Nomad....VI puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Sfato un mito: xx1 30x11 pedalato fino a 45 km/h in discesa; 34 in piano
sulla bici da "allenamento" (faccio dei tratti di 5/8 km di piano) resta la doppia 38-24
a mio avviso, la coperta è corta per chi è abituato a spingere un 22-34 o 24-36 per quanto io, scettico, trovi un gran giovamento dal xx1
In merito a robustezza devo dire che il cambio post lo è. Rotto due forcellini ma il cambio non ha patito nulla. Piuttosto due critiche
- tende a svitarsi. Lo capisci subito per cambia male
- catena sram che tende a consumarsi più velocemente delle 9 e 10v

del kit leonardi avevo feedback negativi. Non so come funzioni la nuova release
vedremo queste corone da 42
Mi auguro bene come le corone narrow RF o wolf
Pensa che io ho visto proprio la situazione contraria, forcellini integri e cambi disintegrati....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
non ho capito...dici che la coperta è corta per chi spinge un 22-34 ma poi dici che hai tratto giovamento...intendi che all'inizio ti sei trovato un po' "tirato" ma poi ti sei abituato a spingere un rapporto un po' più duro?


È il gioco della coperta ;-)
Con la Gt, dove ho la doppia, uso raramente rapporti "morbidi" e uso raramente il 24
sul nomad faccio uso raramente del 30-11
Finora il 30-42 l'ho usato pochissime volte (max dislivello in montagna 1800 m)
Vedremo prossima estate se anche lì la coperta risulterá corta
Convengo che la scelta deve essere ponderata. E non sui pesi
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
........e costa più del doppio della xx1

si beh, si parlava di risparmi di peso senza l'occhio ai costi; anche perchè come hanno ben detto sopra se devi fare il rapporto prezzo/peso conviene di gran lunga trasformare in mono il 2x shimano

a tale proposito l'idea di Tcsh della coroncina di scorta è semplice e geniale allo stesso tempo

Questo è quello che è successo a me e garantisco che ci metti poco ad abituarti.
Anche imho solo vantaggi

confermo anch'io. non avendo una gran gamba con XX1 la prima uscita ero un po' sconsolato, pur avendo messo la 28. ma bastano un paio di uscite dopo la prima che impari ad apprezzarlo. penso che proverò la 30 che ho di scorta
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ti riferisci al monocorona o all'XX1??

In generale al monocorona, ma a me lo xx1 piace , e molto.
Certo, se qualcuno si svegliasse con un pacco pignoni 10 v "sensato" dalla nascita ( imho rimuovere il 17 x mettere il pignone da 42 non è bello) e se le guarniture fossero standardizzate quanto a possibilità di smontare lo spider e forma dell'innesto diretto della corona spiderless, allora probabilmente mi sentirei perfettamente a mio agio con 10 velocità e lo xx1 perderebbe parte del suo appeal.
Comunque, posso convivere benissimo col kit leonardi che ho sul tb29 e se mi date il tempo di guarire ( :-)) vi potrò dire anche come va la sola guarnitura xx1 con un pacco pignoni 10 v pimpato
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Io montero' il monocorona solo quando avro' raggiunto il 13 % di massa grassa (ora sono a 17.6) allora per me avra' un senso spendere dei soldi per togliere tre/quattro etti alla bici.Se lo facessi ora il senso ce l'avrebbe solo per chi me lo vende...Lo so' che sono un assolutista ma io la vedo cosi...In primis coerenza poi il resto...
Ciao

Ma ne sei cosi sicuro ?

Io sono passato al monocorona senza valutazione scientifiche e per l'utilizzo che ne faccio e gli obbiettivi no race che è una bomba !!!
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
In generale al monocorona, ma a me lo xx1 piace , e molto.
Certo, se qualcuno si svegliasse con un pacco pignoni 10 v "sensato" dalla nascita ( imho rimuovere il 17 x mettere il pignone da 42 non è bello) e se le guarniture fossero standardizzate quanto a possibilità di smontare lo spider e forma dell'innesto diretto della corona spiderless, allora probabilmente mi sentirei perfettamente a mio agio con 10 velocità e lo xx1 perderebbe parte del suo appeal.
Comunque, posso convivere benissimo col kit leonardi che ho sul tb29 e se mi date il tempo di guarire ( :-)) vi potrò dire anche come va la sola guarnitura xx1 con un pacco pignoni 10 v pimpato

In attesa del tuo rientro, che ti auguro il più presto possibile, posso già dirti che va alla grande !!!
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Pensa che io ho visto proprio la situazione contraria, forcellini integri e cambi disintegrati....
Ci credo assolutamente
forse, però dipende, da tipo di forcellino. Quello del nomad1 non si piegava neanche a martellate
sul mio nomad c si rompe facilmente. Però prima ho buttato anche 2x.9 type2...ora no (e faccio un gesto apotropaico:smile:)

domanda...ma la race face arriva con le viti per il montaggio o bisogna prenderle a parte?

Senza viti
le devi scegliere in base a corona e guarnitura
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=1786]stilgar[/MENTION]: scusami ho detto una cavolata, tu parlavi delle viti di fissaggio ed io delle rondelle per spessorarla, ho preso lucciole per lanterne...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo