Nomad....VI puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ottima idea, ma come mai senza catena, quali sarebbero i vantaggi? :nunsacci:

per imparare bene bene a guidare -senza catena non puoi rilanciare quindi sei costretto a fare linee pulite,frenare solo quello che serve e portare fuori dalle curve piu' momento possibile - e soprattutto a pompare:chi veramente sa farlo bene usa il terreno per guadagnare velocita',ed e' gratis :-)

va beh proprio gratis no,e' difficile e dispendioso ma esser buoni a pedalare forte appena si puo' e' relativamente facile....unire questo al saper pompare forte e' difficile,ma ti fa andare mooooolto di piu'! ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
per imparare bene bene a guidare -senza catena non puoi rilanciare quindi sei costretto a fare linee pulite,frenare solo quello che serve e portare fuori dalle curve piu' momento possibile - e soprattutto a pompare:chi veramente sa farlo bene usa il terreno per guadagnare velocita',ed e' gratis :-)

va beh proprio gratis no,e' difficile e dispendioso ma esser buoni a pedalare forte appena si puo' e' relativamente facile....unire questo al saper pompare forte e' difficile,ma ti fa andare mooooolto di piu'! ;-)

interessante, non sembra essere facilissimo........ma ha senso
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Vero che la parte superiore del corpo serve ?

Allego qualche foto di bici giocattolo

diciamo al 50%?! :-D

Vacca boia che roba, fine del corso, da rifare quanto prima direi perchè in 2gg l'unica cosa di cui ci si rende conto è che si fa veramente schifo a guidare la bici.

TANTAROBBA, direi troppa da ssimilare anche per "ragazzi" di 25\30 anni, figuriamoci per me che ne ho quasi 50.

Oggi sulle curve in sponda in compressione e sui salti ci siamo divertiti alla grande, anche prendendo forse qualche rischio di troppo, ma io nn ho mai "volato" così tanto! :-)

@Tcsh comprati un frontino da enduro e molla il Nomad che non impari nulla...:hahaha:......

Come dicevo, la bici conta il giusto, se faccio già fatica ad imparare con un Nomad, figuriamoci con una bici più difficile, poi troppo "dura" la front ed io troppo vecchio ormai per permettermela a livello fisico, sto bene così, fine!

.............
sto usando questa
Vedi l'allegato 185225
avete capito bene,si' io con una front impiccatissima da XC race con pipa da 120, manubrietto rasoterra da 64, ruote leggerissime e gomme che fanno tenerezza 27,5 (!!!!!),'forcellina' 32 PP 15...e soprattutto telaio carbon !?!?!
..............

io se fossi in te nn la terrei nemmeno ferma in garage, potrebbe POLVERIZZARSI!!!!!!! :smile:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
per imparare bene bene a guidare -senza catena non puoi rilanciare quindi sei costretto a fare linee pulite,frenare solo quello che serve e portare fuori dalle curve piu' momento possibile - e soprattutto a pompare:chi veramente sa farlo bene usa il terreno per guadagnare velocita',ed e' gratis :-)

va beh proprio gratis no,e' difficile e dispendioso ma esser buoni a pedalare forte appena si puo' e' relativamente facile....unire questo al saper pompare forte e' difficile,ma ti fa andare mooooolto di piu'! ;-)

Esatto!
Qui da noi abbiamo un percorso preparato dai ragazzi di Bikefree che si chiama il bidone ( altrimenti detto senzacatena ) proprio xche' si puo' fare tutto quanto senza dare un colpo di pedale, se lo prendi bene: divertente
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
..... qualche foto, appena arrivata su FB.

Direi 50€ spesi proprio bene bene, penso che lo andrò a rifare, magari a primavera, giusto per fare annoiare meno [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] quando inizieremo a girare grosso al Cimone! :-)

STRA-CONSIGLIATO!!!!!!!!!
 

Allegati

  • Partenza DH.jpg
    Partenza DH.jpg
    63,9 KB · Visite: 50
  • Salto finale bastardo.jpg
    Salto finale bastardo.jpg
    65,3 KB · Visite: 54
  • Salto mediano.jpg
    Salto mediano.jpg
    62,9 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: krj and Velocity

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
per imparare bene bene a guidare -senza catena non puoi rilanciare quindi sei costretto a fare linee pulite,frenare solo quello che serve e portare fuori dalle curve piu' momento possibile - e soprattutto a pompare:chi veramente sa farlo bene usa il terreno per guadagnare velocita',ed e' gratis :-)

va beh proprio gratis no,e' difficile e dispendioso ma esser buoni a pedalare forte appena si puo' e' relativamente facile....unire questo al saper pompare forte e' difficile,ma ti fa andare mooooolto di piu'! ;-)

:spetteguless: lo fanno anche i bmxer in pista... ho visto pure qualcuno fare tutta la pista in manual:specc:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
scusami Tcsh, di preciso il corso dove era? chissà che non mi unisca al prossimo...

Bike Park Valmarecchia (Maiolo): l'istruttore è mooooooolto paziente (per forza, con un branco di CAPRONI come eravamo doveva esserlo, senza offendere i CAPRONI ovviamente eh), oltre che molto comunicativo ed inoltre ad un livello di preparazione direi molto alto per "noi" comuni mortali!

Ad ogni passaggio spiega SEMPRE le cose prima in generale e ad ognuno spiega i difetti maggiori che poi mano a mano che si fa il passaggio si vanno via via attenuando e soprattutto, cose a mio avviso molto importanti:

1) quando si riescono a mettere in pratica le teorie, si sente la differenza di reazioni nella bici
2) via via che si procede, si riesce a fare una auto analisi capendo dove si può migliorare e\o perchè si è sbagliato

I problemi maggiori cmq sono:

1) guida con gambe troppo flesse e busto troppo eretto, con conseguenza di troppo poco carico all'anteriore e scarsa guidabilità della bici
2) braccia poco piegate e scarso carico all'anteriore
3) IMMOBILI sulla bici, curve comprese e spesso si tende a seguire la piega della bici, soprattutto nelle curve in sponda, da cui il concetto OPPOSTO di guida attiva!

Del mio gruppo eravamo in 4, ora ci imporremo di sorvegliarci a vicenda cercando di correggere come prima cosa la postura, che per fare un esempio deve bene o male sempre essere come nella prima foto alla partenza del BP.

Le curve sono devastanti cmq, sia senza che con sponda, diciamo che forse sono più semplici quelle senza sponda.... :-)

Cmq segui il sito su FB: https://www.facebook.com/Bikeparkvalmarecchia?ref=ts&fref=ts

Occhio che la pista da DH ha dei tratti piuttosto insidiosi e se piove a mio avviso diventano SUPER insidiosi, per cui valuta bene il meteo!

Bye :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
..... qualche foto, appena arrivata su FB.

Direi 50€ spesi proprio bene bene, penso che lo andrò a rifare, magari a primavera, giusto per fare annoiare meno [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] quando inizieremo a girare grosso al Cimone! :-)

STRA-CONSIGLIATO!!!!!!!!!

valeva la pena fare il corso! foss'anche solo per la seconda foto.....

p.s. valmarecchia dove? sai mia moglie è di verucchio.....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
..... qualche foto, appena arrivata su FB.

Direi 50€ spesi proprio bene bene, penso che lo andrò a rifare, magari a primavera, giusto per fare annoiare meno [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] quando inizieremo a girare grosso al Cimone! :-)

STRA-CONSIGLIATO!!!!!!!!!

Mai annoiato con te. E in ogni caso per me viene prima la persona poi il biker. A volte chi aspetta chi dipende dai giorni e dalle circostanze.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh and Velocity

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Bike Park Valmarecchia (Maiolo): l'istruttore è mooooooolto paziente (per forza, con un branco di CAPRONI come eravamo doveva esserlo, senza offendere i CAPRONI ovviamente eh), oltre che molto comunicativo ed inoltre ad un livello di preparazione direi molto alto per "noi" comuni mortali!

Ad ogni passaggio spiega SEMPRE le cose prima in generale e ad ognuno spiega i difetti maggiori che poi mano a mano che si fa il passaggio si vanno via via attenuando e soprattutto, cose a mio avviso molto importanti:

1) quando si riescono a mettere in pratica le teorie, si sente la differenza di reazioni nella bici
2) via via che si procede, si riesce a fare una auto analisi capendo dove si può migliorare e\o perchè si è sbagliato

I problemi maggiori cmq sono:

1) guida con gambe troppo flesse e busto troppo eretto, con conseguenza di troppo poco carico all'anteriore e scarsa guidabilità della bici
2) braccia poco piegate e scarso carico all'anteriore

3) IMMOBILI sulla bici, curve comprese e spesso si tende a seguire la piega della bici, soprattutto nelle curve in sponda, da cui il concetto OPPOSTO di guida attiva!

Del mio gruppo eravamo in 4, ora ci imporremo di sorvegliarci a vicenda cercando di correggere come prima cosa la postura, che per fare un esempio deve bene o male sempre essere come nella prima foto alla partenza del BP.

Le curve sono devastanti cmq, sia senza che con sponda, diciamo che forse sono più semplici quelle senza sponda.... :-)

Cmq segui il sito su FB: https://www.facebook.com/Bikeparkvalmarecchia?ref=ts&fref=ts

Occhio che la pista da DH ha dei tratti piuttosto insidiosi e se piove a mio avviso diventano SUPER insidiosi, per cui valuta bene il meteo!

Bye :-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6611040&postcount=3359
Capito perche' mi chiamano 'coach'? ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
valeva la pena fare il corso! foss'anche solo per la seconda foto.....

p.s. valmarecchia dove? sai mia moglie è di verucchio.....

Mi pare di averlo visto il cartello Verucchio mentre andavamo a Maiolo, cmq da Rimini Nord direi direzione San Leo ed in 40' circa ci si arriva....

La 2a foto ti garantisco che la puoi fare anche senza il corso perchè è il salto (bastardo) finale della DH ed è adiacente alla strada; unico salto che l'istruttore nn ci ha spiegato, appunto perchè particolarmente bastardo.... ma sai, eravamo li belli carichi :-)


Oh cmq dai nn sono poi così diverso nella prima foto, il problema che sto così solo fin che ci penso e poi bona, appena arrivano le prime difficoltà mi rifugio nel "mio modo errato" di guidare, ma almeno so cosa succede :-)

Cmq più di così nn potrei stare altrimenti con la placca che ho nella cervicale sarei costretto a guardare la ruota davanti se alzassi di più il sedere e\o abbassasi di più le braccia, il collo nn si piega di più :-)

Bye :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Da Villa Verucchio prosegui per Pennabilli, all'altezza di Novafeltria trovi Maiolo e sei arrivato !

grazie Christian, negli anni passati c'ho girato molto da quelle parti ( fino al 2003 ) xchè avevamo ancora una casa a Verucchio, avessi mai incontrato un biker......stradisti a migliaia quelli si
fa' piacere vedere che le cose sono un po' cambiate.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
grazie Christian, negli anni passati c'ho girato molto da quelle parti ( fino al 2003 ) xchè avevamo ancora una casa a Verucchio, avessi mai incontrato un biker......stradisti a migliaia quelli si
fa' piacere vedere che le cose sono un po' cambiate.

Infatti quella terra è la palestra per gli stradistri , la conosco anche io perchè per anni ho speso le vacanze a Riccione e mi sono appassionato anche della bici da strada frequentando quelle bellissime colline dell'entro terra.

:spetteguless: si potrebbe organizzare una zingarata ed approfittare di questo corso. Non si smette mai d'imparare , anzi ...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Infatti quella terra è la palestra per gli stradistri , la conosco anche io perchè per anni ho speso le vacanze a Riccione e mi sono appassionato anche della bici da strada frequentando quelle bellissime colline dell'entro terra.

:spetteguless: si potrebbe organizzare una zingarata ed approfittare di questo corso. Non si smette mai d'imparare , anzi ...

mi sembra una buona idea, magari in primavera, i costi molto contenuti ed il report di tcsh stuzzicano, in piu' non mi dispiacerebbe tornare da quelle parti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo