Nomad...V puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per i traditori, guardatevi questa:....L'ho vista oggi, se non fossi senza lavoro e non costasse una follia.......
 

Allegati

  • 20131008_172144.jpg
    20131008_172144.jpg
    60,6 KB · Visite: 73
  • 20131008_172419.jpg
    20131008_172419.jpg
    46,4 KB · Visite: 55

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
Per i traditori, guardatevi questa:....L'ho vista oggi, se non fossi senza lavoro e non costasse una follia.......

bellissima, ed il video sul sito santacruz ancora di più...

per rimanere in tema Nomad-monocorona vorrei fare una piccola osservazione circa la differenza tra il costo dei gruppi Sram a 11 velocità e le varie possibilità alternative che sono passate di qui: spero di non essere frainteso ma mi sembra un po' strano parlare di risparmio di 300 euro su un gruppo in un topic intitolato ad una bici i cui telai costano rispettivamente 2500 e 3500 euro... naturalmente sempre nel rispetto delle posizioni (e dei conti) altrui.
(tanto per capirsi, sono alla seconda Nomad in alluminio in 6 anni ed entrambe mi sono costate discreti sacrifici economici, quest'anno speravo di passare al carbonio, ma alla fine ho preferito investire sui componenti, tutto qua...)
salut

p.s. magari quando esce la Nomad C nel colore della Solo di cui sopra ci ripenso...
p.p.s. non si chiama più solo, ma 5050 (per ragioni di copyright, mi sembra...)
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Per i traditori, guardatevi questa:....L'ho vista oggi, se non fossi senza lavoro e non costasse una follia.......

Bella ma n'è lei n'è la bronson mi sembrano rivoluzioni del blur lt ma solo evoluzioni naturali.

Qui si, secondo me, se non ci fosse stato di mezzo il mktg avremmo la blur lt v 3.0 con ruote da 26.

Sicuramente è' un pensiero bislacco ma :omertà:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Stasera ho montato il Leonardo di Lumaca sulla Blur di un mio amico che aveva un 9V.

Quando sono andato a serrare la cassetta, con la parte del Leonardi e la parte XT, la ghiera nn riusciva a stringere il pacco pignoni, che rimaneva molto lasco sulla ruota libera.

Controllandone il motivo col calibro, la Mavic SX presumo del 2006 ha un corpetto ruota libera dove le fresaure di incastro dei pignoni hanno la battuta più in basso (più difficile a dirsi che a vedersi), da cui la ghiera di serraggio del pacco pignoni arriva in battuta sulla ruota libera nn stringendo il pacco stesso (sotto un video).

Provato il Leonardi sulle mie ruote, Crossmax SX 2008, la ghiera andava a stringere correttamente il pacco pignoni, ma il 42 andava a sfregare poi sul mozzo della ruota.

Incredibile.... ma vero.

Domani in attrezzeria farò uno spessore in alluminio per il mio amico, chiamiamolo "rondellone", da inserire tra il pacco pignoni e la ghiera, andando così a serrare correttamente il tutto.

Cmq sia l'abbiamo montato stringendolo con degli spessori di fortuna, potendo montare e regolare anche il cambio, prime impressioni, a banco:

1) l'XT quando arriva sul 42 ha la puleggia alta che praticamente è a contatto col pignone; la vite di regolazione del cambio è totalmente avvitata per cui nn si può posizionare più indietro
2) dai pignoni Shimano al 1° Leonardi bisogna forzare un attimino la cambiata altrimenti la catena nn va su
3) con la corona 32 ed il pignone 42 la catena è molto ma molto storta, per cui posso presumere un logorio piuttosto intenso in tale rapportatura, anche vero che nn si fanno di certo dei Km con questi rapporti!

Detto ciò sto facendo una seria riflessione se passare o meno al monocorona col Leonardi, mi sembra una cosa tutto sommato piuttosto "posticcia".

Per pure ragioni di tempo al momento abbiamo lasciato anche la 22 ed il deragliatore, così per curiosità ho fatto anche un filmino del mio amico che gira in garage con la corona da 22 ed il pignone da 42, inutile dire che nn si va avanti! :smile:

Bye All!

20131009 181314 - YouTube

20131009 194655 - YouTube
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Stasera ho montato il Leonardo di Lumaca sulla Blur di un mio amico che aveva un 9V.

Quando sono andato a serrare la cassetta, con la parte del Leonardi e la parte XT, la ghiera nn riusciva a stringere il pacco pignoni, che rimaneva molto lasco sulla ruota libera.

Controllandone il motivo col calibro, la Mavic SX presumo del 2006 ha un corpetto ruota libera dove le fresaure di incastro dei pignoni hanno la battuta più in basso (più difficile a dirsi che a vedersi), da cui la ghiera di serraggio del pacco pignoni arriva in battuta sulla ruota libera nn stringendo il pacco stesso (sotto un video).

Provato il Leonardi sulle mie ruote, Crossmax SX 2008, la ghiera andava a stringere correttamente il pacco pignoni, ma il 42 andava a sfregare poi sul mozzo della ruota.

Incredibile.... ma vero.

Domani in attrezzeria farò uno spessore in alluminio per il mio amico, chiamiamolo "rondellone", da inserire tra il pacco pignoni e la ghiera, andando così a serrare correttamente il tutto.

Cmq sia l'abbiamo montato stringendolo con degli spessori di fortuna, potendo montare e regolare anche il cambio, prime impressioni, a banco:

1) l'XT quando arriva sul 42 ha la puleggia alta che praticamente è a contatto col pignone; la vite di regolazione del cambio è totalmente avvitata per cui nn si può posizionare più indietro
2) dai pignoni Shimano al 1° Leonardi bisogna forzare un attimino la cambiata altrimenti la catena nn va su
3) con la corona 32 ed il pignone 42 la catena è molto ma molto storta, per cui posso presumere un logorio piuttosto intenso in tale rapportatura, anche vero che nn si fanno di certo dei Km con questi rapporti!

Detto ciò sto facendo una seria riflessione se passare o meno al monocorona col Leonardi, mi sembra una cosa tutto sommato piuttosto "posticcia".

Per pure ragioni di tempo al momento abbiamo lasciato anche la 22 ed il deragliatore, così per curiosità ho fatto anche un filmino del mio amico che gira in garage con la corona da 22 ed il pignone da 42, inutile dire che nn si va avanti! :smile:

Bye All!

20131009 181314 - YouTube

20131009 194655 - YouTube

sicuro di avere messo tutti gli spessori? la cassetta è esattamente identica a quella shimano o sram, se ci stava una di quelle ci deve stare anche questa. comunque gli spessori ci sono, fatti apposta: io ad es. ho dovuto montarne uno sul mozzo frm con la cassetta xx1 xchè senza era disassata e troppo vicina al cerchio.
poi devo dire che con il cambio sram non c'è alcun problema tra puleggia e pignone e oltretutto, con la corona da 30 leggermente disassata la linea catena è corretta

insomma, se non sei capace di montarlo cambia mestiere ;-) ahahahahahahah
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
sicuro di avere messo tutti gli spessori? la cassetta è esattamente identica a quella shimano o sram, se ci stava una di quelle ci deve stare anche questa. comunque gli spessori ci sono, fatti apposta: io ad es. ho dovuto montarne uno sul mozzo frm con la cassetta xx1 xchè senza era disassata e troppo vicina al cerchio.
poi devo dire che con il cambio sram non c'è alcun problema tra puleggia e pignone e oltretutto, con la corona da 30 leggermente disassata la linea catena è corretta

insomma, se non sei capace di montarlo cambia mestiere ;-) ahahahahahahah

muahahahahaha.... :smile:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
muahahahahaha.... :smile:

scherzi a parte, mi pare di ricordare, anche se non ci giuro, che ci fosse uno spessore tra il pignone più grande e la flangia del mozzo sulla ruota libera degli sx. Questo spiegherebbe il problema. Come ti dicevo, sul mozzo FRM ( quel mozzo che prima di farlo andare devi spenderci tempo prima x capire e poi per risolvere i problemi ) ho dovuto montare uno spessore tra pacco pignoni e flangia
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se non sbaglio nelle vecchie Mavic tra la casetta e la battuta finale del corpetto ruota libera ci andava una rondella. Nelle ultime no. ..
Il cambio Sram ha forse una vite di regolazione in più. E forse è anche per questi motivi che consigliano il gabbia lunga
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Se non sbaglio nelle vecchie Mavic tra la casetta e la battuta finale del corpetto ruota libera ci andava una rondella. Nelle ultime no. ..
Il cambio Sram ha forse una vite di regolazione in più. E forse è anche per questi motivi che consigliano il gabbia lunga

no, non ha una vite in più di regolazione: ha le due solite regolazioni della battuta e la vite che serve a regolare la distanza dai pignoni: può darsi che la vite sia più lunga? boh
io sto usando tranquillamente il gabbia media col kit leonardi, senza alcun problema. Unica cosa, bisogna tenere conto dell'allungamento della catena....se non sbaglio consigliano di lasciare una maglia in più di sovrapposizione quando si accorcia la catena
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
ciao, questa è la mia nomad alleggerita e 11 velocità-munita

image.php


oggi giro test nonostante le condizioni non proprio ottimali: nebbia, fango e temperature alte che favoriscono il formarsi sulle pietre umide di una sottile patina di muschio... il massimo per provare un assetto nuovo...
anyway, qualche considerazione sull'X01: dunque, sul breve trasferimento in piano su asfalto, provando a spingere un po', si raggiungono velocità decenti senza frullare (non che sia convinto che serva un granché, ma per la statistica prova ok); in salita il 42 abbinato alla corona da 30 è solo un filo più duro del rapporto più agile che avevo prima (22/32), ma quello di cui si sente un po' la mancanza è il "penultimo" rapporto (30/36) che adesso è un po' troppo differente rispetto allo scarto del penultimo che avevo prima (22/28); questa cosa mi ha portato a cambiare un po' più spesso; ed è quello che succede anche nei "mangia e bevi" dove bisogna abituarsi alla mancanza del "salto di corona". In discesa catena stabilissima, nessun problema.
Detto ciò il mio giudizio finale è nel complesso positivo, ma quello che consiglio è di resettare i ricordi del vecchio sistema che si usava: bisogna effettivamente abituarsi ad un modo nuovo di cambiare e forse è meglio cercare di fare valutazioni "senza confronti"...
(il pollice sinistro è un po' senza lavoro, fortuna il comando del telescopico...)
Tutto ciò dopo soltanto un giro di una quindicina di km e 500 metri di dislivello, quindi mettiamoci una bella tara, tra un mesetto magari avrò capito meglio come va...
Qualche breve considerazione anche sul resto delle modifiche: l'RP23 è un po' più nervoso del DHX air, ma la sensazione non è sgradevole, quanto soprattutto di maggior reattività, per cui okkappa; anche la posizione più "corta" sulla bici grazie al nuovo attacco da 50 (invece che 70) ha restituito sensazioni positive: bici più reattiva, più facile guidare in maniera aggressiva (alla prima pianta ci ripenserò!!!); ultima considerazione sulle gomme specialized: veramente notevoli per grip e sicurezza, nonostante il viscido; ho rischiato un po' scendendo di pressione fino a 1.5/1.6, che per la spalla piuttosto sottile forse è un po' troppo persino per un peso piuma come me, ma è andata bene (pressione di utilizzo sull'asciutto in genere 1.8/1.9). Insieme alle Mavic ST rendono le ruote ben più leggere e la bici risulta più agile...

Ah, per tornare alla Nomad, montata così fa 12.950 senza il computerino...
salut
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
no, non ha una vite in più di regolazione: ha le due solite regolazioni della battuta e la vite che serve a regolare la distanza dai pignoni: può darsi che la vite sia più lunga? boh
io sto usando tranquillamente il gabbia media col kit leonardi, senza alcun problema. Unica cosa, bisogna tenere conto dell'allungamento della catena....se non sbaglio consigliano di lasciare una maglia in più di sovrapposizione quando si accorcia la catena

confermo !

ho avuto delle MAvic Crosstrail 2011 e c'era una rondella specifica da inserire sul mozzo prima della cassetta

Se non sbaglio nelle vecchie Mavic tra la casetta e la battuta finale del corpetto ruota libera ci andava una rondella. Nelle ultime no. ..
Il cambio Sram ha forse una vite di regolazione in più. E forse è anche per questi motivi che consigliano il gabbia lunga

scherzi a parte, mi pare di ricordare, anche se non ci giuro, che ci fosse uno spessore tra il pignone più grande e la flangia del mozzo sulla ruota libera degli sx. Questo spiegherebbe il problema. Come ti dicevo, sul mozzo FRM ( quel mozzo che prima di farlo andare devi spenderci tempo prima x capire e poi per risolvere i problemi ) ho dovuto montare uno spessore tra pacco pignoni e flangia

la rondellona in acciaio c'era, ma qua si parla di quasi 1 mm eh ragaz!

Oggi risolvo in attrezzeria e fine dei discorsi :-)

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la rondellona in acciaio c'era, ma qua si parla di quasi 1 mm eh ragaz!

Oggi risolvo in attrezzeria e fine dei discorsi :-)

Bye
io ricordo fosse una rondella bella grossa...
comunque nel mio leonardi/shimano montato con crossmax st 2012 zero gioco e zero rondelle... solo il distanziale del kit leonardi da mettere tra l'ultimo pignone shimano (XT) e il primo leonardi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo