Nomad....VI puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Oh ragazzi state tutti facendo un mega processo a SHimano senza forse aver letto bene.....le versioni saranno due, elettronico e meccanico e davanti faranno 1-2-3 corone! Per me un 11-40 va più che bene, se poi la cambiata è solita Shimano....beh va strabene....lo già detto altre volte: tanto di cappello a Sram che innova ma se curasse anche la cambiata e la longevità non sarebbe male....

Vedo con la Claudia siamo sulla stessa linea di pensiero.... E credo che veramente tanto la penseranno così .... Shimano IMHO ha perso un treno. Poteva innovare con cambi nuovi e pignoni da 42 10 speed e 11 speed per aver la coperta meno corta, stesso cambio stesso manettino cambia solo il pignone.... Nuovi tiraggi e nuove vendite ma una vera novità (sicuramente realizzabile e di facile upgrade per tutti). Boh sarà che la mia mente è votata all eccellenza e la mia base mentale e lavorativa pure ma non vedo un progetto solido. Sarò accecato da cosa non so ma da project manager per shimano avrei portato avanti quelle idee.

La cambiata può essere questione di gusti...intanto però con Shimano scali e sali di ben più del solo classico rapporto di Sram e in più hai anche il doppio rilascio a scendere....inoltre trovami un cambio Srma che faccia più di una stagione....si disintegrano e prendono gioco con una facilità nettamente superiore a Shimano...

Mah, io saro' particolarmente leggera nella guida, ma i miei cambi sram durano ben piu' di una stagione.
D'accordo, la cambiata e' questione di gusti. Quello che per te e' un pregio, la cambiata mulitpla, a me metteva i nervi perche' non riuscivo mai a "sentire" la cambiata.

IMHO l'unica vera rivoluzione sarebbe una cambio interno al movimento centrale, con un numero ragionevole di rpporti, tipo 11, e leggero. Ecco, questo si' che cambierebbe tutto, a partire ovviamente dai telai.
Ma gia' l'avvento dello 1x11 sta cambiando geometrie e realizzazione dei telai ( vedi kona 111 ) , quindi secondo me un sistema del genere leggero e ben funzionante attecchirebbe abbastanza velocemente

premessa mia
a me piace più come cambia sram :medita:

sulla "multicambuiata" il mio x0 la fa :spetteguless:
a salire va più su dell'xt premendo tutto il manettino
a scendere è vero poter usare l'indice è un punto a favore di shimano
per me sram e più racing + preciso e veloce
però ha bisogno di amorevoli cure :beautifu:
va tenuto pulito e regolato bene sempre
shimano lo regoli una vota e basta

questione di gusti

comunque danger converrai
che fare un 11v che ha "quasi" bisongo della doppia :medita:
sarà pure bello ma è solo un nuovo xtr
cosa diversa è stata l'introduzione dell'xx1
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
premessa mia
a me piace più come cambia sram :medita:

sulla "multicambuiata" il mio x0 la fa :spetteguless:
a salire va più su dell'xt premendo tutto il manettino
a scendere è vero poter usare l'indice è un punto a favore di shimano
per me sram e più racing + preciso e veloce
però ha bisogno di amorevoli cure :beautifu:
va tenuto pulito e regolato bene sempre

shimano lo regoli una vota e basta

questione di gusti

comunque danger converrai
che fare un 11v che ha "quasi" bisongo della doppia :medita:
sarà pure bello ma è solo un nuovo xtr
cosa diversa è stata l'introduzione dell'xx1

mauron non convengo...

già che un cambio abbia bisogno di amorevoli cure per funzionare bene....è un pò un controsenso...

Poi per soli due denti in meno stiamo qui a fare un processo a Shimano?? No dico, due denti in meno!! Io rimango convinto che nelle intenzioni di Sram l'xx1 sia stato pensato per un uso racing xc ed enduro....siamo noi utenti che ora lo vogliamo a tutti costi sulle nostre bici montandolo con corone da 28 (!)....ma imho in ambito all mountain come la maggior parte di noi lo usa, con giri da tanto dislivello, o si ha gamba o meglio usare la doppia....e in tal senso un 11-40 lo vedo più che bene....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
@dangerousmav non hai torto, ma una doppia con un 11-40 che senso ha? per avere un minimo di "tiro" si dovrebbe avere minimo il 26 e gia si mulinerebbe.....a sto punto per tenere una doppia non si fa prima a tenere l'attuale 22-34 o 24-36 ?
che il monocorona sia per xc race ed enduro sono daccordissimo...ma a me basterebbe e farei meno fatica con un 28-42 rispetto all'attuale 24-36 visto il minor peso. ma al momento ha costi secondo me assurdi....
che poi stiamo a sindacare roba quasi senza senso beh......HAI RAGIONE!! ma meglio che parlare del gol di qui e del gol di li IMHO :D
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io sono d'accordo con Dangerousmav e aggiungo che dato lo scarso livello dei biker (me compreso) del weekend meglio avere una doppia con 11-40 che permetterebbe di fare piu dislivello che non un 28/30 x11 monocorona con i limiti di rapportatura che conosciamo...Aggiungo che la storia che circola sulla maggior pedabilita' data dal minor peso del monocorona secondo me e' una bufala perche' la gamba o ce l'hai oppure spingi a prescindere dal peso della bici (specialmente se si tratta di etti) che non trasforma uno scarsone in scalatore. Nel tuo caso Goldrake che sei un peso massimo senza allenamento piu che un monocorona con il 26 davanti ti vedrei piu a tuo agio con una bella doppia 11-40 anche se peserebbe qualche cosa in piu....Diciamo che Sram ha fatto un prodotto in ottica race stuzzicando gli appetitti dei biker normali mentre Shimano punta a quelli che credono non essere in grado di usare un monocorona su lunghi giri (e sono tanti...) con opzione mono per che se la sente...Una visione piu larga delle esigenze del pueblo. ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
[url]https://plus.google.com/photos/100140932682345677241/albums/5980581477535605377[/URL]

Rive rosse (Biella) domenica scorsa, fango ovunque. Diversi Nomad nel gruppo, io sono quello con il gilet arancione nella seconda parte del video (non sfottette perche' sono lento...grazie)

a parte il fatto che avevi davanti uno per cui o gli passavi sopra o la velocità la dava lui e poi il fondo nn mi sembrava il massimo di aderenza visto il paio di jolly che si è giocato il tipo....

Al di la di ciò, più veloce? più lento? bah.... ti sei divertito? Se si hai raggiunto lo scopo, fine, tutto il resto è NULLO!

............
....siamo noi utenti che ora lo vogliamo a tutti costi sulle nostre bici montandolo con corone da 28 (!)....ma imho in ambito all mountain come la maggior parte di noi lo usa, con giri da tanto dislivello, o si ha gamba o meglio usare la doppia....e in tal senso un 11-40 lo vedo più che bene....

Nn vedo quale sia il problema, io l'ho montato con una 30 e nn faccio raging ma solo giri AM: nn sono come Piero che ha necessità di andare su per i muri verticali ne tanto meno di attaccarmi agli stradisti, faccio i miei girettini AM anche con "grandi" dislivelli (opinabile dai, diciamo sui 1.800\2.000 max) e son sereno.

Una corona con più denti mi sfonderebbe negli strappi pesanti avendo solo il vantaggio di tirare di più sul piano o in discesa, cosa che francamente nn mi interessa, già nn tiro con il 30-11 a manetta figurati un 32, 34 o 36 sarebbe solamente inutile, per cui.... :-)

Io nn credevo che il mono fosse così funzionale ma mi devo ricredere come ho già detto e vedo solo dei vantaggi, PER ME:

1) quando cambio nn ho mai l'inversione dei rapporti dati dal salto delle corone, che spesso è un problema sia in salita che in discesa: quante volte in discesa in un rilancio avete mulinato a vuoto perché eravate col 22?? Magari anche perdendo un pedale e dilaniandovi un polpaccio con i pins? Beh a me è capitato. Quante volte in discesa con la 36 è arrivato dietro ad una curva un bel muraglione da scalare e giù di pignoni e poi alla morte magari sotto sforzo la corona nn scalava? Dai, son cose che capitano....
2) nn mi è MAI scesa la catena, ma MAI eh, e prima era un delirio anche col tendicatena e col cambio con frizione nn c'era verso!!!

questi per me sono i 2 motivi per il quale nn tornerei MAI alla doppia, a me del peso frega praticamente nulla....

Stamattina ho provato lo stem Renthal DUO da 50mm e la relativa piega:
dunque dunque, ieri che son dovuto stare in casa ho lavorato molto, anzi, ho lavorato come mai fatto prima, sul setting della bici a livello di postura:
ho ruotato la piega leggermente in avanti e così facendo, seppure ho ridotto lo stem di 10mm, ho spostato in avanti la posizione delle estremità del manubrio rispetto all'Atlas di circa 6mm.
Ho inoltre avanzato la sella di circa 6mm.

Questa mattina ho provato la bici, in discesa nn mi pare di avere migliorato chissà che, ma per accorgemene dovrei fare un trail conosciuto e magari bello scassato, così sentirei se effettivamente l'affaticamento può essere o meno minore, ma in salita la bici è cambiata UN MONDO!

Nn avrei mai pensato che spostare la sella più avanti di 6 mm potesse cambiare così tanto l'assetto della bici, si carica molto di più l'anteriore ed anche negli strappi molto ripidi si ha meno necessità di andare in punta di sella, buono direi!!!!

Per il discorso discesa stamattina abbiamo fatto un paio di DH cmq molto flow per cui poche e lievi vibrazioni, poi va beh che io sono una capra per cui... AMEN!

Qua sole a manetta e 17°C, incredibile....

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io sono d'accordo con Dangerousmav e aggiungo che dato lo scarso livello dei biker (me compreso) del weekend meglio avere una doppia con 11-40 che permetterebbe di fare piu dislivello che non un 28/30 x11 monocorona con i limiti di rapportatura che conosciamo...Aggiungo che la storia che circola sulla maggior pedabilita' data dal minor peso del monocorona secondo me e' una bufala perche' la gamba o ce l'hai oppure spingi e non sono pochi etti a trasformare uno scarsone in scalatore. Nel tuo caso Goldrake che sei un peso massimo senza allenamento piu che un monocorona con il 26 davanti ti vedrei piu a tuo agio con una bella doppia 11-40 anche se peserebbe qualche cosa in piu...

mah guarda la pensavo anche io così ma nn è "proprio" così, ovvero a mio avviso usare una corona da 22 ed un pignone di 40 vuole dire che sei alla canna del gas per cui prima di fare dei grandi dislivelli penso sia il caso di farti un pelo di gambina, anche perché penso che vai a velocità di stallo e fai prima ad andare su camminando....

poi certo, un monocorona che uso io è un 30-42 che equivale circa ad un 24-34 e nn è così drammatico una volta che ti ci sei abituato....

Cmq nn sono i 3 etti che fanno la differenza, su questo sono d'accordo!

@dangerousmav non hai torto, ma una doppia con un 11-40 che senso ha? per avere un minimo di "tiro" si dovrebbe avere minimo il 26 e gia si mulinerebbe.....a sto punto per tenere una doppia non si fa prima a tenere l'attuale 22-34 o 24-36 ?
che il monocorona sia per xc race ed enduro sono daccordissimo...ma a me basterebbe e farei meno fatica con un 28-42 rispetto all'attuale 24-36 visto il minor peso. ma al momento ha costi secondo me assurdi....
che poi stiamo a sindacare roba quasi senza senso beh......HAI RAGIONE!! ma meglio che parlare del gol di qui e del gol di li IMHO :D

Per me una doppia 11-40 nn ha senso, se metti su un 40 vai di mono e fine.
Tra l'altro penso sia meglio proprio ANCHE per chi nn fa race in quanto con una corona da 28 o da 30 ti consente di avere delle comodità già elencate che IMHO nn sono indifferenti.

I costi per andare di mono, se hai già una trasmissione 2x10 sono circa 100$ per un pignone da 42 e 50€ per una corona da 30....

Meno di così oggi nn si spende, oppure se hai un po' di gambina vai di mono 30-36!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
I Nel tuo caso Goldrake che sei un peso massimo senza allenamento piu che un monocorona con il 26 davanti ti vedrei piu a tuo agio con una bella doppia 11-40 anche se peserebbe qualche cosa in piu....

forse 3 anni fa avevo cominciato a mettere in tutte le bici il 22-36...beh recentemente ho messo il 24 perche col 22 mulino troppo e non vado avanti...visto lo sviluppo metrico simile al 22-36 sulla 29 (dove mi pareva andar meglio). in effetti lo preferisco, anche se la salita in asfalto il 22 lo regge meglio che quella su sterrato... boh....sto per mandare tutte le ruote al diavolo.....son stufo...torno a mangiare come un porco e a stare a casa tutta la domenica sul divano....
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
mah guarda la pensavo anche io così ma nn è "proprio" così, ovvero a mio avviso usare una corona da 22 ed un pignone di 40 vuole dire che sei alla canna del gas per cui prima di fare dei grandi dislivelli penso sia il caso di farti un pelo di gambina, anche perché penso che vai a velocità di stallo e fai prima ad andare su camminando....

poi certo, un monocorona che uso io è un 30-42 che equivale circa ad un 24-34 e nn è così drammatico una volta che ti ci sei abituato....

Cmq nn sono i 3 etti che fanno la differenza, su questo sono d'accordo!



Per me una doppia 11-40 nn ha senso, se metti su un 40 vai di mono e fine.
Tra l'altro penso sia meglio proprio ANCHE per chi nn fa race in quanto con una corona da 28 o da 30 ti consente di avere delle comodità già elencate che IMHO nn sono indifferenti.

I costi per andare di mono, se hai già una trasmissione 2x10 sono circa 100$ per un pignone da 42 e 50€ per una corona da 30....

Meno di così oggi nn si spende, oppure se hai un po' di gambina vai di mono 30-36!

Bye
Prova a farti una granfondo come il SellaRondaHero (corto) o la Capoliveri Legend Cup poi ne riparliamo....e lì la bici pesa meno di 10kg....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
forse 3 anni fa avevo cominciato a mettere in tutte le bici il 22-36...beh recentemente ho messo il 24 perche col 22 mulino troppo e non vado avanti...visto lo sviluppo metrico simile al 22-36 sulla 29 (dove mi pareva andar meglio). in effetti lo preferisco, anche se la salita in asfalto il 22 lo regge meglio che quella su sterrato... boh....sto per mandare tutte le ruote al diavolo.....son stufo...torno a mangiare come un porco e a stare a casa tutta la domenica sul divano....

Male, molto male....Con la bici che hai potresti fare i numeri e ti butti via in questo modo? Datti una mossa e smettila di essere distruttivo:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ah ok, se allora preferisci meccanizzare e farti solo salitelle allora capisco che del 40 dietro non te ne fai nulla :-)

faccio quello che riesco e quello che posso: 60 Km x 3.500 di dislivello come mi pare sia la Hero corta sono fuori dalla mia portata per cui nn mi ci metto neppure, oltre a ciò nn mi ci metto perché nn mi interessa proprio farlo, delle 2 preferirei farmi una transalp con dislivelli cmq importanti, poi se anche quelle son "salitelle" beh oh buono te sai! :-)

Cmq io dietro ho una 42 per cui vado anche oltre alla 40.... ed ho anche lasciato la corona da 22, sai, per quei "2" grammi perché toglierla? Magari un giorno mi farà tornare a casa, chissà... anche se quella unica volta che l'ho usata mi son trovato malissimo a pedalare una 22-42, di fatti ho rimesso su la 30.

"Salitelle" insomma il giusto, qua dalle mie parti siamo a circa 1.000 mt di dislivello (dislivello = 1.000 D+ e 1.000 D-) ogni 20/25 Km, nn sono proprio "salitelle", cmq anche questo è opinabile e se devo salire con la bici in spalla preferisco andare a fare un giro a piedi.... o magari meccanizzare.

Se io meccanizzassi solo, nn avrei di certo un Nomad, che senso avrebbe?!

Cmq vedo che sta storia del Shimano l'hai presa proprio di petto eh?!

Io uso Shimano, nn tanto per il cambio che ritengo molto similare a Sram ma per il comando, ovvero io ho sempre scalato con l'indice e il comando Sram proprio nn mi va giù, addirittura scalavo con l'indice infilandolo tra la manopola e la leva, pensa un po' che storia....

Se troverai una bella idea una Shimano 11V 11-40 con una doppia od una tripla montala, nn mi farai certo scontento, che mi frega, cmq a me pare una cagata ed altra cosa, Shimano si è "svegliata" dopo 2 anni di letargo proponendo un qualcosa cmq di poco convincente, SEMPRE PER ME (ma nn solo per me...), tutto qui?! :celopiùg:

A mio avviso per SBARAGLIARE Sram bastava proporre una cassetta 10V 11-40 o 11-42, ne avrebbe vendute a fiotti, poi che la montavi con una doppia o in mono o in tripla poco importava....

Bye :-)
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
faccio quello che riesco e quello che posso: 60 Km x 3.500 di dislivello come mi pare sia la Hero corta sono fuori dalla mia portata per cui nn mi ci metto neppure, oltre a ciò nn mi ci metto perché nn mi interessa proprio farlo, delle 2 preferirei farmi una transalp con dislivelli cmq importanti, poi se anche quelle son "salitelle" beh oh buono te sai! :-)

Cmq io dietro ho una 42 per cui vado anche oltre alla 40.... ed ho anche lasciato la corona da 22, sai, per quei "2" grammi perché toglierla? Magari un giorno mi farà tornare a casa, chissà... anche se quella unica volta che l'ho usata mi son trovato malissimo a pedalare una 22-42, di fatti ho rimesso su la 30.

"Salitelle" insomma il giusto, qua dalle mie parti siamo a circa 1.000 mt di dislivello (dislivello = 1.000 D+ e 1.000 D-) ogni 20/25 Km, nn sono proprio "salitelle", cmq anche questo è opinabile e se devo salire con la bici in spalla preferisco andare a fare un giro a piedi.... o magari meccanizzare.

Se io meccanizzassi solo, nn avrei di certo un Nomad, che senso avrebbe?!

Cmq vedo che sta storia del Shimano l'hai presa proprio di petto eh?!


Io uso Shimano, nn tanto per il cambio che ritengo molto similare a Sram ma per il comando, ovvero io ho sempre scalato con l'indice e il comando Sram proprio nn mi va giù, addirittura scalavo con l'indice infilandolo tra la manopola e la leva, pensa un po' che storia....

Se troverai una bella idea una Shimano 11V 11-40 con una doppia od una tripla montala, nn mi farai certo scontento, che mi frega, cmq a me pare una cagata ed altra cosa, Shimano si è "svegliata" dopo 2 anni di letargo proponendo un qualcosa cmq di poco convincente, SEMPRE PER ME (ma nn solo per me...), tutto qui?! :celopiùg:

A mio avviso per SBARAGLIARE Sram bastava proporre una cassetta 10V 11-40 o 11-42, ne avrebbe vendute a fiotti, poi che la montavi con una doppia o in mono o in tripla poco importava....

Bye :-)

Per forza, nel 2009/10 il monocorona era un tabù (pazzo chi lo usava), adesso sembra indispensabile e Shimano sembra il pirla di turno perchè ha fatto il 40 dietro...la coerenza è la virtù del biker....
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
faccio quello che riesco e quello che posso: 60 Km x 3.500 di dislivello come mi pare sia la Hero corta sono fuori dalla mia portata per cui nn mi ci metto neppure, oltre a ciò nn mi ci metto perché nn mi interessa proprio farlo, delle 2 preferirei farmi una transalp con dislivelli cmq importanti, poi se anche quelle son "salitelle" beh oh buono te sai! :-)

Cmq io dietro ho una 42 per cui vado anche oltre alla 40.... ed ho anche lasciato la corona da 22, sai, per quei "2" grammi perché toglierla? Magari un giorno mi farà tornare a casa, chissà... anche se quella unica volta che l'ho usata mi son trovato malissimo a pedalare una 22-42, di fatti ho rimesso su la 30.

"Salitelle" insomma il giusto, qua dalle mie parti siamo a circa 1.000 mt di dislivello (dislivello = 1.000 D+ e 1.000 D-) ogni 20/25 Km, nn sono proprio "salitelle", cmq anche questo è opinabile e se devo salire con la bici in spalla preferisco andare a fare un giro a piedi.... o magari meccanizzare.

Se io meccanizzassi solo, nn avrei di certo un Nomad, che senso avrebbe?!

Cmq vedo che sta storia del Shimano l'hai presa proprio di petto eh?!

Io uso Shimano, nn tanto per il cambio che ritengo molto similare a Sram ma per il comando, ovvero io ho sempre scalato con l'indice e il comando Sram proprio nn mi va giù, addirittura scalavo con l'indice infilandolo tra la manopola e la leva, pensa un po' che storia....

Se troverai una bella idea una Shimano 11V 11-40 con una doppia od una tripla montala, nn mi farai certo scontento, che mi frega, cmq a me pare una cagata ed altra cosa, Shimano si è "svegliata" dopo 2 anni di letargo proponendo un qualcosa cmq di poco convincente, SEMPRE PER ME (ma nn solo per me...), tutto qui?! :celopiùg:

A mio avviso per SBARAGLIARE Sram bastava proporre una cassetta 10V 11-40 o 11-42, ne avrebbe vendute a fiotti, poi che la montavi con una doppia o in mono o in tripla poco importava....

Bye :-)

Eh già, perchè tra una cassetta 11-40 a diece ed una ad 11 effettivamente cambia il mondo....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Eh già, perchè tra una cassetta 11-40 a diece ed una ad 11 effettivamente cambia il mondo....

beh se per te nn cambia per me si:

una cassetta a 10V la comperi e la monti al posto della attuale, spendi quelli e bona, una cassetta da 11V come minimo devi cambiare catena, cambio, manettino e forse anche la ruota libera, boh nn so te ma io le vedo un tantino diverse, te no le vedi proprio così similari dici? :nunsacci:

Mi stupisci! :omertà:

Per forza, nel 2009/10 il monocorona era un tabù (pazzo chi lo usava), adesso sembra indispensabile e Shimano sembra il pirla di turno perchè ha fatto il 40 dietro...la coerenza è la virtù del biker....

ma nel 2009 che cassette c'erano scusa? al massimo c'era una 11-36, nn c'erano corone anti caduta e cambi con frizione, che senso aveva andare in monocorona, quello di essere fighi e sbriciolarsi le gambe?
Dammi UN vantaggio nel 2009 se nn quello, per me irrisorio, del peso.

Boh mi sembra che oggi hai del tempo da perdere per scrivere robe che a mio avviso nn hanno un verso!

Bye
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Polemica inutile questa sull'offerta Shimano

IMHO questa offerta shimano non ha molto senso, ma questo vale per me; ci saranno miriadi di persone che la pensano diversamente e lo compreranno. Ok, giusto, normale, ovvio!

Non mettere il 30x10-42 xche' se facessi una gran fondo forse non riuscirei a completarla? Discorso strano, io non faro' mai una gran fondo e su tutti, ma proprio tutti i percorsi che ho sempre fatto col 22x 36 mi sono trovata meglio col monocorona

Fare discorsi a tavolino sul monocorona ha poco senso IMHO. Bisogna provare, diciamo x un paio di settimane, e poi tirare le somme. TCsh, che mi ricordo grosso detrattore del monocorona, si e' ricreduto, mi pare. Cosi' credo farebbero altri
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
........
Fare discorsi a tavolino sul monocorona ha poco senso IMHO. Bisogna provare, diciamo x un paio di settimane, e poi tirare le somme. TCsh, che mi ricordo grosso detrattore del monocorona, si e' ricreduto, mi pare. Cosi' credo farebbero altri

ti ricordi bene, ho detto per mesi che era una gran cavolata e la coperta corta e che nn si tirava e che nn si spingeva e che e che e che..., poi l'ho provato ed ho cambiato idea e mi trovo strabene così.

L'unica cosa che temo è che il Leonardi si sfasci presto, per cui SE ci fosse una cassetta 11-40 o 11-42 completa, ad esempio Shimano, la monterei di buon grado e ne vedrei solo dei vantaggi, utilizzando le tecnologia attuali, per cui cambi che con 50€ li sostituisci in caso di rottura, ad esempio!!!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: krj and sc-addict

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Non entro nella polemica shimano/sram: mi limito a dire che io ho sempre avuto shimano e mi sono sempre trovato strabene. Quando è uscito l 'xx1 ho atteso invano una risposta shimano, non avendo abbastanza gamba per un 32/36. Ho ripiegato sul leonardi. Shimano ancora niente. Poi sono arrivato all'xx1, che per ora mi soddisfa assai.
Per quello che mi riguarda forse shimano ha fatto un'uscita intempestiva. Fosse arrivata prima avrei preso l'xtr 1/11.
Nel merito di rapporti troppo lunghi/ troppo corti non entro. In questi mesi mi ha divertito un sacco sentire le opinioni più strampalate di gente che non aveva mai provato il mono.
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict and Tcsh
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo