Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh, ma il telaio della Bronson costa solo 3200€..... Una miseria, se confrontato con i 3800 per il telaio della Intense Tracer T275 Carbon....

Di questo passo, la Nomad Carbon 27.5 in allestimento top con cerchi Enve potrebbe sforare il limite dei 12.000€.... Quasi come una moto BMW!!

praticamente 3 capre montate al top pure loro....
 
  • Mi piace
Reactions: krj

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Beh, ma il telaio della Bronson costa solo 3200€..... Una miseria, se confrontato con i 3800 per il telaio della Intense Tracer T275 Carbon....

Di questo passo, la Nomad Carbon 27.5 in allestimento top con cerchi Enve potrebbe sforare il limite dei 12.000€.... Quasi come una moto BMW!!

3500€, non 3200 . Che poi si riesca ad avere un discreto sconto è un altro paio di maniche.
Mettiamo che si riesca ad averlo per una cifra intorno ai 3k euro. Per fare un confronto, il telaio norco sight carbon, con sterzo e reverb stealth compresi, si riesce a trovarlo a qualche cento euro in meno.

Comunque è un discorso che non vale la pena riprendere per l'ennesima volta.
È come dice Motobimbo per le gare : se uno la vuole comprare la compra, altrimenti non la compra ;-)

Ormai le bici vanno tutte (quasi) strabene
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

Sam Cooper

Biker grossissimus
3500€, non 3200 . Che poi si riesca ad avere un discreto sconto è un altro paio di maniche.
Mettiamo che si riesca ad averlo per una cifra intorno ai 3k euro. Per fare un confronto, il telaio norco sight carbon, con sterzo e reverb stealth compresi, si riesce a trovarlo a qualche cento euro in meno.

Comunque è un discorso che non vale la pena riprendere per l'ennesima volta.
È come dice Motobimbo per le gare : se uno la vuole comprare la compra, altrimenti non la compra ;-)

Ormai le bici vanno tutte (quasi) strabene

Hai ragione: 3499 il telaio della Bronson C, così come quello della Nomad Carbon (26)!

Il punto, secondo me, non é la differenza rispetto ad altri brand più "industriali", ma la differenza tra un telaio in alluminio realizzato e saldato a mano in California ed uno in carbonio, progettato in California, ma prodotto a Taiwan a fianco di quelli di Giant, Merida e compagnia bella!

Posso capire il valore artigianale di una Intense in alluminio, in cui l'azienda instilla tutto il proprio carattere e la propria passione.... Ma quando commissioni la realizzazione ad una ditta taiwanese, che di telai in composito ne produce migliaia al giorno, per moltissimi produttori, beh.... Gran parte di quel valore e di quella passione diventano puro e semplice reddito!

Per il resto sono assolutamente d'accordo sul fatto che ormai le MTB più note e recenti funzionino tutte molto bene.... Ma se ne cerchi una con una sorta di alone mistico intorno, non puoi certo acquistarla al Decathlon! ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Hai ragione: 3499 il telaio della Bronson C, così come quello della Nomad Carbon (26)!

Il punto, secondo me, non é la differenza rispetto ad altri brand più "industriali", ma la differenza tra un telaio in alluminio realizzato e saldato a mano in California ed uno in carbonio, progettato in California, ma prodotto a Taiwan a fianco di quelli di Giant, Merida e compagnia bella!

Posso capire il valore artigianale di una Intense in alluminio, in cui l'azienda instilla tutto il proprio carattere e la propria passione.... Ma quando commissioni la realizzazione ad una ditta taiwanese, che di telai in composito ne produce migliaia al giorno, per moltissimi produttori, beh.... Gran parte di quel valore e di quella passione diventano puro e semplice reddito!

Per il resto sono assolutamente d'accordo sul fatto che ormai le MTB più note e recenti funzionino tutte molto bene.... Ma se ne cerchi una con una sorta di alone mistico intorno, non puoi certo acquistarla al Decathlon! ;-)

Due sole osservazioni:
-quando santa spostò la produzione dei modelli alu a taiwan, l'accuratezza di realizzazione ne guadagnò
-dopo 16(sedici) santa ho rinunciato x scelta all'alone mistico, passando ad una verde con ruote midsize....una delle migliori scelte fatte nel recente passato (ovviamente IMHO)
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Per il resto sono assolutamente d'accordo sul fatto che ormai le MTB più note e recenti funzionino tutte molto bene.... Ma se ne cerchi una con una sorta di alone mistico intorno, non puoi certo acquistarla al Decathlon! ;-)

x creare "l'alone mistico" bastano dei buoni pubblicitari.......
come è stato gia' detto è pieno in giro ormai di buone bici,alcune ottime.
poi se si considera l'alone mistico un valore in piu' quello è un altro discorso....
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

Sam Cooper

Biker grossissimus
Due sole osservazioni:
-quando santa spostò la produzione dei modelli alu a taiwan, l'accuratezza di realizzazione ne guadagnò
-dopo 16(sedici) santa ho rinunciato x scelta all'alone mistico, passando ad una verde con ruote midsize....una delle migliori scelte fatte nel recente passato (ovviamente IMHO)

Il bello di una produzione artigianale sta proprio in quei piccoli difetti che rendono ogni esemplare unico! Tant'è vero che la stampa americana definisce Intense la "Gucci" delle biciclette, forse non realizzando che Gucci é ormai una multinazionale con produzione delocalizzata in tutto il mondo, che non ha più niente a che fare con le valigie realizzate a mano da Guccio Gucci nell'immediato dopoguerra....

Per curiosità, la midsize verde di cui parli é quella canadese? ;-)

x creare "l'alone mistico" bastano dei buoni pubblicitari.......
come è stato gia' detto è pieno in giro ormai di buone bici,alcune ottime.
poi se si considera l'alone mistico un valore in piu' quello è un altro discorso....

Un buon marketing é sicuramente necessario, ma alla base ci vuole anche un buon prodotto: sfido qualunque pubblicitario a creare l'alone mistico intorno ad una Fiat Croma o ad una Seat Ibiza (tanto per non parlar male solo dei prodotti italiani)!

Il rischio é che produttori "mistici" come Intense, Santacruz &C. possano fare la fine di Bianchi: che dell'artigianalità italiana di un tempo ha mantenuto solo le foto in bianco e nero negli uffici della direzione in Svezia!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Il bello di una produzione artigianale sta proprio in quei piccoli difetti che rendono ogni esemplare unico! Tant'è vero che la stampa americana definisce Intense la "Gucci" delle biciclette, forse non realizzando che Gucci é ormai una multinazionale con produzione delocalizzata in tutto il mondo, che non ha più niente a che fare con le valigie realizzate a mano da Guccio Gucci nell'immediato dopoguerra....

Per curiosità, la midsize verde di cui parli é quella canadese? ;-)



Un buon marketing é sicuramente necessario, ma alla base ci vuole anche un buon prodotto: sfido qualunque pubblicitario a creare l'alone mistico intorno ad una Fiat Croma o ad una Seat Ibiza (tanto per non parlar male solo dei prodotti italiani)!

Il rischio é che produttori "mistici" come Intense, Santacruz &C. possano fare la fine di Bianchi: che dell'artigianalità italiana di un tempo ha mantenuto solo le foto in bianco e nero negli uffici della direzione in Svezia!

Beh, se in un telaio di quel prezzo trovo un difetto, che lo renda unico o meno mi girano

Si', la bici e' quella canadese, misconosciuta in passato, che dalla truax in poi ha infilato una serie di mezzi iper-azzeccati

Devo dire che mi e' costato allontanarmi dall'alone mistico, il senso di appartenenza a un qualcosa di esclusivo e nello stesso tempo molto famigliare.
Pero', ora che ormai quella sensazione e' andata, anch se mi sento un po' out direi che le prestazioni del mio mezzo piu' che compensano il disagio ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
però adesso il telaio intense da 3800€ è in carbonio e non credo lo facciano in USA...
per il resto tutto giusto e sono discorsi già fatti Nmila volte...
il nomda fu ai suoi tempi il primo telaio a lunga escursione (omediolunga) pedalabile. diciamo la prima bici da enduro o AM nel vero senso della parola.
da li poi è nato un segmento di bici. grandi prestazioni in discesa grande pedalabilità.
ovvio che a distanza di anni, tutte le case si siano allineate e creato modelli altrettanto validi...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
beh dato che ormai possiamo salutare ( per modo di dire...) la nomad da 26 , val la pena di ricordare com' era avanti coi tempi quando usci' nell'ormai lontano 2005
vi posto una foto vintage del mio primo nomad a dicembre 2005....
non c'era niente di simile allora....

 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
evvai di vintage!!!
image.php
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
io aggiungerei una considerazione:teniamo anche conto del mercato,attuale e di qualche anno fa...
-2008,quando mi decisi ad ordinarla:il Nomad era la regina incontrastata del segmento che come tanti hanno ammesso ha 'creato' da sola con un mezzo pedalabile da 165mm
in giro paragonabili c'erano intense 6.6 (....) cannondale moto (...) poi scendendo a 150 o meno mm rocky slayer 8...) specy enduro (...) commencal meta (...) ibis mojo (...) yeti 575 (...) giant reign (...)
aggiungiamo che lapierre e norco non erano neanche importate,mondraker e le tedesche erano incognite semisconosciute e -stranamente...ma come facevamo?? :-)- esisteva solo il 26"

mi decisi a levarmi letteralmente 2530 gocce di sangue,valeva nettamente piu' delle altre...e dopo averne avute diverse e ancorpiu' dopo 5 -per adesso...- anni di onorato servizio posso confermare che feci non bene,molto di piu'!

se mi trovassi nella stessa condizione ora beh...la scelta e' completamente diversa,ci sono molti piu' mezzi performanti come e potenzialmente piu' che il Nomad e la cosa piu' importante a prezzi neanche lontanamente paragonabili
non me ne vogliate,ma per me ormai tenuto conto del mercato attuale i prezzi di SC sono veramente fuori dal mondo e da ogni logica,soprattutto in questo periodo di grave crisi...si' e' vero ci sono molti 'fashion victim' o 'alone mistico victim' ma una volta non c'erano in giro tante buone mtb che costano un terzo o meno
ora magari quando cavalchi e mostri fieramente a tutti il tuo purosangue da 10k devi stare seriamente,ma molto seriamente attento a non farti seminare 'in action' dal cinghiale a cavallo del suo ronzino da 2,5 :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo