Nomad...V puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Piccolo consiglio: dovendo (volendo va) mettere un monocorona wolf tooth con kit Leonardi Shimano 29-35-42 sulla nomad, sono molto indeciso se mettere una 32 o una 30!
Qualcuno l'ha montato e provato? Va beh che sono mediamente poco allenato, però la 32 mi sembra un buon compromesso. Grazie dell'attenzione.

Non l'ho provato sul nomad, ma io metterei la 32 .
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
è un buon compromesso se nn devi fare degli strappi di un certo livello.

Nn so che percorsi fai te di solito ne tanto meno che rapportature usi ma per rendere l'idea:

corona da 22 e pignone da 34 fa un rapporto di 0,65

corona da 32 e pignone da 42 fa un rapporto di 0,76

Il prossimo giro fai una prova semplice: in salita metti la corona da 22 ed il pignone di 29 (se c'è....) e poi se vai su senza problemi sei a posto!

Bye :-)

Ok grazie del consiglio.
Avendo un 11-36 dovrò confrontare il + leggero che ho 22-36 =0,61 con 22-28 =0,79 circa
La differenza sarebbe: 0,76-0,61= 0,15 ...troppo o si può tollerare?
Intanto ci provo! :-)
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Piccolo consiglio: dovendo (volendo va) mettere un monocorona wolf tooth con kit Leonardi Shimano 29-35-42 sulla nomad, sono molto indeciso se mettere una 32 o una 30!
Qualcuno l'ha montato e provato? Va beh che sono mediamente poco allenato, però la 32 mi sembra un buon compromesso. Grazie dell'attenzione.
...al massimo una 30....che 32!!!.....:omertà:...se non sei molto allenato fai 2 conti coi rapporti attuali e Te ne rendi subito conto....sarebbe anche meglio addirittura 28... :celopiùg:...22-36= 0,61 e invece 28-42= 0.66...così sì che ci stai dentro...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ok grazie del consiglio.
Avendo un 11-36 dovrò confrontare il + leggero che ho 22-36 =0,61 con 22-28 =0,79 circa
La differenza sarebbe: 0,76-0,61= 0,15 ...troppo o si può tollerare?
Intanto ci provo! :-)

tutto si tollera, al massimo ti sfasci le gambi o scendi a spingere.... :smile:

se sei abituato alla 22/36 addio, cmq se vuoi fare una prova seria arresta il cambio sul pignone da 28 o 30 e poi provi a spingere, se ce la fai bene allora puoi andare anche di 32, se ce la fai male metti una 30, se ce la fai malissimo valuterei una 28 ma a qual punto controlla anche l'opposto, ovvero col 28/11 che rapporto hai e se pensi ti basti per spingere sul piano nei giri che abitualmente fai ora.

Bye
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
ma tutta 'sta distanza l'hai fatta con una delle tue SC?? sei quasi pronto per la bikextreme... mi sa che distanze del genere ti conviene farle con una Pinarello pero',rendi pure di piu' :smile:

io andro' la mattina qui in giro,pomeriggio se riesco vado a Finale a vedere gli alieni :mrgreen:


potrebbe essere un'idea.....mattino diano e pomeriggio finale
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Piccolo consiglio: dovendo (volendo va) mettere un monocorona wolf tooth con kit Leonardi Shimano 29-35-42 sulla nomad, sono molto indeciso se mettere una 32 o una 30!
Qualcuno l'ha montato e provato? Va beh che sono mediamente poco allenato, però la 32 mi sembra un buon compromesso. Grazie dell'attenzione.

Non è un nomad ma io ho messo 30.
30/42 equivale a 24/32 circa.
Le salite si fanno però quando sei stanco o comunque in generale è un rapporto Dove un minimo devi sempre spingere un pochino con le gambe
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Piccolo consiglio: dovendo (volendo va) mettere un monocorona wolf tooth con kit Leonardi Shimano 29-35-42 sulla nomad, sono molto indeciso se mettere una 32 o una 30!
Qualcuno l'ha montato e provato? Va beh che sono mediamente poco allenato, però la 32 mi sembra un buon compromesso. Grazie dell'attenzione.

Io ho montato dapprima il 32. Riuscivo a fare tutto, ma avevo veramente poco margine in alcuni frangenti.
Col 30 ho risolto

in sostanza: consiglio il 30
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
.... seguito il tuo consiglio, ordinato le HD offset !!!!:spetteguless:
ottimo :celopiùg: se vuoi ancora un consiglio magari ci fai un'ultima uscita misurando per bene tutte le quote poi metti su le nuove,rimisuri e ci rifai lo stesso giro 'a caldo' subito dopo,cosi' senti bene le differenze e posti le tue sensazioni:ripeto io mi trovo un pochino meglio,senza aver stravolto niente...vediamo tu cosa ne pensi

Allora ci dobbiamo vedere :) io ho prenotato l'hotel

potrebbe essere un'idea.....mattino diano e pomeriggio finale

ecco,come sempre e' meglio se sto zitto:ho appena conferito con lo sceriffo,pomeriggio ha un impegno e io di conseguenza faccio il papa' :arrabbiat: poi Domenica sono in caserma tutto il giorno,per me niente alieni stavolta...
in ogni caso murder e valerio se venite in qua due salite/discese ci stanno,anche se sono ancora claudicante ci divertiamo lo stesso...;-)
non c'e' bisogno di ripetere che vale per tutti quelli che capitano da queste parti,si dice che di persona sono molto meglio che qui sul forum.... :prost:
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti per i Vs. Consigli! Alla fine ho ordinato il 30 da fuorisella! Negozio consigliato...gentili e disponibili.:-)
Se poi avrò bisogno del 32 basta ordinarlo no?
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
ottimo :celopiùg: se vuoi ancora un consiglio magari ci fai un'ultima uscita misurando per bene tutte le quote poi metti su le nuove,rimisuri e ci rifai lo stesso giro 'a caldo' subito dopo,cosi' senti bene le differenze e posti le tue sensazioni:ripeto io mi trovo un pochino meglio,senza aver stravolto niente...vediamo tu cosa ne pensi

.... è quel che pensavo di fare :spetteguless:
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
io sulla Blur 4x sto usando la singola 32- 11/36.... per percorsi pieni di cambio di ritmo e salite corte va bene...sul ripido a volte esplodo e scendo a piedi. proverò a mettere un 30...e a mal parata il generale lee.
La mia guarnitura è una XT da tripla con solo 32 in posizione intermedia e bush..solo che quando sono 32/36 la catena è davvero storta..secondo voi posso ovviare al problema mettendo dei distanziali in modo da spostare un pò la corona centrale??
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Era l'unica 26 presente in tutto il negozio con 5 marchi che esponevano.....ma tra le piu ammirate,12.5 kg montata cosi....Uno spettacolo....brividi come se non l'avessi mai vista...
 

Allegati

  • 20131017_210014.jpg
    20131017_210014.jpg
    63,1 KB · Visite: 69

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
La nomad carbon è bellissima..
Più la uso più mi trovo bene.per alleggerire quest inverno proverò anche io il monocorona.e poi cambierò cuscinetti e perni così la rimetto a nuovo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo