Non c'è tripla per gatti: Guida alla compatibilità delle guarniture

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
I finecorsa li devi regolare di sicuro, ma non basta, devi anche abbassare il deragliatore, in linea di massima si dovresti riuscire ad usare il tuo deragliatore 3x se il carro ti lascia abbastanza margine dipende dal telaio, ma con una 36 un 3x non cambia molto bene, diciamo al limite funziona alla bellemeglio...insomma non il massimo.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
I finecorsa li devi regolare di sicuro, ma non basta, devi anche abbassare il deragliatore, in linea di massima si dovresti riuscire ad usare il tuo deragliatore 3x se il carro ti lascia abbastanza margine dipende dal telaio, ma con una 36 un 3x non cambia molto bene, diciamo al limite funziona alla bellemeglio...insomma non il massimo.
Ok,vorrei comunque provare ad adattarlo,e poi nel caso di fallimento della prova acquistare quello specifico. Ho appena controllato le distanze deragliatore/telaio. Con il dera tutto scarico e catena sulla corona 24 tra la parte inferiore del dera stesso ed il carro ci sono 1,6cm uploadfromtaptalk1451930862187.jpg

Per quanto riguarda il collarino può essere abbassato di 2 cm abbondanti (non sono riuscito ad usare il calibro in maniera precisa in quella posizione). Resta da vedere se l'abbassamento di 1,5cm rispetto alla posizione attuale mi permette di cambiare,tu che ne pensi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ok,vorrei comunque provare ad adattarlo,e poi nel caso di fallimento della prova acquistare quello specifico. Ho appena controllato le distanze deragliatore/telaio. Con il dera tutto scarico e catena sulla corona 24 tra la parte inferiore del dera stesso ed il carro ci sono 1,6cm Vedi l'allegato 220885

Per quanto riguarda il collarino può essere abbassato di 2 cm abbondanti (non sono riuscito ad usare il calibro in maniera precisa in quella posizione). Resta da vedere se l'abbassamento di 1,5cm rispetto alla posizione attuale mi permette di cambiare,tu che ne pensi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ma penso dovresti riuscire, fai cosi come hai detto, prova, vedi come va, se riesci a regolarlo da cambiare in modo accettabile lo tieni cosi, altrimenti fai sempre in tempo a prendere un deragliatore 2x
 
  • Mi piace
Reactions: enricofar

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
ma penso dovresti riuscire, fai cosi come hai detto, prova, vedi come va, se riesci a regolarlo da cambiare in modo accettabile lo tieni cosi, altrimenti fai sempre in tempo a prendere un deragliatore 2x
Gentilissimo,grazie mille per tutti i consigli👍

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
-Su di un gruppo 10V posso mettere una guarnitura 9V, usando una catena 10V (necessaria per la parte posteriore del gruppo) e per quanto riguarda Shimano dovrò usare un comando 3x9.
I gruppi 8V-9V invece sono molto più compatibili tra loro e non soffrono di particolari problemi in caso di mix.

Se monto una catena 10v posso usare una guarnitura anteriore 10v ma lasciare un pacco posteriore 8v?

Se invece lascio la catena a 8v con guarnitura anteriore 10v e pacco posteriore 8v?

Linea catena e guarniture triple, doppie:
Ho accennato alla linea catena, si intende con questo termine la distanza tra il centro corone sulla guarnitura ed il centro della scatola M.C. la linea catena può essere fonte di problemi di unione tra gruppi differenti. Ed in particolare incide nell'accoppiata deragliatore / guarnitura: la linea catena è sempre indicata tra le specifiche di un deragliatore.

Non trovo le specifiche dei deragliatori anteriori SRAM 2x10 da MTB (X5/7/9). Qual'è la corretta linea catena per farli lavorare bene?

Salto massimo consentito e capacità deragliatore:
Come ho scritto all'inizio il deragliatore subisce uno spostamento laterale comandato e uno in altezza strutturale per adeguarsi al diametro delle corone, questo determina che ogni deragliatore sia progettato per lavorare in un range di corone definito e sopratutto venga riferito ad una precisa spaziatura tra le corone, ovviamente abbinato ad un comando adeguato.

Non ho capito la differenza fra salto massimo consentito e capacità del deragliatore.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se monto una catena 10v posso usare una guarnitura anteriore 10v ma lasciare un pacco posteriore 8v?

Se invece lascio la catena a 8v con guarnitura anteriore 10v e pacco posteriore 8v?

Buona la seconda, puoi usare la catena 8V sulla guarnitura 10V anche se non è il massimo (rischi qualche caduta di troppo della stessa), mentre non puoi usare una catena 10V con la cassetta da 8, la catena è troppo stretta.

Non trovo le specifiche dei deragliatori anteriori SRAM 2x10 da MTB (X5/7/9). Qual'è la corretta linea catena per farli lavorare bene?
Sram 2x = 49mm, ma la linea catena non influisce sul lavoro del deragliatore: regolando il registro Low in pratica decidi tu la partenza che sarà relativa proprio alla linea catena, quindi c'è margine di lavoro, la linea catena serve a far lavorare bene la catena su tutta la gamma del cambio senza incroci eccessivi.

Non ho capito la differenza fra salto massimo consentito e capacità del deragliatore.

Il salto massimo consentito è la differenza di denti tra le due corone su cui è possibile effettuare una deragliata sempre buona, precisa ed efficacie.
La capacità del deragliatore è il diametro massimo della corona grande che si può usare, su deragliatori 2X è inferiore perchè la gabbia è più corta per avere una serie di vantaggi lavorando con corone di diametro inferiore al 3X
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Sram 2x = 49mm, ma la linea catena non influisce sul lavoro del deragliatore: regolando il registro Low in pratica decidi tu la partenza che sarà relativa proprio alla linea catena, quindi c'è margine di lavoro, la linea catena serve a far lavorare bene la catena su tutta la gamma del cambio senza incroci eccessivi.

OK, quindi posso usare anche un deragliatore strada su guarnitura da MTB e viceversa?

Perché sto considerando anche delle guarniture Gravel 46-30.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
OK, quindi posso usare anche un deragliatore strada su guarnitura da MTB e viceversa?

Perché sto considerando anche delle guarniture Gravel 46-30.

Si puoi, ma con qualche accorgimento, le mtb hanno quasi tutte il tiraggio dall'alto, invece i deragliatori da strada in genere hanno il tiraggio dal basso, quindi serve un invertitore per modificarlo ed un deragliatore che lo preveda.

P.S. se vuoi fare una combinazione cosi, immagino sei consapevole che ottieni una combinazione adatta solo all'uso stradale, in particolare con l'8V dietro in salita una mtb sarebbe problematica
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] è per una Kona Rove AL da utilizzare come Gravel e Touring.

Se capisco bene dalla foto il cavo arriva dal basso ma se non sbaglio i deragliatori SRAM X5/7/9 esistono sia con tiraggio dal basso che dall'alto. Giusto?

L'idea comunque era di montare una guarnitura da MTB 42-28, 42-27 o 40-26. L'idea di mettere la 46-30 è remota...

Un'altra domanda, se monto una guarnitura da MTB penso sia meglio montare un deragliatore da MTB, posso comandare con la leva a 2v Shimano Claris un deragliatore anteriore da MTB SRAM?

Perchè l'idea sarebbe di montare per ora solo la guarnitura e poi fra un po' di tempo cabiare tutto il gruppo con un 2x10 SRAM quindi in questo modo potrei tenere la guarnitura e il deragliatore che acquisto ora.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION], visto che prima di tornare in sella devo rimettere in sesto la bici, approfitto per fare anche le modifiche che rimando da mesi.

Chiedo qui ad uso e consumo della tua saggezza per chiunque legga.

La domanda è se posso allestire una trasmissione di questo tipo:

- cambio SRAM 10v
- cassetta 10v ovviamente, di qualunque casa
- catena 10v ovviamente (di qualunque casa?)
- comando post SRAM 10v ovviamente
- guarnitura shimano tripla da 9v passata a doppia (togliendo padellone e rifacendo la linea catena)
- dera SRAM 3x9
- comando ant SRAM 2v


Rilevi qualche incompatibilità/impossibilità? Devo cambiare il deragliatore? Se non sbaglio, accontendosi, mi pare mi avessi detto che si potesse mantenere il 9v. Solo che immagino non si possa comandare con un comando da 2 velocità..? Nel caso potrei tenere l'attuale comando, shimano, da 3v, che mi pare tu dicessi poteva andare per comandare su una guarnitura 9v passata a doppia.

Dimmi di no ti prego, perché avrei trovato comandi e cambio SRAM GX nuovi a prezzaccio.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION], visto che prima di tornare in sella devo rimettere in sesto la bici, approfitto per fare anche le modifiche che rimando da mesi.

Chiedo qui ad uso e consumo della tua saggezza per chiunque legga.

La domanda è se posso allestire una trasmissione di questo tipo:

- cambio SRAM 10v
- cassetta 10v ovviamente, di qualunque casa
- catena 10v ovviamente (di qualunque casa?)
- comando post SRAM 10v ovviamente
- guarnitura shimano tripla da 9v passata a doppia (togliendo padellone e rifacendo la linea catena)
- dera SRAM 3x9
- comando ant SRAM 2v


Rilevi qualche incompatibilità/impossibilità? Devo cambiare il deragliatore? Se non sbaglio, accontendosi, mi pare mi avessi detto che si potesse mantenere il 9v. Solo che immagino non si possa comandare con un comando da 2 velocità..? Nel caso potrei tenere l'attuale comando, shimano, da 3v, che mi pare tu dicessi poteva andare per comandare su una guarnitura 9v passata a doppia.

Dimmi di no ti prego, perché avrei trovato comandi e cambio SRAM GX nuovi a prezzaccio.

Ciao, primo mi fa piacere leggere che finalmente hai deciso di tornare in sella !
SI a tutte le tue domande, il deragliatore lo puoi comandare anche con un comando 2V, i comandi 2x non hanno un'indicizzazione differente, hanno solo uno scatto di meno, i nuovi comandi GX costano poco di loro.

Però Sciuscia, almeno tu...dai avrò aperto questa guida il secolo scorso, non ha senso che ti metti a spendere per una doppia, senti a me... e vieni anche tu nel 2016 :
Prendi una cassetta 10V si fa anche con una SLX, però con una XT è tutto più facile, pignone aggiuntivo 42 e 16 che sostituisce 15 e 17, ti prendi un XT 10V e radcage, hai già la tua bella guarnitura tripla? Bene, aggiungi una corona mono sincronizzata 30T o 28T (consiglio caldamente la prima) le trovi in UK già sui 25-30 euro, oppure sui 40 nei soliti shop e sei a posto di tutto...
Con la Oneup ti esce un gruppetto che funziona alla grandissima, ovviamente ci metti un cambio con la frizione (shadow plus) e tiri via tutto l'ambaradam del tendicatena, ecc. tra tutto togli mezzo kilo dalla bici come niente, non ti cade più fa catena e vai alla grandissima.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION], visto che prima di tornare in sella devo rimettere in sesto la bici, approfitto per fare anche le modifiche che rimando da mesi.

Chiedo qui ad uso e consumo della tua saggezza per chiunque legga.

La domanda è se posso allestire una trasmissione di questo tipo:

- cambio SRAM 10v
- cassetta 10v ovviamente, di qualunque casa
- catena 10v ovviamente (di qualunque casa?)
- comando post SRAM 10v ovviamente
- guarnitura shimano tripla da 9v passata a doppia (togliendo padellone e rifacendo la linea catena)
- dera SRAM 3x9
- comando ant SRAM 2v


Rilevi qualche incompatibilità/impossibilità? Devo cambiare il deragliatore? Se non sbaglio, accontendosi, mi pare mi avessi detto che si potesse mantenere il 9v. Solo che immagino non si possa comandare con un comando da 2 velocità..? Nel caso potrei tenere l'attuale comando, shimano, da 3v, che mi pare tu dicessi poteva andare per comandare su una guarnitura 9v passata a doppia.

Dimmi di no ti prego, perché avrei trovato comandi e cambio SRAM GX nuovi a prezzaccio.

il tutto su quel cancello di 9.1?....:smile::smile::smile:
si scherza eh....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao, primo mi fa piacere leggere che finalmente hai deciso di tornare in sella !
SI a tutte le tue domande, il deragliatore lo puoi comandare anche con un comando 2V, i comandi 2x non hanno un'indicizzazione differente, hanno solo uno scatto di meno, i nuovi comandi GX costano poco di loro.

Però Sciuscia, almeno tu...dai avrò aperto questa guida il secolo scorso, non ha senso che ti metti a spendere per una doppia, senti a me... e vieni anche tu nel 2016 :
Prendi una cassetta 10V si fa anche con una SLX, però con una XT è tutto più facile, pignone aggiuntivo 42 e 16 che sostituisce 15 e 17, ti prendi un XT 10V e radcage, hai già la tua bella guarnitura tripla? Bene, aggiungi una corona mono sincronizzata 30T o 28T (consiglio caldamente la prima) le trovi in UK già sui 25-30 euro, oppure sui 40 nei soliti shop e sei a posto di tutto...
Con la Oneup ti esce un gruppetto che funziona alla grandissima, ovviamente ci metti un cambio con la frizione (shadow plus) e tiri via tutto l'ambaradam del tendicatena, ecc. tra tutto togli mezzo kilo dalla bici come niente, non ti cade più fa catena e vai alla grandissima.



Nonono, ferma la mula, come si dice dalle mie parti :smile: ... io non pedalo da mesi, ci manda di mettersi a modificare tutto in mono, già sono una ciofeca di mio :smile::smile: ..!

Grazie delle conferme.
Quindi posso andare a occhi chiusi che un deragliatore 3x9 tira una trasmissione 10v? Senza controllare salto consentito ne' nulla :-) ?
Tanto informazione, sarebbe una 11-36 con davanti 24-32 (sono una pippa lo so).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Nonono, ferma la mula, come si dice dalle mie parti :smile: ... io non pedalo da mesi, ci manda di mettersi a modificare tutto in mono, già sono una ciofeca di mio :smile::smile: ..!

Grazie delle conferme.
Quindi posso andare a occhi chiusi che un deragliatore 3x9 tira una trasmissione 10v? Senza controllare salto consentito ne' nulla :-) ?
Tanto informazione, sarebbe una 11-36 con davanti 24-32 (sono una pippa lo so).


Bentornato: abbiamo sentito la mancanza dei tuoi interventi.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Nonono, ferma la mula, come si dice dalle mie parti :smile: ... io non pedalo da mesi, ci manda di mettersi a modificare tutto in mono, già sono una ciofeca di mio :smile::smile: ..!

Grazie delle conferme.
Quindi posso andare a occhi chiusi che un deragliatore 3x9 tira una trasmissione 10v? Senza controllare salto consentito ne' nulla :-) ?
Tanto informazione, sarebbe una 11-36 con davanti 24-32 (sono una pippa lo so).

Si puoi usare 3x9 con il comando 2V, è un filo meno preciso perchè la gabbia del 9V è più larga, ma funzionare funziona. Però ti sbagli per il mono, con la 42 dietro problemi non ce ne sono.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si puoi usare 3x9 con il comando 2V, è un filo meno preciso perchè la gabbia del 9V è più larga, ma funzionare funziona. Però ti sbagli per il mono, con la 42 dietro problemi non ce ne sono.


Va be', devi morire, mi sono messo a rimuginarci e ora sto a progettare il monocorona.

Morire, devi :smile: :smile: .
 

Classifica mensile dislivello positivo