Come monopolio del topic credo che fino a poco tempo fa non avevi rivali, tanto che ci raccontavi anche cose tue personali che nulla c'entravano con il Nomad ma non mi ha mai dato fastidio...Per quanto riguarda il resto hai ragione e o il primo ad ammettere che le questioni estetiche legate alla Mtb mi attirano ma non mi vedrai mai scrivere che modifico la bici per cercare di andare piu forte se non prima di avere fatto un grosso lavoro su me stesso (vero non ho famiglia/lavoro e tanto tempo libero) ma cercavo di farlo anche quando tornavo a casa alle 19....E' una questione di scelte e di volonta' non solo d'impegni e proprio grazie a queste cose che sono uscito dai miei periodi bui...Quello che non sopporto e' leggere solo ed esclusivamente di modifiche su modifiche sul mezzo come se questo andasse per sentieri da solo....
A me l'unica cosa che secca - forse secca e' eccessivo, diciamo che mi fa sorridere - sinceramente e' il poserismo fine a se stesso. Mi spiego : se per usare una manubrio da 76 cm mi serve un attacco da 45 mm , non esiste che io ne compri invece uno da 50 xche' e' piu' bello esteticamente .......e cosi' via. Quando mi chiedono come fa la mia bici a pesare cosi' poco, pur non avendo montato cose non robuste ( Piero avrebbe forse da dissentire sulle
ruote ) e non avendo speso una follia, si potrebbe far notare che non c'e' alcuna concessione all'estetica a discapito della funzionalita'.
E' ovvio che il lavoro piu' grande va fatto su se stessi - ditelo a me in questo momento e anche Robi l'hanno scorso ha passato i sui bei momenti-, ma la bici e' anche una passione e anche solo per passione si puo' cercare il meglio, non ci trovo nulla di male. Dal mio punto di vista pero' cercare il meglio vuol dire ricercare, fare considerazioni in base all'esperienza, scovare l'oggetto e alla fine mettere in prima persona le mani sul mezzo x migliorarlo.
Questo e' anche il motivo che mi ha spinto a disegnare e costruire da zero la bici in bamboo, e a farne un'altra non appena riusciro' a stare decentemente in piedi x risolvere il problemino della prima e poi una terza.....
Passione, sana passione x il mezzo in quanto tale