Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Dove l'hai presa che non la trovo...Vai tranquillo che e' la miglior gomma anteriore in assoluto, si discuteva solo del fatto che le misure non corrispondono al reale....

p.s io ho fatto un giro in bici ma a Milano e ho scattato questa...

Ecchime, nei negozi limitrofi non se ne parla, solo la EXO che penso sia meglio d'estate!
Su CRC scegli la EXO e puoi selezionare che mescola vuoi ed in questo caso la Supertachy !!
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/maxxis-minion-dhf-front-mtb-tyre-exo/rp-prod52753
Zero Euro di spedizione con due camere che userò per emergenze varie da portare nello zaino (ne porterò ovviamente solo una)!!
Speriamo che la latticizzazione sia affidabile come dicono!!
Bellissima la foto dei navigli al tramonto…..o era l'alba? :smile::smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ehi, ma proprio adesso che sto aspettando la mia Minion dhf 2.50 ST EXO se ne mette in dubbio affidabilità e specifiche tecniche?? :arrabbiat::smile::smile:

Va beh va, la monterò lo stesso!!

Comunque un altro acquisto per il nuovo anno per la Nomad lo mettiamo in cantiere va!!

[url]http://weekendwheels.it/wolf-tooth-gc-pignone-da-42t/[/URL]

molto carina, come la OneUp ma col fatto che ingloba lo spessore ha più area di presa sulla ruota libera, che nn è male.

Dove l'hai presa e quanto l'hai pagata?

Mi sa che se il Leonardi si disfa sarà il mio prossimo acquisto!

Grazie
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
molto carina, come la OneUp ma col fatto che ingloba lo spessore ha più area di presa sulla ruota libera, che nn è male.

Dove l'hai presa e quanto l'hai pagata?

Mi sa che se il Leonardi si disfa sarà il mio prossimo acquisto!

Grazie

:spetteguless: lo sapevo che ti contagiavo!! :-)
In realtà non l'ho ancora presa perchè non è ancora uscita.
Sulla pagina Facebook di WTC dicono che stanno facendo gli ultimi test e sarà disponibile da Febbraio! Al momento non fanno preordini!
Mi preoccupa il prezzo però!! Se la corona da 30 costa + di 80 Euro…...:omertà:

Ma anche a te il leonardi sul 29 sale un pò pigramente?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
:spetteguless: lo sapevo che ti contagiavo!! :-)
In realtà non l'ho ancora presa perchè non è ancora uscita.
Sulla pagina Facebook di WTC dicono che stanno facendo gli ultimi test e sarà disponibile da Febbraio! Al momento non fanno preordini!
Mi preoccupa il prezzo però!! Se la corona da 30 costa + di 80 Euro…...:omertà:

Ma anche a te il leonardi sul 29 sale un pò pigramente?

Ma guarda, mi ripeto: io 1.000€ per mettere su l'XX1 nn li spendo, piuttosto mi prendo altro, tipo una 29" da girarci al mare (only XC Vs sdraio).

Il mio Leonardi (2a serie) al momento va benissimo, zero problemi in cambiata, nemmeno sotto sforzo, probabilmente hanno accentuato le tacche per il salto, nn so che dire ma ora va veramente molto bene, quello ch emi preoccupa è la durata che se fosse 3 mesi nn è possibile sostenerne i costi.

Il singolo pignone da 42T mi attrae molto perché alla fine useresti una cassetta std e nei ramponi fotonici butti su il 42 ma l'utilizzo e quindi il consumo a differenza del Leonardi sarebbe notevolmente inferiore.

Oltre a ciò a mio avviso potrebbe essere possibile montarla anche in un 9V, sempre che si riesca a trovare una cassetta 11-36 9V.

Nn so quanto comporti in termini di pedalabilità l'eliminazione del 17T, SC è convinta che sia un rapporto molto utile, io che sono una capra boh, forse nn sentirei nulla :-)

La cosa che mi sembra davvero strana è che Shimano a sto giro sia rimasta veramente indietro, ormai è un dato di fatto che il monocorona stia avendo un grandissimo mercato e gli sarebbe bastato fare un pacco pignoni adeguato per sbaragliare un bel po' SRAM sull'XX1: chi nn prenderebbe un pacco pignoni Shimano XT 10V 11-42 anche a 150€ per andare in monocorona???

Si monterebbe su ruota libera std al posto dell'attuale e basta un cambio a gabbia media per cui direi ormai possibile in tutte le bici 10V.

Bye
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se pensate che l'xx1 non abbia problemi di durata state freschi....Se uno pedala tanto o per caso spacca il cambio sono dolori tra il costo del pacco pignoni e appunto il cambio. Conosco gente che ha dovuto ripiegare su soluzioni piu economiche per non vedersi costretto a spendere 5/600€ all'anno di ricambi....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Se pensate che l'xx1 non abbia problemi di durata state freschi....Se uno pedala tanto o per caso spacca il cambio sono dolori tra il costo del pacco pignoni e appunto il cambio. Conosco gente che ha dovuto ripiegare su soluzioni piu economiche per non vedersi costretto a spendere 5/600€ all'anno di ricambi....

di fatti anche visto che il cambio costa sui 180€urini ed io ne sostituisco spesso per rotture tra le rocce, l'idea nn mi attrae tantissimo, dato che mi incavolo ogni volta che ne spacco uno già adesso che ne costa 70!

Cmq sia al di la di ciò spererei per quelli che la montano che almeno la cassetta pignoni XX1, che costa 250€urini (:omertà:), durasse come una cassetta pignoni std, diciamo mediamente sui 5.000 Km.

La differenza l'abbiamo trovata col Leonardi in cui usato da 3 mesi da Lumaca è da buttare e la cosa nn la considero molto normale, anche se ovvio che tutto si usura ma così no, nn ci sta proprio!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
di fatti anche visto che il cambio costa sui 180€urini ed io ne sostituisco spesso per rotture tra le rocce, l'idea nn mi attrae tantissimo, dato che mi incavolo ogni volta che ne spacco uno già adesso che ne costa 70!

Cmq sia al di la di ciò spererei per quelli che la montano che almeno la cassetta pignoni XX1, che costa 250€urini (:omertà:), durasse come una cassetta pignoni std, diciamo mediamente sui 5.000 Km.

La differenza l'abbiamo trovata col Leonardi in cui usato da 3 mesi da Lumaca è da buttare e la cosa nn la considero molto normale, anche se ovvio che tutto si usura ma così no, nn ci sta proprio!

Bye

Boh......io ho usato lo xx1 tutta la stagione ed è come nuovo.
Se cambi catena prima che si allunghi troppo puoi limitare parecchio l'usura di Corona e pacco pignoni e prolungarne la vita di parecchio.
Vero è che io peso poco e rompo raramente dei pezzi, ma 5/600 euro di manutenzione all'anno mi sembrano decisamente improbabili in condizioni normali .......magari Pierocoach ci riuscirebbe ;-)

La differenza col Leonardi è che il Leo è tutto in alluminio, mentre nello xx1 solo il 42 è in alluminio, quindi l'usura è decisamente minore, visto che l'uso è limitato.
Riguardo il prezzo, è vero che xx1 e x01 costano, ma in proporzione ,essendo ricavati dal pieno, costano meno del kit Leo.
Ribadisco che IMHO uno xx1 nativo è più confortevole del kit Leo: il costo minimo per passare a questa soluzione , se già hai una Corona sola davanti, è fatto dal manettino ( lo x01 è più conveniente ), il cambio e il pacco pignoni, più la ruota libera e in questo caso stiamo intorno ai 500 eurini
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il confronto dei costi secondo me facendo un ragionamento normale è il seguente...
se uno vuole upgradare una trasmissione "datata" (e ho messo datata tra virgolette) se dalla sua vuole passare ad un X0/XTR la differenzo di prezzo non è elevatissima.
se uno passa a X9/XT allora sì è vero c'è differenza.
ma essendo l'XX1 il top di gamma SRAM è come uno che cambia bici e deve scegliere se prendere il telaio nomad e gli basta l'alluminio o ci sta il carbon...

il mio leonardi prima serie non va proprio benissimo. dopo 5 uscite ha iniziato a a cambiare male.. nel passaggio tra l'ultimo shimano alla prima leonardi non cambia e rimane li a scampanare finchè non agisco un po' sulla levetta e allora cambia ma molto spesso salta direttamente a quello successivo. in ambito di giri quotidiani zero problemi, in ambito race sarebbe secondo me inaccettabile. intanto giro, poi vedo che fare...
cassetta leonardi completa 9-10/42 ?
cassetta shimano+ corona 42 ?
XX1 con guarnitura LG1 ?(che ho e corona da 30 wolf)
XX1 completo ? (in questo caso con corona da 30 e prenderei anche la 28 in previsione di giri molto lunghi e/o montani che spero in primavera estate di riuscire a tornare a fare)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
di fatti anche visto che il cambio costa sui 180€urini ed io ne sostituisco spesso per rotture tra le rocce, l'idea nn mi attrae tantissimo, dato che mi incavolo ogni volta che ne spacco uno già adesso che ne costa 70!

Cmq sia al di la di ciò spererei per quelli che la montano che almeno la cassetta pignoni XX1, che costa 250€urini (:omertà:), durasse come una cassetta pignoni std, diciamo mediamente sui 5.000 Km.

La differenza l'abbiamo trovata col Leonardi in cui usato da 3 mesi da Lumaca è da buttare e la cosa nn la considero molto normale, anche se ovvio che tutto si usura ma così no, nn ci sta proprio!

Bye

Hai centrato il punto.Un top rider come Lumaca (:celopiùg:) che pedala molto spinge molto e ci da dentro in discesa con un xx1 potrebbe avere dei costi insostenibili (Tcsh mi pare che solo il cambio sia oltre i 300€). Per il pedalatore della domenica come siamo io e te (:nunsacci:) potrebbe anche andare bene, costo iniziale a parte. Difatti le persone che mi hanno fatto notare questa cosa sono tutti biker Lumacastyle (OP OP OP). Un info: stavo ordinando la gomma su Crc ma mi chiede di sceglire tra Folding Bead oppure no...Ammetto di non conoscerne la differenza...Qualcuno mi illumina?Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Hai centrato il punto.Un top rider come Lumaca (:celopiùg:) che pedala molto spinge molto e ci da dentro in discesa con un xx1 potrebbe avere dei costi insostenibili (Tcsh mi pare che solo il cambio sia oltre i 300€). Per il pedalatore della domenica come siamo io e te (:nunsacci:) potrebbe anche andare bene, costo iniziale a parte. Difatti le persone che mi hanno fatto notare questa cosa sono tutti biker Lumacastyle (OP OP OP). Un info: stavo ordinando la gomma su Crc ma mi chiede di sceglire tra Folding Bead oppure no...Ammetto di non conoscerne la differenza...Qualcuno mi illumina?Grazie

la folding è quella con archetto della spalla pieghevole. l'altra immagino sia quella rigida... non so a livello ti tenuta all'aria in caso di latticizazione quale sia meglio. non so se quella rigida sia molto più tosta da mettere e togliere dal cerchio...

occhio ai prezzi...
XX01/XX1:
http://www.bike-discount.de/shop/m248/k2005/mtb-11-velocit%E0.html

X0 guardate i type2:
http://www.bike-discount.de/shop/m248/k1197/mtb-10-velocit%E0.html

XTR:
http://www.bike-discount.de/shop/k1...lleur-10-speed-rd-m986-gs-shadow.html?mfid=43

quindi le differenze non sono così abissali...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
la folding è quella con archetto della spalla pieghevole. l'altra immagino sia quella rigida... non so a livello ti tenuta all'aria in caso di latticizazione quale sia meglio. non so se quella rigida sia molto più tosta da mettere e togliere dal cerchio...

occhio ai prezzi...
XX01/XX1:
http://www.bike-discount.de/shop/m248/k2005/mtb-11-velocit%E0.html

X0 guardate i type2:
http://www.bike-discount.de/shop/m248/k1197/mtb-10-velocit%E0.html

XTR:
http://www.bike-discount.de/shop/k1...lleur-10-speed-rd-m986-gs-shadow.html?mfid=43

quindi le differenze non sono così abissali...

Prezzo hibike x manettino,cambio,pignoni,catena:
Xx1 : 603 euro
X01 : 529 euro ( circa 70 grammi in piu')

Quanto all'usura : e' tale quale quella di tutti gli altri gruppi, fatta salva la corona, che , essendo unica, in teoria si usura di piu'. Pero', ripeto, questa non e' la mia esperienza : l'innesto molto piu' preciso della catena sui denti tende a limitare l'usura, quindi, alla fine, direi che siamo li'.

Discorso a parte x i cinghiali che picchiano il cambio dappertutto: ma datevi una calmata o mettetevi gli occhiali, dico io
Muahahahahahahahah!!!!!!!
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
io devo dire che con xx1 ho fatto 6 uscite, le prime due volte non ero abituato e mi sembrava mancasse il rapportino (e ho la 28), poi mi sono adattato e ieri, ragionando coi miei soci mentre salivamo ho dovuto ammettere che effettivamente, passato il periodo di adattamento non era vera la mia preoccupazione iniziale. ora salgo dove salivo prima col 22/36, e non mi è certo aumentata la gamba.....
morale, non tornerei più indietro anzi, prima o poi provo la 30 che ho perchè era quella di serie.
è che ho provato a spiegare agli altri che è meglio, che non si fanno più le scalate improvvise col cambio corona che ti fa mulinellare magari mentre sei già in affanno, ma non ci credono, dicono che sono cavolate.........
insomma, bisognerebbe provare a usarlo qualche volta, poi anche buona parte dei contrari cambierebbero idea
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
Prezzo hibike x manettino,cambio,pignoni,catena:
Xx1 : 603 euro
X01 : 529 euro ( circa 70 grammi in piu')

Quanto all'usura : e' tale quale quella di tutti gli altri gruppi, fatta salva la corona, che , essendo unica, in teoria si usura di piu'. Pero', ripeto, questa non e' la mia esperienza : l'innesto molto piu' preciso della catena sui denti tende a limitare l'usura, quindi, alla fine, direi che siamo li'.

Discorso a parte x i cinghiali che picchiano il cambio dappertutto: ma datevi una calmata o mettetevi gli occhiali, dico io
Muahahahahahahahah!!!!!!!

scusa forse la domanda e' stupida e forse non ho seguito bene la discussione, ma se monto xo1 o xx1 non devo montare per forza anche la sua guarnitura?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
scusa forse la domanda e' stupida e forse non ho seguito bene la discussione, ma se monto xo1 o xx1 non devo montare per forza anche la sua guarnitura?

No, direi di no.
Una guarnitura qualunque con giro bulloni 104 porta una corona narrow-wide tipo wolftooth o raceface che costa meno, fino a 30 denti, spaziata nel modo giusto x un allineamento corretto.
Se poi hai una guarnitura sram x9 o x0 in cui lo spider e' smontabile, allora puoi usare anche una delle nuove corone spiderless ( tipo absoulte black ) che ti fanno anche risparmiare peso e portano anche meno di 30 denti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo