Nomad....VI puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.784
192
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Praticamente in Sram possono ubriacarsi con il dom pérignon!
Sempre se Shimano non ha fatto la stessa cosa anche per i gruppi ''minori''...allora forse qualche barlume di speranza c'è,anche se prima bisogna capire la questione della ruota libera.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Praticamente in Sram possono ubriacarsi con il dom pérignon!
Sempre se Shimano non ha fatto la stessa cosa anche per i gruppi ''minori''...allora forse qualche barlume di speranza c'è,anche se prima bisogna capire la questione della ruota libera.

Mah, penso anch'io .
Per mettere la questione a tacere definitivamente, sarebbe il momento di tirar fuori lo x9 1x11.
Sarebbe piu' pesante dei due gruppi top, ma comunque piu' leggero di una trasmissione 2o 3x10 e con un prezzo piu' basso devasterebbe il mercato.

Oppure, sia shimano che sram avrebbero potuto tirar fuori un pacco pignonia. 10 velocita' 11-42, con i rapporti spaziati bene. Con la crisi che c'e', una soluzione 1x10 a basso costo farebbe la fortuna del primo che ci arrivasse :-)
 
  • Mi piace
Reactions: krj and maramouse

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.784
192
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mah, penso anch'io .
Per mettere la questione a tacere definitivamente, sarebbe il momento di tirar fuori lo x9 1x11.
Sarebbe piu' pesante dei due gruppi top, ma comunque piu' leggero di una trasmissione 2o 3x10 e con un prezzo piu' basso devasterebbe il mercato.

Oppure, sia shimano che sram avrebbero potuto tirar fuori un pacco pignonia. 10 velocita' 11-42, con i rapporti spaziati bene. Con la crisi che c'e', una soluzione 1x10 a basso costo farebbe la fortuna del primo che ci arrivasse :-)

Già la balordaggine è che se facevano semplicemente un pacco 11-42 con attacco standard ed un eventuale cambio dedicato,anche se sembra non serva viste le soluzione artigianali che funzionano...,eravamo tutti più contenti e con uno spider in ergal/alu con le corone imbullonate come peso,alla peggio,non si discostava molto dalle soluzioni 2x e 3x.
Mah forse far cambiare anche le ruote o la rl gli conviene troppo a loro &co...vedremo quando Shimano uscirà ufficialmente con sta roba cosa sarà di preciso.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Oppure, sia shimano che sram avrebbero potuto tirar fuori un pacco pignonia. 10 velocita' 11-42, con i rapporti spaziati bene. Con la crisi che c'e', una soluzione 1x10 a basso costo farebbe la fortuna del primo che ci arrivasse :-)

secondo me un 11-42 10v sarebbe troppo troppo poco...
o rapporti superagili o supergambe :medita:

senza un 9/10 con 42 (anche 10v) la coperta è troppo corta
o utile a pacchetto rider/bici molto "monodisciplinizzati"
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Già la balordaggine è che se facevano semplicemente un pacco 11-42 con attacco standard ed un eventuale cambio dedicato,anche se sembra non serva viste le soluzione artigianali che funzionano...,eravamo tutti più contenti e con uno spider in ergal/alu con le corone imbullonate come peso,alla peggio,non si discostava molto dalle soluzioni 2x e 3x.
Mah forse far cambiare anche le ruote o la rl gli conviene troppo a loro &co...vedremo quando Shimano uscirà ufficialmente con sta roba cosa sarà di preciso.

Mah, ormai non c'e' piu' da cambiare le ruote, se non per prendere quelle piu' grandi, xche' quasi tutti hanno come ricambio il corpetto XD ( qualcuno come FRM ti vende addirittura le ruote con entrambe le ruote libere ). No, penso che molti siano d'accordo che un pacco pignoni originale shimano o sram a 10 v sarebbe stata la cosa piu' gradita agli utenti.

Questo nuovo xtr sembra voler stupire, piu' che essere utile. Ma ve lo immaginate in uneriodo come questo, in cui piove quasi ogni giorno e ormai dappertutto c'e' fango?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
secondo me un 11-42 10v sarebbe troppo troppo poco...
o rapporti superagili o supergambe :medita:

senza un 9/10 con 42 (anche 10v) la coperta è troppo corta
o utile a pacchetto rider/bici molto "monodisciplinizzati"

Non lo so.
A me capita raramente di usare il 30x10 con la sixfiftyb e sul tb29 ho 30x11 e non sento l'esigenza di un rapporto piu' duro.
IMHO la coperta e' troppo corta solo per chi si fa delle gran pedalate in pianura. Se poi vuoi pedalare in discesa su asfalto vabbe', ma la vedo piu' come una eccezione che una regola
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Non lo so.
A me capita raramente di usare il 30x10 con la sixfiftyb e sul tb29 ho 30x11 e non sento l'esigenza di un rapporto piu' duro.
IMHO la coperta e' troppo corta solo per chi si fa delle gran pedalate in pianura. Se poi vuoi pedalare in discesa su asfalto vabbe', ma la vedo piu' come una eccezione che una regola

io ho girato per un paio di mesi con max rapporto lungo 32/11
e per come uso la bici io era troppo corto :medita:

nelle mie uscite infrasettimanali faccio senza problemi
asfalto anche con la strive :spetteguless:
pure 40/50km e quando becchi una discesina
anche senza spingere ma continuando a pedalare
il 32/11 mi è corto

per questo parlavo di monodisciplina
se usi la bici per fare solo Am in montagna
il 30/11 può andare secondo me
se fai tanto xc e riesci ad avere una buona gamba
ti tiri pure la corona 32/34 ed è tutto a posto

a me piace pedalare agile
e mi serve un rapporto lunghetto
per le catramate infrasettimanali
dunque una corona 30 con 42/10-9
penso sarebbe l'ideale (anche 10v anzi soprattutto 10v)
preciso poi che sto in fissa per usare solo una bici
e faccio tutto con la strive (160-160)
il frontino è il muletto nel garage o lo presto agli amici

poi ci sono miei soci che si tirano il 32 con l'11/36 ovunque :medita:

alla fine de gustibus...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito

Come dice l'articolo, l'attuazione elettronica non mi convince e nemmeno la scelta del 40 come pignone piu' grande. Beh, vedremo

era anche ora eh, però mi sembra una mezza cavolata: cambiare TUTTO per mettere su un 11-40 11V potevano pensarla meglio e fare un 11-40 10V.
Oltre a ciò io l'elettronica sulla mtb nn la voglio nemmeno se me la danno a gratis, sabato scorso c'era uno del ns gruppo con la Spicy Team, nn so quante migliaia di €urini costi ed ha l'ammo elettronico pilotato da un sensore sulla Pike.... beh, al di la che nn sia ancora trovato bene, sabato proprio NON funzionava ovvero era sempre bloccato fino a che nn si è stancato e l'ha sbloccato manualmente per poi fare tutto il giro con l'ammo aperto.
Poi cmq come logica di funzionamento mi sembra poco sensata, ovvero l'elettronica regola l'ammo a seconda di ciò che passa sotto alla forca, nei salti quando arriva giù col posteriore l'ammo è praticamente chiuso, bello eh?!

Shimano a sto giro ha perso un bel treno a mio avviso....

Una bella trasmissione 3x11 con il 22x40... altro che la "coperta corta" dell'XX1 :))):

Ma che senso ha? tanto vale che uno si tenga il 3x9 o il 2x9 o il 3x10 o il 2x10, perché cambiarla x mettere su un 3x11 od un 2x11...?! tanto se sali con un 22-40 vai più veloce a piedi perché fai si e no 3 Km\h alla velocità massima!

A meno che non abbiano assottigliato i pignoni tanto da farlo stare nella ruota libera attuale, ma dubito. Il linea di principio, essendo il pignone piccolo un 11 denti, il corpetto tipo XD non e' necessario, no?

Per me sta sulla RL attuale, ALMENO spero che abbiano fatto questa!

.......
Questo nuovo xtr sembra voler stupire, piu' che essere utile. Ma ve lo immaginate in uneriodo come questo, in cui piove quasi ogni giorno e ormai dappertutto c'e' fango?

straquoto e nn è solo una questione di stagione a mio avviso, se per caso ti dimentichi di caricare le pile nn fai il giro o peggio rimani a piedi, boh ma che senso ha, sostituire il cavetto in acciaio con un cavetto elettrico per comandare un attuatore.... nn so, mi sembra una complicanza molto inutile!!!

Bye
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.521
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Posto che non monterò un elettronico ancora per parecchi anni (mi piace la meccanica), io credo che in mtb ci siano più vantaggi che su strada.
Quante volte col fango il cambio diventa impreciso e i rapporti saltano... con l'elettronico problema risolto: il cambio troverà la posizione giusta in ogni caso, gli attriti sono molto meno influenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo