Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho su le boccole eccentriche sul bltc e la serie sterzo di cico sul nomad e giro con lo stesso sag precedente... a dire il vero non ho dovuo modificare alcunchè.....le bici van semplicemente bene, secondo me meglio, ma son questioni di gusti personali.......
le teorie son tutte valide ed interessanti ma prima di parlare le cose è sempre meglio provarle.......
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per i meno attenti gli articoli citati sono di Danibiker88. A buon intenditor poche parole....Ora scusatemi ma il momento delle chiacchere e' finito, gli allenamenti e Gotham city mi chiamano... Saluti a tutti8-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Questo e' uno dei motivi per cui ho deciso di non variare gli angoli di sterzo (vorra' dire che saro' costretto ad andare piu piano o migliorare la mia guida)

Dal link che ti ho messo......



Ma quanto possono incidere pochi mm sulla curva di compressione? diventa più o meno progressiva?Se pensi che la corsa dell'ammo è di solito (su bici enduro) dell'ordine di 50-60mm, capisci che anche pochi mm possono avere la loro importanza.Se ad esempio un telaio è progettato con una marcata progressività finale (all'80% della corsa mettiamo), con le boccole eccentriche la progressività si sposta in avanti (es 90%), cambiando il comportamento del telaio e di fatto annullando l'effetto di protezione dai fine corsa.Ma quello più importante è secondo me la traiettoria ruota, soprattutto sui VPP. Il VPP ha una caratteristica curva di compressione ad S nel cui flesso si dovrebbe avere il valore di sag (non a caso il sag corretto sui vpp è importante perchè funzionino bene). Se vai a mettere le boccole eccentriche vari la posizione del flesso e quindi invece che ad un sag del 25% te lo puoi ritrovare al 30 o 35%. Quindi o giri con un sag maggiore (con tutti i problemi di insaccamento e fine corsa), o ti ritrovi in una condizione non ottimale.

Scusami, ma mi sembra esattamente il contrario di quanto scritto qui sopra.
Se usi le boccole eccentriche per accorciare il passod ell'ammo, ridurrai la zona regressiva a favore di quella progressiva, quindi avrai un sag minore e una maggiore progressivita' a fine corsa ( che e' un po' quello che si ottiene col link Push ).
Abbasserai il movimento centrale e aprirai lo sterzo un minimo. Aprirai anche l'angolo di sella, quindi dovrai avanzare un pochino la sella sul reggi x mantenere la stessa posizione in pedalata.
Il risultato dovrebbe essere una bici un po' piu' frizzante , meno morbida
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Scusami, ma mi sembra esattamente il contrario di quanto scritto qui sopra.
Se usi le boccole eccentriche per accorciare il passod ell'ammo, ridurrai la zona regressiva a favore di quella progressiva, quindi avrai un sag minore e una maggiore progressivita' a fine corsa ( che e' un po' quello che si ottiene col link Push ).
Abbasserai il movimento centrale e aprirai lo sterzo un minimo. Aprirai anche l'angolo di sella, quindi dovrai avanzare un pochino la sella sul reggi x mantenere la stessa posizione in pedalata.
Il risultato dovrebbe essere una bici un po' piu' frizzante , meno morbida

Io penso che intenda un sag maggiore =minor pressione dell'ammo e quindi fine corsa e insaccamenti. Per quanto riguarda le curve specifica che sui Vpp c'e' un andamento ad S da qui la necessita di lavorare con il sag corretto per non spostare la parte progressiva della curva ancora piu in la...Mi sembra un controsenso avere una bici meno morbida e piu frizzante quando la maggior parte cerca un mezzo morbido che copia tutto (vedi anche marzocchi vs Fox vs Rs) e meno nervoso. Io per il momento non ho sentito questa esigenza e mi concentro su altri aspetti del rapporto biker/bici...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io penso che intenda un sag maggiore =minor pressione dell'ammo e quindi fine corsa e insaccamenti. Per quanto riguarda le curve specifica che sui Vpp c'e' un andamento ad S da qui la necessita di lavorare con il sag corretto per non spostare la parte progressiva della curva ancora piu in la...Mi sembra un controsenso avere una bici meno morbida e piu frizzante quando la maggior parte cerca un mezzo morbido che copia tutto (vedi anche marzocchi vs Fox vs Rs) e meno nervoso. Io per il momento non ho sentito questa esigenza e mi concentro su altri aspetti del rapporto biker/bici...

Ho dato un'occhiata veloce, ma non ho trovato il,post che tu citi.
Bisognerebbe leggere tutto quanto, perche' la parte estrapolata non e' proprio cristallina.
Piu' o meno tutte le bici realizzano una risposta totale ( carro piu' ammortizzatore ) di tipo regressivo-progressivo, con la sella piu' o meno estesa e marcata. La zona del sag sara' in questa sella.
Ci sono sistemi in cui il punto di sag e' evidentissimo, tipo la mia bici attuale, altri in cui magari puoi giocare un pochino di piu'.
La traiettoria della ruota serve, oltre che a detrminare il punto di sag, anche per altro.
Nel vpp1, vpp2, nello fsr declinazione ARC di norco la traiettoria che nella prima fase della corsa spinge la ruota indietro serve sia a superare meglio gli ostacoli, xche' la ruota reagira' all'ostacolo spostandosi indietro senza impuntarvidi, sia a sfruttare il tiro catena per favorire la pedalata evitando il pedal bob. Tutto questo inteoria, ma mi sembra che anche nella pratica, sisa per il vpp che x lo ART, funzioninpriprio cosi'
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E' uno dei post del link che ho messo prima, riportato integralmente. Data 07 03 2013 h 11.25 di Danybiker88 che risponde a Boic. Io non sono cosi sensibile da avvertire queste cose e resto dell'idea che per quanto interessanti il valore aggiunto sta nelle gambe e nelle mani di chi guida il mezzo. P.S Se qui non ci fosse il diluvio universale me ne starei fuori con la mia Nomad c che non finisce mai di stupirmi...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
E' uno dei post del link che ho messo prima, riportato integralmente. Data 07 03 2013 h 11.25 di Danybiker88 che risponde a Boic. Io non sono cosi sensibile da avvertire queste cose e resto dell'idea che per quanto interessanti il valore aggiunto sta nelle gambe e nelle mani di chi guida il mezzo. P.S Se qui non ci fosse il diluvio universale me ne starei fuori con la mia Nomad c che non finisce mai di stupirmi...

Guarda, ovviamente form fisica e skills sono fondamentali, ma se proprio il valore aggiunto fosse solo li', allora staremmo ancora tutti sulle rigide, neanche sulle front
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guarda, ovviamente form fisica e skills sono fondamentali, ma se proprio il valore aggiunto fosse solo li', allora staremmo ancora tutti sulle rigide, neanche sulle front

Ho un amico che con la rigida va talmente bene che molti full suspended dotati fanno fatica a stargli dietro...Ora ha preso un Bronson e penso' volera' davvero...In questo senso intendo il valore aggiunto ma nell'ordine biker-bici-upgrade vari....Nell'ordine inverso mi sembrano solo alibi....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
E' uno dei post del link che ho messo prima, riportato integralmente. Data 07 03 2013 h 11.25 di Danybiker88 che risponde a Boic. Io non sono cosi sensibile da avvertire queste cose e resto dell'idea che per quanto interessanti il valore aggiunto sta nelle gambe e nelle mani di chi guida il mezzo. P.S Se qui non ci fosse il diluvio universale me ne starei fuori con la mia Nomad c che non finisce mai di stupirmi...

Sono andata a rivedere e rileggere il tutto e ribadisco che in questo caso Danibiker, che conosco ed e' molto in gamba , ha detto una cosa che non mi torna.
Dato che l'ammo e' ancorato al telaio nella parte anteriore, accorciando l'interasse non puo' che spostarsi avanti la biella insieme con tutto il carro.
Quindi si accorcera' il primo lato della traiettoria ad esse e il punto di sag sara' piu' indietro nell'escursione dell'ammo, non piu' avanti.
A fine corsa la biella formera' un angolo ottuso piu' marcato con l'ammo, quindi avremo realizzato una maggiore progressivita'.
Questo e' piu' o meno quanto e' stato realizzato da Push col loro link. Ne consegue anche che il tutto dovrebbe andare meglio con un ammo a molla, di per se' meno progressivo di uno ad aria

Beati questi fenomeni per cui la tecnologia e' superflua, risparmieranno un sacco di soldi ;-)
Anch'io se una bici mi va bene non sto tanto a pensare perche' ( non e' vero :-)), ma se c'e' qualcosa che non mi torna cerco di capire per metterci le mani a ragion veduta . Pero', io una bici me la penso, mi cerco i pezzi uno per uno in base a quello che voglio ottenere, me la monto, ci metto su le mani finche' non e' esattamente come io desidero .........anche questa e' passione, non solo usarla
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Tcsh

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Nel tuo caso, vista la preparazione che hai e dato che agisci/modifichi con cognizione di causa la bici ne sono completamente sicuro .... in altri casi non ne sobo tanto sicuro e credo che si agisca per moda o per comodita.....Ma e' una mia impressione...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Nel tuo caso, vista la preparazione che hai e dato che agisci/modifichi con cognizione di causa la bici ne sono completamente sicuro .... in altri casi non ne sobo tanto sicuro e credo che si agisca per moda o per comodita.....Ma e' una mia impressione...

Ahahahahahahah ..........vedi TCSH, che ha gia' cambiato n-mila-mila forcelle, tutte a casaccio ahahahahahahahahahahah
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sono andata a rivedere e rileggere il tutto e ribadisco che in questo caso Danibiker, che conosco ed e' molto in gamba , ha detto una cosa che non mi torna.
Dato che l'ammo e' ancorato al telaio nella parte anteriore, accorciando l'interasse non puo' che spostarsi avanti la biella insieme con tutto il carro.
Quindi si accorcera' il primo lato della traiettoria ad esse e il punto di sag sara' piu' indietro nell'escursione dell'ammo, non piu' avanti.
A fine corsa la biella formera' un angolo ottuso piu' marcato con l'ammo, quindi avremo realizzato una maggiore progressivita'.
Questo e' piu' o meno quanto e' stato realizzato da Push col loro link. Ne consegue anche che il tutto dovrebbe andare meglio con un ammo a molla, di per se' meno progressivo di uno ad aria

Beati questi fenomeni per cui la tecnologia e' superflua, risparmieranno un sacco di soldi ;-)
Anch'io se una bici mi va bene non sto tanto a pensare perche' ( non e' vero :-)), ma se c'e' qualcosa che non mi torna cerco di capire per metterci le mani a ragion veduta . Pero', io una bici me la penso, mi cerco i pezzi uno per uno in base a quello che voglio ottenere, me la monto, ci metto su le mani finche' non e' esattamente come io desidero .........anche questa e' passione, non solo usarla

Io condivido la tua filosofia anche se non avrò mai la tua preparazione tecnica.
Però di base purtroppo ho maturato questa idea...
Se si compra una bici e dopo un po di uscite non si ha il feeling o si è lì a provare e riprovare setting di ammo ecc, il vero feeling sarà difficilissimo da trovare. ..
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io condivido la tua filosofia anche se non avrò mai la tua preparazione tecnica.
Però di base purtroppo ho maturato questa idea...
Se si compra una bici e dopo un po di uscite non si ha il feeling o si è lì a provare e riprovare setting di ammo ecc, il vero feeling sarà difficilissimo da trovare. ..

Io credo che se trovi subito il feeling e' troppo una bella cosa, pero' se non lo trovi subito ci si puo' lavorare.
Io col nomad c ci ho messo un bel po', ma alla fine l'avevo trovato ...... Anche se poi l'ho venduta ........ma questa e' un'altra storia
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Io credo che se trovi subito il feeling e' troppo una bella cosa, pero' se non lo trovi subito ci si puo' lavorare.

Io col nomad c ci ho messo un bel po', ma alla fine l'avevo trovato ...... Anche se poi l'ho venduta ........ma questa e' un'altra storia


Hai ragione.... Anche io ero riuscito dopo due anni ad avere il feeling con la tracer.......la settimana dopo l ho messa in vendita..... Mi ero stufato!!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
io, col tracer 2, non sono mai riuscito ad avere nessun feeling. poi col norco range sono rinato e poi per smania di cambiare l'ho venduto... che errore....
scusate l'OT...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io credo che se trovi subito il feeling e' troppo una bella cosa, pero' se non lo trovi subito ci si puo' lavorare.
Io col nomad c ci ho messo un bel po', ma alla fine l'avevo trovato ...... Anche se poi l'ho venduta ........ma questa e' un'altra storia

Per me è stato così con la blur.
Comprato il solo telaio Stumpjumper evo e montati Tutti componenti della santa.
Bici settata in 2 uscite e feeling immediato.
In tutti gli upgrade fatti sempre migliorata per quello che cercavo. ..
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho fatto un giro sul mercatino...La gente e'impazzita, si svendono bici seminuove a dei prezzi che non comperi nemmeno forcella e ruote. I geni del marketing questa volta l'hanno fatta grossa perche' nonostante siano degli affati non se li fila quasi nessuno...Ho visto un inserzione di un telaio Nomad C nuovo ad un buon prezzo con diverse richieste fino a quando uno ha chiesto: ma e' un telaio per 27.5 o 26? Dopo la scontata risposta il nulla piu assoluto....Alla fine tra quanti non venderanno e di conseguenza non cambieranno bici avranno fatto un affare sti' geni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo