Nomad...V puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaio

Biker assatanatus
Lino l'assassino (Murder)... se e' come dici e pedali tranquillamente un 32-34 sei un fenomeno vero...

Ah già... Lino, quello con la bici in carbonio...


Fenomeni non ne conosco... quando sono stanco e non ce la faccio più scendo e spingo! Il monocorona l'ho montato solo perché fa figo! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh and Velocity

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Ah già... Lino, quello con la bici in carbonio...


Fenomeni non ne conosco... quando sono stanco e non ce la faccio più scendo e spingo! Il monocorona l'ho montato solo perché fa figo! ;)



per la prima volta ti trovo davvero sincero,quando dici che l'hai montato solo perche' fa figo.....l'unica cosa di figo che vedo sulla tua bici........


diciamolo a tutti che al raduno ti sei fatto 3 salite..............................................................................................................................













si ma tutte a spinta,tranne al parcheggio dove provavi a fare qualche timida impennata.........
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
diciamo che la modifica della solo 42 è un aggiornamento della modifica della sola 36 che si faceva ai tempi del 9 velocità per renderlo come il 10. lo faceva FRM e PMP...

nel 2009 ogni tanto facevo il giro xc dietro casa con la SX da freeride montata con le 2ply e la doppia 22/34 e cassetta 11/34. adesso lo stesso giro fatico con la bici da xc.
questo è il mio vero dramma. come riesca una persona a perdere così tanta prestazione fisica on pochi anni...

per l'xx1/x01. essendo un gruppo top di gamma, bisognerebbe confrontare i prezzi nel caso uno debba farsi il gruppo nuovo.
cioè siamo sicuri che prendendo un gruppo nuovo o upgradando il vecchio gruppo da cestinare, comprando cambio, cassetta, guarnitura e comandi di una doppia X0 o XX o XTR costi così meno che un XX1/X01?
secondo me c'è differenza ma non così tanta. se poi si riesce a pedalare con una corona da 30, le guarniture in commercio montate con corone XX1 style vanno bene quelle che già si hanno...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
penso che il vantaggio vero del xx1 sia la semplicità nel cambio di corona ant...
per il resto, per avere una soluzione tipo xx1 con una rapportatura consona alla mia gamba, dovrei prendere una guarnitura sram con spider smontabile (tipo x7 o x9), un comando 10v, un cambio 10v, la monocorona da 28 (da zetabike), una cassetta xt 10v sulla quale montare la modifica con ultimo rapporto 40...
a occhio sono 500 euro, circa 200 euro in meno del xx1
mi piacerebbe provare ma la spesa per me è significativa...oltre ad avere paura che il padellino da 22 diventi presto un rimpianto...
boh...vedremo...sarei più propenso alla soluzione "custom" che all'xx1 perchè alla peggio ritorno con 2v davanti montando un deragliatore...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo che il sistema leonardi sia vantaggioso solo se si ha già tutto in casa. con una corona e il kit si provano i rapporti simil xx1 e si valuta. o si smonta e fatto il budget si upgrada al gruppo vero, che credo vada decisamente meglio sia come velocità e precisione di cambiata che come scalatura dei rapporti.
oppure si capisce che il gioco non vale la candela e si rimane o upgrada la doppia.
io vorrei usare il monocorona un po' perché mi piace come idea, un po' perché vorrei provare a upgradare un pochino la gamba costringendomi a spingere un po' di più sui pedali. negli ultimi anni per vari motivi la forma e la forza sono calate e adesso faccio le salite solo ad un ritmo e solo di agilità...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
vedi il mio punto è questo...ho una trasmissione 2*9...per fare il giochino leonardi o zetacomponents dovrei cmq metterci 500 euro...alla peggio tornare poi con la doppia davanti e avere un 2*10 anzichè un 1*10...
avessi già la trasmissione 10v probabilmente avrei sperimentato...con la trasmissione attuale potrei al massimo arrivare ad un 30*34...e non so quanto valga la pena...
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
diciamo che la modifica della solo 42 è un aggiornamento della modifica della sola 36 che si faceva ai tempi del 9 velocità per renderlo come il 10. lo faceva FRM e PMP...

nel 2009 ogni tanto facevo il giro xc dietro casa con la SX da freeride montata con le 2ply e la doppia 22/34 e cassetta 11/34. adesso lo stesso giro fatico con la bici da xc.
questo è il mio vero dramma. come riesca una persona a perdere così tanta prestazione fisica on pochi anni...

per l'xx1/x01. essendo un gruppo top di gamma, bisognerebbe confrontare i prezzi nel caso uno debba farsi il gruppo nuovo.
cioè siamo sicuri che prendendo un gruppo nuovo o upgradando il vecchio gruppo da cestinare, comprando cambio, cassetta, guarnitura e comandi di una doppia X0 o XX o XTR costi così meno che un XX1/X01?
secondo me c'è differenza ma non così tanta. se poi si riesce a pedalare con una corona da 30, le guarniture in commercio montate con corone XX1 style vanno bene quelle che già si hanno...

Forse NON andare in bici potrebbe essere una spiegazione per la perdita di prestazioni???

Forse NON facendo altri sport oltre la bici potrebbe essere una ulteriore spiegazione?

:celopiùg:

Per quanto riguarda i costi, haemmm.... si fa presto a valutare, a grandi linee:

Doppia XT: 200€
Cassetta XT: 50€
Cambio XT: 75€
Comando XT: 50€
Catena (?): 40€
Deragliatore: 50€ (?)
Comando deragliatore: 50€

Totale: 515€ (son di meno ed ho messo l'XT Shadow Plus)

Nel caso poi potremmo tranquillamente mettere SLX almeno per cassetta, cambio e comando, risparmiando ulteriormente.

Prendiamo un XX1:

Guarnitura: 220€ = XT ma monocorona
Cassetta: 259€
Cambio: 179€
Comando: 115€
Catena: 37€ = KMC....
Adattatore x cassetta 11V: 70 €(?)

Totale: 880€

Vorrei che venissero lasciati stare però i "grammi"; per me i costi son sostanzialmente diversi....

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Forse NON andare in bici potrebbe essere una spiegazione per la perdita di prestazioni???

Forse NON facendo altri sport oltre la bici potrebbe essere una ulteriore spiegazione?

:celopiùg:

Per quanto riguarda i costi, haemmm.... si fa presto a valutare, a grandi linee:

Doppia XT: 200€
Cassetta XT: 50€
Cambio XT: 75€
Comando XT: 50€
Catena (?): 40€
Deragliatore: 50€ (?)
Comando deragliatore: 50€

Totale: 515€ (son di meno ed ho messo l'XT Shadow Plus)

Nel caso poi potremmo tranquillamente mettere SLX almeno per cassetta, cambio e comando, risparmiando ulteriormente.

Prendiamo un XX1:

Guarnitura: 220€ = XT ma monocorona
Cassetta: 259€
Cambio: 179€
Comando: 115€
Catena: 37€ = KMC....
Adattatore x cassetta 11V: 70 €(?)

Totale: 880€

Vorrei che venissero lasciati stare però i "grammi"; per me i costi son sostanzialmente diversi....

Bye
ok però stai paragonando gruppi di categorie diverse...
nella scala di valori l'XT è da paragonare all'X9.
poi sram ha l'X0 da paragonare all'XTR
SRAM poi sale con XX e poi ancora con XX1/X01.

io parlo di uno che vuole montare la bici con componenti da gamma alta.
XX1 vs XTR vs X0
allora dovresti rifare i conti...

per quello che hai scritto tu io proverei tutto xt mettendo solo la cassetta nuova che sta per fare leonardi 10/42 10 velocità + il corpetto XX1...

per il calo delle prestazioni credo sia dovuto molto al non fare più sport in generale... la bici viene di conseguenza.
all'epoca giocavo a basket 1/2 volte la settimana, andavo in palestra 2/3 volte la settimana + bici non molto di più di adesso...
:celopiùg:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:medita:vabbè dai, mi avete convinto....XX1!!!:fantasm::fantasm:
:spetteguless:ora devo decidere cosa metterci tutto intorno, ma andrei OT!!

non mi va di spender soldi per montare XX1 nuovo sul nomad usato....:hahaha::hahaha:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ok però stai paragonando gruppi di categorie diverse...
nella scala di valori l'XT è da paragonare all'X9.
poi sram ha l'X0 da paragonare all'XTR
SRAM poi sale con XX e poi ancora con XX1/X01.

io parlo di uno che vuole montare la bici con componenti da gamma alta.
XX1 vs XTR vs X0
allora dovresti rifare i conti...

per quello che hai scritto tu io proverei tutto xt mettendo solo la cassetta nuova che sta per fare leonardi 10/42 10 velocità + il corpetto XX1...

per il calo delle prestazioni credo sia dovuto molto al non fare più sport in generale... la bici viene di conseguenza.
all'epoca giocavo a basket 1/2 volte la settimana, andavo in palestra 2/3 volte la settimana + bici non molto di più di adesso...
:celopiùg:

Premesso che io su una bici da enduro l'XTR come l'XX o l'X0 nn lo monterei MAI, nn puoi fare altri paragoni dal mio punto di vista....

Se avessi un telaio da enduro da montare mica ci monterei un gruppo XTR scusa, ma a che pro? Nn ne vedo il senso, soprattutto perchè lo uso alla domenica per un giro attorno a casa :-)

Il problema dell'XX1 è proprio il costo che attualmente, essendo di alta gamma, è alto!

Un cambio a 179€ a rischio rottura quotidiana od una cassetta a 259€ sono, per me, cifre importanti.

Tanto per dire ma con 800€ ci inizi a prendere una front usata da farci dei giri da .... per... qua... la... (auto moderazione! :-))

Poi ripeto: uno si trova 800€ in tasca, desidera prenderlo, fine dei discorsi, fa bene a prenderlo perchè non dovrebbe ?!.... :-)

Bye
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Premesso che io su una bici da enduro l'XTR come l'XX o l'X0 nn lo monterei MAI, nn puoi fare altri paragoni dal mio punto di vista....

Se avessi un telaio da enduro da montare mica ci monterei un gruppo XTR scusa, ma a che pro? Nn ne vedo il senso, soprattutto perchè lo uso alla domenica per un giro attorno a casa :-)

Il problema dell'XX1 è proprio il costo che attualmente, essendo di alta gamma, è alto!

Un cambio a 179€ a rischio rottura quotidiana od una cassetta a 259€ sono, per me, cifre importanti.

Tanto per dire ma con 800€ ci inizi a prendere una front usata da farci dei giri da .... per... qua... la... (auto moderazione! :-))

Poi ripeto: uno si trova 800€ in tasca, desidera prenderlo, fine dei discorsi, fa bene a prenderlo perchè non dovrebbe ?!.... :-)

Bye
certo ci sta tutto quello che dici. come quello che dico. il tutto è sempre molto relativo e personale. infatti non si dovrebbe litigare/discutere su ste cose...
per i giretti dietro casa (e sai che da me è al 90% xc/trail) ad aprile mi sono preso una epic expert carbon 2011 vetusta e da 26 a 1300€
ci giro tranquillo e ha trasmissione doppia 26/39 - 11/36. 26/36 equivale preciso alla 30/42 che ho sulla HD leonardi. per quello ho provato. perché con la epic vado su abbastanza bene.
se vendo un po' di roba e monto X01 sulle HD trasferisco il leonardi sulla epic...
MONOCORONIAMO TUTTO !!!
:smile::smile::smile:
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
penso che il vantaggio vero del xx1 sia la semplicità nel cambio di corona ant...
per il resto, per avere una soluzione tipo xx1 con una rapportatura consona alla mia gamba, dovrei prendere una guarnitura sram con spider smontabile (tipo x7 o x9), un comando 10v, un cambio 10v, la monocorona da 28 (da zetabike), una cassetta xt 10v sulla quale montare la modifica con ultimo rapporto 40...
a occhio sono 500 euro, circa 200 euro in meno del xx1
mi piacerebbe provare ma la spesa per me è significativa...oltre ad avere paura che il padellino da 22 diventi presto un rimpianto...
boh...vedremo...sarei più propenso alla soluzione "custom" che all'xx1 perchè alla peggio ritorno con 2v davanti montando un deragliatore...

Ti faccio fare io un giro con il mono :celopiùg:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
eh cri, ma un giro non conta...dovrei provarlo sul lungo periodo...poi adesso montare il mono avrei l'effetto placebo del telaio nuovo (ops, non sono più nomadista e ho pure tradito la casa, mi bannate dal topic?)...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
eh cri, ma un giro non conta...dovrei provarlo sul lungo periodo...poi adesso montare il mono avrei l'effetto placebo del telaio nuovo (ops, non sono più nomadista e ho pure tradito la casa, mi bannate dal topic?)...

:spetteguless: anche io ho tradito la casa

:arrabbiat:
vabbè ... l'alternativa scelta è più che valida! :spetteguless:piace molto anche a me!

vi meritate di rimanere và! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: krj
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo