Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
te credo te sei messo peggio di Barel in quanto a rise!
ovvio che con un manubrietto da fichetta da 10mm di rise ti trovi male :cucù::il-saggi:

io cell'ho da 10mm.... e mi trovo bene :-), ma tanto parliamo di nulla in quanto potrei avere il manubrio più in alto di un rise 25!

Ma hai una L immagino....
Buh nel giro di prova mi sentivo tirare giù le braccia....quando ero in piedi....
Attacco da 70 0 gradi con rise bassissimo(manubrio pro atherton dh). Sulla stumpy sono ok con un rise di 40 attacco da 80 con 6 gradi.....

scusa cosa intendi per "tirare giù le braccia", cioè sei in una posizione più "stesa" quando sei in discesa?

Metti a fianco le bici a fagli un paio di foto così forse capiamo.... magari hai il Nomad molto più basso di anteriore della Stumpy e ti trovi nn a tuo agio in discesa.... :nunsacci:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io cell'ho da 10mm.... e mi trovo bene :-), ma tanto parliamo di nulla in quanto potrei avere il manubrio più in alto di un rise 25!



scusa cosa intendi per "tirare giù le braccia", cioè sei in una posizione più "stesa" quando sei in discesa?

Metti a fianco le bici a fagli un paio di foto così forse capiamo.... magari hai il Nomad molto più basso di anteriore della Stumpy e ti trovi nn a tuo agio in discesa.... :nunsacci:


Non ho la possibilità di metterle a fianco, ma ho misurato la distanza da terra e il nomad e circa 4 cm più basso....

Da centro manopola a terra in entrambi i casi, medesime condizioni... Ma con la stumpy che ha un 80 con inclinazione +6 e il nomad con un 70 a zero
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Non ho la possibilità di metterle a fianco, ma ho misurato la distanza da terra e il nomad e circa 4 cm più basso....

Da centro manopola a terra in entrambi i casi, medesime condizioni... Ma con la stumpy che ha un 80 con inclinazione +6 e il nomad con un 70 a zero

4 cmq più basso con una forcella 2 cm più alta, però!!!

ma nn è che nella Stumpy hai una ruota da 27,5 davanti?! :-)

Farei un pelo di misure per riportare il Nomad nelle stesse condizioni di guida della Stumpy, parti dall'altezza sella e da li misuri l'altezza del cannotto dei telai e metti pari spessori per portare le manopole pari altezze rispetto alle selle.....

Io quando preso il Nomad, dalla Stumpy, nn ebbi proprio queste sensazioni, boh....

Bye
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sono 1.73-4.... Per 105kg e tanta pancia!!!!

ah...però!!!!:fantasm:

oggi ho approfittato di uno spiraglio dopo il diluvio, un paio d'ore in bike, due belle discesette...bagnate bagnate bagnate, ci voleva, mi son divertito!!!:fantasm::fantasm:

un pò meno a lavar la bici, ma è il prezzo da pagare!!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
4 cmq più basso con una forcella 2 cm più alta, però!!!
ma nn è che nella Stumpy hai una ruota da 27,5 davanti?! :-)
Farei un pelo di misure per riportare il Nomad nelle stesse condizioni di guida della Stumpy, parti dall'altezza sella e da li misuri l'altezza del cannotto dei telai e metti pari spessori per portare le manopole pari altezze rispetto alle selle.....
Io quando preso il Nomad, dalla Stumpy, nn ebbi proprio queste sensazioni, boh....
Bye

quindi tu mi dici di vedere la sella della stumpy e vedere a confrontare con il canotto? mmm mi serve la bolla e altre cose...:spetteguless:

mmmm considerando che il canotto del nomad e' di poco piu di 109 ma ha la serie sterzo a calotte esterne... contro i 138mm della stumpy che ha l'inferiore integrato...gia li si vede un bel po di differenza se poi ci mettiamo un attacco piu corto (stumpy 80 e nomad 70) e l'angolazione diversa (6° contro 0 di quello sul nomad), 40 o 38mm di rise contro uno bassissimo (credo 20 ma se qualcuno puo' confutare...il manubrio e' un pro atherton low rise) ....credo che i numeri parlino da soli...:omertà:
ora teoricamente si potrebbe calcolare....ma io non sono buono.....:specc:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
quindi tu mi dici di vedere la sella della stumpy e vedere a confrontare con il canotto? mmm mi serve la bolla e altre cose...:spetteguless:

mmmm considerando che il canotto del nomad e' di poco piu di 109 ma ha la serie sterzo a calotte esterne... contro i 138mm della stumpy che ha l'inferiore integrato...gia li si vede un bel po di differenza se poi ci mettiamo un attacco piu corto (stumpy 80 e nomad 70) e l'angolazione diversa (6° contro 0 di quello sul nomad), 40 o 38mm di rise contro uno bassissimo (credo 20 ma se qualcuno puo' confutare...il manubrio e' un pro atherton low rise) ....credo che i numeri parlino da soli...:omertà:
ora teoricamente si potrebbe calcolare....ma io non sono buono.....:specc:

no nn serve bolla ne calcoli trigonometrici:

fai una tabellina con 2 colonne Stumpy\Nomad:

riga 1: da terra misura quanto sono alte le selle, che è il punto dove ti siedi e le segni nella tabella: questa sarà l'origine di tutto successivamente

riga 2: altezza delle manopole da terra, da cui ricaverai l'altezza delle manopole dalla sella

riga 3: lunghezza dell'orizzontale punto superiore cannotto sella o punta sella o centro sella (tanto son misure comparative)<>centro cannotto forca

riga 4: larghezza manubri

e poi dopo cerchiamo di farci un ragionamento

:-)



troppo scarso, [MENTION=16448]murder[/MENTION] va di più! :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
quindi tu mi dici di vedere la sella della stumpy e vedere a confrontare con il canotto? mmm mi serve la bolla e altre cose...:spetteguless:

mmmm considerando che il canotto del nomad e' di poco piu di 109 ma ha la serie sterzo a calotte esterne... contro i 138mm della stumpy che ha l'inferiore integrato...gia li si vede un bel po di differenza se poi ci mettiamo un attacco piu corto (stumpy 80 e nomad 70) e l'angolazione diversa (6° contro 0 di quello sul nomad), 40 o 38mm di rise contro uno bassissimo (credo 20 ma se qualcuno puo' confutare...il manubrio e' un pro atherton low rise) ....credo che i numeri parlino da soli...:omertà:
ora teoricamente si potrebbe calcolare....ma io non sono buono.....:specc:

Senti, per quella che e' la mia esperienza e' inutile cercare di replicare la posizione che e' comoda su una bici su una bici completamente diversa.
Semplicemente cerca di capire bene come ti ci senti sopra prima di decidere come agire.
IMHO un attacco da 70 mm su una taglia M suppongo per 1 metro e 73 so o troppi.60 mm potrebbero cambiare qualcosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo