Nomad...V puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
io ricordo fosse una rondella bella grossa...
comunque nel mio leonardi/shimano montato con crossmax st 2012 zero gioco e zero rondelle... solo il distanziale del kit leonardi da mettere tra l'ultimo pignone shimano (XT) e il primo leonardi...

se è una rondella bella grossa nnl'ho mai vista.

Cmq stiamo parlando di decimi ed evidentemente nelle ruote vecchie qlc problema c'è.

Se analizziamo un pacco pignoni std, la battuta la fa un bordo circolare del ragnetto sulla battuta della ruota libera; il Leonardi sotto, essendo lavorato da pieno, fa la battuta su dei piedini e nel caso della ruota libera del mio amico le fresature dove vanno ad appoggiare i piedini del Leonardi sono più basse della battuta circolare dove si appoggia il ragnetto di un pacco pignoni std.

Cmq con tornio e fresa si fa tutto, compreso il rondellone :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Assolutamente non male.....[url]http://weekendwheels.it/il-nuovo-bronson-di-sottocornola/[/URL]
E' brutto a dirsi, ma volenti o nolenti il 26" si sta avviando verso la sua fine (non ch io personalmente sia d'accordo...).
visto il bronson limited edition in fiera a padova.
da possessore della blur ltc posso dire che il bronson come linea è ancora una delle bici più belle in assoluto...
se ripenso alle mie sensazioni in discesa con la ltc sono quasi sicuro che non lo comprerò mai. anche se forse adesso con un po' di esperienza in più sarei curioso di rimontarlo e riprovarlo.
la bronson a padova l'ho trovata una delle AM/Enduro più belle.
forse solo la spicy gli sta dietro o davanti...

comunque vedendo la foto di ww vedo che hanno già montato la serie sterzo cico e la forcella sarà la marzocchi nuova 27,5@160...
bella aperta...
e finalmente c'è il portaborraccia !!!
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se è una rondella bella grossa nnl'ho mai vista.

Cmq stiamo parlando di decimi ed evidentemente nelle ruote vecchie qlc problema c'è.

Se analizziamo un pacco pignoni std, la battuta la fa un bordo circolare del ragnetto sulla battuta della ruota libera; il Leonardi sotto, essendo lavorato da pieno, fa la battuta su dei piedini e nel caso della ruota libera del mio amico le fresature dove vanno ad appoggiare i piedini del Leonardi sono più basse della battuta circolare dove si appoggia il ragnetto di un pacco pignoni std.

Cmq con tornio e fresa si fa tutto, compreso il rondellone :-)
vado sempre a memoria eh...
sui mavic vecchi, se montavi pacco pignoni sram non ci andava il rondellone. se montavi shimano ci andava...
se ho detto una cagata correggetemi.
le ultime versione delle ruote, le hanno fatte in modo che si montassero tutte e 2 le marche senza dover impazzire a recuperare il rondellone...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
vado sempre a memoria eh...
sui mavic vecchi, se montavi pacco pignoni sram non ci andava il rondellone. se montavi shimano ci andava...
se ho detto una cagata correggetemi.
le ultime versione delle ruote, le hanno fatte in modo che si montassero tutte e 2 le marche senza dover impazzire a recuperare il rondellone...

Mah.... sia io che Nick abbiamo Shimano montato e di rondelloni nn ne abbiamo e funziona tutto regolarmente; solo il Leonardi ha creato dei problemi ma ha un suo perchè!

Molto probabilmente in ruote più nuove e standardizzate a livello di dimensioni nn si hanno questi problemi.

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mah.... sia io che Nick abbiamo Shimano montato e di rondelloni nn ne abbiamo e funziona tutto regolarmente; solo il Leonardi ha creato dei problemi ma ha un suo perchè!

Molto probabilmente in ruote più nuove e standardizzate a livello di dimensioni nn si hanno questi problemi.

Bye
quando montai la modifica frm pignone 36 sulle crossmax st del 2007 mi sa che ho avutolo stesso problema.
li il pignone dal pieno andava complitamente a pacco sull battuta in fondo e quando mollavi i pedali giravano. credevo fosse la ruotalibera rovinata invece era quello.
qui è la stessa cosa ma al contrario. se a lumaca andava tutto bene, evidentemente il problema è nella ruota. problema...sono gli imprevisti della tecnica...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
Per Chi ha montato il leonardi da 42 con monocorona da 32.... Cambio a gabbia corta gs o lunga sgs? (Io in particolare vorrei montare un slx plus)

Grazie mille a chi mi aiuta! o-o
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Io faccio la domanda opposta: chi non e' passato al monocorona sul Nomad perche' non lo ha fatto ancora?
non capisco questa 'lotta' tra chi va di singola,chi ancora di doppia e chi di tripla...il problema qual'e'?? :-)
io ho ancora su la doppia,e il motivo principale e' che per i percorsi che faccio abitualmente va bene cosi'...
purtroppo e per fortuna la Liguria e' fatta di ripidi pendii,ci sono dei percorsi qui intorno nei quali sali a 500m in 5 km o anche meno,se tagli per sentieri:vuol dire strappi della m.....a su rocce smosse per decine di minuti con il 22/34 -rapporto 0,64- anche se sei abbastanza allenato
si', direte -soprattutto gli agonisti- 'ma allora scendi e spingi' e io rispondo che cerco sempre di fare qualsiasi cosa in sella,intanto per l'onore :-) e poi sulle rampe verticali e' molto piu' facile scendere e spingere piuttosto che salire in sella eh ;-)

anche se avessi l'XX1 o similia con 28/42 (a parte che e' "particolare" da vedere,e comunque !!!!!!!!!!) sarebbe piu' lungo,la catena lavorerebbe storta in modo raggelante e dall'altra parte non avrei il 36/11 per passare i 50 km/h su asfalto e per 'regattare' quando becchi gli XCer ;-)

se facessi gare o facessi solo i percorsi 'famosi' delle XC,delle GF o del superenduro il problema non si porrebbe (ad esempio al raduno a Sestri abbiamo fatto 3 risalite da 600m circa,di cui la prima per rampe di Villa Azaro...ma non ho mai tolto il 36) ,non per 'farla fuori dal buco' :smile: ma li' vado di monocorona da quando montai la prima doppia 36/24 nel 2005 su una KTM da XC:chi mi conosce sa che sui percorsi di cui sopra vado sempre e solo di 36...
ho la stessa 22 da cinque anni,mentre di 36 da quando ho il Nomad ne ho cambiate 4 e non robaccia,tutte Race Face da 1 etto....insomma io non sento tutta questa necessita' di passare al mono,se faccio un percorso 'duro' o anche solo se quel giorno sono 'finto' tac e vai di 22,la trasmissione e le gambe ringraziano...ma non vedo con sospetto -o con supponenza o con sensazione di inferiorita'....- quello che invece ha su la mono :medita:

visto il bronson limited edition in fiera a padova.
da possessore della blur ltc posso dire che il bronson come linea è ancora una delle bici più belle in assoluto...
se ripenso alle mie sensazioni in discesa con la ltc sono quasi sicuro che non lo comprerò mai. anche se forse adesso con un po' di esperienza in più sarei curioso di rimontarlo e riprovarlo.
la bronson a padova l'ho trovata una delle AM/Enduro più belle.
forse solo la spicy gli sta dietro o davanti...

comunque vedendo la foto di ww vedo che hanno già montato la serie sterzo cico e la forcella sarà la marzocchi nuova 27,5@160...
bella aperta...
e finalmente c'è il portaborraccia !!!
il bello e' che il Nomad e' ormai superato,le geometrie sono 'antiche',ci vanno modifiche per farlo viaggiare ecc ecc:meno male che questa e' fresca fresca di progetto,eppure....:fantasm::fantasm::fantasm:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Tcsh

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Assolutamente non male.....http://weekendwheels.it/il-nuovo-bronson-di-sottocornola/
E' brutto a dirsi, ma volenti o nolenti il 26" si sta avviando verso la sua fine (non ch io personalmente sia d'accordo...).

questo è vero nel mondo delle gare,sulle riviste ,nelle fiere e sui forum, quest'estate ho partecipato a diversi raduni ed in tutti di 27,5 meno che poche, all'ultimo addirittura una sola x l'appunto la solo o 5010 che dir si voglia ( ed eravamo 225....), evidentemente, visti anche i tempi di magra, non è che ci sia tutta questa corsa a cambiar bici......
che poi sulla bronson appena uscita sottocornola senta il "bisogno" di aprirla come la vecchia nomad è perlomeno curioso.....
comunque non ha cambiato solo il telaio, ma anche la trasmissione che se non ricordo male usava un 2 x 9, mi sembra una bici vetrina tipica di dsb,reggisella thomson? ruote indurty nine, nuova marzocchi ecc.ecc..... marketing allo stato puro.....
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
questo è vero nel mondo delle gare,sulle riviste ,nelle fiere e sui forum, quest'estate ho partecipato a diversi raduni ed in tutti di 27,5 meno che poche, all'ultimo addirittura una sola x l'appunto la solo o 5010 che dir si voglia ( ed eravamo 225....), evidentemente, visti anche i tempi di magra, non è che ci sia tutta questa corsa a cambiar bici......
che poi sulla bronson appena uscita sottocornola senta il "bisogno" di aprirla come la vecchia nomad è perlomeno curioso.....
comunque non ha cambiato solo il telaio, ma anche la trasmissione che se non ricordo male usava un 2 x 9, mi sembra una bici vetrina tipica di dsb,reggisella thomson? ruote indurty nine, nuova marzocchi ecc.ecc..... marketing allo stato puro.....
Beh dai, che ti aspettavi che un formato offerto al pubblico praticamente a maggio, in estate fosse sotto già le chiappe di tutti??
La mia era un'esternazione per il futuro imminente e prossimo...purtroppo il 26" (in certe categorie di bici) andrà morendo, il punto è solo in quanto tempo ciò accadrà...
Ps: Sottocornola usa l'xx1 da Punta Ala...e prima aveva l'1x9...
Io dietro la difesa a spada tratta di certe posizioni, ci vedo sempre un "vorrei ma non posso"....alzi la mano chi, a bici regalata da 650b, direnne non la voglio perchè non credo offra vantaggi reali e sia solo un'operazione di marketing...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Stasera ho montato il Leonardo di Lumaca sulla Blur di un mio amico che aveva un 9V.

Quando sono andato a serrare la cassetta, con la parte del Leonardi e la parte XT, la ghiera nn riusciva a stringere il pacco pignoni, che rimaneva molto lasco sulla ruota libera.

Controllandone il motivo col calibro, la Mavic SX presumo del 2006 ha un corpetto ruota libera dove le fresaure di incastro dei pignoni hanno la battuta più in basso (più difficile a dirsi che a vedersi), da cui la ghiera di serraggio del pacco pignoni arriva in battuta sulla ruota libera nn stringendo il pacco stesso (sotto un video).

Provato il Leonardi sulle mie ruote, Crossmax SX 2008, la ghiera andava a stringere correttamente il pacco pignoni, ma il 42 andava a sfregare poi sul mozzo della ruota.

Incredibile.... ma vero.

Domani in attrezzeria farò uno spessore in alluminio per il mio amico, chiamiamolo "rondellone", da inserire tra il pacco pignoni e la ghiera, andando così a serrare correttamente il tutto.

Cmq sia l'abbiamo montato stringendolo con degli spessori di fortuna, potendo montare e regolare anche il cambio, prime impressioni, a banco:

1) l'XT quando arriva sul 42 ha la puleggia alta che praticamente è a contatto col pignone; la vite di regolazione del cambio è totalmente avvitata per cui nn si può posizionare più indietro
2) dai pignoni Shimano al 1° Leonardi bisogna forzare un attimino la cambiata altrimenti la catena nn va su
3) con la corona 32 ed il pignone 42 la catena è molto ma molto storta, per cui posso presumere un logorio piuttosto intenso in tale rapportatura, anche vero che nn si fanno di certo dei Km con questi rapporti!

Detto ciò sto facendo una seria riflessione se passare o meno al monocorona col Leonardi, mi sembra una cosa tutto sommato piuttosto "posticcia".

Per pure ragioni di tempo al momento abbiamo lasciato anche la 22 ed il deragliatore, così per curiosità ho fatto anche un filmino del mio amico che gira in garage con la corona da 22 ed il pignone da 42, inutile dire che nn si va avanti! :smile:

Bye All!

Ho avuto lo stesso problema con il 40 e cassette SRAM su mozzo Hope Pro2 Evo.

Nel mio caso la cassetta risulta spessa uguale, ma la dimensione minore delle scanalature faceva si che il Leonardi andasse a battuta 1mm più all'interno rispetto ai pacchi Sram. Ho dovuto usare uno spessore scanalato datomi da un meccanico, che diceva essere venduto assieme ai pacchi Shimano.. che palle però! :medita:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Beh dai, che ti aspettavi che un formato offerto al pubblico praticamente a maggio, in estate fosse sotto già le chiappe di tutti??
La mia era un'esternazione per il futuro imminente e prossimo...purtroppo il 26" (in certe categorie di bici) andrà morendo, il punto è solo in quanto tempo ciò accadrà...
Ps: Sottocornola usa l'xx1 da Punta Ala...e prima aveva l'1x9...
Io dietro la difesa a spada tratta di certe posizioni, ci vedo sempre un "vorrei ma non posso"....alzi la mano chi, a bici regalata da 650b, direnne non la voglio perchè non credo offra vantaggi reali e sia solo un'operazione di marketing...

Come dice il proverbio: a caval donato nn si guarda in bocca.

Se a me regalassero una graziella ringrazierei, tanto me ne rubano almeno 2 ogni estate al mare.

Se mi regalassero una bici da 6/7.000€ ringrazerei ancora di più, muahahahaha!!!

:-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mi sembra una bici vetrina tipica di dsb,reggisella thomson? ruote indurty nine, nuova marzocchi ecc.ecc..... marketing allo stato puro.....

quoto!!
:spetteguless: e ci mancherebbe non fosse così...è una bici DSB, così pure come per la serie sterzo, volete che Cico non ci metta almeno qualcosa di suo?!?!?

siamo noi poveri cristi che ce le compriamo che possiamo montarle come ci piace, ai pro, qualche volta, gli tocca prender quello che gli passano!!!:fantasm::fantasm:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh dai, che ti aspettavi che un formato offerto al pubblico praticamente a maggio, in estate fosse sotto già le chiappe di tutti??
La mia era un'esternazione per il futuro imminente e prossimo...purtroppo il 26" (in certe categorie di bici) andrà morendo, il punto è solo in quanto tempo ciò accadrà...
Ps: Sottocornola usa l'xx1 da Punta Ala...e prima aveva l'1x9...
Io dietro la difesa a spada tratta di certe posizioni, ci vedo sempre un "vorrei ma non posso"....alzi la mano chi, a bici regalata da 650b, direnne non la voglio perchè non credo offra vantaggi reali e sia solo un'operazione di marketing...

no non è il mio caso, se volessi potrei cambiare bici ma in realta' non ne sento molto l'esigenza.....sara' che ancora non vedo niente che realmente mi entusiasmi o che le bici che ho adesso per cio' che ci faccio mi soddisfano ampiamente, ma di fatto nessuna delle novita' finora uscite è riuscita a farmi venire nessuna "scimmia"....
e non sono un'integralista se mi piacesse una 27,5 la prenderei......che mica lo nego curioso lo sono....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho avuto lo stesso problema con il 40 e cassette SRAM su mozzo Hope Pro2 Evo.

Nel mio caso la cassetta risulta spessa uguale, ma la dimensione minore delle scanalature faceva si che il Leonardi andasse a battuta 1mm più all'interno rispetto ai pacchi Sram. Ho dovuto usare uno spessore scanalato datomi da un meccanico, che diceva essere venduto assieme ai pacchi Shimano.. che palle però! :medita:

Ecco bravo era quella. ..
Era una Ralla scanalata.
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
questo è vero nel mondo delle gare,sulle riviste ,nelle fiere e sui forum, quest'estate ho partecipato a diversi raduni ed in tutti di 27,5 meno che poche, all'ultimo addirittura una sola x l'appunto la solo o 5010 che dir si voglia ( ed eravamo 225....), evidentemente, visti anche i tempi di magra, non è che ci sia tutta questa corsa a cambiar bici......
che poi sulla bronson appena uscita sottocornola senta il "bisogno" di aprirla come la vecchia nomad è perlomeno curioso.....
comunque non ha cambiato solo il telaio, ma anche la trasmissione che se non ricordo male usava un 2 x 9, mi sembra una bici vetrina tipica di dsb,reggisella thomson? ruote indurty nine, nuova marzocchi ecc.ecc..... marketing allo stato puro.....

O per meglio dire, sponsorship !
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Beh dai, che ti aspettavi che un formato offerto al pubblico praticamente a maggio, in estate fosse sotto già le chiappe di tutti??
La mia era un'esternazione per il futuro imminente e prossimo...purtroppo il 26" (in certe categorie di bici) andrà morendo, il punto è solo in quanto tempo ciò accadrà...
Ps: Sottocornola usa l'xx1 da Punta Ala...e prima aveva l'1x9...
Io dietro la difesa a spada tratta di certe posizioni, ci vedo sempre un "vorrei ma non posso"....alzi la mano chi, a bici regalata da 650b, direnne non la voglio perchè non credo offra vantaggi reali e sia solo un'operazione di marketing...
sono d'accordo,il 26" andra' morendo....il fatto e' che come ho gia' detto il mercato lo facciamo noi acquirenti,il 26" morira' perche' gli acquirenti si indirizzeranno verso altri lidi attratti dal marketing,dalle bici degli atleti sponsorizzati o anche solo dalla voglia di cambiare;anche quelli che non la pensano cosi' si dovranno regolare di conseguenza

ripeto a me va bene quello che ho,non penso che se passassi ad una Bronson di conseguenza potrei diventare bravo magicamente...e vorrei proprio vedere che grandi cambiamenti avrebbero la maggior parte dei peones come me,e in piu' a che prezzo :omertà:


scusa ma io non la vedo come difesa a spada tratta di posizione,semplicemente non vedo tutta questa necessita' di cambiamento...
riguardo il 'vorrei ma non posso' :sincero sincero?
no,per la verita' lo penso quando giro con gente veramente brava e/o veloce indipendentemente dal mezzo che ha :medita:

scusami ancora, ma se regalata me ne batto il belin,chi non la vorrebbe? :-)
alzo molto in alto la mano se mi cambi domanda e chiedi ' regalo un Nomad o un Bronson montati al top,chi prende il vecchio e sorpassato Nomad?'...e anche se il Nomad fosse carbon faro' questo sforzo va' :smile:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
visto il bronson limited edition in fiera a padova.
da possessore della blur ltc posso dire che il bronson come linea è ancora una delle bici più belle in assoluto...
se ripenso alle mie sensazioni in discesa con la ltc sono quasi sicuro che non lo comprerò mai. anche se forse adesso con un po' di esperienza in più sarei curioso di rimontarlo e riprovarlo.
la bronson a padova l'ho trovata una delle AM/Enduro più belle.
forse solo la spicy gli sta dietro o davanti...

comunque vedendo la foto di ww vedo che hanno già montato la serie sterzo cico e la forcella sarà la marzocchi nuova 27,5@160...
bella aperta...
e finalmente c'è il portaborraccia !!!

Sono daccordo che a livello estetico le Santacruz sono quasi le piu belle.

:i-want-t:
ciao
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Assolutamente non male.....http://weekendwheels.it/il-nuovo-bronson-di-sottocornola/
E' brutto a dirsi, ma volenti o nolenti il 26" si sta avviando verso la sua fine (non ch io personalmente sia d'accordo...).

E' arrivata anche nel negozio dove bazzico, montata uguale(forse tranne la forcella) la spingono specialmente perche Dsb propone lo stesso modello come versione 20th Dsb Anniversary con 2000€ di sconto


http://www.dsb-bonandrini.com/news.aspx?s=1&ss=9



quale miglior vetrina del Superenduro/Sottocornola...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo