Nomad....VI puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
:smile:




Claudia.... lascia stare! è come se uno dicesse che il V10 è pesante, peccato che Manuele oggi sembrava che avesse una piuma sotto per farci vedere come dovevamo fare.

Oggi abbiamo ANCHE compreso come il mezzo e le relative qualità\difetti siano solo una ns turba mentale, qua sul forum parliamo di tante cose, ma francamente servono NULLA dal lato pratico (Velocity sarà soddisfatto.... :-)).

Bye

L'ho sempre detto e saputo che nella Mtb cio' che conta (diciamo al 90%) e' il biker :freeride:Chi si accanisce sul mezzo con continue migliorie o presunte tali appartiene a due categorie : i Pro che possono realmente trarre benefici da un mezzo al top in ogni senso:-| oppure ai rider della domenica che non prendendo atto seriamente dei propri limiti crede (legittimamente) che gli upgrade cambieranno qualcosa...:razz:Va beh poi ci sara' anche qualche via di mezzo ma in generale e' cosi..La mia nuova Dhf St e' la dimostrazione di cio' che dico: affido ad una gomma la speranza di andare meglio/ piu velocemente di quanto non so' fare.:il-saggi:

Comunque Tcsh ammiro la tua volonta' di metterti in gioco e la curiosita' che ti spinge ad andare oltre, nonostante i mille impegni che hai tra famiglia e lavoro..Io che non ho un kaiser da fare dovrei averne gia' fatti 10 di corsi ed invece parlo e basta....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
.......
Comunque Tcsh ammiro la tua volonta' di metterti in gioco e la curiosita' che ti spinge ad andare oltre, nonostante i mille impegni che hai tra famiglia e lavoro..Io che non ho un kaiser da fare dovrei averne gia' fatti 10 di corsi ed invece parlo e basta....

beh, parli e basta nn mi sembra, ti stai sottoponendo ad un ciclo di allenamento da super atleta per cui....

Il corso era nei miei pensieri da molto tempo, capitata l'occasione tra l'altro a basso costo e l'ho presa al volo; unico neo che il posto è un pà più lontano in termini di tempo del previsto e da casa mia son 2 ore piene e potevamo pernottare la anzi che fare 400 + 400 Km in 2gg, cmq ormai è andata.

Direi che il risveglio di stamattina è stato piuttosto traumatico: a parte il leggero ripresentarsi del raffreddore e della tosse ho indolenziti tutti i muscoli della parte superiore del corpo, direi nessuno escluso: quando nn si conosce la tecnica si fa quello che si può e addio, vacca boia che tristezza consapevole! :-)

Dai dai daiiiii oggi 2° giorno daiiiiiiiiii carichiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

Cmq in un gruppo di 9 enduristi mi pare ci siano 3 o 4 Nomad-C, nn male eh!!!

Buona giornata a tutti! :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Anch'io mi sto preparando per uscire, i miei amici mi portano in un posto dove non sono mai stato: mi parlano di passerelle in legno interrotte con salti,, sponde doppi tripli e varie altre....Speriamo di portare a casa la pelle stasera...:smile:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
L'ho sempre detto e saputo che nella Mtb cio' che conta (diciamo al 90%) e' il biker :freeride:Chi si accanisce sul mezzo con continue migliorie o presunte tali appartiene a due categorie : i Pro che possono realmente trarre benefici da un mezzo al top in ogni senso:-| oppure ai rider della domenica che non prendendo atto seriamente dei propri limiti crede (legittimamente) che gli upgrade cambieranno qualcosa...:razz:Va beh poi ci sara' anche qualche via di mezzo ma in generale e' cosi..La mia nuova Dhf St e' la dimostrazione di cio' che dico: affido ad una gomma la speranza di andare meglio/ piu velocemente di quanto non so' fare.:il-saggi:

Comunque Tcsh ammiro la tua volonta' di metterti in gioco e la curiosita' che ti spinge ad andare oltre, nonostante i mille impegni che hai tra famiglia e lavoro..Io che non ho un kaiser da fare dovrei averne gia' fatti 10 di corsi ed invece parlo e basta....

Non sei un po' talebano?

Io negli anni scorsi mi sono messa in testa di imparare a fare un po' di biketrial.
E' vero che senza i consigli di un "pro" non sarei andata da nessuna parte, ma i progressi li ho fatti quando ho sostituito una monty scarsissima con una koxx usatissima. Altrimenti, non ne sarei mai uscita.

La bici conta và, e non per un 10%
Ogni bici ha caratteristiche sue, che possono piacere o meno
Tra una bici come la nomad, con carro lungo e tubo orizzontale corto e una come la mia con carro cortissimo e orizzontale lungo e e.g. una forward geometry le differenze ci sono eccome.

Poi chiaramente tu sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe, però imho le tue idee sono condivisibili solo in parte
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Scusate ma e' normale che questa Minion dhf latticizzata ieri ho gia' dovuto rimetterla in pressione due volte in meno di 24h? Ieri mattina in negozio l'ho messa a 3 bar per favorire la chiusura dei pori del copertone ma ieri sera era scesa a 1, rimessa a 3 e stamattina ancora ad 1...E l'ho fatta rotolare un bel po' per favorire l'operazione di latticizzazione....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Scusate ma e' normale che questa Minion dhf latticizzata ieri ho gia' dovuto rimetterla in pressione due volte in meno di 24h? Ieri mattina in negozio l'ho messa a 3 bar per favorire la chiusura dei pori del copertone ma ieri sera era scesa a 1, rimessa a 3 e stamattina ancora ad 1...E l'ho fatta rotolare un bel po' per favorire l'operazione di latticizzazione....


No non è normale, che versione di minion hai? Su che cerchi latticizzi?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
beh, parli e basta nn mi sembra, ti stai sottoponendo ad un ciclo di allenamento da super atleta per cui....

Il corso era nei miei pensieri da molto tempo, capitata l'occasione tra l'altro a basso costo e l'ho presa al volo; unico neo che il posto è un pà più lontano in termini di tempo del previsto e da casa mia son 2 ore piene e potevamo pernottare la anzi che fare 400 + 400 Km in 2gg, cmq ormai è andata.

Direi che il risveglio di stamattina è stato piuttosto traumatico: a parte il leggero ripresentarsi del raffreddore e della tosse ho indolenziti tutti i muscoli della parte superiore del corpo, direi nessuno escluso: quando nn si conosce la tecnica si fa quello che si può e addio, vacca boia che tristezza consapevole! :-)

Dai dai daiiiii oggi 2° giorno daiiiiiiiiii carichiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

Cmq in un gruppo di 9 enduristi mi pare ci siano 3 o 4 Nomad-C, nn male eh!!!

Buona giornata a tutti! :-)

Vero che la parte superiore del corpo serve ?

Allego qualche foto di bici giocattolo
 

Allegati

  • IMG_6386.jpg
    IMG_6386.jpg
    62,8 KB · Visite: 42
  • IMG_6404.jpg
    IMG_6404.jpg
    64 KB · Visite: 43
  • DSCN1500_mod.jpg
    DSCN1500_mod.jpg
    59,7 KB · Visite: 44
  • DSCN1350_mod.jpg
    DSCN1350_mod.jpg
    59,7 KB · Visite: 42
  • P8144040.jpg
    P8144040.jpg
    62,9 KB · Visite: 39

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non sei un po' talebano?

Io negli anni scorsi mi sono messa in testa di imparare a fare un po' di biketrial.
E' vero che senza i consigli di un "pro" non sarei andata da nessuna parte, ma i progressi li ho fatti quando ho sostituito una monty scarsissima con una koxx usatissima. Altrimenti, non ne sarei mai uscita.

La bici conta và, e non per un 10%
Ogni bici ha caratteristiche sue, che possono piacere o meno
Tra una bici come la nomad, con carro lungo e tubo orizzontale corto e una come la mia con carro cortissimo e orizzontale lungo e e.g. una forward geometry le differenze ci sono eccome.

Poi chiaramente tu sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe, però imho le tue idee sono condivisibili solo in parte

concordo in pieno....
una cosa che consiglio a chi è interessato a migliorare la propria capacita' di guida è di prendersi una front da AM se ne trovano a buon prezzo ed aiutano tantissimo, cosi' ci si rende conto cosa vuol dire guidare con una bici che perdona poco o niente e che va guidata e non lanciata sopra gli ostacoli....provate a farci i trail piu' impegnativi che conoscete...
si leggono tante chiacchere ma anche i "talebanii "della forma fisica sembrano non fare un passo senza il nomad sotto il culo.....
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
concordo in pieno....
una cosa che consiglio a chi è interessato a migliorare la propria capacita' di guida è di prendersi una front da AM se ne trovano a buon prezzo ed aiutano tantissimo, cosi' ci si rende conto cosa vuol dire guidare con una bici che perdona poco o niente e che va guidata e non lanciata sopra gli ostacoli....
si leggono tante chiacchere ma anche i talebani della forma fisica sembrano non fare un passo senza il nomad sotto il culo.....

L'avrei messa giù meno dura :-) ma fondamentalmente sono d'accordo.
Se proprio si è convinti che la bici conta poco e se le gambe lo consentono ( il mio ginocchio al momento non me lo consentirebbe ) allora meglio di un frontino x migliorare la propria tecnica non ce n'è , anche se x farci proprio tutto ci vogliono due gambe e due co....ni cosi'
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No non è normale, che versione di minion hai? Su che cerchi latticizzi?

La minion Dhf Tr St 2.50 (quella che pesa 900 grammi) e che in versione Tr non fanno....

[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] comprati un frontino da enduro e molla il Nomad che non impari nulla...:hahaha:.Va beh ma perche' siete cosi incazzosi di prima mattina?:duello: Talebano, chiaccherone Nomad sotto il culo oltre a toni decisamente aggressivi...:nunsacci:Capisco Claudia che ho pure reputato positivamente (c'e' sempre da imparare da lei) e che e' bloccata a casa ma chi puo' sfogarsi in bici non lo comprendo..Io sostengo le mie posizioni (mi pare nel rispetto del regolamento) non mi sembra il caso di andare sul personale (cosa che il regolamento non permette)

Comunque per vs info il Nomad e' il mezzo che uso meno e se avessi un lavoro e dei soldi da buttare il "frontino" da trail (gli enduro front non mi piacciono) sarebbe gia' al posto del Blur Lt:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La minion Dhf Tr St 2.50 (quella che pesa 900 grammi) e che in versione Tr non fanno....

[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] comprati un frontino da enduro e molla il Nomad che non impari nulla...:hahaha:.Va beh ma perche' siete cosi incazzosi di prima mattina?:duello: Talebano, chiaccherone Nomad sotto il culo oltre a toni decisamente aggressivi...:nunsacci:Capisco Claudia che ho pure reputato positivamente (c'e' sempre da imparare da lei) e che e' bloccata a casa ma chi puo' sfogarsi in bici non lo comprendo..Io sostengo le mie posizioni (mi pare nel rispetto del regolamento) non mi sembra il caso di andare sul personale (cosa che il regolamento non permette)

Comunque per vs info il Nomad e' il mezzo che uso meno e se avessi un lavoro e dei soldi da buttare il "frontino" da trail (gli enduro front non mi piacciono) sarebbe gia' al posto del Blur Lt:celopiùg:

Io invece diventando piu' saggia con gli anni ho sostituito l'ultimo frontino ( il chameleon ) con la 4x , che poi rammollendomi ho sostituito con un piu' confortevole blt, che poi e' diventato il tb29, che, checche' se ne possa dire ( parlo dei detrattori delle 29 ), insegna a guidare centrati sulla bici e a impostare bene le,traiettorie in curva.

Adesso, la bici intrigante , l'equivalente del 4x, sarebbe la 5010, ma
1- quest'anno sara' meglio stare un pochino schiscia, ovvero sara' megliao andare x gradi -forse ;-)
2- ho la mente inquinata dal carbonio, quindi la alu mi sembra un ripiego ( che stron...ata, vero?)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
niente di personale con nessuno in particolare la mia era solo un opinione...opinabile come tutte le opinioni....
poi ognuno la recepisce come meglio crede.
io sono convinto che uno dei modi migliori x migliorare la tecnica ( che poi è cio' che m'interessa...) sia piu il frontino che non allenamenti durissimi ed incentrati sulla forma fisica , che vedo piu utili x chi fa xc o enduro race.....

p.s. anch'io comunque invecchiando ho sostituito il chameleon con il 4x che non é affatto una bici "facile" claudia può confermarlo...
.d'altronde neanche il chameleon lo era.

pace e amore a tutti.....

p.s.2 allego una foto del giro di oggi, clima molto primaverile e poco fango....
 

Allegati

  • 20140112_122950.jpg
    20140112_122950.jpg
    52,5 KB · Visite: 13

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Va beh lasciamo perdere le polemiche inutili tanto le cose scritte sono li da vedere e ognuno si fara' la propria opinione se sono attacchi personali o meno....:medita:

Comunque tornando alla bici, dopo tre mesi finalmente ho guidato di nuovo sta benedetta bici in una specie di Bike park a risalita pedalata in provincia di Varese (1200mt di salita e 800 di discesa ripetuta 6 volte). In salita la bici vola (rispetto alla vecchia e per merito anche delle mie nuove gambette:celopiùg:) e grazie al Ccdb air in posizione on il carro si muove pochissimo ma copia anche le minime asperita' con minor dispendio di energia...In discesa (una specie di pump track con salti e pezzi guidati con qualche bella radice esposta) sempre grazie al Ccdb air in posizione off sembra di essere su un cuscino d'aria e rispetto al Coil il carro lavora molto meglio..Inutile dire che gomme e ruote attuali hanno cambiato il carattere della bici, molto meno macchinosa e piu precisa da guidare..In sostanza mi sono trovato molto bene nonostante il piegone Enve da 780 che ha cambiato la posizione di guida....Ora mi manca un bel giro lungo con discesa scassata ma a sensazione direi che alla fine sono soddisfatto completamente del mezzo....Problema della gomma sembra risolto, girando si e' stabilizzata ed e' rimasta ad 1.8....
 

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
Va beh lasciamo perdere le polemiche inutili tanto le cose scritte sono li da vedere e ognuno si fara' la propria opinione se sono attacchi personali o meno....:medita:

Comunque tornando alla bici, dopo tre mesi finalmente ho guidato di nuovo sta benedetta bici in una specie di Bike park a risalita pedalata in provincia di Varese (1200mt di salita e 800 di discesa ripetuta 6 volte). In salita la bici vola (rispetto alla vecchia e per merito anche delle mie nuove gambette:celopiùg:) e grazie al Ccdb air in posizione on il carro si muove pochissimo ma copia anche le minime asperita' con minor dispendio di energia...In discesa (una specie di pump track con salti e pezzi guidati con qualche bella radice esposta) sempre grazie al Ccdb air in posizione off sembra di essere su un cuscino d'aria e rispetto al Coil il carro lavora molto meglio..Inutile dire che gomme e ruote attuali hanno cambiato il carattere della bici, molto meno macchinosa e piu precisa da guidare..In sostanza mi sono trovato molto bene nonostante il piegone Enve da 780 che ha cambiato la posizione di guida....Ora mi manca un bel giro lungo con discesa scassata ma a sensazione direi che alla fine sono soddisfatto completamente del mezzo....Problema della gomma sembra risolto, girando si e' stabilizzata ed e' rimasta ad 1.8....

cioe' scusa fammi capire tu hai fatto 1200 metri di dislivello per 6 volte?:nunsacci::nunsacci:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
oooooh 'litigate' senza di me?!?!no eh!! :smile:
a parte gli scherzi avete un po' ragione tutti,imho...sicuramente il mezzo non fa solo un decimo,ma il rider e' quello che conta di piu'
e' anche vero che usare una front sui percorsi che di solito facciamo con l'enduro aiuta,e non poco...spesso tanti 'forti' che conosco lo fanno,e in piu' senza catena ;-)
e avere una ottima forma fisica,fare dei corsi e avere un mezzo con il quale si ha feeling -anche se non lo si e' pagato 6,5 K....- fanno tanto anche loro

per dire da qualche giorno,mentre attendo di risolvere il problema del perno grazie al 'compagno' di tanti litigi Dangerousmav -che ringrazio pubblicamente- sto usando questa
20140110_121052.jpg
avete capito bene,si' io con una front impiccatissima da XC race con pipa da 120, manubrietto rasoterra da 64, ruote leggerissime e gomme che fanno tenerezza 27,5 (!!!!!),'forcellina' 32 PP 15...e soprattutto telaio carbon !?!?!
sto cercando di non romperla,tengo le gomme a 3,5 per paura ma ci faccio i percorsi abituali ,senza linee troppo azzardate e facendo solo i saltini....e che sciallo!!! in asfalto e in salita ti da' veramente soddisfazione,in sentiero mangia-bevi e' un rasoio...e dopo aver abbassato bene la sella anche in discesa dice la sua ad alta voce,e cosa importante mi obbliga a guidare pulito e usare bene bene le gambe -cose nelle quali ho sempre peccato- quindi mi aiuta a migliorare
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
oooooh 'litigate' senza di me?!?!no eh!! :smile:
a parte gli scherzi avete un po' ragione tutti,imho...sicuramente il mezzo non fa solo un decimo,ma il rider e' quello che conta di piu'
e' anche vero che usare una front sui percorsi che di solito facciamo con l'enduro aiuta,e non poco...spesso tanti 'forti' che conosco lo fanno,e in piu' senza catena ;-)
e avere una ottima forma fisica,fare dei corsi e avere un mezzo con il quale si ha feeling -anche se non lo si e' pagato 6,5 K....- fanno tanto anche loro

per dire da qualche giorno,mentre attendo di risolvere il problema del perno grazie al 'compagno' di tanti litigi Dangerousmav -che ringrazio pubblicamente- sto usando questa
Vedi l'allegato 185225
avete capito bene,si' io con una front impiccatissima da XC race con pipa da 120, manubrietto rasoterra da 64, ruote leggerissime e gomme che fanno tenerezza 27,5 (!!!!!),'forcellina' 32 PP 15...e soprattutto telaio carbon !?!?!
sto cercando di non romperla,tengo le gomme a 3,5 per paura ma ci faccio i percorsi abituali ,senza linee troppo azzardate e facendo solo i saltini....e che sciallo!!! in asfalto e in salita ti da' veramente soddisfazione,in sentiero mangia-bevi e' un rasoio...e dopo aver abbassato bene la sella anche in discesa dice la sua ad alta voce,e cosa importante mi obbliga a guidare pulito e usare bene bene le gambe -cose nelle quali ho sempre peccato- quindi mi aiuta a migliorare

ottima idea, ma come mai senza catena, quali sarebbero i vantaggi? :nunsacci:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Va beh lasciamo perdere le polemiche inutili tanto le cose scritte sono li da vedere e ognuno si fara' la propria opinione se sono attacchi personali o meno....:medita:

Comunque tornando alla bici, dopo tre mesi finalmente ho guidato di nuovo sta benedetta bici in una specie di Bike park a risalita pedalata in provincia di Varese (1200mt di salita e 800 di discesa ripetuta 6 volte). In salita la bici vola (rispetto alla vecchia e per merito anche delle mie nuove gambette:celopiùg:) e grazie al Ccdb air in posizione on il carro si muove pochissimo ma copia anche le minime asperita' con minor dispendio di energia...In discesa (una specie di pump track con salti e pezzi guidati con qualche bella radice esposta) sempre grazie al Ccdb air in posizione off sembra di essere su un cuscino d'aria e rispetto al Coil il carro lavora molto meglio..Inutile dire che gomme e ruote attuali hanno cambiato il carattere della bici, molto meno macchinosa e piu precisa da guidare..In sostanza mi sono trovato molto bene nonostante il piegone Enve da 780 che ha cambiato la posizione di guida....Ora mi manca un bel giro lungo con discesa scassata ma a sensazione direi che alla fine sono soddisfatto completamente del mezzo....Problema della gomma sembra risolto, girando si e' stabilizzata ed e' rimasta ad 1.8....
Mi puoi dire dove è questo posto...anche in mp se lo ritieni....grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi puoi dire dove è questo posto...anche in mp se lo ritieni....grazie

Vergiate-Cuirone, Monte San Giacomo ...i local che hanno fatto i tracciati sono preoccupati perche' sta arrivando molta gente e la situazione rischia di sfuggirgli di mano...Ottimo posto per allenarsi sia per il fiato che per le discese (ce ne sono 4 o 5) .Fino a poco tempo fa era usato dai tester di 365mtb per i loro servizi fotografici...
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo