Oh ragazzi state tutti facendo un mega processo a SHimano senza forse aver letto bene.....le versioni saranno due, elettronico e meccanico e davanti faranno 1-2-3 corone! Per me un 11-40 va più che bene, se poi la cambiata è solita Shimano....beh va strabene....lo già detto altre volte: tanto di cappello a Sram che innova ma se curasse anche la cambiata e la longevità non sarebbe male....
Vedo con la Claudia siamo sulla stessa linea di pensiero.... E credo che veramente tanto la penseranno così .... Shimano IMHO ha perso un treno. Poteva innovare con cambi nuovi e pignoni da 42 10 speed e 11 speed per aver la coperta meno corta, stesso cambio stesso manettino cambia solo il pignone.... Nuovi tiraggi e nuove vendite ma una vera novità (sicuramente realizzabile e di facile upgrade per tutti). Boh sarà che la mia mente è votata all eccellenza e la mia base mentale e lavorativa pure ma non vedo un progetto solido. Sarò accecato da cosa non so ma da project manager per shimano avrei portato avanti quelle idee.
La cambiata può essere questione di gusti...intanto però con Shimano scali e sali di ben più del solo classico rapporto di Sram e in più hai anche il doppio rilascio a scendere....inoltre trovami un cambio Srma che faccia più di una stagione....si disintegrano e prendono gioco con una facilità nettamente superiore a Shimano...
Mah, io saro' particolarmente leggera nella guida, ma i miei cambi sram durano ben piu' di una stagione.
D'accordo, la cambiata e' questione di gusti. Quello che per te e' un pregio, la cambiata mulitpla, a me metteva i nervi perche' non riuscivo mai a "sentire" la cambiata.
IMHO l'unica vera rivoluzione sarebbe una cambio interno al movimento centrale, con un numero ragionevole di rpporti, tipo 11, e leggero. Ecco, questo si' che cambierebbe tutto, a partire ovviamente dai telai.
Ma gia' l'avvento dello 1x11 sta cambiando geometrie e realizzazione dei telai ( vedi kona 111 ) , quindi secondo me un sistema del genere leggero e ben funzionante attecchirebbe abbastanza velocemente
premessa mia
a me piace più come cambia sram
sulla "multicambuiata" il mio x0 la fa
a salire va più su dell'xt premendo tutto il manettino
a scendere è vero poter usare l'indice è un punto a favore di shimano
per me sram e più racing + preciso e veloce
però ha bisogno di amorevoli cure
va tenuto pulito e regolato bene sempre
shimano lo regoli una vota e basta
questione di gusti
comunque danger converrai
che fare un 11v che ha "quasi" bisongo della doppia