei acquistare il deragliatore anteriore,ma da 2x9 non si trova...le opportunità sono 3: prendo un 3x9,un 2x10 o un 2x9 ma per bdc?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
In teoria non è ottimizzato per la minore larghezza catena, ma anche [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ha sempre confermato che se po ffa.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] se posso una domanda:
Un corpetto ruota libera 9v (nello specifico Shimano DEORE/LX/XT 9v cod.Y3BD98010), può ospitare tranquillamente pacco pignoni da 10 o 11v?
Resto nel dubbio se passare a 2x10 o 1x11.
Purtroppo per i miei percorsi e le mie gambe 1x10 sarebbe troppo limitante, mentre con un 11v ed un 46 dietro non avrei problemi (sempre secondo i calcoli fatti con gli sviluppi metrici).
Altrimenti dovrei andare di 2x10 con un 24/38.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate, ma con una trasmissione 11v, il gabbia media XT lo posso usare su qualunque pignone senza problemi - a patto di rispettare la capacità? Tipo 44, 46, 50... Ovviamente da usare con un mono.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti!
Avevo aperto un 3d senza accorgermi di questo, ma non avendo ricevuto risposte soddisfacenti lì chiedo anche qui!

Devo cambiare corone 22 e 32 alla mia guarnitura tripla Alivio M410. Avrò problemi montando queste due nuove corone Deore insieme alla vecchia 42 Alivio?
Il diametro dei fori corrisponde.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Buon pomeriggio a tutti!
Avevo aperto un 3d senza accorgermi di questo, ma non avendo ricevuto risposte soddisfacenti lì chiedo anche qui!

Devo cambiare corone 22 e 32 alla mia guarnitura tripla Alivio M410. Avrò problemi montando queste due nuove corone Deore insieme alla vecchia 42 Alivio?
Il diametro dei fori corrisponde.

Ciao, nessun problema se il girobulloni è il solito
 
  • Mi piace
Reactions: Rousou

Ecoinbike

Biker novus
18/7/17
4
0
0
34
Bologna
Visita sito
Bike
Scott E-spark 710 2016
Ciao a tutti sono nuovo del forum spero che sia la sezione giusta per le mie domande avevo una hardtail in carbonio da 26 e col 40-11 in pianura mi trovavo a frullare taglia troppo piccola l' ho venduta volevo comprare una hardtail in carbonio da 27.5 o 29 usata e montare una tripla da trekking 48-36-26 mettere gomme semi slick per utilizzo stradale ma facilmente convertibile in mtb oppure comprare una gravel usata e mettere cambio e pp da mtb unico dubbio posizione troppo stesa con possibile mal di schiena per me che non sono troppo flessibile aspetto risposte
grazie
 

merak_front

Biker novus
20/10/08
25
0
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti, apro questo nuovo topic come guida per principianti alla trasmissione,ed in particolare per quanto riguarda la guarnitura e la sua compatibilità tra diverse parti, per possibili modifiche, sostituzioni ed upgrade.
Per iniziare vorrei dire che la guarnitura è spesso un pò trascurata quando si parla di gruppo, ma questo è un errore : quando si parla di un cambio e della sua qualità, deragliatore e cambio che siano Deore piuttosto che XTR, hanno un peso relativamente limitato, a far gran parte della differenza saranno principalmente i comandi, ed a seguire la qualità di guarnitura e nello specifico delle sue corone, cassetta pignoni, solo per ultimo il cambio/deragliatore.
Concentrandomi da qui solo sulla parte anteriore del gruppo, vediamo che il comando provoca uno spostamento su due assi del deragliatore: si sposta lateralmente e verso l'alto/basso, lo spostamento sarà relativo ad una quantità di cavo del comando ben preciso (indicizzato), appunto la precisione di questo spostamento ha grande impatto sulla qualità della cambiata, un secondo aspetto invece che influisce sulla qualità della cambiata è quello di avere sulle corone delle lavorazioni, "rampe e pins" che facilitano la discesa e salita della catena da una corona all'altra.
Nel dettaglio i pins, dei piccoli cilindri disposti in punti precisi si comportano come uno scalino che permette alla catena di salire più agevolmente, le rampe scavate nel materiale della corona agevolano sia la salita, che lo scarico delle catena dalla corona, sui alcuni sistemi 10V lo schema di disposizione di questi punti è stato ottimizzato per funzionare con le catene unidirezionali, specifiche per cambi 10V.
Su questo aspetto si può tranquillamente dire che in termini solo di qualità di cambiata, ad esempio un gruppo formato all'anteriore da comando XTR, deragliatore XTR e guarnitura Deore, ma con montate corone XTR, avrà la stessa qualità di cambiata di un gruppo al 100% XTR, quindi anche con guarnitura XTR.
Ovviamente la qualità di una guarnitura non inizia e finisce solo nelle corone montate, gli aspetti che andranno a cambiare sono : peso, rigidità e scorrevolezza del movimento centrale.

Compatibilità delle corone/guarniture:
è data principalmente dal giro bulloni (la distanza tra i fori), ne esistono molti e possono essere a 4 e 5 fori, i più usati nelle MTB sono 104/64 mm (Shimano-Sram) 120/80 (Sram), non c'è molto da sbagliare: una corona monta solo sul suo giro bulloni. il secondo aspetto più complicato invece è in numero delle velocità, 8V,9V,10V perchè alcune cose sono compatibili, altre no:
-Su di un gruppo 9V posso usare una catena 10V, ma non viceversa.
-Su di un gruppo 9V posso usare una guarnitura 10V, ma dovrò usare una catena 10V per avere i migliori risultati e per quanto riguarda Shimano dovrò usare un comando 3x10.
In pratica quando vado ad inserire delle corone 10V nel gruppo, avrò bisogno di usarle con una catena 10V.
-Su di una guarnitura e gruppo 10V posso usare una corona piccola 9V (segue approfondimento: salto consentito)
-Su di un gruppo 10V posso mettere mettere corone intemedie/esterne 9V, ma comprometto in parte la qualità della cambiata.
-Su di un gruppo 10V posso mettere una guarnitura 9V, usando una catena 10V (necessaria per la parte posteriore del gruppo) e per quanto riguarda Shimano dovrò usare un comando 3x9.
I gruppi 8V-9V invece sono molto più compatibili tra loro e non soffrono di particolari problemi in caso di mix.

Compatibilità movimenti centrali:
Esistono tantissimi tipi di M.C. verrebbe lunga fare una panoramica completa, mi limito alle basi: ormai solo le mtb più "entry" usano un M.C. a cartuccia i principali sono: Perno quadro, isis, octalink (shimano). Ne esistono molti altri, di base sulle MTB, tutti sono avvitati sul telaio con filettatura inglese 1.370"x24tpi (BSA), la scatola ( la parte del telaio che ospita il MC) può avere diverse misure in larghezza es. 68mm,73, ecc. il movimento a cartuccia sarà relativo a questa misura, ma avremo inoltre una misura dell'asse es. 112mm, 115, ecc che determina la linea catena (segue approfondimento).
Guarniture di fasce superiori e comunque più attuali impiegano un perno integrato cavo di diametro maggiore, 24mm per shimano hollowtech 2 e Sram GXP oppure 30mm per sistemi BB30, per citare solo i più diffusi.
Il sistema Shimano e GXP sfrutta due calotte avvitate al telaio sulla sede della scatola con passo BSA, per passare da un sistema a cartuccia ad uno a calotte si rende necessaria la fresatura della scatola M.C. operazione che consiste nel rettificare la battuta delle calotte sul telaio.
M.C. a calotte Shimano e GXP sono assolutamente intercambiabili per passare da un sistema all'altro, per quanto riguarda invece BB30 in cui i cuscinetti sono pressati nel telaio, salvo delle rare eccezioni per qualche guarnitura (es. cannondale hollowgram) per cui siano previsti adattatori, si può genericamente dire non si possono montare guarniture BB30 su sistemi BSA, è invece agevole tramite adattatori, montare una Shimano hollowtech (24mm) su telai predisposti per il BB30.
Differenze qualitative per quanto riguardano il M.C. sono riconducibili al peso ed alla scrorrevolezza dei cuscinetti, ceramici per i M.C. migliori.

Linea catena e guarniture triple, doppie:
Ho accennato alla linea catena, si intende con questo termine la distanza tra il centro corone sulla guarnitura ed il centro della scatola M.C. la linea catena può essere fonte di problemi di unione tra gruppi differenti. Ed in particolare incide nell'accoppiata deragliatore / guarnitura: la linea catena è sempre indicata tra le specifiche di un deragliatore.
Per quanto riguarda le triple è praticamente uno standard trovare linea catena da 50mm (anche se è sempre bene verificare il dato tra le caratteristiche in caso di sostituzioni), ciò significa che avremo 50mm tra la corona centrale e centro scatola.
Discorso diverso tra le guarniture doppie, dove possiamo trovare differenti situazioni: doppie "native", doppie con bash, triple trasformate doppie. Per quanto riguarda le guarniture con il bash sono in genere delle triple in cui è semplicemente sostituita la corona esterna con il bash.
Le guarniture progettate doppie (native), invece presentano linee catene ridotte per consentire alla catena di lavorare meglio, rispettivamente sui due settori di pignoni della cassetta e ridurre il fattore Q (avvicinare le pedivelle al telaio). Abbiamo 48.8 mm per Shimano e 49 o 49.5mm per Sram riferiti a sistemi 2x10.
Ancora possiamo trovare guarniture doppie di altre marche che presentano una linea catena di 48 mm, allo stesso modo è agevole ottenere una linea catena di 48 mm con una guarnitura tripla trasformata in doppia.
Sotto il profilo tecnico ricercheremo le migliori prestazioni dal gruppo nella corrispondenza tra linea catena e centro corsa del deragliatore, in modo da ottenere facilmente una regolazione ottimale, su questo argomento e parlando di riadattamenti, perchè il deragliatore digerisca al meglio situazioni di lavoro fuori specifica, va approfondito il salto massimo consentito, argomento che segue:

Salto massimo consentito e capacità deragliatore:
Come ho scritto all'inizio il deragliatore subisce uno spostamento laterale comandato e uno in altezza strutturale per adeguarsi al diametro delle corone, questo determina che ogni deragliatore sia progettato per lavorare in un range di corone definito e sopratutto venga riferito ad una precisa spaziatura tra le corone, ovviamente abbinato ad un comando adeguato.
Abbiamo situazioni differenti se prendiamo in esame Shimano, Sram o altre marche per quanto riguarda il 10V, mentre troviamo uniformità nel 9V.
In un sistema Shimano abbiamo rispettivamente per il 3x9 un salto consentito di 12 denti ed una capacità totale di 22 denti (differenza tra la corona grande e la piccola), diventano invece 10 denti di salto ed una capacita totale di 18 per un 10V, mentre è ammesso un salto di 14 denti per quanto riguarda 2x10.
Va precisato che questi valori non sono a tolleranza 0, infatti è sperimentato che gruppi si comportano bene anche con modifiche fuori specifica, ad esempio la corona da 22 non sarebbe ammessa sul gruppo 10V, ma non comporta particolari problemi di funzionamento, più avanti vediamo il perchè, ovviamente va però notato che non sia tutto consentito.
Altro elemento che si nota è come il deragliatore Shimano progettato per la guarnitura doppia, abbia di fatto una capacità di salto maggiore, a vantaggio di poter utilizzare due corone di diametro molto differente.
Queste specifiche di funzionamento sono da ricercare nella spaziatura delle corone, osservandolo nel dettaglio abbiamo una spaziatura di 8 mm nel sistema 9V, immaginandola a scatti di 2mm (sviluppo dei comandi rotanti sram), prendendo di riferimento una centrale da 32 abbiamo 3 denti ogni step quindi i rapporti consentiti da un 9V saranno:20-(23,26,29)-32-(35,38,41)-44
Nel 10V Shimano la spaziatura inferiore ci "mangia" una corona ed avremo una situazione lineare in : 23/32/41, che viene proposta in 24/32/42, con appunto un buon margine di tolleranza a lavorare in 22/32/42. Torniamo poi ad avere di nuovo una spaziatura maggiore per quanto riguarda il 10x2.
Di fatto questa situazione genera incompatibilità nei comandi Shimano 3x9 con 3x10 e 2x10.
Su guarniture Sram 3x10 invece abbiamo una situazione più semplice avendo conservato una spaziatura compatibile al 9V, infatti viene proposto nella configurazione 22/33/44 e conserva un ottima compatibilità tra i comandi 3V.
Nel qual caso ci stiamo adoperando ad una trasformazione in doppia di una guarnitura tripla, alla luce di queste considerazioni, in casa Shimano, avremo il paradosso per cui otterremo i risultati migliori di cambiata partendo da una guarnitura 9V a cui andranno montate corone 10V all'interno di un gruppo 10V.
In alternativa troviamo una maggiore elasticità nelle varie guarniture 3V riconducibili al gruppo Sram.
Troviamo inoltre indicato tra le specifiche il diametro della corona max. consentita dallo specifico deragliatore, dato che varia in funzione della lunghezza della gabbia a cui va prestata particolare attenzione quando viene accoppiata guarnitura/corone e deragliatore.
Bravo. Se ho capito bene io che monto 2 corone 10v e pacco pignoni 9v non posso usare catena 9v ma solo 10v. Puoi confermarmi? A cosa andrei incontro con una catena 9v?
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Bravo. Se ho capito bene io che monto 2 corone 10v e pacco pignoni 9v non posso usare catena 9v ma solo 10v. Puoi confermarmi? A cosa andrei incontro con una catena 9v?

Ciao
Hai citato un post di ben 7 anni fa!
ne è passata di acqua sotto ai ponti!:-)
Una catena 9v è piu larga di una 10v.
Potresti usarle entrambe.
Le corone anteriori singole doppie o triple possono essere utilizzate con 9, 10, 11 v. La 12 non so. A meno che non hai delle vecchie corone in acciaio 9v.
che fa la differenza è il pacco pignoni e se li hai 9v io terrei catena 9v. ma funziona anche con la 10.
 

Classifica mensile dislivello positivo