Nomad....VI puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non vedo l'ora di avere il mio Nomad e me lo immagino: Nero/blu ricoperto di pellicole bike shields, superammo Ccdb air cs ev, ruote custom mavic 821/hope evo blu, maxxis dhr e dhf, piega enve ecv
.ecc.E come faccio a dormire...:spetteguless:
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Io avevo pesato il mio alu taglia s e il mio carbon taglia m e la differenza era giusto 3 etti e mezzo o giu' di li' , ed erano due taglie diverse.

IMHO lo rp23 pushato va benissimo su nomad, ma questa e' solo la mia esperienza.
Diventa molto piu' sensibile e al tempo stesso rimane ben sostenuto.
Costa, pero': vai su tftuned, segui tutta la procedura guidata, gli spieghi bene
bene cosa vuoi ottenere e poi lasci fare a loro ...... E poi ti diverti ;-)
...CONFERMO l'ho fatto anch'io col mio presso TFT ed ho sostituito il dhx air che avevo prima ed è veramente di un altro pianeta dopo....:celopiùg:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Interessante
http://www.pinkbike.com/news/Riding-FOXs-RAD-34-Fork.html

.................soprattutto la conclusione.
Secondo me questi sono fuori come un balcone!

strano che ogni santo anno facciano modifiche su modifiche per ovviare a 'problemi' che noi poveri peones del forum denunciamo da anni eh? :-)

in piu' questo RAD e' il programma per i pro,quelle per i comuni mortali te le tieni cosi' come sono....:smile: e comunque mi fanno ridere tutti i commenti da tutto il mondo:mi sa che non siamo noi sul forum italiano a pensarla in un certo modo,anzi ;-)

BTW un amico ha levato la 34 CTD che la sua enduro montava di serie e ha messo su la nuova Pike:bisogna vedere come sara' l'affidabilita' nel tempo,comunque anche solo a provarla brevemente e' imbarazzante :omertà:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
...CONFERMO l'ho fatto anch'io col mio presso TFT ed ho sostituito il dhx air che avevo prima ed è veramente di un altro pianeta dopo....:celopiùg:

io sono alle prime uscite con la Nomad: dato il meteo/fondo non è che ho fatto percorsi estremi, ma certamente AM e in grado di farmi apprezzare molto le doti della bici....

montando un rp23 kashima standard (M/M) mi trovo già molto bene e mi piace la sensazione anche su terreni molto sconnessi e pietrosi (che sono sempre stati il mio limite più grosso)...

il Tune di TFT porta davvero così tanti benefici???
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io sono alle prime uscite con la Nomad: dato il meteo/fondo non è che ho fatto percorsi estremi, ma certamente AM e in grado di farmi apprezzare molto le doti della bici....

montando un rp23 kashima standard (M/M) mi trovo già molto bene e mi piace la sensazione anche su terreni molto sconnessi e pietrosi (che sono sempre stati il mio limite più grosso)...

il Tune di TFT porta davvero così tanti benefici???

ti faccio un esempio avevo su un iper (sopra ) valutato ccdb coil con molla in titanio ( solldi buttati....) e nonostante abbia tentato in tutti i modi di trovare il modo di tararlo a dovere non c'è stato niente da fare, la bici addirittura NON mi piaceva e per 1anno e mezzo l'ho usata pochissimo per questo motivo e pensavo di venderla, poi ho visto che Claudia vendeva il suo float pushato e siccome avevo gia' deciso di provere un ammo ad aria lo presi al volo.......beh la bici è cambiata radicalmente ed il compòrtamento del carro è irriconoscibile, x fare un esempio una cosa che non mi piaceva era che sullo sconnesso la ruota posteriore spesso si impaccava non riuscendo a superare l'ostacolo e frenando la bici.....scomparsa.....
la sospensione posteriore copia tutto perfettamente è sensibilissima e molto molto progressiva, con quest'ammo la marza e la serie sterzo di cico x i miei gusti la bici è adesso perfetta....
ah dimenticavo l'ammo non è nemmeno un rp23 ma un semplice float r pagato poco piu' di 100 euro
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
....beh la bici è cambiata radicalmente ed il compòrtamento del carro è irriconoscibile, x fare un esempio una cosa che non mi piaceva era che sullo sconnesso la ruota posteriore spesso si impaccava non riuscendo a superare l'ostacolo e frenando la bici.....scomparsa.....
la sospensione posteriore copia tutto perfettamente è sensibilissima e molto molto progressiva...

interessante ed al contempo bizzarro...una copiatura migliore sullo scassato con un ammortizzatore ad aria entry level piuttosto che un topdigamma a molla...c'è da meditarci su.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
io sono alle prime uscite con la Nomad: dato il meteo/fondo non è che ho fatto percorsi estremi, ma certamente AM e in grado di farmi apprezzare molto le doti della bici....

montando un rp23 kashima standard (M/M) mi trovo già molto bene e mi piace la sensazione anche su terreni molto sconnessi e pietrosi (che sono sempre stati il mio limite più grosso)...

il Tune di TFT porta davvero così tanti benefici???

Come e' stato detto e scritto piu volte qui e altrove, il sistema Vpp2 e' studiato per lavorare con ammortizzatori ad aria.... detto questo secondo me e' anche una questione di sensibilità individuale, sulla miaNomad Carbon il Ccdb coil e' sempre andato benissimo e non ho mai avuto alcun problema(a parte le tre molle che ho cambiato per trovare quella giusta), se non il peso di quasi un kg.Sull'altra bici ho un rp 23 preparato da Protone e rispetto a prima lo sento lavorare un po' meglio ( ma niente miracoli).Ora sul nuovo mezzo montero' un ammo ad aria sempre Ccdb e spero che vada altrettanto bene (o meglio)rispetto a quello con molla.Come dico sempre nessun componente pushato o altr trasforma il biker normale in un fulmine ma gari ti puo' aiutare a sentire piu feeling con il mezzo ma niente di piu..:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
voi donne siete impagabili. :smile::celopiùg:

Questa non la capisco davvero.

Se sai bene cosa vuoi e loro sanno bene cosa fanno, allora quasi tutti i controlli esterni diventano superflui.
Ecco perche' e' cosi' importante spiegare loro bene fin nei minimi particolari il comportamento che si desidera ottenere.
Col mio ammo, che adesso e' di L.J., hanno fatto un lavorone
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Questa non la capisco davvero.

Se sai bene cosa vuoi e loro sanno bene cosa fanno, allora quasi tutti i controlli esterni diventano superflui.
Ecco perche' e' cosi' importante spiegare loro bene fin nei minimi particolari il comportamento che si desidera ottenere.
Col mio ammo, che adesso e' di L.J., hanno fatto un lavorone

tranquilla, non volevo urtare la tua suscettibilità, volevo solo rimarcare la pignoleria e la puntigliosità femminile. :celopiùg:

secondo me le femmine sono carenti in altri aspetti di "puntigliosità e pignoleria", ma questa è un'altra storia... :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Forse per il carro Nomad vpp2 air friendly (:bleah:) puo' funzionare non alla perfezione ma secondo me resta ancora il massimo disponibile in quanto a tecnologia per sospensioni bici e non credo che un Tuning o una cartuccia per quanto preparata possa reggere il confronto....

http://www.etnariders.it/product-cane-creek-double-barrel/

Tu (impersonale) hai due strade x far funzionare bene l'ammo , SE quello che ti forniscono x qualche motivo non ti soddisfa
1: ti prendi l'ammo piu' tarabile che ci sia, il ccdb appunto, e, se sai cosa fai e hai un sacco di tempo, alla fine trovi la quadra
2: se sai cosa vuoi ma non hai tanta voglia di impazzire a scovare la taratura migliore, la fai fare a qualcuno che lo fa di mestiere ed e' bravo. Nel caso del kit push, inoltre, l'idraulica viene completamente sostituita con una piu' sofisticata.
A questo punto, che nell'ammo ci siano mille regolazioni accessibili dall'esterno con cui giocare o che qualcuno abbia fatto il lavoro sporco per te, IMHO non fa alcuna differenza in termini di prestazione pura.
Certo, il ccdb se pesi 50 chili lo puoi rivendere a uno che pesa 100 kili e guida in modo completamente diverso e lui sara' in grado di usarlo, mentre quello pushato lo rivenderai a uno che pesa piu' o meno come te e ha piu' o meno le stesse tue preferenze

IMHO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo