Nomad....VI puntata

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Purtroppo e' la realta, alla mia eta' (anche la tua Andreamase...) il recupero e' peggio dell'allenamento.Difatti quando vedo o sento di cinquantenni che fanno faville improvvisamente(senza una storia sportiva alle spalle intendo..) sento subito puzza di Epo /Cera/ e compagnia bella.....Io mi dopo di proteine vegetali e animali ma mi rendo conto che serve a poco....

Tornando in topic Nomad, volevo sostituire il cambio Saint e relativi comandi (9v gabbia media) con qualcosa di meno ruvido e piu leggero...oltre al fatto che oramai hanno piu di tre anni..Cosa mi consigliate?

Pulizia molto profonda, lubrificazione e guaina e cavo nuovi.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Pulizia molto profonda, lubrificazione e guaina e cavo nuovi.

Se ti riferisci al cambio ruvido, con il montaggio sul nuovo telaio tutto e' stato cambiato lubrificato e regolato ma il Saint e i suoi comandi sono precisi come il cambio di un Tir....Ruvido era gia' un eufemismo...

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
guarnitura e deragliatore no, se passi al 10 v pacco pignoni catena cambio e comando...
diciamo che il cambio con la frizione sbatte molto meno dei vecchi cambi, ma se posso...
se è solo una questione di peso...cambiare un saint (comando e cambio) per un xt risparmi veramente qualche grammo, imho ininfluente...
tanto vale che lo usi e visto che i cambi sono una delle parti più esposte a rottura, alla prima occasione (spero il più tardi possibile :-)) fai il cambio...
altrimenti vai di shimano xt 9v e buonanotte...

Grazie, non avevo letto la tua risposta..Comunque non era per una questione di peso ma di funzionamento. Credo che aspettero' di finire questa trasmissione e poi passero' in toto ad un bel Xt 10 v con frizione come mi avete detto. E' la scelta piu sensata...

Oggi ho esagerato:
20km a piedi
2 h di pesi e varie
1h di rulli bello allegro
pausa pranzo
15km di Nomad con il 34-11(in piano) non sono nemmeno stanco e ho passato le 6h....

Yes!!!

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Grazie, non avevo letto la tua risposta..Comunque non era per una questione di peso ma di funzionamento. Credo che aspettero' di finire questa trasmissione e poi passero' in toto ad un bel Xt 10 v con frizione come mi avete detto. E' la scelta piu sensata...

Oggi ho esagerato:
20km a piedi
2 h di pesi e varie
1h di rulli bello allegro
pausa pranzo
15km di Nomad con il 34-11(in piano) non sono nemmeno stanco e ho passato le 6h....

Yes!!!

I rulli li fai basandoti sul tempo o sui km?
Io oggi dopo 40 minuti ne avevo le p**** piene, nonostante mi sia messo un film
Dovrò farci l'abitudine

Per la trasmissione, sicuramente ti conviene aspettare di finire la tua per poi passare a un 10v
Però perché subito deciso su XT?
Sram x9 mi sembra più leggera di shimano xt (anche se di pochi grammi) e IMHO sram esteticamente è più bella.. Magari con un po' di culo puoi anche trovare il cambio blu

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dovrò farci l'abitudine

Per la trasmissione, sicuramente ti conviene aspettare di finire la tua per poi passare a un 10v
Sram x9 mi sembra più leggera di shimano xt (anche se di pochi grammi) e IMHO sram esteticamente è più bella.. Magari con un po' di culo puoi anche trovare il cambio blu

Io non vedo l'ora di poter pedalare sui rulli ;-)

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
L'allenamento puo'aiuatare, oggi ho fatto 70 km con temperature vicino alllo 0 ma devo fare i conti con i miei (quasi ) 48anni...Ora devo intensificare il lavoro aerobico ma e' veramente dura....Senti ma i consigli che ti ho dato per la dieta hanno fatto qualcosa?

ehila' Ciao Luca..........si si funzionano alla grandìssima.........................vado sempre piu' forte in bici....... sara' perche rotolo facendo a gare con i miei cerchi.................:smile::smile::smile::smile::spetteguless:faticherai a distinguermi dai dt 1750..........

che te possino.......cmq oggi un bella discesa su mimose me la sono fatta.........

dimenticavo,devo comprare le boccole e un biker,durante l'uscita di lunedi mi ha suggerito di mettere le eccentriche,dove le compro????

• Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dovrò farci l'abitudine

I rulli li faccio sul tempo, ho provato a farli sulla distanza ma non era il metodo giusto...(per me).In effetti sono molto noiosi e dopo mezz'ora comincia a diventare piu un lavoro psicologico che fisico...Anch'io guardo la tv per passare il tempo ma la musica e' meglio (piu adrenalina meno fatica) Difatti metto Metallica o simili e il tempo passa...oppure penso(per tutto il tempo) a qualcuno che non sopporto e mi carico di brutto...:smile:..Vai per gradi e aumenta 5 minuti alla volta, partendo con 20 miniti di riscaldamento...

Per il cambio ho sempre avuto Shimano e sono diffidente su Sram...Se dovessi pero' vedere che gli sforzi che faccio mi permettono di spingere bene magari monto un monocorona....

[MENTION=1786]stilgar[/MENTION] grazie per l'ammirazione, anche voi siete un stimolo a fare meglio per tanti motivi e ad essere una persona migliore...C'e' sempre da imparare:celopiùg:

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
I rulli li faccio sul tempo, ho provato a farli sulla distanza ma non era il metodo giusto...(per me).In effetti sono molto noiosi e dopo mezz'ora comincia a diventare piu un lavoro psicologico che fisico...Anch'io guardo la tv per passare il tempo ma la musica e' meglio (piu adrenalina meno fatica) Difatti metto Metallica o simili e il tempo passa...oppure penso(per tutto il tempo) a qualcuno che non sopporto e mi carico di brutto...:smile:..Vai per gradi e aumenta 5 minuti alla volta, partendo con 20 miniti di riscaldamento...

Per il cambio ho sempre avuto Shimano e sono diffidente su Sram...Se dovessi pero' vedere che gli sforzi che faccio mi permettono di spingere bene magari monto un monocorona....

[MENTION=1786]stilgar[/MENTION] grazie per l'ammirazione, anche voi siete un stimolo a fare meglio per tanti motivi e ad essere una persona migliore...C'e' sempre da imparare:celopiùg:

Sarò un pirla, ma non faccio mai riscaldamento..
Monocorona xx1 o le varie imitazioni?
Pensavo di proportelo, ma mi sembrava che tu fossi uno di quelli sfavorevoli al monocorona

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sarò un pirla, ma non faccio mai riscaldamento..
Monocorona xx1 o le varie imitazioni?
Pensavo di proportelo, ma mi sembrava che tu fossi uno di quelli sfavorevoli al monocorona

Grosso errore, ecco perche' dopo 40 minuti sei disfato...Io non sono per gli accrocchi se cambio prendo quello piu affidabile e ben fatto.Le mie titubanze sui monocorona erano pricipalmemte di ordine fisico (duri da tirare) e qualcosa sui costi di manutenzione alti se giri molto...

Ma hai veramente 19 anni? Alla tua eta' non fare rulli, noi vecchietti soffriamo il freddo ma tu prendi la bici esci e spacca tutto

• Mi piace
Reactions: maramouse

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
allora, vado in garage per preparare tutta la roba per domani, do un occhio alla bici, pressione gomme.... ARGH, la posteriore è quasi a terra, avrò forato ed il lattice ormai è andato...

Guardo la High Roller 2,35 EXO ormai alla frutta e penso: va beh dai, ho una High Roller UST granitica che è al 50%, cambio anche la gomma così magari vado un pò meglio....

Smonto la gomma, vedo la nastratura FRM è un pò scollata e mi dico: va beh dai, la rifaccio col mio metodo del nastro Americano e via!

Tolgo la nastratura FRM, taglio il nastro, pulisco bene il cerchio col diluente nitro ed attacco il nastro Americano facendolo aderire per bene al cerchio.

RI-monto la valvola vecchia (grosso errore....), monto a fatica una parte dell'high roller e... perchè l'ho montato in senso contrario??? Va beh, smonto, giro, monto, vacca boia senza sapone su sti cerchi che fatica a montare sta gomma!!!

Smonto una parte di valvola per fare tallonare col compressore la gomma: gonfio, tallona, metto la valvola e la gomma si sgonfia...?!

Va beh, la gonfio con la valvola montata e dopo pochi secondi si sgonfia....

Do una controllata e perde dalla base della valvola: dai, provo di latticizzare!

Con una siringa butto giù un 100 cc di lattice dalla valvola smontata, rigonfio, faccio girare e..... io, garage, macchina di mia moglie PERFETTAMENTE LATTICIZZATI!!!!!! :medita:

BONA, smonto la gomma con una fatica sovrumana.... incredibile, mai fatto così fatica, qualcuno ha i notube Arch EX e monta gomme UST????

Alla fine della fiera, dopo direi circa 1 ora di casini vari, ho rimontato in 5' la High Roller EXO bucata e finita con una camera d'aria..... BONAAAAAAAAAA!!!!!

Allucinante..... :zapalott:

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
allora, vado in garage per preparare tutta la roba per domani, do un occhio alla bici, pressione gomme.... ARGH, la posteriore è quasi a terra, avrò forato ed il lattice ormai è andato...

Guardo la High Roller 2,35 EXO ormai alla frutta e penso: va beh dai, ho una High Roller UST granitica che è al 50%, cambio anche la gomma così magari vado un pò meglio....

Smonto la gomma, vedo la nastratura FRM è un pò scollata e mi dico: va beh dai, la rifaccio col mio metodo del nastro Americano e via!

Tolgo la nastratura FRM, taglio il nastro, pulisco bene il cerchio col diluente nitro ed attacco il nastro Americano facendolo aderire per bene al cerchio.

RI-monto la valvola vecchia (grosso errore....), monto a fatica una parte dell'high roller e... perchè l'ho montato in senso contrario??? Va beh, smonto, giro, monto, vacca boia senza sapone su sti cerchi che fatica a montare sta gomma!!!

Smonto una parte di valvola per fare tallonare col compressore la gomma: gonfio, tallona, metto la valvola e la gomma si sgonfia...?!

Do una controllata e perde dalla base della valvola: dai, provo di latticizzare!

Con una siringa butto giù un 100 cc di lattice dalla valvola smontata, rigonfio, faccio girare e..... io, garage, macchina di mia moglie PERFETTAMENTE LATTICIZZATI!!!!!! :medita:

BONA, smonto la gomma con una fatica sovrumana.... incredibile, mai fatto così fatica, qualcuno ha i notube Arch EX e monta gomme UST????

Alla fine della fiera, dopo direi circa 1 ora di casini vari, ho rimontato in 5' la High Roller EXO bucata e finita con una camera d'aria..... BONAAAAAAAAAA!!!!!

Fantozzi!!!! :-)

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Quando fa così di solito provo montando una valvola nuova o diversa... spesso è lei che non tiene. ..

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Grosso errore, ecco perche' dopo 40 minuti sei disfato...Io non sono per gli accrocchi se cambio prendo quello piu affidabile e ben fatto.Le mie titubanze sui monocorona erano pricipalmemte di ordine fisico (duri da tirare) e qualcosa sui costi di manutenzione alti se giri molto...

Ma hai veramente 19 anni? Alla tua eta' non fare rulli, noi vecchietti soffriamo il freddo ma tu prendi la bici esci e spacca tutto

No dopo 40 minuti sono stufo, potrei ancora continuare

Si son 19, ma essendo tornato a casa tardi x uscire un ora scarsa e quindi girare tra le macchine ho optato x i rulli

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] sei fuori come un balcone...

A proposito di gomme oggi mi e' arrivata la Minion dhf 2.50 St e domani la monto in previsione dell'uscita di domenica (finalmente) con il Nomad in un trail all'altezza del mezzo....Lato negativo di una giornata cosi intensa : troppa adrenalina in circolo, non si dorme e se non fossi obbligato a stare a letto me ne uscirei in bici a fare un po' di movimento...:hahaha:

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
@Tcsh sei fuori come un balcone...

A proposito di gomme oggi mi e' arrivata la Minion dhf 2.50 St e domani la monto in previsione dell'uscita di domenica (finalmente) con il Nomad in un trail all'altezza del mezzo....Lato negativo di una giornata cosi intensa : troppa adrenalina in circolo, non si dorme e se non fossi obbligato a stare a letto me ne uscirei in bici a fare un po' di movimento...:hahaha:

io invece dalla scorsa settimana sto passando un periodo ad alta negatività, le ferie mi hanno fatto molto male!

Al di la di ieri sera che va beh... a volte succedono cose un pò anomale, stamattina vado al corso di guida e semplicemente nn ne voglio mezza!

Gran parte del mio gruppo va a Tredozio in Romagna a provare le PS della prima gara di enduro e chi nn può uscire per l'intera giornata fa qualche bel trails locale.... ecco, io andrei qui a casa, una bella mattinata in piacevole compagnia, giro corto, poco sbattimento, alle 13 gambe sotto il tavolo e dopo pranzo pennichella sul divano....

Strano.... molto ma molto strano sentirmi così!

Bah, vediamo se poi mi carico, ci son giornate che nn ne voglio mezza e poi mi stradiverto, ci son giornate che mi sveglio carichissimo e poi mi faccio schifo per tutto quello che faccio.... :nunsacci:

Va beh, buona giornata a tutti, spero che mi facciano qlc foto così la posto, chissà, magari mi fotografano in un bel road gap da 6 metri (prima che atterri..... :smile:)

Bye all!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo