Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quello che mi frena dell'Enve e' la larghezza, ho timore di non trovarmi bene con 800mm.Il Nukeproof non e' male e il prezzo e' eccezionale..ma noi schiavi dell'estetica (questa settimana tra una cosa e l'altra 300km pedalati:spetteguless:)vogliamo il meglio per le nostre bestioline e visto che me lo regalano...mi sa che vado di Enve.Al massimo lo tagliero'....

In un manubrio francamente l'estetica mi importa una s...a
Nell' ordine guardo:
Che la piega sia comoda, ovvero abbia gli angoli giusti : x me 9 gradi indietro
Che sia confortevole come assorbimento
Che sia robusta
Che abbia il rise che mi serve ( 20 mm centro-centro)

La nukeproof risponde alla grande a questi requisiti ed e' pure bella , se proprio vogliamo stare a guardare

Se poi te la regalano e ti piace la enve, vai di enve che di sicuro non sbagli
Occhio soltanto che la regola spannometrica dice che ogni due cm in piu' di larghezza del manubrio devi togliere 1 cm di attacco, quindi cerca di capire bene se e' il caso di tagliare (irreversibile) o accorciare ( dispendioso, ma reversibile )
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In un manubrio francamente l'estetica mi importa una s...a
Nell' ordine guardo:
Che la piega sia comoda, ovvero abbia gli angoli giusti : x me 9 gradi indietro
Che sia confortevole come assorbimento
Che sia robusta
Che abbia il rise che mi serve ( 20 mm centro-centro)

La nukeproof risponde alla grande a questi requisiti ed e' pure bella , se proprio vogliamo stare a guardare

Se poi te la regalano e ti piace la enve, vai di enve che di sicuro non sbagli
Occhio soltanto che la regola spannometrica dice che ogni due cm in piu' di larghezza del manubrio devi togliere 1 cm di attacco, quindi cerca di capire bene se e' il caso di tagliare (irreversibile) o accorciare ( dispendioso, ma reversibile )

La enve mi sembra che ha rise 23mm e gli altri dati sono qui...


http://www.enve.com/handlebars/dh.aspx

Sicuramente tagliero' invece di accorciare nel caso.Grazie claudia sei sempre avanti...:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La enve mi sembra che ha rise 23mm e gli altri dati sono qui...


http://www.enve.com/handlebars/dh.aspx

Sicuramente tagliero' invece di accorciare nel caso.Grazie claudia sei sempre avanti...:celopiùg:

Alcuni, come easton, misurano il rise da centro a fine invece che da centro a centro.
Lo easton havoc, rialzo nominale 20 mm, e' piu' basso del nukeproof e se non ricordo male ( David ha lo enve ) anche lo enve mi sembra bassino.
Comunque, giocando un po' con attacco e spessori la quadra si trova :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Alcuni, come easton, misurano il rise da centro a fine invece che da centro a centro.
Lo easton havoc, rialzo nominale 20 mm, e' piu' basso del nukeproof e se non ricordo male ( David ha lo enve ) anche lo enve mi sembra bassino.
Comunque, giocando un po' con attacco e spessori la quadra si trova :-)

Ho trovato un negozio a Milano che mi fa un prezzone (tipo quello che si trova si internet) compreso il montaggio.Chiedero' al meccanico di montarmela cercando di non stravolgere troppo l'attuale assetto....Sicuramente e a malincuore un paio di cm li dovro' tagliare...:cry:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho scoperto adesso che la mia rc3 perde olio dalla valvola della compressione alle alte-basse velocita', mi accorto dopo aver visto la pozza d'olio di aver perso il pomello durante il giro di oggi...

.

Uploaded with ImageShack.us
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Pirata, non sò se sei o meno ancora in garanzia, ma con Marzocchi non dovresti avere problemi, per analoghi problemi, ad un amico, hanno cambiato la cartuccia, in tempi brevi
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho scoperto adesso che la mia rc3 perde olio dalla valvola della compressione alle alte-basse velocita', mi accorto dopo aver visto la pozza d'olio di aver perso il pomello


Prova a stringere un po con la 'chiave furba' come dicevo qui,
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=186101&page=46
magari risolvi ;-)

grazie, ma è un'operazione piuttosto complessa per le mie limitatissime capacita tecniche non vorrei fare un disastro....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
grazie, ma è un'operazione piuttosto complessa per le mie limitatissime capacita tecniche non vorrei fare un disastro....
ma no,è più facile di come pensi:la chiave 'particolare' è solo per evitare di spanare il dadino in ottone, puoi anche provare con una 4 o una chiave regolabile...
Secondo me se stringi il dado da 17 non perde più, fa tenuta sul fodero tramite un o-r
era successo anche a me appena l'ho rimontata dopo averla tagliandata, avevo stretto poco per paura di esagerare
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ma no,è più facile di come pensi:la chiave 'particolare' è solo per evitare di spanare il dadino in ottone, puoi anche provare con una 4 o una chiave regolabile...
Secondo me se stringi il dado da 17 non perde più, fa tenuta sul fodero tramite un o-r
era successo anche a me appena l'ho rimontata dopo averla tagliandata, avevo stretto poco per paura di esagerare

e il pomello? non so se in marzocchi lo spediscono come ricambio.....
 

Allegati

  • 0033798_marzocchi_55_rc3_evo_v2_titanium_fork_2014.jpg
    0033798_marzocchi_55_rc3_evo_v2_titanium_fork_2014.jpg
    15,7 KB · Visite: 7

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In un manubrio francamente l'estetica mi importa una s...a
Nell' ordine guardo:
Che la piega sia comoda, ovvero abbia gli angoli giusti : x me 9 gradi indietro
Che sia confortevole come assorbimento
Che sia robusta
Che abbia il rise che mi serve ( 20 mm centro-centro)

La nukeproof risponde alla grande a questi requisiti ed e' pure bella , se proprio vogliamo stare a guardare

Se poi te la regalano e ti piace la enve, vai di enve che di sicuro non sbagli
Occhio soltanto che la regola spannometrica dice che ogni due cm in piu' di larghezza del manubrio devi togliere 1 cm di attacco, quindi cerca di capire bene se e' il caso di tagliare (irreversibile) o accorciare ( dispendioso, ma reversibile )

Mi spieghi bene la questione angoli (quelli che tu definisci giusti per te a 9 gradi) non capisco cosa intendi...E la differenza tra rise centro centro e centro estremita' della piega....Grazie
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ma no, ordinalo e poi stringi i 2 grani che lo fermano, dopo averci prima dato una goccia di loctite .mi sembra sia successo anche a maramouse di perderlo

ciao Piero, io avevo perso quello superiore, che va a chiudere la valvola aria, ordinato tramite negozio e arrivato in una settimana, ma a 30 euro....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi spieghi bene la questione angoli (quelli che tu definisci giusti per te a 9 gradi) non capisco cosa intendi...E la differenza tra rise centro centro e centro estremita' della piega....Grazie

Ogni manubrio ha due angoli, quello 'up', che ti dice quanto è ripida la curva del manubrio visto dal davanti ( vedi raceface sixxs o easton vs nukeproof ) e uno 'back', che ti dà l'arretramento del manubrio rispetto al centro. Tanto più è grande questo angolo, tanto più la presa sarà arretrata rispetto al punto in cui il manubrio è fissato all'attacco, man mano che il manubrio è più lungo.
Per me la piega a 9 gradi, che poi è quella più diffusa ( ma anche no, vedi i manubri Clements e Danny Heart signature o il renthal che hanno una piega meno pronunciata e quindi spostano il peso un filino più avanti) è quella più confortevole.
Poi c'è il fatto che ognuno fa le misure come c....o gli pare, per cui se tu prendi un manubrio nukeproof e uno easton havoc, entrambi con rise nominale di 20 mm, li ribalti su un tavolo facendo appoggiare orizzontalmente la zona della presa e guardi quanto è alto il punto centrale del manubrio, vedi che lo easton rende al nukeproof un cm abbondante ( mi pare, mm più mm meno )

In sostanza, io prima di comprare un manubrio lo voglio vedere bene per capire se mi può andare o no
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ma no,è più facile di come pensi:la chiave 'particolare' è solo per evitare di spanare il dadino in ottone, puoi anche provare con una 4 o una chiave regolabile...
Secondo me se stringi il dado da 17 non perde più, fa tenuta sul fodero tramite un o-r
era successo anche a me appena l'ho rimontata dopo averla tagliandata, avevo stretto poco per paura di esagerare

grazie Piero,gia stringendo leggermente il dado non ha piu' perso olio, oggi ciomunque la porto dal mio meccanico che gli da' un occhiata,.....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ogni manubrio ha due angoli, quello 'up', che ti dice quanto è ripida la curva del manubrio visto dal davanti ( vedi raceface sixxs o easton vs nukeproof ) e uno 'back', che ti dà l'arretramento del manubrio rispetto al centro. Tanto più è grande questo angolo, tanto più la presa sarà arretrata rispetto al punto in cui il manubrio è fissato all'attacco, man mano che il manubrio è più lungo.
Per me la piega a 9 gradi, che poi è quella più diffusa ( ma anche no, vedi i manubri Clements e Danny Heart signature o il renthal che hanno una piega meno pronunciata e quindi spostano il peso un filino più avanti) è quella più confortevole.
Poi c'è il fatto che ognuno fa le misure come c....o gli pare, per cui se tu prendi un manubrio nukeproof e uno easton havoc, entrambi con rise nominale di 20 mm, li ribalti su un tavolo facendo appoggiare orizzontalmente la zona della presa e guardi quanto è alto il punto centrale del manubrio, vedi che lo easton rende al nukeproof un cm abbondante ( mi pare, mm più mm meno )

In sostanza, io prima di comprare un manubrio lo voglio vedere bene per capire se mi può andare o no


Grazie claudia, come al solito chiara precisa e supertecnica....:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Grazie claudia, come al solito chiara precisa e supertecnica....:celopiùg:

Si tratta solo di un manubrio in fin dei conti ...... e come al solito la conclusione è sempre quella: con un pizzico di buon senso, ovvero ragionandoci sopra laddove i numeri corrispondono ad un comportamento, ognuno deve trovare il suo equilibrio e le sue preferenze ..............aggiungo, strettamente IMHO, al di là dell'estetica se questa va a cozzare col buon senso ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Si tratta solo di un manubrio in fin dei conti ...... e come al solito la conclusione è sempre quella: con un pizzico di buon senso, ovvero ragionandoci sopra laddove i numeri corrispondono ad un comportamento, ognuno deve trovare il suo equilibrio e le sue preferenze ..............aggiungo, strettamente IMHO, al di là dell'estetica se questa va a cozzare col buon senso ;-)
concordo pienamente
aggiungo, però, che manubrio ed attacco non andrebbero scelti per partito preso ma dopo aver provato il mezzo
io una preferenza analoga a quella di claudia ma in un paio di occasioni son stato costretto a rivedere diversamente attacco e manubrio :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo