Nomad...V puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
merda ma quanto cacchio di posts avete scritto in così poche ore?! :omertà:

Ammazza oh si vede che piove ed avete fatto un weekend in casa eh! :smile:

Ora vi faccio vedere io..... :-)



Io nn sono un grammomaniaco, di fatti nn ho MAI pesato le mie bici.

Alla base della mia voglia di mettere su il monocorona ci sono le seguenti argomentazioni:

1) desidero provarlo, come sto facendo per la SS angleset
2) desidero cambiare guarnitura per rinnovarla e metterne su una che mi piaccia di più esteticamente
3) ora che ho un pò di gamba sento che la bici in salita va su meglio col 36/34 (rapporto 1,06) che col 22/20 (se esiste... l'ho messo solo per fare bene o male lo stesso rapporto); da ciò credo fermamente a quello che mi dicono, ovvero che con un 32 la pedalata sarebbe migliore (migliore = più efficace)
4) mi scende la catena e la cosa mi sta sui coglioni a manetta! Da quando ho montato l'XT Shadow Plus è migliorata tantissimo la cosa, ma a volte mi scende mentre vado in discesa e la cosa oltre ad essere una rottura diventa pericolosa (ricordo che un giorno mi si sono bloccate le pedivelle ed in una curva nn sono riuscito a ruotarle impattando col pedale a monte e cadendo...). Venerdì ho scalato 2 volte dalla 36 alla 22 sotto sforzo e mi è scesa la catena.

Tutto ciò nn è bello ed avere una trasmissione più affidabile nn mi dispiacerebbe!



Io nn ne vorrei avere dei limiti in salita e spesso provo di fare delle salite che andresti più veloce a farle a piedi... ma sai, ad uscire con Lumaca ho dei punti di riferimento di un certo livello e nn mi dispiacerebbe arrivarci; è impossibile ma cmq almeno ci provo.

Le rapportature sono bene o male le medesime:
corona da 24 e pignone da 36: 0,67
corona da 24 e pignone da 34: 0,71
corona da 28 e pignone da 42: 0,67
corona da 30 e pignone da 42: 0,71

.... da cui nn capisco quali siano i tuoi dubbi in merito alle rapportature troppo dure.

AL LIMITE se dici che spendere 800€ nn ne vale la pena può essere un altro discorso, sicuramente più comprensibile.


Boh... per me a volte ti fai dei viaggi atomici, comprensivi i feedback e la considerazione: da come l'hai messa giù nn si è capito se fosse uno scherzo o meno e sembravi realmente impasticcato, probabilmente il livello di considerazione ed i relativi feedback nn sono stati come ti aspettavi per questo. Io stesso ho messaggiato un pò in giro sentendo opinioni in merito che la tua storia fosse o meno reale ma nessuno era ne convinto che fosse uno scherzo ma nemmeno del contrario, fino ad ieri quando ti ho quotato sul topic del doping...

Da parte mia ti dico in tutta onestà che scherzi del genere, oltre ad essere di cattivo gusto rispetto a chi realmente ha dei problemi, portano ad avere nei tuoi confronti un problema di fiducia che va a scendere per post futuri, leggi perdita di credibilità.



Come ho scritto sopra: l'hai messa in un modo che era cmq dubbia la cosa e ciò ha reso la preoccupazione direttamente consequenziale.

Nel mio caso nn sono stato nemmeno io a dire che ero caduto ma lo sapevano i 2 Valerio (xValeriox e Wally) e Lumaca, da cui poi sono intervenuto io appena arrivato a casa dal giro dei 3 ospedali.

Tornando IT: io nn l'ho ancora montato in quanto attendo il Leonardi x Shimano.

NON volendo spendere 800€ di botto e soprattutto spaccando mediamente un cambio ogni 2 mesi, nn sono molto allettato ad avere un cambio da 250€, per cui i passaggi che ho fatto sono stati, da trasmissione SRAM 9V:

1) sostituzione cambio da SRAM X0 9V a Shimano XT Shadow Plus 10V in quanto comandabile da comando SRAM 9V; così ho risolto al 95% la caduta della catena
2) sostitutione pacco pignoni, catena e manettino cambio facendo così un porting a 10V "pulito" e soprattutto con la catena GOLD che desideravo da un pò

Con questa base prenderò il Kit Leonardi ed intanto lo proverò senza cambiare altro, con una corona std da 32 sull'attuale guarnitura; se mi troverò bene, come penso, avendo anche intenzione di cambiare guarnitura prenderò la XX1 con corona probabilmente da 30 appunto perchè voglio continuare a fare le salite "impossibili" che faccio ora!

Fine della fiera!

Bye :-)
Certe interiezioni gergali le puoi anche omettere. Non siamo al bar
Grazie
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Claudia, inutile cercare di convincere i croscauntristi che pedalano il Nomad, finche nn provano non possono capire........:celopiùg:

Veramente io non ho nulla, ma proprio nulla, del cross-crautista..... e difatti pedalo un DamperSX da quasi 17kg.!!

Anyway, di provare il monoc. non me ne può fregà de meno, dato che non ne sento assolutamente la necessità, nemmeno nell'angolo più recondito dell'animo. Giuro. E vi assicuro che non è il discorso della volpe con l'uva, perchè di soldi per la biga ne ho sempre spesi a tonnellate e continuerò a farlo.

Voi continuate pure con il vostro XX1, e io continuo con il mio 2x9. Alla fine è la stessa identica cosa perchè siamo tutti contenti e soddisfatti in ugual misura..... ;-)
Ad essere sinceri non capisco nemmeno come diavolo ho fatto ad entrare in questa diatriba/polemica/guerra di religione.... non mi interessa nemmeno discuterne infatti!! Boooh!! :medita::smile::smile:


buone raidate,
Mc.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
- che problemi di montaggio avete avuto?
- ST più scorrevoli di SX. Però, consiglio ingrassaggio dei nipples con wd40 a manetta o cinguettano dopo un po'. Pur avendole entrambi, mi piacciono più le ST che le SX: purtroppo il canale 19 fa spanciare un po' gommoni. Non conosco le Specy tyres
- sentirai più i 200gr delle ruote che il kilo del X01 ;-)
- nel complesso, chapeau!

ma, niente di troppo complicato, qualche dubio sugli spessori della guarnitura e sul passaggio del filo nel cambio, che è piuttosto diverso da quelli standard; l'adattore mavic per montare la cassetta poi non aveva le alette di innesto, che abbiamo smontato dal rocchetto originale: nel mio caso nessun problema perché anche le ruote erano nuove, però uno sforzetto in più Mavic poteva anche farlo...
le gomme sono una butcher e una purgatory da 2.3, le stesse che montano di serie le specialized enduro: pesano intorno ai 750 gr, un etto abbondante in meno della minion exo da 2.5 e della ignitor lust da 2.35 che montavo prima: effettivamente sono un po' finarelle, ma io peso solo 58 kg e le proverò ad usare soprattutto per i giri pedalati; se poi mi dovesse tornar voglia di fare qualche gara enduro magari butto su qualcosa di più spesso (d'inverno - per esempio - swampthing tubeless avanti e highroller lust dietro).
In ogni caso tra ruote e gomme forse sono anche 400 i grammi in meno (150 gr. per l'ammo e 5/6 etti per l'X01) e al peso finale così basso per una versione alu credo che contribuisca anche il fatto che si tratti della versione Raw, e che il trasparente pesi un po' meno della vernice: nella mia taglia M la differenza con la Carbon dovrebbe essere di meno di 3 etti
(per la rigidità e la reattività del carbonio che non avrò mai proverò a gonfiare un po' di più le gomme e a settare più dure le sospensioni... si scherza naturalmente...)
quando sarà finita provo a postare una foto...
salut
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
ad ogni modo, chiedo ai nomadisti e non che sono passati al monocorona: voi tornereste indietro?
Io avendo tutto il necessario mi sono fatto un monocorona con MRP 28 e 11/36 . Ho provato il Leonardi prima versione ma non mi ha convinto e mi sono ormai abituato a pedalare quello che ho...premesso che con la doppia mi ero trovato benissimo ( catena mai scesa e ben tesa con tendi...) con il mio monocorona effettivamente cambia un po': in salita, in particolare , devo partire prima con un buon ritmo e cercare di tenerlo sostenuto per evitare di " morire" quando si fa dura...devo spremere tutti i rapporti e aspettare il momento giusto prima di passare al più agile ( ...perché potrebbero finire anzitempo ) ed effettivamente si ha la sensazione che la bici faccia più strada ( forse con la doppia era troppo agile...) mentre in discesa cerco di evitare di lasciare il cambio type2 scarico per tenere ancora + tesa la catena. Complice il telaio in carbonio è tutto molto più confortevole e silenzioso. Non credo di aver risparmiato del gran peso .... in compenso ho meglio la situazione sotto controllo ,nei continui cambi di pendenza in particolare. Ho semplicemente il cambio a dx e il comando telescopico a sx.
Probabilmente l' optimum sarebbe una corona da 30 con un 10/40....anche se non amo spingere rapporti troppo duri e comunque voglio preservarmi le ginocchia..
 

Allegati

  • monocorona 003.jpg
    monocorona 003.jpg
    59,6 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono stato tra i primi qui, più di 2 qnni fa, a montare il monocorona. L'XX1 nemmeno esisteva, e x prendere la 30 e il Generale Lee ho speso una cifra molto ragionevole.
30x11-40, 24,5 anni x gamba, e la mia zingara metallica pesa "solo" 16 kg.....
Non tornerei mai indietro!

Claudia, inutile cercare di convincere i croscauntristi che pedalano il Nomad, finche nn provano non possono capire........:celopiùg:

Le ruote e le gomme del mio Nomad da sole pesano quanto un Xc in carbonio......mi sa che per convincermi ci vuole altro (principalmente gli 800€ necessari all'acquisto e una gamba degna di questo Xx1)...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Veramente io non ho nulla, ma proprio nulla, del cross-crautista..... e difatti pedalo un DamperSX da quasi 17kg.!!

Anyway, di provare il monoc. non me ne può fregà de meno, dato che non ne sento assolutamente la necessità, nemmeno nell'angolo più recondito dell'animo. Giuro. E vi assicuro che non è il discorso della volpe con l'uva, perchè di soldi per la biga ne ho sempre spesi a tonnellate e continuerò a farlo.

Voi continuate pure con il vostro XX1, e io continuo con il mio 2x9. Alla fine è la stessa identica cosa perchè siamo tutti contenti e soddisfatti in ugual misura..... ;-)
Ad essere sinceri non capisco nemmeno come diavolo ho fatto ad entrare in questa diatriba/polemica/guerra di religione.... non mi interessa nemmeno discuterne infatti!! Boooh!! :medita::smile::smile:


buone raidate,
Mc.
Noi...voi..un forum è fatto per discutere. non per convincere
si pensa troppo a fazioni partigiane, complotti e movimenti di pensiero...
che tu voglia continuare col 2x9, io non ho nulla da obiettare
in krukkioland molte mtb escono ancora con le triple. loro le apprezzano e le vogliono
chiedo solo di argomentare il tuo "tecnicamente
a mio avviso, le motivazioni negative dell'xx1 sono altre da quanto da te indicato
e sono nota ai più
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Noi...voi..un forum è fatto per discutere. non per convincere
che tu voglia continuare col 2x9, io non ho nulla da obiettare
in krukkioland molte mtb escono ancora con le triple. loro le apprezzano e le vogliono
chiedo solo di argomentare il tuo "tecnicamente
a mio avviso, le motivazioni negative dell'xx1 sono altre da quanto da te indicato
e sono nota ai più

Oh ragazzi, cerchiamo di capirci..... siete voi fanatici dell'XX1 che dite che è meglio perchè è più pulito esteticamente e perchè non t'incasini la vita a cambiare in quanto non hai più il deragliatore..... e sarebbero queste le vostre argomentazioni tecniche che mettete sul piatto????

Se poi dico che con la doppia è istantaneo passare al rampichino (ed è un vantaggio di non poco conto!!) mentre con il monocorona non è possibile perchè devi salire di molti rapporti e voi mi smentite pure 'sto fatto lapalissiano.... .bè, cosa parlo a fare allora???

Io poi ripeto, in questa pseudo-discussione non volevo nemmeno entrarci perchè non mi interessa e dopo questo post me ne tiro fuori perchè non ne posso più...... a voi sta bene l'XX1 e ne sono contento, ottimo, a me sta bene la doppia, wow! Nessuno deve convincere nessun altro.

aloa,
McVit
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Oh ragazzi, cerchiamo di capirci..... siete voi fanatici dell'XX1 che dite che è meglio perchè è più pulito esteticamente e perchè non t'incasini la vita a cambiare in quanto non hai più il deragliatore..... e sarebbero queste le vostre argomentazioni tecniche che mettete sul piatto????

Se poi dico che con la doppia è istantaneo passare al rampichino (ed è un vantaggio di non poco conto!!) mentre con il monocorona non è possibile perchè devi salire di molti rapporti e voi mi smentite pure 'sto fatto lapalissiano.... .bè, cosa parlo a fare allora???

Io poi ripeto, in questa pseudo-discussione non volevo nemmeno entrarci perchè non mi interessa e dopo questo post me ne tiro fuori perchè non ne posso più...... a voi sta bene l'XX1 e ne sono contento, ottimo, a me sta bene la doppia, wow! Nessuno deve convincere nessun altro.

aloa,
McVit

Fanatici? no proprio no :-)
non mi si addice
le argomentazioni pro e contro le ho esposte una/due pagine fá e mi paiono obbiettive ma non sono un dogma
ci mancherebbe
il modo di cambiare tra un mono e una doppia è differente
è questo che non ti è chiaro
ma solo provandone uno capirai
ció non vuole dire che ti convincerai della "bontà" del mono
ognuno fá scelte secondo uso e soldi
il mono non è una soluzioni per tutti. E lo ripeto per l'ennesima volta
sul mercato continueremo a trovare doppie e triple
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me il monocorona non è solo "hype" ma rappresenta un'ottima soluzione: meno peso, meno cose che si rompono, si "pensa" solo alla mano destra, il tiro catena (che di solito è maggiore per corone più piccole) può essere tenuto sotto controllo. Ancora meglio sarà quando si diffonderà e i progettisti potranno smettere di scervellarsi per trovare il posto al deragliatore. Però:

- se uno utilizza componenti "off the shelf" e dai costi normali si ritrova una coperta corta: 30 o 32, a limite 28 se uno ha una guarnitura SRAM e monta una Wolftooth, con pacco pignoni 11-36 non offrono secondo me un range ottimale, almeno per l'escursionista medio (non mi dite che col 32x36 si va dappertutto perchè non è vero, specialmente su fondi insidiosi o arrampicate tecniche il rapporto corto fa comodo)

- se uno accrocchia con il General Lee si ritrova un aggeggio che, a detta di molti, non funziona proprio bene e spende comunque uno stonfo (tiro fuori 50 euro per una cassetta per buttarne mezza e cambiare altri 4 pignoni per 120 euro!?)

- XX1/X10: sulla carta non manca nulla, ma non alla portata di tutti sia per l'acquisto che per la gestione (al cambio cassetta partono 300 euro... ok, è fatta al CNC da un'unico pezzo di meteorite ritrovato ad Atlantide... ma secondo me è comunque un prezzo fuori di testa.

In altre parole: se SRAM farà un X91/X71 con dei componenti ad un prezzo umano (e magari con la cassetta 10-44, visto che a quanto ho capito il cambio XX1 ha già questa capacità) ci farò davvero un pensierino; per ora mi tengo la doppia.

Tra parentesi, per gli sperimentatori: ho letto su mtbr di un tizio tedesco che vende ad un prezzo ragionevole un unico pignone da 42 denti da mettere in coda ad una cassetta 11-36 dopo aver tolto un pignone intermedio...
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me il monocorona non è solo "hype" ma rappresenta un'ottima soluzione: meno peso, meno cose che si rompono, si "pensa" solo alla mano destra, il tiro catena (che di solito è maggiore per corone più piccole) può essere tenuto sotto controllo. Ancora meglio sarà quando si diffonderà e i progettisti potranno smettere di scervellarsi per trovare il posto al deragliatore. Però:

- se uno utilizza componenti "off the shelf" e dai costi normali si ritrova una coperta corta: 30 o 32, a limite 28 se uno ha una guarnitura SRAM e monta una Wolftooth, con pacco pignoni 11-36 non offrono secondo me un range ottimale, almeno per l'escursionista medio (non mi dite che col 32x36 si va dappertutto perchè non è vero, specialmente su fondi insidiosi o arrampicate tecniche il rapporto corto fa comodo)

- se uno accrocchia con il General Lee si ritrova un aggeggio che, a detta di molti, non funziona proprio bene e spende comunque uno stonfo (tiro fuori 50 euro per una cassetta per buttarne mezza e cambiare altri 4 pignoni per 120 euro!?)

- XX1/X10: sulla carta non manca nulla, ma non alla portata di tutti sia per l'acquisto che per la gestione (al cambio cassetta partono 300 euro... ok, è fatta al CNC da un'unico pezzo di meteorite ritrovato ad Atlantide... ma secondo me è comunque un prezzo fuori di testa.

In altre parole: se SRAM farà un X91/X71 con dei componenti ad un prezzo umano (e magari con la cassetta 10-44, visto che a quanto ho capito il cambio XX1 ha già questa capacità) ci farò davvero un pensierino; per ora mi tengo la doppia.

Tra parentesi, per gli sperimentatori: ho letto su mtbr di un tizio tedesco che vende ad un prezzo ragionevole un unico pignone da 42 denti da mettere in coda ad una cassetta 11-36 dopo aver tolto un pignone intermedio...
Essendo uno sperimentatore, sono interessato al pignone singolo da 42...puoi darmi + info? ...anche in mp ,grazie.
 

kaio

Biker assatanatus
Sono stato tra i primi qui, più di 2 qnni fa, a montare il monocorona. L'XX1 nemmeno esisteva, e x prendere la 30 e il Generale Lee ho speso una cifra molto ragionevole.
30x11-40, 24,5 anni x gamba, e la mia zingara metallica pesa "solo" 16 kg.....
Non tornerei mai indietro!

Claudia, inutile cercare di convincere i croscauntristi che pedalano il Nomad, finche nn provano non possono capire........:celopiùg:


Concordo!

questa l'ho scattata in tempi "non sospetti" 30/07/2011... e da allora non l'ho più levata... dietro ho un semplicissimo 9V 11/34 e davanti un 32...

la mia "metallica" ne pesa 14,4 con Totem...

image.php


...e quando al raduno c'è stato da fare la 3^ risalita non me la sono "conigliata" come molti altri carbonari con doppia o tripla!!! :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: krj and pierocoach

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Essendo uno sperimentatore, sono interessato al pignone singolo da 42...puoi darmi + info? ...anche in mp ,grazie.

Le informazioni che ho le ho trovate su questo thread di mtbr:

http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/budget-xx1-866979-4.html

A quanto ho capito il super-pignone costa una 40ina di euro spedito e lo si acquista direttamente da un utente del forum tedesco mtb-news.de chiamato "Mirfe"; si monta su una cassetta XT 11-36 togliendo il 15 o il 17 (mi pare che qualcuno li abbia tolti entrambi e messo un 16 per avere i "salti" più uniformi). C'è anche un link a http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=601751&page=179, ma di tedesco non capisco una cippa e anche con la traduzione di google fatico ad andare avanti.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Concordo!

questa l'ho scattata in tempi "non sospetti" 30/07/2011... e da allora non l'ho più levata... dietro ho un semplicissimo 9V 11/34 e davanti un 32...

la mia "metallica" ne pesa 14,4 con Totem...

image.php


...e quando al raduno c'è stato da fare la 3^ risalita non me la sono "conigliata" come molti altri carbonari con doppia o tripla!!! :spetteguless:

Raga, tutti a casa...lo uso da fine giugno 2010...e prendevo bellamente del matto....:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: krj and kaio

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Va beh ma si parla di gente "normale".... io con un 32ant-34post non salgo nemmeno la rampa del garage.....Non ti facevo cosi tosto Kaio....a stare con l'assassino c'e' pure qualche vantaggio....
 

kaio

Biker assatanatus
Va beh ma si parla di gente "normale".... io con un 32ant-34post non salgo nemmeno la rampa del garage.....Non ti facevo cosi tosto Kaio....

Se consideri "tosto" uno sfaticato che, quando va bene, esce solo la domenica mattina a farsi il giretto scemo della Selva...

tanto per dirne una... la mia ultima uscita è e rimane il raduno a Sestri... :oops:


p.s.: chi è l'assassino?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se consideri "tosto" uno sfaticato che, quando va bene, esce solo la domenica mattina a farsi il giretto scemo della Selva...

tanto per dirne una... la mia ultima uscita è e rimane il raduno a Sestri... :oops:


p.s.: chi è l'assassino?

Lino l'assassino (Murder)... se e' come dici e pedali tranquillamente un 32-34 sei un fenomeno vero...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo