Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Arrivato stamattina il minion dhf st exo... CRC uber alles! E meno male che non ho pagato la sped. Standard royal mail con 15 gg di previsione.
Comunque, prima di montarla sul nomad ad minchiam...il "sense of rotation" non è indicato come sulle HR lust ! A me no che non ho visto male! Al limite guardo qualche foto di presentazione di Maxxis!
Comunque a me il leonardi shimano nuovo con xtr gabbia lunga come consigliato, scampana un po quando sale al primo pignone e il Mecca mi ha detto do tenere un attimo in piú la leva permits ma ho l'impressione che a banco funzioni meglio che sul campo!

L'ho ordinata anch'io stamattina (tu hai preso la folding blead? La gomma ha l'archetto rigido o si piega?) ma con spedizione tracciata visto il periodo nero dei corrieri...Oltretutto stamattima sono riuscito a vendere la mia Dhf 2.50 exo al prezzo che l'ho pagata..Per il montaggio ti posso dire che se la tua ha tutte le sigle (Maxxis exo St e il resto da una parte sola come la mia attuale, devi montarla con questo lato dalla parte dx della bici...l'altro fianco e' completamente nero e ovviamente va a sx...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
sono un po' ot.....ma visto che si parla di xx1 chiedo lumi. secondo voi è vera questa cosa che ho letto in una discussione sull'XX1?

ma se si voleva fare un monocorona con la testa, perchè non tirare fuori un cambio interno al mozzo serio? tutti sanno che sia shimano che sram lo hanno pronto già da un pezzo un cambio del genere nei loro cassetti, ma non sarebbe per loro conveniente come guadagni perchè un cambio del genere abbatterebbe quasi totalmente la manutenzione, e quindi addio vendite di cassette, catene, corone, cambi, ecc...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
olà,
dopo 6 lunghi anni di Nomad (3 il vecchio modello e 3 il nuovo, sempre in alluminio) ho deciso di "tradire" la bici e persino il marchio...
in realtà in un primo momento avevo pensato alla Nomad C e poi alla Bronson, ma poi, un po' per ragioni pratiche, un po' economiche ed un po' per curiosità per una bici che avevo provato e che mi era sempre piaciuta ho optato per una Lapierre Team da 27.5...
L'ho provata ancora poco ma le prime impressioni sono buone, anche se il confronto con un mezzo ormai cucito addosso è abbastanza difficile... a grandi linee direi più schiacciasassi e prevedibile la Nomad, più reattiva la Spicy; molto bella la nuova, ma ancora insuperabile come fascino la prima!!!
Per contribuire poi al dibattito sul monocorona aggiungo la mia opinione: ho montato il gruppo completo X01 che avevo da poco messo sul Nomad, la corona da 30 era a filo con le ruote da 26 e un po' duretta per le 27.5, soprattutto in previsione di giri con tanto dislivello; fino a Primavera proverò così, poi magari cambio lo spider e metto su la 28 (tanto per capire i confronti sulla Nomad prima avevo come rapporto più agile un 22/32); L'avevo già scritto un po' di post fa, la cosa che mi dà un po' fastidio e il salto sul penultimo rapporto, che con la cassetta da 11 è più brusco, ed in genere - anche per ragioni psicologiche - preferisco finché posso non usare il pignone più grande...
Detto ciò continuerò comunque a seguire sempre il super-topic della Nomad, chissà che tra tre anni (spese permettendo provo a cambiare la bici, o almeno il telaio, ogni tre anni per non farlo svalutare troppo) non ritorni all'amatissima ZINGARA!!!
salut e buon anno a tutti
p.s. visto che tanto sono quasi del tutto OT metto su pure una foto dell'"intrusa" (non lo faccio più!)

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh and Velocity

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sono un po' ot.....ma visto che si parla di xx1 chiedo lumi. secondo voi è vera questa cosa che ho letto in una discussione sull'XX1?

non lo so ma ci sono tante persone che vivono con le teorie del complotto...
a me piace godere delle cose che ci sono e si toccano. poi tutto è migliorabile...
sram ci aveva in un certo senso provato con l'hammersmith ma non ha avuto il successo sperato... qualche vantaggio... un po' di svantaggi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
olà,
dopo 6 lunghi anni di Nomad (3 il vecchio modello e 3 il nuovo, sempre in alluminio) ho deciso di "tradire" la bici e persino il marchio...
in realtà in un primo momento avevo pensato alla Nomad C e poi alla Bronson, ma poi, un po' per ragioni pratiche, un po' economiche ed un po' per curiosità per una bici che avevo provato e che mi era sempre piaciuta ho optato per una Lapierre Team da 27.5...
L'ho provata ancora poco ma le prime impressioni sono buone, anche se il confronto con un mezzo ormai cucito addosso è abbastanza difficile... a grandi linee direi più schiacciasassi e prevedibile la Nomad, più reattiva la Spicy; molto bella la nuova, ma ancora insuperabile come fascino la prima!!!
Per contribuire poi al dibattito sul monocorona aggiungo la mia opinione: ho montato il gruppo completo X01 che avevo da poco messo sul Nomad, la corona da 30 era a filo con le ruote da 26 e un po' duretta per le 27.5, soprattutto in previsione di giri con tanto dislivello; fino a Primavera proverò così, poi magari cambio lo spider e metto su la 28 (tanto per capire i confronti sulla Nomad prima avevo come rapporto più agile un 22/32); L'avevo già scritto un po' di post fa, la cosa che mi dà un po' fastidio e il salto sul penultimo rapporto, che con la cassetta da 11 è più brusco, ed in genere - anche per ragioni psicologiche - preferisco finché posso non usare il pignone più grande...
Detto ciò continuerò comunque a seguire sempre il super-topic della Nomad, chissà che tra tre anni (spese permettendo provo a cambiare la bici, o almeno il telaio, ogni tre anni per non farlo svalutare troppo) non ritorni all'amatissima ZINGARA!!!
salut e buon anno a tutti
p.s. visto che tanto sono quasi del tutto OT metto su pure una foto dell'"intrusa" (non lo faccio più!)
gran bella bici, forse quella che mi piace di più tra le 27,5 del 2014...
poi vedo che hai preso solo il telaio, direi ottima scelta più che altro se non si vuole l'ammo elettronico...
ho messo il sedere sopra quella di un compagno di uscite in un parcheggio...

ma la tua è una M o S? vedo abbastanza fuorisella...
tra 3 anni sarà di sicuro pronto il nomad 650b aaahh
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
L'ho ordinata anch'io stamattina (tu hai preso la folding blead? La gomma ha l'archetto rigido o si piega?) ma con spedizione tracciata visto il periodo nero dei corrieri...Oltretutto stamattima sono riuscito a vendere la mia Dhf 2.50 exo al prezzo che l'ho pagata..Per il montaggio ti posso dire che se la tua ha tutte le sigle (Maxxis exo St e il resto da una parte sola come la mia attuale, devi montarla con questo lato dalla parte dx della bici...l'altro fianco e' completamente nero e ovviamente va a sx...

Folding (pieghevole)! Credo che esista solo quella con 42 di mescola!
Grazie della dritta!
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
gran bella bici, forse quella che mi piace di più tra le 27,5 del 2014...
poi vedo che hai preso solo il telaio, direi ottima scelta più che altro se non si vuole l'ammo elettronico...
ho messo il sedere sopra quella di un compagno di uscite in un parcheggio...

ma la tua è una M o S? vedo abbastanza fuorisella...
tra 3 anni sarà di sicuro pronto il nomad 650b aaahh

grazie per i complimenti, è una S ma il top-tube è più o meno lungo come quello della Nomad (così non siamo troppo OT!) in taglia M che avevo prima; io sono 1,70 "spizzicato", mi trovavo benissimo sulla Zingara e mi trovo bene su questa.
salut
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A memoria mi ricordo delle new entry che poi sono quasi spariti tipo Pilleta, delle vicissittudini della beneamata Claudia che tra incidente ,novita' e cambi di casacca ci illumina sempre con la sua conoscenza, alcune defezioni come [MENTION=30557]albert64[/MENTION] e [MENTION=9714]elias[/MENTION] per poi proseguire con la logorrea simpatica di Tcsh (che di pigne ne ha prese molte, l'ultima direttamente in fronte :smile:) ai burloni Kaio e Murder e a Lumaca il saggio.I mitici duelli verbali Pierocoach vs Dangerousmav come Ali vs Tyson....La scoperta dell'estensione di garanzia a 5 anni retroattiva (eeh eeh) le migliaia di pagine di Fox vs Marza vs Rs, Xx1 vs Leonardi vs Doppia.Se mi e' permesso un elogio @ Domingosh (dove e' finito?) il mod. piu paziente del forum....Io non ricordo altro a parte le mie menate infinite su allenamenti e angoli sterzo:smile:.......

Lunga vita al thread Nomad-eeee parte VI VII VIII e alla Nomad 26 27.5 ecc.ecc
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach and Tcsh

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sono un po' ot.....ma visto che si parla di xx1 chiedo lumi. secondo voi è vera questa cosa che ho letto in una discussione sull'XX1?

Secondo me i tempi non sono maturi.
Tempo fa ho montato un chameleon con il mozzo shmano alfine a 8 rapporti.
Credo che il modo corretto di usare questi mozzi sia collocandoli intorno o dentro al movimento centrale, xche' sono talmente pesanti che montati in modo tradizionale sballano tutto quanto.
Quindi montati su una delle bici attuali non li vedo un granche'
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
grazie per i complimenti, è una S ma il top-tube è più o meno lungo come quello della Nomad (così non siamo troppo OT!) in taglia M che avevo prima; io sono 1,70 "spizzicato", mi trovavo benissimo sulla Zingara e mi trovo bene su questa.
salut

Bella, una delle mie preferite. A parte il carro dietro leggermente piu' lungo ha le stesse precise misure della mia ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
A memoria mi ricordo delle new entry che poi sono quasi spariti tipo Pilleta, delle vicissittudini della beneamata Claudia che tra incidente ,novita' e cambi di casacca ci illumina sempre con la sua conoscenza, alcune defezioni come [MENTION=30557]albert64[/MENTION] e [MENTION=9714]elias[/MENTION] per poi proseguire con la logorrea simpatica di Tcsh (che di pigne ne ha prese molte, l'ultima direttamente in fronte :smile:) ai burloni Kaio e Murder e a Lumaca il saggio.I mitici duelli verbali Pierocoach vs Dangerousmav come Ali vs Tyson....La scoperta dell'estensione di garanzia a 5 anni retroattiva (eeh eeh) le migliaia di pagine di Fox vs Marza vs Rs, Xx1 vs Leonardi vs Doppia.Se mi e' permesso un elogio @ Domingosh (dove e' finito?) il mod. piu paziente del forum....Io non ricordo altro a parte le mie menate infinite su allenamenti e angoli sterzo:smile:.......

Lunga vita al thread Nomad-eeee parte VI VII VIII e alla Nomad 26 27.5 ecc.ecc

Sembra che l'utenza nomadista ed ex-nomadista sia la piu' varia possibile, se mi e' consentito la piu' aperta e "tosta"
Anche da ex questo topic e' il piu' vitale e ricco di spunti ( anche polemici ;-) )
Buon anno nuovo al topic!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
secondo me non è inutile, io col 28 mi trovo bene, è agile. certo, su strada non puoi pretendere di stare dietro a un xcista con la 44, ma nei trasferimenti anche in piano più di 30 all'ora non ci andavo prima con la doppia e non ci vado ora, mica devo fare i tempi..........e in discesa non mulinello perchè non pedalo, mi riposo :-)

poi, non sono andato a rileggere indietro, ma da quel che ricordo di aver letto sei un bel maneggione anche tu, bike sempre in evoluzione...non è che tra leonardi pignoni corone razzi e mazzi hai già speso più di un bel xx1 nuovo? ;-)

sulla 28, muahahahaha, vero! :-)

Dunque, si fa presto a farci 2 conti, io addirittura avevo un 2x9V sul Nomad-C per cui inizialmente presi solo il Shimano 10V Plus per cercare di evitare la fastidiosissima caduta della catena, comandato egregiamente dallo SRAM X7 9V, per cui sui 70€

Volendo cambiare catena con una colore oro, mi son deciso a portare la trasmissione a 10V, da cui circa:
manettino XT: 50€
catena 10V: 35€
pacco pignoni XT 10V: 55€

per cui siamo ora a 210€; potevo risparmiare qualcosa mettendo l'SLX....

Da questi 210€ ho preso una corona da 30T della Raceface a 55€ ed il Leonardi a 130€

Il totale quindi risulta sui 395€ se nn mi dimentico qualcosina.... dilazionati in un pò di mesi, soprattutto alla ricerca dell'affidabilità per la caduta della catena....

Se avessi preso l'XX1:
ruota libera per mozzo Tune: 150€
pacco pignoni: 250€
cambio: 180€
comando: 80€
catena: 35€
corona Raceface: 55€

dando un totale sui 750€

Questo è puramente un conto economico, che a mio avviso lascia il tempo che trova, ma visto che eri cursioso.... :-)

....
Ribadisco che l'oggetto in se' mi attira (a parte questi problemi eventuali)ma quando leggo che comunque e' piu duro da tirare di un 22-34 (non credo che il risparmio di peso sopperisca alla gamba, almeno non se si parla solo di qualche etto) capisco che non fa per me (magari tra un anno dopo allenamenti continui e chissa' cos'altro...).

Boh, a me sembra strano che fai ancora così fatica a salire, forse vai via con gente che va troppo forte, la salita a mio avviso si fa al "minimo sindacale" :smile:

Ragazzi, mi pare di capire che tutti noi dl questo topic e dintorni che l'abbiamo montato siamo più che soddisfatti e non torneremmo indietro ( io lo sto x mettere anche sul tb29 , dopo alcuni mesi col Leonardi )
Non è nostra intenzione convincere gli scettici - nè ovviamente abbiamo alcun interesse a farlo - x cui, se avete dubbi, fate bene a cercare strade più consolidate o alternative.
Chissà, magari, togli di qua, metti di là, pignone da 42 - pignone da 17, Leonardi 2, presto o tardi qualcosa di migliore salta fuori

Si, anche a mio avviso, sulle trailbike ed enduro, sarà la soluzione del presente e del futuro; nn vedo alcun tipo di svantaggio, con una 30T e con un 11 io ho spinto sui pedali fino oltre ai 37 Km\h da cui nn è un rapporto cortissimo e giustamente come dice gale8 ci può stare anche il 28 (guarnitura permettendo...).

Io nn ci credevo prima di provarlo ma la comodità di nn agire sul deragliatore nn è affatto male....

......
Comunque a me il leonardi shimano nuovo con xtr gabbia lunga come consigliato, scampana un po quando sale al primo pignone e il Mecca mi ha detto do tenere un attimo in piú la leva premuta ma ho l'impressione che a banco funzioni meglio che sul campo!

Anche quello che aveva Lumaca e quello che ha Wally scampanano di brutto, quello che ho ora è perfetto, nn si sente assolutamente nulla in cambiata sale e scende come un rapporto normale della cassetta; di sicuro hanno migliorato la cosa dal primo progetto....

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] del mio gruppo ora sono tra i piu veloci,ogni tanto esco con altra gente che va il doppio e non ci provo nemmeno a stargli dietro.Il problema e' che per quanto mi riguarda, devo essere costantemente allenato per avere un passo decente e magari ora come ora un monocorona potrei anche tirarlo ma con 11-34 salivo (piano) anche quando non mi allenavo mai...Se mi trovassi nella situazione di non avere piu il modo di allenarmi e avere una bici troppo impegnativa come farei poi? Per ora resto come sono che vado bene cosi...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
@Tcsh del mio gruppo ora sono tra i piu veloci,ogni tanto esco con altra gente che va il doppio e non ci provo nemmeno a stargli dietro.Il problema e' che per quanto mi riguarda, devo essere costantemente allenato per avere un passo decente e magari ora come ora un monocorona potrei anche tirarlo ma con 11-34 salivo (piano) anche quando non mi allenavo mai...Se mi trovassi nella situazione di non avere piu il modo di allenarmi e avere una bici troppo impegnativa come farei poi? Per ora resto come sono che vado bene cosi...

La bici è così, un problema di tutti, se smetti per più di 2 settimane è la morte!

Cmq io penso che ognuno deve provare le cose su se stesso ed ognuno poi scrive in modo soggettivo le proprie idee\sensazioni\perplessità, dubbi o altro per poi condividerlo...

Nn so che corone hai ora, presumendo una doppia 22-36, hai un rapporto per la salita che vale:
22:34 = 0,647

In monocorona, esempio 30T (per nn cambiare guarnitura), avresti un rapporto per la salita che vale:
30:42 = 0,714

è più duro, nn c'è verso, diciamo che è quasi uguale ad una corona da 24 con un pignone da 34 (24:34 = 0,706), ma è anche vero che il carro lavora meglio ed a mio avviso la pedalata è più efficace.

Oltre a ciò, io sulla doppia XT ho lasciato la coroncina da 22, appunto perchè tanto senti saranno si e no 50 grammi e in caso di necessità o ad inizio stagione ci metto veramente poco a cambiare manualmente dalla 30 alla 22... :-)

Bye
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho la 22-34 davanti e dietro un 11-34....Secondo i tuoi calcoli con il mio rapporto piu agile sarei ancora piu lontano dal valore che hai indicato tu (anche se non ho capito come hai fatto il calcolo per avere un paragone esatto a livello di sviluppo metrico)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ho la 22-34 davanti e dietro un 11-34....Secondo i tuoi calcoli con il mio rapporto piu agile sarei ancora piu lontano dal valore che hai indicato tu (anche se non ho capito come hai fatto il calcolo per avere un paragone esatto a livello di sviluppo metrico)

si, nel tuo rapporto più agile, che è il 22/34, sarebbe più corto (tenero) di un 30/42.

I calcoli li fai semplicemente con una divisione tra le dentature, il numero che trovi più basso è e più corta sarà la pedalata :-)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Io vi seguo sempre con molto piacere, trovo questo uno dei più bei topic del forum
Mi state mettendo voglia di montare il generale lee sulla mia bici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo