Bike Park Valmarecchia (Maiolo): l'istruttore è mooooooolto paziente (per forza, con un branco di CAPRONI come eravamo doveva esserlo, senza offendere i CAPRONI ovviamente eh), oltre che molto comunicativo ed inoltre ad un livello di preparazione direi molto alto per "noi" comuni mortali!
Ad ogni passaggio spiega SEMPRE le cose prima in generale e ad ognuno spiega i difetti maggiori che poi mano a mano che si fa il passaggio si vanno via via attenuando e soprattutto, cose a mio avviso molto importanti:
1) quando si riescono a mettere in pratica le teorie, si sente la differenza di reazioni nella bici
2) via via che si procede, si riesce a fare una auto analisi capendo dove si può migliorare e\o perchè si è sbagliato
I problemi maggiori cmq sono:
1) guida con gambe troppo flesse e busto troppo eretto, con conseguenza di troppo poco carico all'anteriore e scarsa guidabilità della bici
2) braccia poco piegate e scarso carico all'anteriore
3) IMMOBILI sulla bici, curve comprese e spesso si tende a seguire la piega della bici, soprattutto nelle curve in sponda, da cui il concetto OPPOSTO di guida attiva!
Del mio gruppo eravamo in 4, ora ci imporremo di sorvegliarci a vicenda cercando di correggere come prima cosa la postura, che per fare un esempio deve bene o male sempre essere come nella prima foto alla partenza del BP.
Le curve sono devastanti cmq, sia senza che con sponda, diciamo che forse sono più semplici quelle senza sponda....
Cmq segui il sito su FB:
https://www.facebook.com/Bikeparkvalmarecchia?ref=ts&fref=ts
Occhio che la pista da DH ha dei tratti piuttosto insidiosi e se piove a mio avviso diventano SUPER insidiosi, per cui valuta bene il meteo!
Bye