Nomad....VI puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Questo spiega in parte come ho fatto, con un telaio da 3220 grammi, a montare una bici che con la pike sta sui 12,4 kili.
Dovendo montare la bici da zero, l'aggravio di costo per un gruppo completo xx1 non è molto alto e imho col senno di poi ne vale assolutamente la pena.
Avendo già la bici e un cambio 10 v type 2 io andrei di corona raceface e pignone da 42 per rendermi conto e programmerei lo xx1 , casomai, con calma
Ora dico la mia su xx1 e - non me ne vorrà Piero - ma ragiono un pochino in ottica race, ma neanche troppo perchè le considerazioni valgono anche per un uso un pò intensivo.
Allora: grande idea alla base (anche se io il monocorona....:il-saggi:....) e grande rivoluzione col pacco fino a 42, ma a mio avviso il gioco non vale assolutamente la candela.

- Cambio: costo esorbitante, 170 euro X01 e 200 euro l'XX1 (su bike discount; in Italia...beh, lasciamo perdere). Una follia già di per sè, senza considerare che è molto esposto a impatti, anni luce dalla tecnologia Shadow di Shimano che sono molto piò riparati dai foderi bassi. Hai voglia romperne uno e doverlo cambiare....e poi devi per forza utilizzare il manettino loro, altri 80-110 euro....
- Cassetta: costo esorbitante, 228 euro X01 e 249 XX1....una follia (considerate poi che pesa 5 gr in meno la X01...suicidio commerciale di Sram????).
- Catena: più fine delle 10v, mi da l'idea (ma posso sbagliarmi) di essere più fragile.
- ruota libera: obbligo di prendere il corpetto XD...altri soldi....

Ora io vedo con grande piacere che case indipendenti offrono il pignone maggiorato da 42 per cassette da 10v, in attesa che Shimano faccia la sua mossa....
E ne vedo solo vantaggi: si puà usare il gruppo che già si aveva - compreso il corpetto - con l'unico svantaggio dell'aggravvio di peso di 60 gr (usando cassetta Xtr, giusto per parlare di stesso posizionamento)...si risparmiano un sacco di soldi....se rompo un cambio XT con 58 euro ne compro uno nuovo!!! Per non parlare poi della qualità di cambiata di Shimano: sarà indietro a livello di idee, ma la sua qualità di fattura e di cambiata, Sram se le sogna...

Imho, l'unico vera "rivoluzione" che ha introdotto Srma con XX1 è la corona wide-narrow....che però, a mio avviso e per mia esperienza diretta, necessita comunque del guida superiore per essere tranquilli al 100%....e poi la cosa è stata gestita malissimo a livello di brevetto...troppo facile cipiarla per gli altri....

Ragazzi, aprite gli occhi....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
.....

[url]http://m.my-personaltrainer.it/massa-grassa.html[/URL]

......
Comunque provate a fare il test nel link e vediamo chi sta sotto il 17% senza barare....:spetteguless:

io al momento mi vedo una botte, appena misurato (mai fatto nella mia vita, come nn sappia nemmeno il mio peso, altro dato che considero ininfluente in quanto mi basta guardarmi allo specchio) e risulto a 19%.

Cmq sia nn so se ho fatto le cose correttissime.... mi salvo il link così quando mi vedò "come dico io" mi rimisurerò.... o forse no, tanto nn ne vedo l'utilità!

oh...poche idee ma ben confuse?!?!?:hahaha::hahaha:

comunque con tutto quello che ti alleni sei ancora grassino o sbaglio?!?!:fantasm:

hai fatto bioimpedenza o plicometria per la massa magra?? io ho fatto la bioimpedenza un paio d'anni fa, 10.9%...
ho fatto seguire mio figlio, ora quasi 16enne, che nuota due ore al giorno, da un nutrizionista sportivo (forse ne avevo già scritto) e in un anno è sceso dal 24% al 14 scarso, mangiando di più e meglio...ah, niente cera, epo, integratori, enerviZ, isodrinCH, idrachè, reddbulli, o schifezze varie!!!

ma siamo OT!!

A mio avviso le idee confuse sono date da chi nn ha MAI usato il mono e parla "per partito preso", come facevo io prima di provarlo, i discorsi son sempre i soliti, coperta corta, problemi di affaticamento per spingerlo e così via.... poi uno lo prova e trova solo dei vantaggi! :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

Pero' mi restano molti dubbi sulla possibilita' di utilizzo da parte di Biker normodotati e piu verosimilmente assai scarsi...

basta scegliere una corona con numero denti adatto, semmai il monocorona è una coperta troppo corta per chi ha la gamba molto buona
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
No, ho usato la formula di Wilmore e Behnke sulle circonferenze corporee...Io mi vedo molto magro e tonico ma evidentemente posso fare meglio....



http://m.my-personaltrainer.it/massa-grassa.html


Per quanto scritto sopra affermando una cosa e poi negandola successivamente e' solo un modo per vedere le reazioni degli interlucutori sono focalizzate sulla mia incoerenza o con delle argomentazioni...:smile: Scherzi a parte 7 etti in meno in un colpo solo sono veramente tanti e sicuramente qualche vantaggio c'e'...

Comunque provate a fare il test nel link e vediamo chi sta sotto il 17% senza barare....:spetteguless:


interessante ho provato a farlo e mi ha dato un indice di 13,000 per 1,84 cm di altezza e 72 kg di peso
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi rifaccio a quello che ha scritto Dangerousmav sui costi esagerati con conseguente ripiego sui gruppi modificati per risparmio di soldi ma alla fine il vantaggio del peso(i famosi 7 etti) si riduce molto quindi...Un giro su una bici con monocorona Xx1 l'ho fatto ed era una Specy enduro 29 s-works da 12 kg che ho pedalato tranquillamente nonostante la corona da 32....Pero' su una 26 da 14.5kg non credo sarebbe stato altra
ettanto facile....

Tcsh come hai fatto a fare il test in ufficio?:smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
interessante ho provato a farlo e mi ha dato un indice di 13,000 per 1,84 cm di altezza e 72 kg di peso

mi piacerebbe che lo facesse [MENTION=90]Wally[/MENTION].... anche se al momento è giù di tono, io una persona con meno grassi di lui nn l'ho mai vista!!!

Per questo che a mio avviso tutti sti test lasciano molto il tempo che trovano....

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mi rifaccio a quello che ha scritto Dangerousmav sui costi esagerati con conseguente ripiego sui gruppi modificati per risparmio di soldi ma alla fine il vantaggio del peso(i famosi 7 etti) si riduce molto quindi...Un giro su una bici con monocorona Xx1 l'ho fatto ed era una Specy enduro 29 s-works da 12 kg che ho pedalato tranquillamente nonostante la corona da 32....Pero' su una 26 da 14.5kg non credo sarebbe stato altra
ettanto facile....

Tcsh come hai fatto a fare il test in ufficio?:smile:

Boh io ti ripeto che il mono se lo provi nn torni indietro, poi amen cosa vuoi che ti dica, ma nn per il peso ma per la comodità di uso.

Ma a te nn salta mai giù la catena quando vai in discesa sullo scassato???

In azienda abbiamo sia bagni che spogliatoi, sono andato in attrezzeria a prendere un metro "da sarto" e poi mi son misurato.... nn mi sembra ci voglia tanto anche se io, avendo un collo alto circa 10 cm francamente nn sapevo dove misurarmi ma poco cambia ho visto...

Bye
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Mi rifaccio a quello che ha scritto Dangerousmav sui costi esagerati con conseguente ripiego sui gruppi modificati per risparmio di soldi ma alla fine il vantaggio del peso(i famosi 7 etti) si riduce molto quindi...Un giro su una bici con monocorona Xx1 l'ho fatto ed era una Specy enduro 29 s-works da 12 kg che ho pedalato tranquillamente nonostante la corona da 32....Pero' su una 26 da 14.5kg non credo sarebbe stato altra
ettanto facile....

Tcsh come hai fatto a fare il test in ufficio?:smile:
Perchè si rideuce?? si ridece solo dei 60gr che ci sono di differenza tra la cassetta XX1/X01 e una cassetta Xtr modifcata con pignone 42....tanto per fare un esempio il cambio xx1 pesa solo 15gr in meno dell'Xt Shadow plus gabbia media...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Ora dico la mia su xx1 e - non me ne vorrà Piero - ma ragiono un pochino in ottica race, ma neanche troppo perchè le considerazioni valgono anche per un uso un pò intensivo.
Allora: grande idea alla base (anche se io il monocorona....:il-saggi:....) e grande rivoluzione col pacco fino a 42, ma a mio avviso il gioco non vale assolutamente la candela.

- Cambio: costo esorbitante, 170 euro X01 e 200 euro l'XX1 (su bike discount; in Italia...beh, lasciamo perdere). Una follia già di per sè, senza considerare che è molto esposto a impatti, anni luce dalla tecnologia Shadow di Shimano che sono molto piò riparati dai foderi bassi. Hai voglia romperne uno e doverlo cambiare....e poi devi per forza utilizzare il manettino loro, altri 80-110 euro....
- Cassetta: costo esorbitante, 228 euro X01 e 249 XX1....una follia (considerate poi che pesa 5 gr in meno la X01...suicidio commerciale di Sram????).
- Catena: più fine delle 10v, mi da l'idea (ma posso sbagliarmi) di essere più fragile.
- ruota libera: obbligo di prendere il corpetto XD...altri soldi....

Ora io vedo con grande piacere che case indipendenti offrono il pignone maggiorato da 42 per cassette da 10v, in attesa che Shimano faccia la sua mossa....
E ne vedo solo vantaggi: si puà usare il gruppo che già si aveva - compreso il corpetto - con l'unico svantaggio dell'aggravvio di peso di 60 gr (usando cassetta Xtr, giusto per parlare di stesso posizionamento)...si risparmiano un sacco di soldi....se rompo un cambio XT con 58 euro ne compro uno nuovo!!! Per non parlare poi della qualità di cambiata di Shimano: sarà indietro a livello di idee, ma la sua qualità di fattura e di cambiata, Sram se le sogna...

Imho, l'unico vera "rivoluzione" che ha introdotto Srma con XX1 è la corona wide-narrow....che però, a mio avviso e per mia esperienza diretta, necessita comunque del guida superiore per essere tranquilli al 100%....e poi la cosa è stata gestita malissimo a livello di brevetto...troppo facile cipiarla per gli altri....

Ragazzi, aprite gli occhi....


quoto tutto alla grande, io avevo fatto due conti per passare al monocorona con il telaio nuovo, e guardando l'xx1 mi ha frenato molto la necessità di avere la ruota libera ad hoc, e poi i prezzi, soprattutto dei cambi...

ora, il cambio è il pezzo probabilmente più soggetto a rotture, perchè se vai per boschi e in mezzo a pietraie picchiarlo è un attimo...

se spacco un cambio, dover tirar fuori 200 euro mi sembra un suicidio, quando con meno di 100 euro ti prendi un xt shadow plus...
sulla coperta troppo corta, spesso sento anche i miei amici dire che se stai su un 30-11 frulli parecchio sul piano...ma a volte mi sembra un po' la favola della volpe e l'uva....

penso che a breve farò l'esperimento, pignone da 42 e corona da 30 (la 28 sull'xt non si può montare)...mi piace l'idea di togliere un manettino dal manubrio, mi da la sensazione che è più veloce trovare il rapporto corretto, soprattutto se fai percorsi con saliscendi...

vediamo quando sarà disponibile sto pignone e il prezzo...quello one up ora a 100$ più iva, dazi e dogana mi blocca un po' (anche se tempo che quello di wolftooth costi di più)...avessi visto prima l'offerta natalizia:arrabbiat:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No, ho usato la formula di Wilmore e Behnke sulle circonferenze corporee...Io mi vedo molto magro e tonico ma evidentemente posso fare meglio....

http://m.my-personaltrainer.it/massa-grassa.html

Orpo...
ho fatto il test e il primo risultato è stato 4%... pericolo per la salute!
No dai, peso quasi 80kg...
ho rifatto le misure, soprattutto quella del collo prendendola più in alto (la circ minima insomma) ed è risultato 7.4%.
Boh, è vero che non ho grasso addominale, ma mi sembra ben poco preciso come calcolo.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
quoto tutto alla grande, io avevo fatto due conti per passare al monocorona con il telaio nuovo, e guardando l'xx1 mi ha frenato molto la necessità di avere la ruota libera ad hoc, e poi i prezzi, soprattutto dei cambi...

ora, il cambio è il pezzo probabilmente più soggetto a rotture, perchè se vai per boschi e in mezzo a pietraie picchiarlo è un attimo...

se spacco un cambio, dover tirar fuori 200 euro mi sembra un suicidio, quando con meno di 100 euro ti prendi un xt shadow plus...
sulla coperta troppo corta, spesso sento anche i miei amici dire che se stai su un 30-11 frulli parecchio sul piano...ma a volte mi sembra un po' la favola della volpe e l'uva....

penso che a breve farò l'esperimento, pignone da 42 e corona da 30 (la 28 sull'xt non si può montare)...mi piace l'idea di togliere un manettino dal manubrio, mi da la sensazione che è più veloce trovare il rapporto corretto, soprattutto se fai percorsi con saliscendi...

vediamo quando sarà disponibile sto pignone e il prezzo...quello one up ora a 100$ più iva, dazi e dogana mi blocca un po' (anche se tempo che quello di wolftooth costi di più)...avessi visto prima l'offerta natalizia:arrabbiat:
Xt Shadow plus GS 54,9 euro, XX1/X01 200/169 euro (presi da bike discount)
Ogni commento è superfluo.....Fate Vobis....
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Perchè si rideuce?? si ridece solo dei 60gr che ci sono di differenza tra la cassetta XX1/X01 e una cassetta Xtr modifcata con pignone 42....tanto per fare un esempio il cambio xx1 pesa solo 15gr in meno dell'Xt Shadow plus gabbia media...

Si ho fatto confusione con quello che aveva scritto Lumaca...Tra Kit leonardi e Xx1 e 2x10 e Xx1....Scusate ma ho la febbre e sono rintronato
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Sfato un mito: xx1 30x11 pedalato fino a 45 km/h in discesa; 34 in piano
sulla bici da "allenamento" (faccio dei tratti di 5/8 km di piano) resta la doppia 38-24
a mio avviso, la coperta è corta per chi è abituato a spingere un 22-34 o 24-36 per quanto io, scettico, trovi un gran giovamento dal xx1
In merito a robustezza devo dire che il cambio post lo è. Rotto due forcellini ma il cambio non ha patito nulla. Piuttosto due critiche
- tende a svitarsi. Lo capisci subito per cambia male
- catena sram che tende a consumarsi più velocemente delle 9 e 10v

del kit leonardi avevo feedback negativi. Non so come funzioni la nuova release
vedremo queste corone da 42
Mi auguro bene come le corone narrow RF o wolf
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
non ho capito...dici che la coperta è corta per chi spinge un 22-34 ma poi dici che hai tratto giovamento...intendi che all'inizio ti sei trovato un po' "tirato" ma poi ti sei abituato a spingere un rapporto un po' più duro?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
oh...poche idee ma ben confuse?!?!?:hahaha::hahaha:

comunque con tutto quello che ti alleni sei ancora grassino o sbaglio?!?!:fantasm:

hai fatto bioimpedenza o plicometria per la massa magra?? io ho fatto la bioimpedenza un paio d'anni fa, 10.9%...
ho fatto seguire mio figlio, ora quasi 16enne, che nuota due ore al giorno, da un nutrizionista sportivo (forse ne avevo già scritto) e in un anno è sceso dal 24% al 14 scarso, mangiando di più e meglio...ah, niente cera, epo, integratori, enerviZ, isodrinCH, idrachè, reddbulli, o schifezze varie!!!

ma siamo OT!!

Avevo sbagliato a fare il test : 180 cm x 82 vita x92 fianchi e 39 collo....Risultato 12.89...Yes!!!Mi sembrava strano:celopiùg:

Io uso il 22-34 e in certi frangenti sono gia al limite delle mie possibilita', come dice Domingosh potrebbe essere un problema per quelli come me....A meno di montare un 28 davanti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo