Nomad....VI puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Posto che non monterò un elettronico ancora per parecchi anni (mi piace la meccanica), io credo che in mtb ci siano più vantaggi che su strada.
Quante volte col fango il cambio diventa impreciso e i rapporti saltano... con l'elettronico problema risolto: il cambio troverà la posizione giusta in ogni caso, gli attriti sono molto meno influenti.

Sei così sicuro che con il fango l'elettronico funzionerà meglio ? :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sei così sicuro che con il fango l'elettronico funzionerà meglio ? :nunsacci:
Sicuro no, ma solo perchè non l'ho mai provato.
A logica sono convinto di sì.
Perchè dovrebbe funzionare peggio? i meccanismi (i servomotori e gli ingranaggi) sono ben protetti in scatolati chiusi, altrimenti non funzionerebbe neanche su strada.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Secondo me han preso un granchio
Poi da qui al 2015 se sram continua di questo passo avrà trovato altre 100mila novità sicuramente più avanti
Riguardo all'elettronico, non sono così sicuro che sia meno sensibile al fango
Inoltre avrei la paura che possa avere interferenze, scaricarsi e chi più ne ha più ne metta, così da rimanere a piedi a metà giro
L'ho provato su bdc e però devo dire che ha una fluidità e precisione incredibili! Altri vantaggi non ne vedo
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Io adoro il salame.... Un po' meno col pane ma sicuramente senza elettronica..... Il 2x11 potrebbe starci per chi non vuole la coperta troppo corta 24-38 con un 11-40...ad esempio.... Ma a sto punto..... Cambia qualcosa dalla doppia attuale? Secondo me no. Il pacco pignoni gigante ha senso con un monocorona e 40 lo trovo stretto. Ma quello solo perché sono scarso. Quello che non capisco e che si va verso la semplificazione o addirittura il "giusto necessario" (leggi doppia e mono) e questi se ne escono con addirittura un 3x11....beh amano andare in controtendenza..... Non oso pensare a quanto fischino le orecchie al project manager.... Ma magari mi sbaglio e non ho capito un tubo......
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io adoro il salame.... Un po' meno col pane ma sicuramente senza elettronica..... Il 2x11 potrebbe starci per chi non vuole la coperta troppo corta 24-38 con un 11-40...ad esempio.... Ma a sto punto..... Cambia qualcosa dalla doppia attuale? Secondo me no. Il pacco pignoni gigante ha senso con un monocorona e 40 lo trovo stretto. Ma quello solo perché sono scarso. Quello che non capisco e che si va verso la semplificazione o addirittura il "giusto necessario" (leggi doppia e mono) e questi se ne escono con addirittura un 3x11....beh amano andare in controtendenza..... Non oso pensare a quanto fischino le orecchie al project manager.... Ma magari mi sbaglio e non ho capito un tubo......

Esatto.
Anche secondo me la chiave è il giusto necessario, più semplice possibile= XX1!
Visto che lo xx1 costa cosi tanto, una 1x10 con 11-42 va bene imho nella maggior parte delle situazioni ( x me, abitando sui bricchi, nel 100% delle situazioni ).
Un gruppo più economico a 11 velocità sarebbe desiderabile.
Complicazioni a questo schema per me personalmente sono solo in problema.

Stessa cosa x l'elettronica nelle sospensioni

In sostanza, sono anch'io pane e salame ......stando a Varzi,la patria del salame, come potrebbe essere diversamente? ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sicuro no, ma solo perchè non l'ho mai provato.
A logica sono convinto di sì.
Perchè dovrebbe funzionare peggio? i meccanismi (i servomotori e gli ingranaggi) sono ben protetti in scatolati chiusi, altrimenti non funzionerebbe neanche su strada.

a logica sono convinto di no :duello:

SE la tecnologia del cambio rimane l'attuale, di elettronico ci sarà solo un attuatore che fa spostare il cambio al posto di un filo in acciaio, nn vedo vantaggi.

SE inventano invece nuove tecnologie, quali ad esempio cambi all'interno del mozzo (sto farneticando...) forse meccanicamente nn è possibile ed elettronicamente si, allora quello si può chiamare salto tecnologico.

L'elettronica,o meglio la mecatronica, nn può sostituire la meccanica sulla medesima tecnologia, perderà sempre è inevitabile!

Bye
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Esatto.
Anche secondo me la chiave è il giusto necessario, più semplice possibile= XX1!
Visto che lo xx1 costa cosi tanto, una 1x10 con 11-42 va bene imho nella maggior parte delle situazioni ( x me, abitando sui bricchi, nel 100% delle situazioni ).
Un gruppo più economico a 11 velocità sarebbe desiderabile.
Complicazioni a questo schema per me personalmente sono solo in problema.

Stessa cosa x l'elettronica nelle sospensioni

In sostanza, sono anch'io pane e salame ......stando a Varzi,la patria del salame, come potrebbe essere diversamente? ;-)


uh? varzi? per me la patria del salame e' Felino! :celopiùg:
ahahah son gusti. un 1x10 con anche solo un 12-42 a me starebbe benissimo... non faccio asfalto...se si fa asfalto ci si tenga la doppia.
ma l'1x10 non credo lo faranno tanto presto....questioni puramente commerciali. si spenderebbe troppo poco, in breve un pacco pignoni scenderebbe necessariamente di prezzo e il 10x manterrebbe catene, guarniture, manettini..... questi cambi ogni tanto servono solo a vendere novita' (per carità non sono contro, tutti si deve pur vivere).
personalmente ho un rapporto molto amaro con i deragliatori...non riesco mai a settarli come vorrei (mea culpa neh) se non sono direct mount...ieri ho litigato con quello per tripla della cube della donna!! sono quindi a favorissimo della sua eliminazione!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
uh? varzi? per me la patria del salame e' Felino! :celopiùg:
ahahah son gusti. un 1x10 con anche solo un 12-42 a me starebbe benissimo... non faccio asfalto...se si fa asfalto ci si tenga la doppia.
ma l'1x10 non credo lo faranno tanto presto....questioni puramente commerciali. si spenderebbe troppo poco, in breve un pacco pignoni scenderebbe necessariamente di prezzo e il 10x manterrebbe catene, guarniture, manettini..... questi cambi ogni tanto servono solo a vendere novita' (per carità non sono contro, tutti si deve pur vivere).
personalmente ho un rapporto molto amaro con i deragliatori...non riesco mai a settarli come vorrei (mea culpa neh) se non sono direct mount...ieri ho litigato con quello per tripla della cube della donna!! sono quindi a favorissimo della sua eliminazione!!!

se leonardi tira fuori il 42/10 o 9 a 10v io mando a morte
il mio deragliatore ant e con la 30 mi faccio pure l'asfalto
con la mia strive tenendo tutto quello che ho
tranne pignone ruota libera e corona

questo si sarebbe un bel risparmio
e una bella concorrenza per l'xx1/x01 :il-saggi:

senza un pignone così mi tengo la doppia :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
HAI RAGIONE!! e lo prenderei anche io....anche solo un 12-42. ma non in alluminio supermangiucchievole....deve durarmi almeno come un xt, visto che se lo farebbero pagare almeno il doppio se non il triplo. (prezzo al quale terrei la doppia....aho',.....c'e' un limite!)
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Oh ragazzi state tutti facendo un mega processo a SHimano senza forse aver letto bene.....le versioni saranno due, elettronico e meccanico e davanti faranno 1-2-3 corone! Per me un 11-40 va più che bene, se poi la cambiata è solita Shimano....beh va strabene....lo già detto altre volte: tanto di cappello a Sram che innova ma se curasse anche la cambiata e la longevità non sarebbe male....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Oh ragazzi state tutti facendo un mega processo a SHimano senza forse aver letto bene.....le versioni saranno due, elettronico e meccanico e davanti faranno 1-2-3 corone! Per me un 11-40 va più che bene, se poi la cambiata è solita Shimano....beh va strabene....lo già detto altre volte: tanto di cappello a Sram che innova ma se curasse anche la cambiata e la longevità non sarebbe male....

Nessun processo.
Personalmente trovo questa offerta poco attraente, tutto qui.
Poi io sono tra quelli che a shimano preferiscono sram, piu' secco nella cambiata, forse meno fluido ma almeno altrettanto preciso, se non di piu'. Anzi, io quando avevo lo xt shadow coi comandi xtr mi trovavo malissimo e l'ho cambiato con sram dopo averci litigato x un po'.
Ecco, da shimano mi sarei aspettata dipiu'
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Beh a me la cambiata sram non dispiace, ho letto bene, 1-2-3 ..... A che servono? Ad oggi se fai asfalto metti una doppia, ti serve davvero un 40?? Magari con il 26 o il 28 ma a sto punto che senso ha cambiare rispetto ad un 22o24 con il 36 dietro? L innovazione sta nell'alleggerimento in vista di minor fatica ai miei occhi a quelli di altri magari la bici più lwggera e semplice, ad altri chissà.... Le 11 velocità servono davvero? FORSE con il monocorona, con la doppia no. Elettronica o meno ( il problema non sta li che è una vera innovazione, magari per tantissimi inutile ma cmq innovazione) si discuteva molto semplicemente che è una novità non sentita, che non farà correre a spendere soldi (provate a pensare il volume di affari invece creato da xx1 e 01 e artifizi vari)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Vedo con la Claudia siamo sulla stessa linea di pensiero.... E credo che veramente tanto la penseranno così .... Shimano IMHO ha perso un treno. Poteva innovare con cambi nuovi e pignoni da 42 10 speed e 11 speed per aver la coperta meno corta, stesso cambio stesso manettino cambia solo il pignone.... Nuovi tiraggi e nuove vendite ma una vera novità (sicuramente realizzabile e di facile upgrade per tutti). Boh sarà che la mia mente è votata all eccellenza e la mia base mentale e lavorativa pure ma non vedo un progetto solido. Sarò accecato da cosa non so ma da project manager per shimano avrei portato avanti quelle idee.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Nessun processo.
Personalmente trovo questa offerta poco attraente, tutto qui.
Poi io sono tra quelli che a shimano preferiscono sram, piu' secco nella cambiata, forse meno fluido ma almeno altrettanto preciso, se non di piu'. Anzi, io quando avevo lo xt shadow coi comandi xtr mi trovavo malissimo e l'ho cambiato con sram dopo averci litigato x un po'.
Ecco, da shimano mi sarei aspettata dipiu'
La cambiata può essere questione di gusti...intanto però con Shimano scali e sali di ben più del solo classico rapporto di Sram e in più hai anche il doppio rilascio a scendere....inoltre trovami un cambio Srma che faccia più di una stagione....si disintegrano e prendono gioco con una facilità nettamente superiore a Shimano...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La cambiata può essere questione di gusti...intanto però con Shimano scali e sali di ben più del solo classico rapporto di Sram e in più hai anche il doppio rilascio a scendere....inoltre trovami un cambio Srma che faccia più di una stagione....si disintegrano e prendono gioco con una facilità nettamente superiore a Shimano...

Mah, io saro' particolarmente leggera nella guida, ma i miei cambi sram durano ben piu' di una stagione.
D'accordo, la cambiata e' questione di gusti. Quello che per te e' un pregio, la cambiata mulitpla, a me metteva i nervi perche' non riuscivo mai a "sentire" la cambiata.

IMHO l'unica vera rivoluzione sarebbe una cambio interno al movimento centrale, con un numero ragionevole di rpporti, tipo 11, e leggero. Ecco, questo si' che cambierebbe tutto, a partire ovviamente dai telai.
Ma gia' l'avvento dello 1x11 sta cambiando geometrie e realizzazione dei telai ( vedi kona 111 ) , quindi secondo me un sistema del genere leggero e ben funzionante attecchirebbe abbastanza velocemente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo