Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ho fatto un giro sul mercatino...La gente e'impazzita, si svendono bici seminuove a dei prezzi che non comperi nemmeno forcella e ruote. I geni del marketing questa volta l'hanno fatta grossa perche' nonostante siano degli affati non se li fila quasi nessuno...Ho visto un inserzione di un telaio Nomad C nuovo ad un buon prezzo con diverse richieste fino a quando uno ha chiesto: ma e' un telaio per 27.5 o 26? Dopo la scontata risposta il nulla piu assoluto....Alla fine tra quanti non venderanno e di conseguenza non cambieranno bici avranno fatto un affare sti' geni?


Bah ti dirò..... Io ho su una 29 ad un prezzaccio.... MA è ferma da tempo.... Le offerte che ho avuto erano ridicole.... La gente al momento credo che non abbia solo soldi.....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi. Visto che parlavate di angolo sterzo, se di norma il Nomad ha un angolo sterzo da 67' e io vi ho montato una serie sterzo cicobikes da -1' e una forcella lyrik rc2dh da 170mm, di quanto avrò aperto l'angolo? 66' o qualcosa meno visto che la forca è da 170?

Nn so come sia la Cico, se è semi integrata ed ha 1 cm all'esterno del telaio, sei nelle mie stesse condizioni che monto una SS -1°della Works Components, ovvero se diamo per scontato che un Nomad abbia un angolo di sterzo di 67° con una forca da 160 ed una SS semi integrata si ha:

67 - 1 della SS eccentrica = 66°

a cui devi sommare i 10 mm in più di corsa della forcella che aprono di circa 0,5°, da cui 66- 0,5 = 65,5°

Senza perdersi in calcoli direi un 65,5.... Ma la forcella e tapered? Come funziona sta cicobike?

La mia SS della Works Components accoglie sia forcelle con stelo da 1" 1/8 che, come l'attuale, tapered, ovviamente con l'opportuna ralla inferiore.

Nn so la Cico....

La monti (se ci riesci...):smile:e come d'incanto diventi un manico:spetteguless:

Il manico sappiamo tutti che o lo sei o nn lo diventi a 30, 40 o 50 anni.

Appunto perché nn lo si diventa da un giorno all'altro puoi con poco provare delle sensazioni diverse della bici.

Ci sono bici, quali la Trek Slash, che hanno angolo di sterzo di 65°, nn vedo perché nn provare di portare il Nomad verso un angolo di sterzo più aperto, poi dopo può piacere o meno la cosa, a me piace e cmq vedo che chi l'ha provato nn è tornato indietro per cui o siamo tutti scemi o ha sentito dei vantaggi nel fare questa cosa....

Sisi quello si capiva ma mi chiedevo tecnicamente come funzionava.... Avrà un eccentrico ma mi chiedevo la dimensione del tapered come veniva gestita, visto che quelle che conoscevo lavorano solo con le 1 e 1/8

La Works Components, come detto, lavora anche col tapered: la SS è semi integrata e l'eccentrico è lavorato nella parte che rimane esterna al telaio.

Questo e' uno dei motivi per cui ho deciso di non variare gli angoli di sterzo (vorra' dire che saro' costretto ad andare piu piano o migliorare la mia guida)

Dal link che ti ho messo......

..................

giustissimo, tutti a mio avviso ci dobbiamo impegnare nel migliorarci, io stesso nn mi divertirei più di tanto se nn riuscissi in questo e mi sentissi in qlc modo "arrivato" al mio massimo; sta di fatto però che il miglioramento si può fare col mezzo oppure con la pratica (se vuoi la chiamiamo allenamento) oppure con entrambi.

Avendo le possibilità quella del mezzo fai presto a farla, spendi e sei a posto, è la cosa più semplice e francamente nn ne vedo particolari vincoli, tanto se sei un rivetto come me rimani tale ma magari ti diverti di più! :-)

E' uno dei post del link che ho messo prima, riportato integralmente. Data 07 03 2013 h 11.25 di Danybiker88 che risponde a Boic. Io non sono cosi sensibile da avvertire queste cose e resto dell'idea che per quanto interessanti il valore aggiunto sta nelle gambe e nelle mani di chi guida il mezzo. P.S Se qui non ci fosse il diluvio universale me ne starei fuori con la mia Nomad c che non finisce mai di stupirmi...

Come sopra: il valore aggiunto sta sempre nel biker, ma se provi una SS eccentrica a mio avviso la tieni....

Ho un amico che con la rigida va talmente bene che molti full suspended dotati fanno fatica a stargli dietro...Ora ha preso un Bronson e penso' volera' davvero...In questo senso intendo il valore aggiunto ma nell'ordine biker-bici-upgrade vari....Nell'ordine inverso mi sembrano solo alibi....

alibi per cosa scusa, nn capisco.... Ma allora perché giri con un Nomad-C super tirato e nn con una Diamond Back (quella viola full rigid del mio amico che ho postato tempo fa), così impari meglio?!

Boh, a volte mi sembri un pò estremista, per me una cosa nn elude l'altra.... puoi avere anche una bici da un miliardo di € che se tanto nn la usi sarai sempre un incompetente.....

Nel tuo caso, vista la preparazione che hai e dato che agisci/modifichi con cognizione di causa la bici ne sono completamente sicuro .... in altri casi non ne sobo tanto sicuro e credo che si agisca per moda o per comodita.....Ma e' una mia impressione...

dici.... come sbavare ad esempio per una 27,5"? :-)

Si, in parte è vero ciò che dici, le mode nel ns caso trascinano molto, però cambiano anche il modo di fare uno sport.

Ad esempio io ho criticato tanto e spesso il monocorona, per moda o per tendenza l'ho voluto provare e di sicuro nn lo smonto perché ne vedo solo dei vantaggi:

la storia di ciò che nn c'è nn si rompe, dedicata ad un deragliatore mi fa molto ridere, per cui la lascerei perdere in quanto nn mi risulta che i deragliatori abbiano una scarsa affidabilità.

Nel mio caso lascerei perdere anche il fattore peso, tolgo un deragliatore, un manettino ed una coroncina da "2" grammi da 22, mi sembra ridicolo parlarne su una bici da passeggio di 14\15 Kg.

La comodità sta nel fatto che nn si hanno più incroci quando si cambia corona, 1 comando, solo uno e con quello si va su o si va giù, fine!

Nn ho più problemi di salto catena, discussi più e più volte e di cui, ricordo, una delle quali mi ha anche fatto tirare una minnella in un sentiero perché mi ha inchiodato i pedali.

Come il monocorona posso sostenere una SS eccentrico o le boccole che "bene o male" fanno la stessa cosa.

Ahahahahahahah ..........vedi TCSH, che ha gia' cambiato n-mila-mila forcelle, tutte a casaccio ahahahahahahahahahahah

Si è vero, diciamo nn tanto a casaccio cmq va beh.

Io nn ho esperienza come "voi" e soprattutto come te con le bici da enduro, come si sa ho iniziato a praticare AM seriamente un paio di anni fa con un Nomad Alu VPP1 e poco dopo il mega busso in snow mi ha fermato totalmente per 3 mesi e mi ha portato conseguenze poco piacevoli fino a febbraio 2013 che mi sono operato di grave ernia cervicale.

Nn mi considero di certo un fenomeno, cmq sia nn mi considero nemmeno uno scarsone, anche se in compagnia di bikers tosti sparisco totalmente, ma per ovvi motivi: ho iniziato tardissimo ed ho pochissima esperienza, ma nn mi faccio influenzare, certo, mi piacerebbe dare del filo da torcere quando esco con [MENTION=1808]lumaca[/MENTION], ma se così fosse, vista l'età di mio inizio e la poca esperienza, potrei considerarmi un gran manico, per cui mi accontento di vederlo sparire dopo un paio di curve che normalmente fa in super compressione e di rivederlo quando pazientemente mi aspetta da qlc parte! :-)

Con la Talas nn mi sono mai trovato bene e devo dire dopo averne avute 3 diverse che con nessuna delle 3 mi son mai trovato bene (ricordo anche sul Nomad Vpp1 inizialmente avevo una Talas RC2 100\130\160 che mi fece impazzire fino a che nn montai una Marza 55 RC3 che mi cambiò la vita!), poi ho preso la tua Marza 55 RC 2012 e già mi è apparso il sorriso sulle labbra, solo che nn mi piaceva.

Con la 55 ho fatto Morzine e Pila gustandomi la bici e divertendomi alla grande, poi sono andato in ferie in agosto 2013 e sapendo che facevo giri XC "tranquilli" ma molto lunghi e con alto dislivello ho rimontato la Talas e me la sono goduta un mesetto; giravo con frontisti 29".....

Al rientro ho ricominciato a fare giri AM impegnativi e mi sentivo impedito, un giorno ero al Cimone con [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] e mi ha tamponato 2 volte addirittura arrivando alla incredulità di come fossi impedito!

Un mio amico aveva una Lyrik del 2009 in garage e me l'ha fatta provare, così ho visto di nuovo la svolta tornando a stradivertirmi alla grande!

Visto l'avvento delle 27,5" e la "sparizione" da alcuni siti della Lyrik per 26" ho deciso di rinnovarla, così con forcella e ruote nuove dovrei andare avanti per un pò, io nn sbavo ne per le 27,5 ne tanto meno per le 29 ma solo per il mio Nomad!

Ovviamente trovandomi strabene con la Lyrik ho fatto un naturale upgrade alla Lyrik attuale, diciamo almeno sperando che nn vada peggio di quella del 2009, che sarebbe il massimo.

Già che c'ero poi l'ho presa tapered, nn sentirò MAI la differenza ma così diciamo che a livello meccanico dovrei per lo meno essere su un ottimo livello.

Domani, pioggia o meno, la provo e nn vedo l'ora che suoni la sveglia domattina; nel caso mi soddisfi, cercherò di vendere la vecchia, se nn la venderò la terrò in garage come ricambio per me o per chi ne avrà necessità.

Bye :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sti ca..i Tcsh hai scritto un post cosi lungo che mi sono addormentato mentre lo leggevo...:ronf::ronf:Se pedalassi cosi tanto Lumaca te lo lasceresti dietro...:smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sti ca..i Tcsh hai scritto un post cosi lungo che mi sono addormentato mentre lo leggevo...:ronf::ronf:Se pedalassi cosi tanto Lumaca te lo lasceresti dietro...:smile:

vacca boia avete scritto un botto mica è colpa mia :rosik:

Il problema che il vecchiazzo malefico pedala molto spesso (ovviamente nn ha solo il Nomad ma ha anche una Camaleont ed una BDC), quando nn pedala si spara 10-20 Km di corsa, ha un fisico a dir poco granitico, ha sempre fatto qualsiasi tipo di sport e..... va beh dai, mi son preso una piccola rivincita sullo snowboard, ma in windsurf con quello che fa nn ci provo neppure.... forse a ruzzle potrei avere qlc speranza, cosa che con [MENTION=16448]murder[/MENTION] ad esempio sono il solito rivetto!!!! :smile:
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
vacca boia avete scritto un botto mica è colpa mia :rosik:

Il problema che il vecchiazzo malefico pedala molto spesso (ovviamente nn ha solo il Nomad ma ha anche una Camaleont ed una BDC), quando nn pedala si spara 10-20 Km di corsa, ha un fisico a dir poco granitico, ha sempre fatto qualsiasi tipo di sport e..... va beh dai, mi son preso una piccola rivincita sullo snowboard, ma in windsurf con quello che fa nn ci provo neppure.... forse a ruzzle potrei avere qlc speranza, cosa che con @murder ad esempio sono il solito rivetto!!!! :smile:


hahhahah ogni tanto ti lascio vincere dai,cosa che in bici mi risulterebbe molto,ma molto difficile:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
vecchio son vecchio e su questo nn ci piove perché anagraficamente gli anni lo dimostrano, ma partire per girare in bici sotto una pioggia battente e farsi una discesa di tutto rispetto posso affermare che gratifica incredibilmente e ringiovanisce, almeno nello spirito.

Bellissima mattinata passata assieme ad altri 5 "deficienti" miei simili che sono riusciti a partire avendo appunto la volontà di divertirsi come dei bambini!

Pozzangherone profondità piedi sui pedali, sassi tondi bagnati che sembravano saponette nn hanno arrestato l'impeto, cmq pacato, di 6 bikers che sono stati ampiamente ripagati dalla soddisfazione del giro.

Bagnati fradici i 13°C ci hanno permesso di nn ibernarci e di finire il giro con un grande spirito di gioia!

Si, ogni tanto nella salita ci si guardava in faccia con espressioni protese alle domande tipo: "scusa ma cosa stiamo facendo???", ma poi nessuno emetteva suoni se nn il respiro a bocca aperta reso dalla fatica della cmq veloce pedalata.

Bellissimo.... :-)

Ah, a proposito, la Lyrik nuova.... un pelo troppo gonfia ma vista la prudenza in discesa al momento la tengo così, poi vedrò: zero problemi alle braccia ed ai polsi, direi che come minimo è uguale alla vecchia, promossa a pieni voti insomma, grazie Babbo Natale! :-)

Bye All!
 

Allegati

  • 20131226_102348.jpg
    20131226_102348.jpg
    65 KB · Visite: 39
  • 20131226_102515.jpg
    20131226_102515.jpg
    65,7 KB · Visite: 41

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ragazzi qualcuno di voi e alto circa 1.73-4 con cavallo 80-81 e ha un carbon? Quanto è lunga la vostra pipa? Manubrio? Rise? Io ne sto provando un po' ma non mi trovo....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi qualcuno di voi e alto circa 1.73-4 con cavallo 80-81 e ha un carbon? Quanto è lunga la vostra pipa? Manubrio? Rise? Io ne sto provando un po' ma non mi trovo....

io sono 1:80 ed ho cavallo 84, spalle larghe come 2 palmi piccoli aperti, manubrio 750 rise 10 e pipa da 60.

Al di la di ciò, che a mio avviso lascia tutto il tempo che trova, cosa è che nn ti trovi? Difficoltà dove?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ma hai una L immagino....
Buh nel giro di prova mi sentivo tirare giù le braccia....quando ero in piedi....
Attacco da 70 0 gradi con rise bassissimo(manubrio pro atherton dh). Sulla stumpy sono ok con un rise di 40 attacco da 80 con 6 gradi.....
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Ma hai una L immagino....
Buh nel giro di prova mi sentivo tirare giù le braccia....quando ero in piedi....
Attacco da 70 0 gradi con rise bassissimo(manubrio pro atherton dh). Sulla stumpy sono ok con un rise di 40 attacco da 80 con 6 gradi.....

te credo te sei messo peggio di Barel in quanto a rise!
ovvio che con un manubrietto da fichetta da 10mm di rise ti trovi male :cucù::il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo