Presto per dirlo....riuscite a capire che corpetto ruota libera usa?
Presto per dirlo....
Standard come l'XD forse no, ma un corpetto diverso per le 11v penso di si, un pò come in ambito strada, ci vuole quello apposito...spero non venga introdotto un nuovo standard.
Standard come l'XD forse no, ma un corpetto diverso per le 11v penso di si, un pò come in ambito strada, ci vuole quello apposito...
penso anch'io che se parte dal pignone da 11 il corpetto possa essere standard...
Mah, penso anch'io .
Per mettere la questione a tacere definitivamente, sarebbe il momento di tirar fuori lo x9 1x11.
Sarebbe piu' pesante dei due gruppi top, ma comunque piu' leggero di una trasmissione 2o 3x10 e con un prezzo piu' basso devasterebbe il mercato.
Oppure, sia shimano che sram avrebbero potuto tirar fuori un pacco pignonia. 10 velocita' 11-42, con i rapporti spaziati bene. Con la crisi che c'e', una soluzione 1x10 a basso costo farebbe la fortuna del primo che ci arrivasse
Già la balordaggine è che se facevano semplicemente un pacco 11-42 con attacco standard ed un eventuale cambio dedicato,anche se sembra non serva viste le soluzione artigianali che funzionano...,eravamo tutti più contenti e con uno spider in ergal/alu con le corone imbullonate come peso,alla peggio,non si discostava molto dalle soluzioni 2x e 3x.
Mah forse far cambiare anche le ruote o la rl gli conviene troppo a loro &co...vedremo quando Shimano uscirà ufficialmente con sta roba cosa sarà di preciso.
secondo me un 11-42 10v sarebbe troppo troppo poco...
o rapporti superagili o supergambe
senza un 9/10 con 42 (anche 10v) la coperta è troppo corta
o utile a pacchetto rider/bici molto "monodisciplinizzati"
Non lo so.
A me capita raramente di usare il 30x10 con la sixfiftyb e sul tb29 ho 30x11 e non sento l'esigenza di un rapporto piu' duro.
IMHO la coperta e' troppo corta solo per chi si fa delle gran pedalate in pianura. Se poi vuoi pedalare in discesa su asfalto vabbe', ma la vedo piu' come una eccezione che una regola
Come dice l'articolo, l'attuazione elettronica non mi convince e nemmeno la scelta del 40 come pignone piu' grande. Beh, vedremo
Una bella trasmissione 3x11 con il 22x40... altro che la "coperta corta" dell'XX1
A meno che non abbiano assottigliato i pignoni tanto da farlo stare nella ruota libera attuale, ma dubito. Il linea di principio, essendo il pignone piccolo un 11 denti, il corpetto tipo XD non e' necessario, no?
.......
Questo nuovo xtr sembra voler stupire, piu' che essere utile. Ma ve lo immaginate in uneriodo come questo, in cui piove quasi ogni giorno e ormai dappertutto c'e' fango?