Nomad...V puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
io gli attrezzi giusti nn so come siano ma per montare i cuscinetti, quando l'ho fatto, ho preso una vite del diametro interno del cuscinetto, mi son fatto una rondellina in teflon e l'ho infilata nel telaio, ho ingrassato ed infilato il cuscinetto nella vite e con una rondella ed un dado l'ho "pressato" dentro al telaio.

Nn mi sembra una cosa complessa insomma, basta un pò di pazienza, poi se vanno dentro un pò storti, beh.... un colpettino col martello di Thor e via.... :-D

Bye

P.S.: mai cambiati quelli del Nomad-C ma lo farò probabilmente questo inverno.
P.S. 2: se nn puoi farti una rondella in teflon dovrebbero vendere delle rondelle in gomma oppure mettici un pezzettino di barretta in plastica opportunamente forata per farci passare la vite


Ah mai fatto col telaio in carbonio?......e come li hai levati ?....scalpello ?...o martello?:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ah mai fatto col telaio in carbonio?......e come li hai levati ?....scalpello ?...o martello?:celopiùg:

Quasi.... nel senso che li ho levati sempre con una vite che li spingeva fuori ed una stavvetta esterna che appoggiava sul telaio.

Si possono togliere tranquillamente anche a martellate, tanto i cuscinetti li devi buttare e l'importante è nn martellare il telaio ma nn servono mazzette da 5 Kg eh!

Per me voi nn vi rendete conto come lavorano i meccanici quando nn siete presenti.... muahahahahaha!!!!

Bye
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Quasi.... nel senso che li ho levati sempre con una vite che li spingeva fuori ed una stavvetta esterna che appoggiava sul telaio.

Si possono togliere tranquillamente anche a martellate, tanto i cuscinetti li devi buttare e l'importante è nn martellare il telaio ma nn servono mazzette da 5 Kg eh!

Per me voi nn vi rendete conto come lavorano i meccanici quando nn siete presenti.... muahahahahaha!!!!

Bye


Appunto....se hanno gli attrezzi giusti invece...(che ci sono della Santa..) quel rischio non si corre....perché il rischio col telaio in carbonio si corre fidati....già visto e già ripensato...:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ri-parlo di ruote in quanto le sto cercando pure io e le voglio fatte in UN modo:

Guarda queste, hanno i cerchi Flow Ex, io le vorrei con i cerchi Arch Ex: [URL]http://www.bike24.com/p228259.html[/URL]

Hanno i mozzi Hope Pro2 Evo Straight Pull (raggi dritti) e costano relativamente poco.

Gli ho già scritto (come ho scritto a CRC, ad Hibike, a Merlyn ed anche a Boda....) vediamo se qualcuno ha voglia di farmi un set di ruote, porca zozza....

Bye :-)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Attrezzi specifici per togliere e mettere i cuscinetti santa cruz ci sono, li vendono e costano quanto un rene!
Basta un po' di manualità e ingegno...
http://www.modellismo.net/forum/aut...ore-cuscinetti-fai-da-te-per-motori-21-a.html

Grande idea!
La situazione era scricchiolante: ho registrato il link basso e i rumori sono spariti come pure il funzionamento a scatti. Col link superiore, soprattutto i cuscinetti che si congiungono con i foderi non c' è stato nulla da fare.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ri-parlo di ruote in quanto le sto cercando pure io e le voglio fatte in UN modo:

Guarda queste, hanno i cerchi Flow Ex, io le vorrei con i cerchi Arch Ex: [URL="http://www.bike24.com/p228259.html"][url]http://www.bike24.com/p228259.html[/URL][/URL]

Hanno i mozzi Hope Pro2 Evo Straight Pull (raggi dritti) e costano relativamente poco.

Gli ho già scritto (come ho scritto a CRC, ad Hibike, a Merlyn ed anche a Boda....) vediamo se qualcuno ha voglia di farmi un set di ruote, porca zozza....

Bye :-)

Mi ha risposto CRC: questo tipo di ruote con questo tipo di mozzo le monta solo per 650b e 29".

Mi ha anche aggiunto però dei link ad altri siti dove vendono ruoti, fenomenale!

Dando un occhio gli altri siti nn hanno i mozzi Hope Straight Pull (raggi dritti) a parte quello della Evans:

FRONT: [url]http://www.evanscycles.com/products/hope/pro-2-evo-straight-pull-notubes-ztr-arch-ex-26-front-wheel-ec050812#features[/URL]

REAR: [url]http://www.evanscycles.com/products/hope/pro-2-evo-straight-pull-notubes-ztr-arch-ex-26-rear-wheel-ec050814#answers[/URL]

Gli ho scritto 2 righe, diciamo che io con 410€urozzi + SS me la cavo.

La prossima settimana dovrei provare un paio di Mavic Crossmax SX 2014 (gialle) e poi decido.

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tcsh in questi link che hai indicato nessuno indica il peso finale o sbaglio? Scusa ma se li "cerchi" con gli Arch ex perche' non te li fai fare anche tu da Spada che costano poco ?(circa 450 tutto compreso) e cosivdaresti anche i tuoi soldi ad un bravo artigiano italiano piuttosto che a qualche sito inglese......A proposito di Arch ex stamattina sono uscito con il mio amico e mi ha spiegato che i raggi li aveva rotti per cause indipendenti dalla qualita' delle ruote (un ramo che ha rotto il cambio che ha rotto i raggi...)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ok 1 a 1....
Tu non dire genericamente che gli aero si rompono ed io non dirò genericamente che sono più resistenti degli altri, ma che solo gli aero della Sapim lo sono. Ti va bene "sinsighino"?

"visto che mi dai lezioni di matematica il triplo di 1,6 e' 3,5?!?"
Te l'ho già scritto, ma vedo che hai problemi di conprendonio, per cui te lo riscrivo: i Sapim Cx-Ray sono 3 volte più resistenti alla fatica dei Sapim Race sfinati 2-1.8mm....ti è chiaro???

"sarei inoltre molto,molto curioso di vedere test comparativi tra i vari produttori,non solo tra modelli dello stesso marchio...tipo tra i Champion 2,35 non sfinati e i tuoi CX :fantasm:" Bel paragone questo: paragonare due raggi di cui uno pesa più del doppio dell'altro (4,25gr i Cx, 9,3gr i Dt Champion da 2,34mm...)...forse, dico forse, anche tu capirai che non ha senso come paragone?? cosa dici?

Rimane comunque il fatto che due produttori su tre (Pillar e Sapim) consigliano i loro raggi aero per uso Freeride e Dowhnill....adesso però gli mando una mail in cui gli scrivo di mettere un warning che dica "sconsigliati per uso alla pierocoach, il più grande tritaraggibozzaruote piegatelaibucagommedelpianeta":cucù::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
continui a fare il politico eh?
da tre giorni parlo di robustezza e basta quindi non di double-triple butted o aero o qualsiasi altra roba leggera:inoltre si' i paragoni li faccio anche se un componente pesa di piu'...per me la cosa piu' importante non e' il peso come per te,scusami

dimentichi spesso,troppo spesso che non tutti fanno gare sui terribili e probanti percorsi di SE ne' revisionano la bici dopo ogni weekend di gara - con quello che ha passato,poverina - ne' vogliono la cosa piu' leggera,esoterica e cara del mercato ne' vogliono spendere per avere su 'il massimo':tanti vogliono non dico roba di ghisa,ma quantomeno un compromesso decente che duri e di conseguenza sono contenti se mettono mano il meno possibile sulla loro biga... e vedono' il test del campo di gara' in modo relativo

ormai anche gli altri del 3d ci conoscono,valuteranno loro quello che posta " il più grande tritaraggibozzaruote piegatelaibucagommedelpianeta :cucù: :smile: " e quello che dice l'altro che si distingue per la simpatia verso tutti,che aveva un Nomad ma lo ha cambiato per mezzi piu' performanti,che fa le gare e ha detto piu' volte che chi non le fa non puo' sapere e che ha detto " Mi capita spesso di vedere Nomad in mano a gente incapace....molto più di quanto la usi gente capace....questo perchè credono che con la bici a detta di tutti "migliore", si possa migliorare di conseguenza, pensando che possa fare tutto lei ....ci sono cascato anche io in questo errore, per fortuna l'ho capito subito ed è per questo che mi infervorisco a sentire certe uscite... "
visto che ci hanno gia' ripreso perche' vedono questa discussione -che potrebbe essere utilissima- come una sfida e cosa piu' grave ormai ti conosco ma continui a mancare di rispetto e a prendere per il cubo ci mollo li'....quindi continua pure da solo :medita:

Qualcuno ha cambiato i cuscinetti del carro? Mi sono accorto che il mio senza ammo a muoverlo va a scatti, presumo siano da sostituire. È un' operazione complessa da far fare al mecca o si riesce senza avere attrezzi specifici?
@ velocity o-o
me ne ero accorto anche io sulla mia l'anno scorso,ho preso il kit cuscinetti 'ufficile' e me li sono cambiati senza problemi di sorta...solo mi sono fatto prestare dal sivende un estrattore tipo questo
estrattore-cuscinetto-interno-16285-2673321.jpg
vedrai che due orette di lavoro 'fino' e ricomincia a viaggiare piu' di prima se possibile....ma la vedo dura :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Tcsh in questi link che hai indicato nessuno indica il peso finale o sbaglio? Scusa ma se li "cerchi" con gli Arch ex perche' non te li fai fare anche tu da Spada che costano poco ?(circa 450 tutto compreso) e cosivdaresti anche i tuoi soldi ad un bravo artigiano italiano piuttosto che a qualche sito inglese......A proposito di Arch ex stamattina sono uscito con il mio amico e mi ha spiegato che i raggi li aveva rotti per cause indipendenti dalla qualita' delle ruote (un ramo che ha rotto il cambio che ha rotto i raggi...)

Perchè Spada nn me li fa con i raggi dritti ed a me i raggi con la curva mi fanno schifo!

I pesi li avevo già comunicati in passato ma erano ruote custom di Merlincycles con i mozzi HOPE std e non Straight Pull:

Front:
HUB Hope PRO 2 EVO: 185 gr.
Raggi DT Swiss Revolution: 283 gr. /2 = 142 gr.
Cerchio Notube ZTR Arch: 400 gr.
Ruota senza nippli: 727 gr.

Rear:
HUB Hope PRO 2 EVO: 285 gr.
Raggi DT Swiss Revolution: 283 gr. /2 = 142 gr.
Cerchio Notube ZTR Arch: 400 gr.
Ruota senza nippli: 827 gr.

Totale senza nippli: 1.554 grammi

Non posso farla con i mozzi SP in quanto sul sito della Hope nn esistono per cui nn posso avere i pesi.

Bye
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
continui a fare il politico eh?
da tre giorni parlo di robustezza e basta quindi non di double-triple butted o aero o qualsiasi altra roba leggera:inoltre si' i paragoni li faccio anche se un componente pesa di piu'...per me la cosa piu' importante non e' il peso come per te,scusami

dimentichi spesso,troppo spesso che non tutti fanno gare sui terribili e probanti percorsi di SE ne' revisionano la bici dopo ogni weekend di gara - con quello che ha passato,poverina - ne' vogliono la cosa piu' leggera,esoterica e cara del mercato ne' vogliono spendere per avere su 'il massimo':tanti vogliono non dico roba di ghisa,ma quantomeno un compromesso decente che duri e di conseguenza sono contenti se mettono mano il meno possibile sulla loro biga... e vedono' il test del campo di gara' in modo relativo

ormai anche gli altri del 3d ci conoscono,valuteranno loro quello che posta " il più grande tritaraggibozzaruote piegatelaibucagommedelpianeta :cucù: :smile: " e quello che dice l'altro che si distingue per la simpatia verso tutti,che aveva un Nomad ma lo ha cambiato per mezzi piu' performanti,che fa le gare e ha detto piu' volte che chi non le fa non puo' sapere e che ha detto " Mi capita spesso di vedere Nomad in mano a gente incapace....molto più di quanto la usi gente capace....questo perchè credono che con la bici a detta di tutti "migliore", si possa migliorare di conseguenza, pensando che possa fare tutto lei ....ci sono cascato anche io in questo errore, per fortuna l'ho capito subito ed è per questo che mi infervorisco a sentire certe uscite... "
visto che ci hanno gia' ripreso perche' vedono questa discussione -che potrebbe essere utilissima- come una sfida e cosa piu' grave ormai ti conosco ma continui a mancare di rispetto e a prendere per il cubo ci mollo li'....quindi continua pure da solo :medita:


me ne ero accorto anche io sulla mia l'anno scorso,ho preso il kit cuscinetti 'ufficile' e me li sono cambiati senza problemi di sorta...solo mi sono fatto prestare dal sivende un estrattore tipo questo
Vedi l'allegato 179670
vedrai che due orette di lavoro 'fino' e ricomincia a viaggiare piu' di prima se possibile....ma la vedo dura :smile:
Veramente qua quello che prende per il cubo sei tu, sempre con uscitine del tipo:
"non tutti fanno gare sui terribili e probanti percorsi di SE ne' revisionano la bici dopo ogni weekend di gara - con quello che ha passato,poverina"....

Stai poi tirando fuori che non centrano una mazza....ti sei per caso salvato un word con le mie (datate) frasi da prendere ogni tanto e fare copia/incolla? Stai messo male....forse non sia più che pesci pigliare?

Ultima cosa: qui quello che non capisce una cosa sei tu...hai un modo di dire le cose (raggi aero che non sono resistenti, ammo senza serbatoio non vanno bene, gomme lust nemmno, i cerchi x sono troppo rigidi e si buca di conseguenza, davanti ci vuole la molla, la bici x si spacca, etc...ho sintetizzato i concetti sia chiaro) che agli occhi dei meno esperti o di chi vuole farsi un'idea possono sembrare sentenze...questo non lo trovo corretto, anche perchè certe cose succedono solo a te su n-mila bikers e altre, poi, non corrispondono nemmeno al vero....e se permetti è in questo ambito che mi sono permesso sempre di dire che non ero d'accordo, proprio perchè altrimenti dai idee disorte...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
risposta appena arrivata da shop.18bikes.co.uk:

"Hi there,

Hope aren't offering gold hubs at the moment, they'll be back in November.

I'd not recommend the straight pull, they're a pain to true/replace spokes.

Ta,
Si"

AAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!

Attendo risposte anche di altri, ma avevo trovato la via del successooooooooooo

NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

DISASTRO!!!!!!!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo