si lo avevo visto...ma prima devo realizzare vendendo se no non ho i soldi....se lui volesse fare uno scambio col nomad+conguaglio (cospicuo) pero'....
la vengeance va fuori prod? curioso anche io di vedere come sarà...e con cosa la monteranno...certo avere un telaio più "tosto" della bronson e montarci una forcella uguale con la corsa allungata di un cm...
stiamo a vedere...
bah posso essere d'accordo con te ma non del tutto. secondo me questa visione di SANTACRUZ un po' talebana è abbastanza voluta. non è che facciano le bici in garage a mano una per una. le fanno a taiwan come le specy. certo specialized la possiamo paragonare a una BMW santacruz a un marchio di nicchia come potrebbe essere la lotus? boh la butto li a caso.
secondo me ci sono delle differenze di sostanza tecnica e cioè di un carro FSR ottimizzato in 20'anni e di cui si sa molto bene come funzione. grande feeling in discesa ma in pedalata necessita di un buon propedal. ci fai il sag che ti piace e sei a posto. aperto discesa, pp pedalata.
dall'altra parte abbiamo il VPP carro da una resa in pedalata favolosa (sprattutto il VPP2) che non necessita di grandi frenature quindi la taratura del carro è molto importante e va cucito ben bene addosso.
nel mezzo poi ci sono le caratteristiche intrinseche dei telai come geometrie, quote e rigidità. anche qui tra 2 mezzi con la stessa destinazione d'uso può cambiare molto da marca a marca.
detto tutto ciò, se ormai hai deciso che la bici non ti va bene sarà difficile cambiare idea (come fu per me con la blur c), però magari anche se spendere altri per una bici ti sposta provare prima a ragionare su cosa non va nel mezzo e lavorare sulle sospensioni ad esempio può essere un buon passo.
magari spendere 90 in una taratura personalizzata dell'ammo, e cambiare forcella potresti già trovare grossi miglioramenti. se hai poi amici che ti possono far provare componenti diversi sei a cavallo...
ultima considerazione, di carattere economico, questo è l'ultimo anno delle 26, quindi se vuoi vendere la tua e prendere qualche forse è l'ultima occasione... il discorso vale però se hai già un modello disponibile e non rimani a piedi. se aspetti la specialized 650b dovrai aspettare ottobre/novembre prossimi credo
Beh, esiste anche un fsr che in salita si comporta in modo simile al vpp e si chiama ART e ce n'è un altro francese che in pedalata rende anche di più del vpp. Entrambi hanno prezzi di accesso abbordabili.
Prima di buttar via tutto , però, anch'io investirei due lire per far pushare l'ammo : a me aveva cambiato la vita.
Sono d'accordo che, se la decisione è presa, questo sia il momento di vendere: dopo potrà solo essere peggio.
Non sono tanto d'accordo sul dover impazzire dietro una bici per trovare la quadra. Io l'avevo fatto e alla fine avevo trovato un assetto soddisfacente ( prima dell'incidente al ginocchio,che ha cambiato le carte in tavola facendomi desiderare un mezzo meno scorbutico ), ma poi ho comprato tre bici, la lapierre froggy, la transition bandit 29 e la range, le prime non santacruz da anni, settare bene ognuna delle quali mi è costato pochissima fatica. A questo punto , superata la dipendenza psicologica dal marchio, mi sono convinta che il tempo in meno che spendi impazzendo dietro il setup di una bici è tempo in più che ti diverti sui sentieri
Appunto, si tratta di due soluzioni assai diverse: in un caso (Specialized), siamo di fronte ad un marchio industriale, che spende milioni di dollari per la progettazione, ma soprattutto per l'ingegnerizzazione del prodotto, al fine di realizzare una MTB "pronto corsa": l'acquisti, ci sali sopra, e via!
Un po' come la Ferrari California: la compri, ci metti la benzina, e via!
Dall'altra parte siamo di fronte ad un'azienda (quasi) artigianale, dove lo sviluppo del prodotto è guidato più dalla passione del personale, che dalle logiche industriali o, peggio, del marketing.
Il risultato è una bici che va personalizzata, in modo anche pesante, da ciascun acquirente, con passione grande quanto quella dei progettisti, ma anche con elevato dispendio di soldi.
Tornando al paragone automobilistico, siamo di fronte ad una Pagani Huayra o ad una Zonda, dove ogni tanto dobbiamo riportarla in fabbrica per cambiare la taratura delle sospensioni, dove potremmo scoprire che l'impianto frenante non è adeguato e quindi dovremmo cambiarlo (a carissimo prezzo), ecc.
Probabilmente l'automobilista medio con la Pagani non si sentirà mai sicuro e confidente come potrebbe invece accadergli con una Ferrari California, una BMW M3 o altre automobili del genere.
Ma un'automobilista con passione, potrà farla diventare "sua", più di quanto potrebbe mai diventare un'auto industriale.
Certo, si tratta di una strada lunga, talvolta troppo lunga e quasi sempre piuttosto costosa!
E meno male che avevo detto pM �� comunque 2011 serie chris king
bah tanto basta fare una ricerca...
il mio amico ha preso un telaio IBIS HD 2012 tenuto alla grande con credo SS e gli ha dato 1400. in autunno i 2012 credo fossero sui 1800. il nomad tra 2011 e 2012 non cambia nulla credo...
se aspetti la specialized 650b dovrai aspettare ottobre/novembre prossimi credo
buona fortuna!
la mia è stata sul mercatino due mesi, telaio nuovo intonso, al prezzo del telaio davo via la bici completa...
non ti svelo dei contatti avuti, non vorrei demoralizzarti!
io piuttosto di svenderla la consumo!!
avevo visto. infatti la mia era il periodo di consegna delle bici...
Se fanno come con l'Enduro 29 lo scorso anno, probabilmente tra aprile e maggio arriveranno alcuni esemplari.... pochissimi... ma arriveranno.
Ho letto che negli USA le spedizioni per il mercato interno inizieranno già lunedì.
boh può essere. ma almeno le devono presentare. poi bisogna vedere in italia cosa importano... mi pare che specy italia sia autonoma nello scegliere i modelli da mettere a catalogo.
comunque per specy molto rischiosa questa cosa. sì è buttata tutta sulle 29. sfornando anche modelli come l'enduro unica o quasi 29 a lunga escursione. così coma la stumpy. se le 650b vanno bene e anzi meglio delle 26 su quelle bici poi fanno fatica a imporre i modelli 29 secondo me...
E meno male che avevo detto pM 😂 comunque 2011 serie chris king
Chi le ha provate (non sono ancora tra quelli) sostiene che dalle 26 alle 27.5 cambia poco o niente.
la serie sterzo smontala e non venderla.
tienila per la prossima bici.
oppure vendila a parte.
oppure tienila come soprammobile.
fa più figura di un'accumulazione di arman!