Non c'è tripla per gatti: Guida alla compatibilità delle guarniture

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Perché mai dovrebbe fare quell'incrocio :nunsacci: ?

Per errore.

Normalmente la trasmissione è in grado di reggere tutti gli incroci, anche quelli sconsigliabili. La lunghezza della catena si fa con quel principio, e lo stesso vale per la scelta del cambio posteriore.
Se uno si accorge che è finito in una combinazione assurda, si dà del bischero e si promette di starci più attento.
Perché ci sono combinazioni migliori, perché la catena è meglio che lavori poco angolata etc.

Ma se la catena (o la gabbia del cambio) non ci arrivano, si rompe qualcosa.

48-40 mi sa che vada oltre la lunghezza di una catena nuova.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per errore.

Normalmente la trasmissione è in grado di reggere tutti gli incroci, anche quelli sconsigliabili. La lunghezza della catena si fa con quel principio, e lo stesso vale per la scelta del cambio posteriore.
Se uno si accorge che è finito in una combinazione assurda, si dà del bischero e si promette di starci più attento.
Perché ci sono combinazioni migliori, perché la catena è meglio che lavori poco angolata etc.

Ma se la catena (o la gabbia del cambio) non ci arrivano, si rompe qualcosa.

48-40 mi sa che vada oltre la lunghezza di una catena nuova.


Accettabile in linea di principio, ma se incroci il 48 e 40 "per distrazione" devi smettere di andare in bici, quindi il problema di risolve da sé :-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Accettabile in linea di principio, ma se incroci il 48 e 40 "per distrazione" devi smettere di andare in bici, quindi il problema di risolve da sé :-) .

:-)
No, dai... la bici, normalmente, viene progettata a prova di stupido da questo punto di vista.

Una combinazione del genere è particolare, e se la si adotta bisogna tenere sempre a mente di avere sotto un oggetto particolarmente dedicato.
Lo stesso può valere se uno monta un cambio con gabbia media o corta quando ci vorrebbe la lunga. Magari lo fa perché ce l'aveva lì, l'ha trovato a poco etc... la cosa è fattibile, ma bisogna ricordarsi che certe combinazioni non sono solo sconsigliate ma proibite.

Non metterei niente del genere in una bici da noleggiare, per esempio...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io ho parecchi dubbi che la catena possa supportare l'incrocio grande-grande.

Io sulla BDC uso tutte le combinazioni in mio possesso ;)

Il discorso non è relativo alla lunghezza della catena, tuttalpiù uno aggiunge le maglie che servono e la allunga, a governare tutto è sempre e solo la capacità in denti del cambio data dalla lunghezza della gabbia.
Shimano propone il suo nuovo sistema 11V XT M8000 in versione guarnitura: mono, doppia ed anche tripla (40-30-22), ovviamente deve fornire anche un cambio con una capacità relativa sufficiente, quindi un gabbia lunga.
In effetti Shimano stessa da quel che ho visto per ora non ha dichiarato la capacità effettiva, ma si è solo limitata dichiarare che le multiple sono compatibili solo con la cassetta 11-42 e 11-40, mentre il GS va con 1x e 2X, c'è la versione SGS per il 3X.
Quindi c'è una capacità certa (visto che shimano stessa lo prevede) di almeno 49 denti per gabbia lunga (40-22)+(42-11)
Mentre per il gabbia media 41 (10)+(42-11)

Nel caso di Simone (48-32)+(40-11)=45 sarebbe assolutamente nella compatibilità del cambio versione SGS anzi ha ancora margine, ovviamente invece non potrebbe usare il gabbia media GS, ma vista la tipologia di bici non direi sia un problema.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Avevo visto che come capacità del cambio non c'era niente di straordinario, mi riferivo in specifico alla catena.

E' vero che si può fare una giunta, ma il fatto che le catene in vendita possano essere corte mi pare una cosa di cui tenere conto.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] notavo infatto che il Rival posteriore per la monocorona arriva al 40-42 mentre per la doppia no. Ma secondo te usare il deragliatore per monocorona con la doppia può creare grossi problemi?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] notavo infatto che il Rival per la monocromatico arriva al 40-42 mentre per la doppia no. Ma secondo te usare il deragliatore per monocromatico con la doppia può creare grossi problemi?

Per risponderti in modo sincero, io non saprei proprio darti una risposta sicura al !00%, nel senso che da una parte Sram è abbastanza categorica nell'escluderla come possibilità:
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign..._b_compatibility_map_2016_road_components.pdf
Dall'altra in teoria sembrerebbe anche fattibile, di quel che c'è montato davanti di per se al cambio dietro non gli importa nulla, che sia mono o doppia, bisogna vedere se il Rival 1 gabbia lunga, sia abbastanza lungo da avere una capacità di denti sufficiente, forse è un gabbia lunga un pò meno lunga dei soliti cambi da mtb ( sulle BDC i cambi ingombranti non piacciono molto) e non reggerebbe l'incrocio più estremo che giustamente fa notare [MENTION=184881]valerio_vanni[/MENTION] come limite da tenere presente.
Sono quelle situazioni in cui sfidi la tolleranza "ufficiale" data dalla casa sulla carta, che in effetti a volte è un pò conservativa, vedi salto massimo sui deragliatori Shimano che nella realtà è superiore a quanto dichiarato. Però o le provi o trovi qualcuno che ha provato, io non è un esperimento che ho mai fatto e dunque non mi sento di dirti vai tranquillo che funziona di sicuro.

[MENTION=184881]valerio_vanni[/MENTION], ma no dai, se la catena viene giuntata con le maglie a perno, da pressare con l'attrezzo è sicura al 100% tanto quanto una catena integra, quantomeno se il gruppo non è fuori tolleranza come leva del cambio ed ha ancora quel minimo margine di lavoro come tendicatena, ma se cosi non fosse sarebbe a rischio anche senza giunte.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
@valerio_vanni, ma no dai, se la catena viene giuntata con le maglie a perno, da pressare con l'attrezzo è sicura al 100% tanto quanto una catena integra, quantomeno se il gruppo non è fuori tolleranza come leva del cambio ed ha ancora quel minimo margine di lavoro come tendicatena, ma se cosi non fosse sarebbe a rischio anche senza giunte.

Non mi sono spiegato bene...

Non intendevo dire che la catena giuntata sia a rischio di rottura, pensavo più a complicazioni operative. Uno ha sicuramente qualche spezzone di catena nuovo (a me rimangono circa 5-6 maglie, per esempio) per fare le giunte.
Ma se uno decide di cambiare modello di catena (la nuova ha i perni vuoti, maglie disegnate meglio, acciaio additivato di qualsiasi supercazzola etc ;-) ) o ne prende due o fa una catena mista.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non trovo la 28, gli ho scritto per sapere se la fanno :i-want-t: .

Nulla da fare [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] :
Hi, i'd like to know if you make this chainring evan in 28T version.
Thank you
Best regards,
Federico Cecconi

Hi
it is not possible to make this in 28T.
The ring would be too small to fit on the bolts.
The only way to get a 28T is to buy an inner ring.
This will work but will give a very bad chain line when using the smallest cogs
Rauf at raceTi


A ogni modo avevo comunque deciso di farla 30T, ma abbandono il progetto, tra cambio plus, corona che non trovo usata e rad cage non ci sto coi costi, e come dici tu questo è un topic "per pezzenti" :-) .

Ergo, ho trovato un gruppo 10v completo SRAM X7/X9, manca solo la guarnitura che comunque già ho preparata, quindi vado con quello.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Nulla da fare [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] :





A ogni modo avevo comunque deciso di farla 30T, ma abbandono il progetto, tra cambio plus, corona che non trovo usata e rad cage non ci sto coi costi, e come dici tu questo è un topic "per pezzenti" :-) .

Ergo, ho trovato un gruppo 10v completo SRAM X7/X9, manca solo la guarnitura che comunque già ho preparata, quindi vado con quello.

Boh allora mi ricordo male io, mi sembrava di averglielo visto in vendita, di sicuro lo fa Leonardi ( l'ho avuto montato).
Però ti ho detto, monta tranquillo il 30, il 28 è corto, poi ti fai troppe para secondo me...La rad cage è utile, ma tanti usano Shimano media senza, solo con il registro del tendicatena più lungo e funzionare funziona, oppure ti puoi montare uno Sram type 2, pare funzioni meglio senza modifica, solo in genere tra comando e cambio spendi un filo di più, magari con un usato te la cavi.
Comunque vedi tu dai
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Boh allora mi ricordo male io, mi sembrava di averglielo visto in vendita, di sicuro lo fa Leonardi ( l'ho avuto montato).
Però ti ho detto, monta tranquillo il 30, il 28 è corto, poi ti fai troppe para secondo me...La rad cage è utile, ma tanti usano Shimano media senza, solo con il registro del tendicatena più lungo e funzionare funziona, oppure ti puoi montare uno Sram type 2, pare funzioni meglio senza modifica, solo in genere tra comando e cambio spendi un filo di più, magari con un usato te la cavi.
Comunque vedi tu dai


Ma sì, alla fine ero deciso per il 30... solo che tra i soldi (il grosso del costo è il cambio con frizione che non si trova usato)... e la comunque poca certezza di riuscire a farmelo andare bene (solo io progetto il monocorona dopo quasi un anno che non pedalo credo :-) !)... mi sono detto "se lo faccio, non devo avere nemmeno un problema microscopico, altrimenti mi conosco, poi mi deprimo"... e allora o rad cage o nulla... quindi...

...quindi alla fine vada per la doppia, una doppia comunque "normale" (10v, 11/36 col 24/32) e non la doppia 9v col 22 pezzentissima che avevamo in mente all'inizio :-) ... poi vedo, se resta corta alla piana (non credo) ci metto una 36.

La spesa è giusta, passo a 10v, passo a doppia, comunque allegerisco e soprattutto finalmente metto la trasmissione SRAM anche sulla 26" (personalmente la preferisco).
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma sì, alla fine ero deciso per il 30... solo che tra i soldi (il grosso del costo è il cambio con frizione che non si trova usato)... e la comunque poca certezza di riuscire a farmelo andare bene (solo io progetto il monocorona dopo quasi un anno che non pedalo credo :-) !)... mi sono detto "se lo faccio, non devo avere nemmeno un problema microscopico, altrimenti mi conosco, poi mi deprimo"... e allora o rad cage o nulla... quindi...

...quindi alla fine vada per la doppia, una doppia comunque "normale" (10v, 11/36 col 24/32) e non la doppia 9v col 22 pezzentissima che avevamo in mente all'inizio :-) ... poi vedo, se resta corta alla piana (non credo) ci metto una 36.

La spesa è giusta, passo a 10v, passo a doppia, comunque allegerisco e soprattutto finalmente metto la trasmissione SRAM anche sulla 26" (personalmente la preferisco).

io partirei già col 36 avanti....ripeto...io sono nettamente sovrappeso, fuori forma, un chiodo in salita (e pure peggio in discesa) ma uso tranquillamente la 24/38 con l'11/36 dietro...col 10 vel. di serie della 9.1
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io partirei già col 36 avanti....ripeto...io sono nettamente sovrappeso, fuori forma, un chiodo in salita (e pure peggio in discesa) ma uso tranquillamente la 24/38 con l'11/36 dietro...col 10 vel. di serie della 9.1

Ma, infatti sì, mi sa che vado di padella più grossa direttamente, tanto per il costo irrisorio...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
-Su di un gruppo 10V posso mettere una guarnitura 9V, usando una catena 10V (necessaria per la parte posteriore del gruppo) e per quanto riguarda Shimano dovrò usare un comando 3x9.



Ultimamente ti trascinano/ti fai trascinare in troppe polemiche, quindi ti riporto sul tecnico con un quesito:

Un comando SRAM 2x10 si può usare su una guarnitura 9v? Per essere precisi, in una guarnitura 9v dove la corona piccola è 10v e la grande 9v, se influisce in qualche modo. Tutto il resto del gruppo è naturalmente 10v


:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo