Premesso che sono per il libero mercato e, per quanto mi riguarda, DSB potrebbe provare a farci anche un mark-up del 5000% senza che ciò mi crei alcun problema....
La mia non è un'accusa al governo italiano, ma al sistema dei dazi e alle politiche commerciali dei brand americani, che si approfittano della situazione per legittimare dei prezzi molto più alti che da loro!
Se Santacruz vende in Europa a 3500€/telaio (prodotto a Taiwan), sta sicuro che i margini sono molto più alti di quelli ottenibili sul mercato americano. I distributori ci sono anche in USA, quindi non è certo DSB che si mette in tasca la differenza!
Cito Santacruz, ma vale per tutti i brand USA:
Specialized, Intense, ecc ecc
Anche se probabilmente non si tratta di un vero e proprio cartello, i prezzi medi sono comunque frutto di un auto-livellamento del mercato: se SC vende a 3000€, Intense non andrà certo a posizionare i propri telai a 2000, perchè così perderebbe un sacco di guadagni e farebbe concorrenza ad un'altra azienda USA su suolo straniero.
Le battaglie commerciali le fanno sul mercato interno, dove un
iPhone costa 500$ invece dei 700€ europei.
Una volta era l'Europa che esportava negli USA e guadagnava un sacco di soldi.... ora sono gli USA che vendono a caro prezzo in Europa prodotti realizzati in Asia.
L'IVA non c'entra: 15 anni fa era al 18%..... ora al 22.... negli USA la VAT sui beni di consumo varia tra lo 0% (in alcuni stati) e il 9/10%, ma i dazi di importazione da Taiwan ci sono anche per loro.
Oltretutto i dazi vengono applicati sui prezzi all'origine (dal produttore al distributore), mentre l'IVA, semmai, su entrambi i passaggi.... ma anche così non giustifica un'aumento del 50% rispetto al mercato USA, anch'esso gravato da imposta a valore aggiunto.
Quindi, un telaio prodotto a Taiwan che viene venduto a 3200$/2300€ in USA e lo stesso venduto a 3500€ in Europa, pur essendo lo stesso oggetto, garantiscono marginalità assai differenti al produttore!
Poi, è ovvio che ciascuno è libero di comprare o meno le MTB ammerigane.... ma questo è un altro discorso e a me, sinceramente, piacciono!