Ora dico la mia su xx1 e - non me ne vorrà Piero - ma ragiono un pochino in ottica race, ma neanche troppo perchè le considerazioni valgono anche per un uso un pò intensivo.Questo spiega in parte come ho fatto, con un telaio da 3220 grammi, a montare una bici che con la pike sta sui 12,4 kili.
Dovendo montare la bici da zero, l'aggravio di costo per un gruppo completo xx1 non è molto alto e imho col senno di poi ne vale assolutamente la pena.
Avendo già la bici e un cambio 10 v type 2 io andrei di corona raceface e pignone da 42 per rendermi conto e programmerei lo xx1 , casomai, con calma
Allora: grande idea alla base (anche se io il monocorona........) e grande rivoluzione col pacco fino a 42, ma a mio avviso il gioco non vale assolutamente la candela.
- Cambio: costo esorbitante, 170 euro X01 e 200 euro l'XX1 (su bike discount; in Italia...beh, lasciamo perdere). Una follia già di per sè, senza considerare che è molto esposto a impatti, anni luce dalla tecnologia Shadow di Shimano che sono molto piò riparati dai foderi bassi. Hai voglia romperne uno e doverlo cambiare....e poi devi per forza utilizzare il manettino loro, altri 80-110 euro....
- Cassetta: costo esorbitante, 228 euro X01 e 249 XX1....una follia (considerate poi che pesa 5 gr in meno la X01...suicidio commerciale di Sram????).
- Catena: più fine delle 10v, mi da l'idea (ma posso sbagliarmi) di essere più fragile.
- ruota libera: obbligo di prendere il corpetto XD...altri soldi....
Ora io vedo con grande piacere che case indipendenti offrono il pignone maggiorato da 42 per cassette da 10v, in attesa che Shimano faccia la sua mossa....
E ne vedo solo vantaggi: si puà usare il gruppo che già si aveva - compreso il corpetto - con l'unico svantaggio dell'aggravvio di peso di 60 gr (usando cassetta Xtr, giusto per parlare di stesso posizionamento)...si risparmiano un sacco di soldi....se rompo un cambio XT con 58 euro ne compro uno nuovo!!! Per non parlare poi della qualità di cambiata di Shimano: sarà indietro a livello di idee, ma la sua qualità di fattura e di cambiata, Sram se le sogna...
Imho, l'unico vera "rivoluzione" che ha introdotto Srma con XX1 è la corona wide-narrow....che però, a mio avviso e per mia esperienza diretta, necessita comunque del guida superiore per essere tranquilli al 100%....e poi la cosa è stata gestita malissimo a livello di brevetto...troppo facile cipiarla per gli altri....
Ragazzi, aprite gli occhi....