sono un po' d'accordo con tutti:
con Boic,anche io vedo che quelli che sono passati a 27,5 o 29" non sono improvvisamente migliorati a dismisura...e anzi qualcuno ci e' rimasto deluso, 'pensava che'
con Wally,anche secondo me nell'XC la 29" dice la sua,soprattutto se sei alto...
con Dangerousmav,e' vero sei tu che fai la differenza piu' grande -trattandosi di uno in gamba come Boic poi....- e poi un'altra cosa fondamentale sono le 'nostre' misure:se sei altissimo una XL o XXL 26" -a parte visivamente che gia' non e' un bel vedere...- non sara' come una 27,5 o 29" che saranno piu' proporzionate e ti faranno sentire il mezzo piu' "tuo"
riguardo l'andare piu' forte o con piu' margine le 27,5 le ho provate e su certi percorsi si',sono d'accordo...ma non su tutti, soprattutto sul tecnico e lento o dove devi spesso frenare-girare-rilanciare
aggiungo poi una mia considerazione:io che sono attento alla robustezza ho ben notato che le
ruote 27,5 -le 29" non ne parliamo neanche...- scavalcano si' un po' meglio,ma quelle che pesano come le 26" flettono parecchio....e non e' difficile per cinghiali come me 'accartocciarne' una, come successo ad un amico domenica con una bici test
quelle 'trugne' come le 26" inevitabilmente pesano di piu',e non poco... ora ci stanno pubblicizzando in tutti i modi i vantaggi -maggior effetto volano,mantenimento velocita' ecc ecc- ma ci siamo dimenticati che siamo -giustamente- sempre stati attenti a togliere anche i 5 gr soprattutto in posti cruciali come la periferia ruota??figuriamoci aggiungere degli etti sulle ruote...e su telaio e componenti che poi fletteranno pure di piu'
per questo come ho sempre detto per ora vado 'bene' con quello che ho,non ho la necessita' di cambiare per forza...e quando sara' il momento ovviamente provero' e magari mi faro' un mezzo con formato piu' grande,ormai i telai ' di livello' montano solo quelli
mi sto invece cercando una front,li si' che la cerco con le ruote grandi anche per differenziarla al massimo alla ormai anziana Nomad