Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi, vorrei farvi una domanda e chiedere qualche info.

Sto vagliando l'acquisto di un "nuovo" mezzo e tra i candidati anche il Nomad; nel caso del Nomad in carbonio di qualche anno fa, per sentito dire, c'erano problemi dove criccava il telaio in zona collarino sella su un po' di modelli.
Info e news e pareri a riguardo? ( nel caso lo trovassi usato )
Grassie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Qualche caso c'e' stato tra cui il mio....Pero' i problemi sui primi modelli 2010/11 erano concentrati sui link inferiori che si criccavano nella zona intorno alle sedi dei cuscinetti (problema riconosciuto e risolto da Sc sui modelli successivi) Se lo prendi nuovo avendo 5 anni di garanzia sei tranquillo direi ma se lo prendi usato non sei coperto perche' la garanzia e' retroattiva e valida 5 anni anche sui primi modelli (grazie a me:spetteguless:) ma solo riferito al primo proprietario....
 
Qualche caso c'e' stato tra cui il mio....Pero' i problemi sui primi modelli 2010/11 erano concentrati sui link inferiori che si criccavano nella zona intorno alle sedi dei cuscinetti (problema riconosciuto e risolto da Sc sui modelli successivi) Se lo prendi nuovo avendo 5 anni di garanzia sei tranquillo direi ma se lo prendi usato non sei coperto perche' la garanzia e' retroattiva e valida 5 anni anche sui primi modelli (grazie a me:spetteguless:) ma solo riferito al primo proprietario....
Grazie Velocity!!!!


Sostanzialmente tra allu e carbonio a livello di guida e pedalabilità che differenze ci sono, così a grandi linee?
Inoltre a peso?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho avuto solo carbon ma a grandi linee ti posso dire che rispetto all'alluminio grosse differenze non ce ne sono tranne qualche etto in meno (3/4) e un comfort maggiore che da il carbonio a livello di vibrazioneli trasmesse al biker. Sono comunque mezzi nervosetti e con vpp2 meno sensibili in discesa rispetto al vpp1...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
questo passaggio potrebbe esserti utile:
In our opinion carbon is great for more experienced riders and does move the trail riding experience onwards compared to aluminium. This though is not to say aluminium is worse, in fact for most riders starting out and developing into better riders aluminium gives a softer ride and forgives rider input errors a lot more.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Grazie Velocity!!!!


Sostanzialmente tra allu e carbonio a livello di guida e pedalabilità che differenze ci sono, così a grandi linee?
Inoltre a peso?

A mio avviso a parità di allestimento hanno la stessa pedalabilità, a parte il fatto che il telaio in alu pesa circa 500grammi in più.

In discesa chissà, difficile dirlo e qua si va a mio avviso solo di "teorie", ovvero che il carbonio essendo più rigido fa la bici più reattiva, il che nn significa per forza che sia un vantaggio, dipende...

Comunque anche io ringrazio [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] che mi ha spronato con gli allenamenti, oggi direi che ho sfruttato a pieno il giorno di ferie facendo un girettino che posso quasi considerare un "dall'alba al tramonto" con 1.974 D+ e un po' di più D- in quanto circa 350 mt di dislivello ho preso un passaggio da un amico perché ero un pelino stanco, ma proprio un pelino eh!

L'ultima discesa è stata molto fisica, i trails cmq sono a casa mia per cui super conosciuti e quindi meno stancanti.

Sono stato troppo contento che nel pomeriggio si siano uniti, oltre ad alcuni amici del mio gruppo, anche il [MENTION=27]boic[/MENTION] e [MENTION=1808]lumaca[/MENTION], così abbiamo girato fino al visibile, poco oltre alle 18!

Io ed il mio amico partiti alle 9 di stamattina siamo arrivati da un altro monte in anticipo rispetto al gruppo pomeridiano ed abbiamo atteso il gruppo sul ciglio di uno strappo di tt rispetto: [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] ha la bici truccata con la pedalata assistita perché ha fatto un tirone in salita ad una velocità stratosferica, quel vecchiazzo nn può essere umano!

Mi spiace di averlo fatto capottare nella 2a discesa, per fortuna senza particolari danni (a lui, mentre le rocce dove ha impattato le ha distrutte... :smile:).

Una foto dei 3 e dei 3 gran "ferri vecchi" ma che si difendono molto ben ben ben bene!!!! :-)

Bye All, vado sotto flebo ora! :smile:
 

Allegati

  • 20140225_124506.jpg
    20140225_124506.jpg
    61 KB · Visite: 33
  • RES 20140225_175955.jpg
    RES 20140225_175955.jpg
    61,5 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Chiedo scusa per l'ot. [MENTION=45378]Tcsh[/MENTION]: Devo dire che oggi mi sono divertito un sacco e ti ho visto
molto bene. La mia caduta non è dipesa da te ma dal fatto che ho toccato un arbusto al margine del sentiero mentre ti lasciavo sfilare. Ammazza quanto andavi oggi....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Chiedo scusa per l'ot. @Tcsh: Devo dire che oggi mi sono divertito un sacco e ti ho visto
molto bene. La mia caduta non è dipesa da te ma dal fatto che ho toccato un arbusto al margine del sentiero mentre ti lasciavo sfilare. Ammazza quanto andavi oggi....

eh sai, il "volante" in carbonio fa la differenza.... :smile:

Con già 1.500 D+\D- sulle gambe ero bello caldo, muahahahaha, diciamo bello cucinato per l'esattezza!!!

Cmq ora il mio Nomad è perfetto, calibrato in modo direi ottimale per quanto mi riguarda e ci sto prendendo la mano, mi spiace che nel punto dove ho dato il massimo con Nick davanti che oggi andava giù ad una velocità folle te ti sei fermato a litigare con l'arbusto :smile:, quando mi son fermato che ho guardato indietro e nn ti ho visto ho pensato subito che ti fosse capitato qualcosa, cmq sei una roccia porca miseria!!!

Alla prossima!!!

Bye :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie Tcsh ma il merito e' solo tuo che ti applichi nonostante lavoro famiglia e impegni vari...Come ti dicevo all'epoca (e ricordo un tuo post molto piccato dove mi dicevi che per era facile dato che non avevo nulla da fare) se uno vuole il tempo lo trova e quando si rende conto che girare con un minimo di allenamento e' molto piu piacevole, poi vuole fare sempre meglio...
Io oggi invece ho fatto tre h di esercizi dato che non posso pedalare per problemi ad una gamba.Ho trovato un trainer speciale: un trapezista di colore che mi ha fatto fare degli esercizi allucinanti per core braccia e dorsali.Mi sembrava di essere al circo....:smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
qualche nomadista pedala in Liguria questo fine settimana?? ho qualche giorno di ferie e la Liguria sembra la zona meno interessata dalle perturbazioni, quindi possibile meta....tutto ancora da definire!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Grazie Tcsh ma il merito e' solo tuo che ti applichi nonostante lavoro famiglia e impegni vari...Come ti dicevo all'epoca (e ricordo un tuo post molto piccato dove mi dicevi che per era facile dato che non avevo nulla da fare) se uno vuole il tempo lo trova e quando si rende conto che girare con un minimo di allenamento e' molto piu piacevole, poi vuole fare sempre meglio...
Io oggi invece ho fatto tre h di esercizi dato che non posso pedalare per problemi ad una gamba.Ho trovato un trainer speciale: un trapezista di colore che mi ha fatto fare degli esercizi allucinanti per core braccia e dorsali.Mi sembrava di essere al circo....:smile:

Beh di cose ne dico sempre tante, a volte son giuste, a volte opinabili, a volte sbagliate ed altre cambio anche idea!

Io se riesco a fare dei giri come quello di oggi e soprattutto divertendomi come oggi, di sicuro nn penso di cambiare bici, ma proprio nn mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.

Ogni volta che la uso mi soddisfa sempre di più, ogni volta che arrivo al mio limite capisco che posso spingere ancora, sono sensazioni molto piacevoli queste...

Dai, resisti come bene o male abbiamo fatto tt in periodi scuri e tornerai in sella in men che nn si dica!

Auguroni!
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Era tanto che non giravo con TCSH, oggi mi ha fatto piacere condividere il pomeriggio con lui, ma il bello era che lui girava dal mattino. Un mostro! Per la compagnia si è fatto una discesa e salita in più, dimostrando sempre grinta e una bella guida. TCSH è il mio eroe.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Era tanto che non giravo con TCSH, oggi mi ha fatto piacere condividere il pomeriggio con lui, ma il bello era che lui girava dal mattino. Un mostro! Per la compagnia si è fatto una discesa e salita in più, dimostrando sempre grinta e una bella guida. TCSH è il mio eroe.

eh grazie Boic, nn esagerare dai, i miei ritmi sono lenti, per quello che riesco a fare tanti mt di dislivello, hai visto com'ero bello che cucinato eh!

Cmq son stato troppo contento di aver girato assieme, mi spiace per la 2a discesa che ha causato un pò di problemi ma se io vado li e nn la faccio mi manca qualcosa e da un punto di vista fisico la considero molto allenante :-)

Come ho detto, sono stracontento del Nomad che ho ora... nn so se si vede :-)

Ciao ed alla prossima, magari a Sestri l'8\03!
 
questo passaggio potrebbe esserti utile:
In our opinion carbon is great for more experienced riders and does move the trail riding experience onwards compared to aluminium. This though is not to say aluminium is worse, in fact for most riders starting out and developing into better riders aluminium gives a softer ride and forgives rider input errors a lot more.
Letto e fatto un po' di chiarezza sull'argomento, grazie!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Come ho detto, sono stracontento del Nomad che ho ora... nn so se si vede :-)

Non so come sta andando questo topic, ma girando insieme a gente con bici da 27 e da 29, vedo che in salita non mi scappano, in discesa neppure, ma la differenza è che in fondo io arrivo col sorriso, gli altri con qualche perplessità.
Cmq, un giorno saremo tutti con le 27, diciamo dal 10 aprile in poi.... mah?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Non so come sta andando questo topic, ma girando insieme a gente con bici da 27 e da 29, vedo che in salita non mi scappano, in discesa neppure, ma la differenza è che in fondo io arrivo col sorriso, gli altri con qualche perplessità.
Cmq, un giorno saremo tutti con le 27, diciamo dal 10 aprile in poi.... mah?

quello che cambia è il feeling personale col mezzo
anche nel mio gruppo non ho visto e non vedo, anche quando abbiamo bici in test, differenze notevoli
ciò non toglie che, a seconda del mezzo, cambino le sensazioni, più o meno positive, a seconda del trail
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non so come sta andando questo topic, ma girando insieme a gente con bici da 27 e da 29, vedo che in salita non mi scappano, in discesa neppure, ma la differenza è che in fondo io arrivo col sorriso, gli altri con qualche perplessità.
Cmq, un giorno saremo tutti con le 27, diciamo dal 10 aprile in poi.... mah?
Perchè sei tu che fai la differenza! Però ti chiedo: sei sicuro che con una 650b o una 29" non andresti più forte o con più margine di sicurezza?
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo