Nomad....VI puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Se non ricordo male avevi scritto che sei oltre i 100kg...Io piuttosto che pensare a lavorare sugli etti della bici penserei seriamente a perdere una 20ina di kg...:spetteguless:Specialmente se hai questi problemi alle ginocchia...:celopiùg:

Se v'interessa vi linko un test piu completo per calcolare il proprio stato di forma....


[url]http://www.molise.org/Benessere/CheckUp/circonferenze.aspx[/URL]

Valgono poco nulla Luca quei calcoli...l'unico che ci becca è la bioimpedenziometria.....
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ma io che fatico col 24-36.....faccio bene a pensare al monocorona? sono sincero...scendere di peso sulla bici mi fa molta gola....ma ce la faccio? non faccio grossi trasferimenti in asfalto, vado spesso per i cavolacci miei, ma far meno fatica per me e' imperante...ho un ginocchio gigio e l'altro che si sta ingigiando.....

Rapportatura attuale: 24:36 = 0,6666666666666667
Rapportatura in monocorona: 28:42 = 0,6666666666666667

da cui SE vai in monocorona con un 28 è esattamente la stessa identica cosa di ora.

Se vai in monocorona con un 30 è un pelo più pesante di un 24:34

Bye
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ma io che fatico col 24-36.....faccio bene a pensare al monocorona? sono sincero...scendere di peso sulla bici mi fa molta gola....ma ce la faccio? non faccio grossi trasferimenti in asfalto, vado spesso per i cavolacci miei, ma far meno fatica per me e' imperante...ho un ginocchio gigio e l'altro che si sta ingigiando.....

Io ti sconsiglio il monocorona
se fatichi col 24-36 col 28(o 30) sará dura...di più, specie nei giri che ti porterá Pierino Goldrake sa ;-))
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=4944]dangerousmav[/MENTION] Si lo so che sono molto approssimativi e come diceva Piero se li facesse un culturista risulterebbe obeso...Pero' a livello motivazionale per chi non ha velleita' agonistiche possono risultate utili....Ricordo che feci lo stesso test prima di cominciare gli allenamenti e il dato era superiore al 20%...una piccola soddisfazione personale.Resta il fatto che andare in Mtb (in montagna) non e' un sport alla portata di tutti e chi ci va, a prescindere da quanto si allena o dagli obbiettivi (anche solo per divertirsi come la maggior parte di noi)e' sempre una persona con delle doti poco comuni....Ma vi guardate mai indietro per vedere da dove si scende a volte? L'ultimo giro che ho fatto mi e' capitato di tornare indietro a cercare un amico e vedendo da dove eravamo scesi ho pensato che eravamo veramente "fuori"..
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.204
1.567
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
@dangerousmav Si lo so che sono molto approssimativi e come diceva Piero se li facesse un culturista risulterebbe obeso...Pero' a livello motivazionale per chi non ha velleita' agonistiche possono risultate utili....Ricordo che feci lo stesso test prima di cominciare gli allenamenti e il dato era superiore al 20%...una piccola soddisfazione personale.Resta il fatto che andare in Mtb (in montagna) non e' un sport alla portata di tutti e chi ci va, a prescindere da quanto si allena o dagli obbiettivi (anche solo per divertirsi come la maggior parte di noi)e' sempre una persona con delle doti poco comuni....Ma vi guardate mai indietro per vedere da dove si scende a volte? L'ultimo giro che ho fatto mi e' capitato di tornare indietro a cercare un amico e vedendo da dove eravamo scesi ho pensato che eravamo veramente "fuori"..
Concordo, anche a me ogni tanto capita di guardare il trail dopo essere passato e pensare alla demenza da cui probabilmente sono affetto (stessa cosa che penso ogni anno quando sento "Alarmaaaaa!!!" prima della partenza della Mega, poi quando il weekend di quali e gara è finito sei già lì che pensi a quella dell'anno prossimo...)
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
visto che siamo su discorsi di forma e salute, levatemi una curiosità: c'è qualche altro furbone come me che quando arriva in cima bel soddisfatto si fuma una sigaretta o sono l'unico? :nunsacci:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Rapportatura attuale: 24:36 = 0,6666666666666667
Rapportatura in monocorona: 28:42 = 0,6666666666666667

da cui SE vai in monocorona con un 28 è esattamente la stessa identica cosa di ora.

Se vai in monocorona con un 30 è un pelo più pesante di un 24:34

Bye

beh se sei preciso devi tener conto anche di altre due cose:
-la leva che fai di pedivella con il 24 e' maggiore di quella che fai con il 28,quindi anche a parita' di rapporto non e' proprio la stessa cosa...
in ogni caso in controtendenza a goldrake dico di provare a levare il 24 e mettere un 22:si salvera' di piu' la gamba e salira' dove non ha mai osato prima ;-)

-hai mono 28?quindi il piu' lungo 28/11= 2,54 o fai anche 10 = 2,8
36/11= 3,27!!! se come dicevo prima ogni tanto fai velocita' sei gravemente handicappato....gia' con il 32 frulli,figuriamoci un 28
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
beh se sei preciso devi tener conto anche di altre due cose:
-la leva che fai di pedivella con il 24 e' maggiore di quella che fai con il 28,quindi anche a parita' di rapporto non e' proprio la stessa cosa...
in ogni caso in controtendenza a goldrake dico di provare a levare il 24 e mettere un 22:si salvera' di piu' la gamba e salira' dove non ha mai osato prima ;-)

-hai mono 28?quindi il piu' lungo 28/11= 2,54 o fai anche 10 = 2,8
36/11= 3,27!!! se come dicevo prima ogni tanto fai velocita' sei gravemente handicappato....gia' con il 32 frulli,figuriamoci un 28

Questo lo condivido al 100%...un conto è lo sviluppo metrico, un conto è la leva....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
visto che siamo su discorsi di forma e salute, levatemi una curiosità: c'è qualche altro furbone come me che quando arriva in cima bel soddisfatto si fuma una sigaretta o sono l'unico? :nunsacci:

Tra gli amici con cui esco c'e' un fumatore accanito che fa la stessa cosa...Inutile dire che e' il piu lento e in affanno di tutti.Per un periodo aveva mollato il tabacco e si era buttato sulla sigaretta elettronica e in bici andava molto meglio....

comunque sono cose risapute....



http://www.runnersalerno.it/sito/sapevi-che/112-fa-bene-fumare-e-poi-correre.html
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
beh se sei preciso devi tener conto anche di altre due cose:
-la leva che fai di pedivella con il 24 e' maggiore di quella che fai con il 28,quindi anche a parita' di rapporto non e' proprio la stessa cosa...
in ogni caso in controtendenza a goldrake dico di provare a levare il 24 e mettere un 22:si salvera' di piu' la gamba e salira' dove non ha mai osato prima ;-)

-hai mono 28?quindi il piu' lungo 28/11= 2,54 o fai anche 10 = 2,8
36/11= 3,27!!! se come dicevo prima ogni tanto fai velocita' sei gravemente handicappato....gia' con il 32 frulli,figuriamoci un 28

beh, visto che sei così puntiglioso allora dovremmo tenere conto anche del pedal kb e di come lavora il carro VPP con il 22\24 Vs con un 28\30 o 32 :duello:

Io ho un 30 come corona, quando nn ce la faccio in salita spingo (tanto se nn esco con [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] & Co. quando spingo io significa che spinge anche il 99% del mio gruppo) ed in discesa provato su asfalto "prendo" sui pedali fino a 37 Km\h considerando che ho un 11 come pignone, se cerchi di pedalare oltre mulini.

PER ME è un ottimo compromesso e mi trovo molto bene!

Considera che, come ho scritto, ho lasciato il 22 montato e l'ho anche usato quando in emergenza ero veramente alla frutta ma nn ho trovato dei gran benefici salendo col 22\36 Vs col 30\42; al di la di ciò nn credo di smontarlo per guadagnare pochi grammi in quanto nei giri molto lunghi spesso ti spari un 1.000\1.200 D+ di un botto ed in quei casi penso che partirò direttamente col 22 :-)

Cmq ovvio che se vuoi salire l'impossibile ed andare in scia ai 40 all'ora dietro delle BDC nn ce la puoi fare! :celopiùg:

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Questa non riesco a capirla...come cambia la leva se varia solo il diametro della corona?

proprio perché varia il diametro della corona varia la leva e quindi la forza di spinta; più la corona si avvicina al diametro della pedivella e meno leva hai...

la reale leva di spinta che hai nn sono i 175mm di pedivella ma devi sottrarre il raggio della corona... più grande è la corona e minore sarà la leva.

nn so se mi sono riuscito a spiegare bene!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo