Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Perchè sei tu che fai la differenza! Però ti chiedo: sei sicuro che con una 650b o una 29" non andresti più forte o con più margine di sicurezza?

Io intendevo che come divertimento, la 26 da meno problemi delle 27 o 29, perchè già conosciuta e cucita sulle proprie esigenze.

Penso (non avendo ancora provato una 27) che le differenze si dovrebbero sentire principalmente con le 29.

Andare più forte non mi interessa, non faccio gare, vado per puro divertimento e non per superare i miei limiti, mi dispiace, ma quei tempi sono passati.

Margine di sicurezza? Ecco questo è un bel quesito, dipende in quale situazione c'è più sicurezza: nel ripido? nel veloce? nel tecnico?
Ma per avere più margine in velocità poi devo essere più impacciato nel tecnico lento?
E' come quelli che fanno le gare di enduro con bici da 120, è chiaro che col 160 c'è più margine di sicurezza, ma un professionista va forte anche con un 120.

Secondo me, quello che conta è il pilota, poi ci si abitua a tutto, come la prima volta che ho usato una Nomad... non riuscivo ad entrare veloce nelle curve...

Un giorno (lontano) passerò alle 27 visto che le aziende hanno deciso così, ma le 29 "come bici da divertimento" non è per le mie tipologie di sentieri che vanno dal tecnico lento al bikepark.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Tcsh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me le 29 per quel poco che ho provato quindi una trail 110/110 sono una spanna sopra nell'xc e nel trail. danno sicurezza è vero, nel guidato in salita vanno su molto meglio, cioè serve meno tecnica di guida perché la trazione è impressionante e la ruota davanti è praticamente sempre incollata al suolo...
nelle altre situazioni è da vedere...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
secondo me le 29 per quel poco che ho provato quindi una trail 110/110 sono una spanna sopra nell'xc e nel trail. danno sicurezza è vero, nel guidato in salita vanno su molto meglio, cioè serve meno tecnica di guida perché la trazione è impressionante e la ruota davanti è praticamente sempre incollata al suolo...
nelle altre situazioni è da vedere...

Dipende dalla 29.
La mia e' maneggevole e divertente.
La norco pero' e' piu' divertente e abile nel ripido; sicuramente x quel che mi riguarda piu' divertente del nomad
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dipende dalla 29.
La mia e' maneggevole e divertente.
La norco pero' e' piu' divertente e abile nel ripido; sicuramente x quel che mi riguarda piu' divertente del nomad

Diciamo che x andare a finale o sul brekka sceglierei senza ombra di dubbio la range. Se x qualche motivo fosse indisponibile, si potrebbe fare anche col tb29 senza troppi problemi, cosi' come succedeva tra nomad e 4x
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Diciamo che x andare a finale o sul brekka sceglierei senza ombra di dubbio la range. Se x qualche motivo fosse indisponibile, si potrebbe fare anche col tb29 senza troppi problemi, cosi' come succedeva tra nomad e 4x
Io sul Brekka ci andrei senza dubbio con una 29" invece...ma giustamente io e te siamo agli antipodi antropotrometrici, per cui ci sta. Una cosa che spesso non sento valutare è che a mio avviso il formato di ruota, oltre che per lo stile di guida ed i percorsi abituali, va scelto anche in funzione delle dimensioni corporee.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io sul Brekka ci andrei senza dubbio con una 29" invece...ma giustamente io e te siamo agli antipodi antropotrometrici, per cui ci sta. Una cosa che spesso non sento valutare è che a mio avviso il formato di ruota, oltre che per lo stile di guida ed i percorsi abituali, va scelto anche in funzione delle dimensioni corporee.....

Certo, chiaro. Infatti io con la ventinove mi trovo un attimino in difficolta' quando c'e' da andare molto fuorisella
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
sono un po' d'accordo con tutti:
con Boic,anche io vedo che quelli che sono passati a 27,5 o 29" non sono improvvisamente migliorati a dismisura...e anzi qualcuno ci e' rimasto deluso, 'pensava che'

con Wally,anche secondo me nell'XC la 29" dice la sua,soprattutto se sei alto...

con Dangerousmav,e' vero sei tu che fai la differenza piu' grande -trattandosi di uno in gamba come Boic poi....- e poi un'altra cosa fondamentale sono le 'nostre' misure:se sei altissimo una XL o XXL 26" -a parte visivamente che gia' non e' un bel vedere...- non sara' come una 27,5 o 29" che saranno piu' proporzionate e ti faranno sentire il mezzo piu' "tuo"
riguardo l'andare piu' forte o con piu' margine le 27,5 le ho provate e su certi percorsi si',sono d'accordo...ma non su tutti, soprattutto sul tecnico e lento o dove devi spesso frenare-girare-rilanciare

aggiungo poi una mia considerazione:io che sono attento alla robustezza ho ben notato che le ruote 27,5 -le 29" non ne parliamo neanche...- scavalcano si' un po' meglio,ma quelle che pesano come le 26" flettono parecchio....e non e' difficile per cinghiali come me 'accartocciarne' una, come successo ad un amico domenica con una bici test

quelle 'trugne' come le 26" inevitabilmente pesano di piu',e non poco... ora ci stanno pubblicizzando in tutti i modi i vantaggi -maggior effetto volano,mantenimento velocita' ecc ecc- ma ci siamo dimenticati che siamo -giustamente- sempre stati attenti a togliere anche i 5 gr soprattutto in posti cruciali come la periferia ruota??figuriamoci aggiungere degli etti sulle ruote...e su telaio e componenti che poi fletteranno pure di piu'

per questo come ho sempre detto per ora vado 'bene' con quello che ho,non ho la necessita' di cambiare per forza...e quando sara' il momento ovviamente provero' e magari mi faro' un mezzo con formato piu' grande,ormai i telai ' di livello' montano solo quelli
mi sto invece cercando una front,li si' che la cerco con le ruote grandi anche per differenziarla al massimo alla ormai anziana Nomad
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sono un po' d'accordo con tutti:
con Boic,anche io vedo che quelli che sono passati a 27,5 o 29" non sono improvvisamente migliorati a dismisura...e anzi qualcuno ci e' rimasto deluso, 'pensava che'

con Wally,anche secondo me nell'XC la 29" dice la sua,soprattutto se sei alto...

con Dangerousmav,e' vero sei tu che fai la differenza piu' grande -trattandosi di uno in gamba come Boic poi....- e poi un'altra cosa fondamentale sono le 'nostre' misure:se sei altissimo una XL o XXL 26" -a parte visivamente che gia' non e' un bel vedere...- non sara' come una 27,5 o 29" che saranno piu' proporzionate e ti faranno sentire il mezzo piu' "tuo"
riguardo l'andare piu' forte o con piu' margine le 27,5 le ho provate e su certi percorsi si',sono d'accordo...ma non su tutti, soprattutto sul tecnico e lento o dove devi spesso frenare-girare-rilanciare

aggiungo poi una mia considerazione:io che sono attento alla robustezza ho ben notato che le ruote 27,5 -le 29" non ne parliamo neanche...- scavalcano si' un po' meglio,ma quelle che pesano come le 26" flettono parecchio....e non e' difficile per cinghiali come me 'accartocciarne' una, come successo ad un amico domenica con una bici test

quelle 'trugne' come le 26" inevitabilmente pesano di piu',e non poco... ora ci stanno pubblicizzando in tutti i modi i vantaggi -maggior effetto volano,mantenimento velocita' ecc ecc- ma ci siamo dimenticati che siamo -giustamente- sempre stati attenti a togliere anche i 5 gr soprattutto in posti cruciali come la periferia ruota??figuriamoci aggiungere degli etti sulle ruote...e su telaio e componenti che poi fletteranno pure di piu'

per questo come ho sempre detto per ora vado 'bene' con quello che ho,non ho la necessita' di cambiare per forza...e quando sara' il momento ovviamente provero' e magari mi faro' un mezzo con formato piu' grande,ormai i telai ' di livello' montano solo quelli
mi sto invece cercando una front,li si' che la cerco con le ruote grandi anche per differenziarla al massimo alla ormai anziana Nomad

Questa l'hanno fatta apposta per te: kona honzo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    29,8 KB · Visite: 12

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Questa l'hanno fatta apposta per te: kona honzo

si' grazie,la honzo per uno st....zo :smile:
a parte gli scherzi prendero' qualcosa di piu' "filante",mi sono rotto quando ho poco tempo di fare due ore a pedalare con un trattore da 15,5 kg con le gomme da 2,5" supertacky...quando ti sentono arrivare si spaventano :-)
cerco una front tg L anche da 29" magari addirittura carbon,si presume con ci debba prendere le pigne che prendo con il Nomad ;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Piero su front da 29 xc...... 29ers fai da te? no Nomad? ahi ahi ahi...:smile:

ah ah ah Paolo il Nomad e' intoccabile...e i percorsi anche relativamente 'tecnici' tipo maiali-antenne li ho sempre fatti anche ,anzi prima con la front ;-) ovviamente con un'andatura diversa
comunque ti diro',ultimamente quando ho azzoppato il Nomad li ho rifatti con una front in carbonio 27,5 e ti devo dire che li' mi e' salita la scimmia della front:non e' piu' la "front" che ricordavo io,e' dannatamente performante...non ho fatto i 'saltoni' -anche per paura di toglierla d'insieme,alla fine me l'hanno prestata....- ma gia' sui 'saltini' voli letteralmente via e in piu' in salita e sullo scorrevole se ne batte il belino delle enduro da 160 :omertà:
un giorno ci ho fatto anche oltre 50km sulla ciclabile fino a Sanremo,e fai delle medie da bdc! ;-)

[MENTION=1341]ANDREAMASE[/MENTION] sabato forse un giretto riesco a farlo,ma i sentieri non saranno il massimo...piove bene anche oggi :-( domenica invece carnevale con i bimbi
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
si' grazie,la honzo per uno st....zo :smile:
a parte gli scherzi prendero' qualcosa di piu' "filante",mi sono rotto quando ho poco tempo di fare due ore a pedalare con un trattore da 15,5 kg con le gomme da 2,5" supertacky...quando ti sentono arrivare si spaventano :-)
cerco una front tg L anche da 29" magari addirittura carbon,si presume con ci debba prendere le pigne che prendo con il Nomad ;-)

Questa e' da 29 e dicono sia cattivissima e maneggevolissima :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
[MENTION=1341]ANDREAMASE[/MENTION] sabato forse un giretto riesco a farlo,ma i sentieri non saranno il massimo...piove bene anche oggi :-( domenica invece carnevale con i bimbi

Ciao Piero!!
l'idea iniziale sarebbe di andare in Umbria/Toscana, la Liguria la tengo come alternativa da valutare in base alle previsioni meteo...
spero x domani sera di avere un quadro più chiaro, partenza venerdì pomeriggio.
ti aggiorno! :celopiùg:

sorry per l'OT
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] secondo me se ti prendi una full da 100 29ers e' meglio (Canyon ad esempio che spendi poco ), piano piano ci fai tutto senza spaccarti la schiena e preservi un po' i cerchi . Avevo anch'io in mente questo progetto dopo aver venduto il Blur ma i soldi che ho preso li sto spendendo per tirare avanti e se continua cosi a breve parte anche il Nomad......
Ciao
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Piero tu su una bici in carbonio?!?!
E invece un frontino un po' più spinto (tipo 120/140 di escursione) con ruote da 27,5?

Se poi ti prendi una bici da pedalare anche sulla ciclabile quest'estate facciamo anche quello o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo