Nomad...V puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Arch ex o Flow ex questo e' il problema....Se sia piu nobile l'industry nine o il tananai spada...oppure prendere i fulcrum contro un mare di affanni...Raidare, dormire e nient'altro e porre fine ai mille tumulti della vita carnale ma di questi chi sopporterebbe gli scherni e le frustate del tempo?Questo e' il dilemma....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ma sa che hai problemi a leggere.....
Mi sembrava che il praganone fosse aero contro double butted (2-1.8)....per cui Sapim Race (2-1.8): a fatica 980.000 rivoluzioni, a trazione 1350n/mm2.
Sapim Cx-ray (aero): a fatica 3.500.000 rivoluzoni, a trazione 1600n/mm2....
Se ho capito bene la matematica 980.000*3= 2.940.000...per cui direi che i Cx-Ray hanno (più di) 3 volte la resistenza a fatica degli sfinati Race da 2-1.8....
Ah: e, sempre se ho compreso bene la matematica, più del doppio degli Strong (immagino potrebbero essere la tua scelta, visto il nome ;-)): 1.600.000 rivoluzioni dei Force contro le già dette 3.500.000 dei Cx-Ray...

senti un po':visto come ti rigiri i fatti mi ricordi molto quei personaggi che ci sono in parlamento....se non lo fai gia' hai mai pensato di fare il politico?? :fantasm:

Velocity vuole cambiare le ruote del suo Nomad,dice delle tananai che un suo amico ha 'gia' rotto due raggi in 6 mesi; io gli dico che ci puo' stare,soprattutto "se sono a lama o sfinati 2-1,8 o peggio 2-1,6/5" dopo aver detto poco prima che io ho buttato alle ortiche i DT aero originali per mettere i champion 2 mm (quindi non sfinati o DB...) e avere cosi' molti meno problemi di rotture...chi ha parlato di aero contro double-butted??

sei intervenuto 'illuminandoci' e dicendo che " è risaputo chei raggi aero a trazione sono più resistenti di quelli classici o sfinati nonchè 3 volte superiori come resistenza alla fatica....forse sono solo meno reistenti agli urti ed ai colpi.... " e di nuovo dopo per correggermi ripetutamente per imprecisioni varie....

ma il tuo link della Pillarspokes dove sono andato a vedere e dice il contrario di quello che dici tu te lo sei magicamente dimenticato o in politichese 'lo hanno messo a tua insaputa'??
visto che mi dai lezioni di matematica il triplo di 1,6 e' 3,5?!?

ti dico di piu':DT usa lo stesso materiale per champion e aero,cambia solo la forma in quella che per te e' piu' resistente...infatti uno lo danno per DH o addirittura e-bike,l'altro lo danno per XC e road :cucù:
lo stesso per i Pillar,sono dello stesso materiale ma quello 'normale' ha il carico di rottura max una volta e mezza quello dell'aero :cucù::cucù:
gli unici a lama che hanno resistenza superiore agli altri dello stesso marchiosono i CX-Ray,rispetto ai 'basic' e ho guardato perche' -si' lo so sono un rompi....- :i primi sono 'Special alloy treatment and sophisticated production' e 'Produced from high-tensile, fatigue-resistant 18/8 stainless steel conforming to the Sapim quality standard specifications' mentre i Basic sono proprio finti,dicono 'stainless' e basta :cucù::cucù::cucù:

sarei inoltre molto,molto curioso di vedere test comparativi tra i vari produttori,non solo tra modelli dello stesso marchio...tipo tra i Champion 2,35 non sfinati e i tuoi CX :fantasm:

tu 'non puoi dire genericamente' che "è risaputo chei raggi aero a trazione sono più resistenti di quelli classici o sfinati nonchè 3 volte superiori come resistenza alla fatica....forse sono solo meno reistenti agli urti ed ai colpi...." perche' non e' vero...
puoi dire,semmai,che " c'e' una casa che produce raggi aero piu' resistenti di quelli normali o DB ma sempre della casa stessa"

nel frattempo Velocity le ruote le ha gia' comprate,assemblate,montate e ha gia' rotto dei raggi :smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ma sa che hai problemi a leggere.....
Mi sembrava che il praganone fosse aero contro double butted (2-1.8)....per cui Sapim Race (2-1.8): a fatica 980.000 rivoluzioni, a trazione 1350n/mm2.
Sapim Cx-ray (aero): a fatica 3.500.000 rivoluzoni, a trazione 1600n/mm2....
Se ho capito bene la matematica 980.000*3= 2.940.000...per cui direi che i Cx-Ray hanno (più di) 3 volte la resistenza a fatica degli sfinati Race da 2-1.8....
Ah: e, sempre se ho compreso bene la matematica, più del doppio degli Strong (immagino potrebbero essere la tua scelta, visto il nome ;-)): 1.600.000 rivoluzioni dei Force contro le già dette 3.500.000 dei Cx-Ray...
scusa se quoto te, ma sei l'ultimo di una lunga serie..
questo topic è, da alcuni, considerato il più tecnico della sezione
resta il fatto che ci sia una capacità di andare oltre e spesso
Si riescono a fare delle dissertazioni, spesso interessanti, pure sulle viti delle manopole:smile::smile:
Esistono varie sezioni del forum. usiamole ;-)

grazie

ps. e nel frattempo Pierino ha postato...BASTA!! :-)
Domani vedo se aprirvi un topic solo per voi due coi vostri interventi
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict and Tcsh

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
scusa se quoto te, ma sei l'ultimo di una lunga serie..
questo topic è, da alcuni, considerato il più tecnico della sezione
resta il fatto che ci sia una capacità di andare oltre e spesso
Si riescono a fare delle dissertazioni, spesso interessanti, pure sulle viti delle manopole:smile::smile:
Esistono varie sezioni del forum. usiamole ;-)

grazie
ok ok,ricevuto...:rosik:
comunque a parte che si finisce spesso OT e non va bene,ma per me discutere ci sta sempre....se non si manca di rispetto a nessuno ovviamente
scusate,passo e chiudo :hail:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi non posso piu chiedere delle mie ruote? Nel frattempo Spada mi aveva risposto in merito alle Tananai con Arch ex ant e Flow ex post (o flow normale).Fatico a comprendere il limite dell'O.T a meno che non si disserti solo ed esclusivamente sui telai Nomad e le sue geometrie..Tutto il resto (comprese pagine e pagine su forcelle e ammortizzatori) e' evidentemente off topic anche se si rifa al Nomad o no? Comunque Spada le ruote me le farebbe con i raggi Aero(vanno bene o meglio qualcos'altro?)e il peso complessivo sarebbe circa 1750 grammo piu grammo meno in base al tipo di cerchio post (flow ex o normale) . Mi sembra buono per una enduro...Se legge ringrazio Spada per la pazienza...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quindi non posso piu chiedere delle mie ruote? Nel frattempo spada mi aveva risposto in merito alle Tananai con Arch ex ant e Flow ex (o flow normale).Fatico a comprendere il limite dell'O.T a meno che non si disserti solo ed esclusivamente sui telai Nomad e le sue geometrie..Tutto il resto (comprese pagine e pagine su forcelle e ammortizzatori) e' evidentemente off topic anche se si rifa al Nomad o no? Comunque Spada le ruote me le farebbe con i raggi Aero e il peso complessivo sarebbe circa 1750 grammo piu grammo meno in base al tipo di cerchio post (ex o normale) . Mi sembra buono per una enduro...Se legge ringrazio Spada per la paziena...

Ti ripeto, io le sto usando da inizio stagione con gli arch - ex 650b, quindi in teoria meno robuste x via del maggior diametro e l'unico problema che ho avuto è stato di dover tirare alcuni raggi su posteriore dopo qualche mese.
per chiudere, imho ti tieni quelle che hai quando vai a fare cose pesanti e per tutto il resto le tananai vanno benissimo.

[MENTION=4687]piero[/MENTION] & Miki ( scusa Dom ): personalmente trovo interessante questa discussione e la trovo anche poco OT, nel senso che si sta parlando di ruote x il nomad o bici di uguale destinazione d'uso ed è interessante sentire le varie esperienze ..... però quando voi due vi ci mettete si ha sempre l'impressione che se foste uno di fronte all'altro ve le dareste di santa ragione e questo non va bene [MENTION=4687]piero[/MENTION]: ma tu gli incendi li spegni o li appicchi? :-):-):-))
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ti ripeto, io le sto usando da inizio stagione con gli arch - ex 650b, quindi in teoria meno robuste x via del maggior diametro e l'unico problema che ho avuto è stato di dover tirare alcuni raggi su posteriore dopo qualche mese.
per chiudere, imho ti tieni quelle che hai quando vai a fare cose pesanti e per tutto il resto le tananai vanno benissimo.

@piero & Miki ( scusa Dom ): personalmente trovo interessante questa discussione e la trovo anche poco OT, nel senso che si sta parlando di ruote x il nomad o bici di uguale destinazione d'uso ed è interessante sentire le varie esperienze ..... però quando voi due vi ci mettete si ha sempre l'impressione che se foste uno di fronte all'altro ve le dareste di santa ragione e questo non va bene @piero: ma tu gli incendi li spegni o li appicchi? :-):-):-))


Non voglio essere frainteso
Ho sempre detto che parlare di componenti per un dato mezzo è un bene; è utile; serve

Diverso, quando una discussione tra due utenti diventa una sfida
E questo, sebbene la discussione fosse interessante e tecnica tale per cui potesse essere estrapolata e resa pubblica ad un "popolo" più ampio di questo 3D
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
senti un po':visto come ti rigiri i fatti mi ricordi molto quei personaggi che ci sono in parlamento....se non lo fai gia' hai mai pensato di fare il politico?? :fantasm:

Velocity vuole cambiare le ruote del suo Nomad,dice delle tananai che un suo amico ha 'gia' rotto due raggi in 6 mesi; io gli dico che ci puo' stare,soprattutto "se sono a lama o sfinati 2-1,8 o peggio 2-1,6/5" dopo aver detto poco prima che io ho buttato alle ortiche i DT aero originali per mettere i champion 2 mm (quindi non sfinati o DB...) e avere cosi' molti meno problemi di rotture...chi ha parlato di aero contro double-butted??

sei intervenuto 'illuminandoci' e dicendo che " è risaputo chei raggi aero a trazione sono più resistenti di quelli classici o sfinati nonchè 3 volte superiori come resistenza alla fatica....forse sono solo meno reistenti agli urti ed ai colpi.... " e di nuovo dopo per correggermi ripetutamente per imprecisioni varie....

ma il tuo link della Pillarspokes dove sono andato a vedere e dice il contrario di quello che dici tu te lo sei magicamente dimenticato o in politichese 'lo hanno messo a tua insaputa'??
visto che mi dai lezioni di matematica il triplo di 1,6 e' 3,5?!?

ti dico di piu':DT usa lo stesso materiale per champion e aero,cambia solo la forma in quella che per te e' piu' resistente...infatti uno lo danno per DH o addirittura e-bike,l'altro lo danno per XC e road :cucù:
lo stesso per i Pillar,sono dello stesso materiale ma quello 'normale' ha il carico di rottura max una volta e mezza quello dell'aero :cucù::cucù:
gli unici a lama che hanno resistenza superiore agli altri dello stesso marchiosono i CX-Ray,rispetto ai 'basic' e ho guardato perche' -si' lo so sono un rompi....- :i primi sono 'Special alloy treatment and sophisticated production' e 'Produced from high-tensile, fatigue-resistant 18/8 stainless steel conforming to the Sapim quality standard specifications' mentre i Basic sono proprio finti,dicono 'stainless' e basta :cucù::cucù::cucù:

sarei inoltre molto,molto curioso di vedere test comparativi tra i vari produttori,non solo tra modelli dello stesso marchio...tipo tra i Champion 2,35 non sfinati e i tuoi CX :fantasm:

tu 'non puoi dire genericamente' che "è risaputo chei raggi aero a trazione sono più resistenti di quelli classici o sfinati nonchè 3 volte superiori come resistenza alla fatica....forse sono solo meno reistenti agli urti ed ai colpi...." perche' non e' vero...
puoi dire,semmai,che " c'e' una casa che produce raggi aero piu' resistenti di quelli normali o DB ma sempre della casa stessa"

nel frattempo Velocity le ruote le ha gia' comprate,assemblate,montate e ha gia' rotto dei raggi :smile:
Ok 1 a 1....
Tu non dire genericamente che gli aero si rompono ed io non dirò genericamente che sono più resistenti degli altri, ma che solo gli aero della Sapim lo sono. Ti va bene "sinsighino"?

"visto che mi dai lezioni di matematica il triplo di 1,6 e' 3,5?!?"
Te l'ho già scritto, ma vedo che hai problemi di conprendonio, per cui te lo riscrivo: i Sapim Cx-Ray sono 3 volte più resistenti alla fatica dei Sapim Race sfinati 2-1.8mm....ti è chiaro???

"sarei inoltre molto,molto curioso di vedere test comparativi tra i vari produttori,non solo tra modelli dello stesso marchio...tipo tra i Champion 2,35 non sfinati e i tuoi CX :fantasm:" Bel paragone questo: paragonare due raggi di cui uno pesa più del doppio dell'altro (4,25gr i Cx, 9,3gr i Dt Champion da 2,34mm...)...forse, dico forse, anche tu capirai che non ha senso come paragone?? cosa dici?

Rimane comunque il fatto che due produttori su tre (Pillar e Sapim) consigliano i loro raggi aero per uso Freeride e Dowhnill....adesso però gli mando una mail in cui gli scrivo di mettere un warning che dica "sconsigliati per uso alla pierocoach, il più grande tritaraggibozzaruote piegatelaibucagommedelpianeta":cucù::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Quindi non posso piu chiedere delle mie ruote? Nel frattempo Spada mi aveva risposto in merito alle Tananai con Arch ex ant e Flow ex post (o flow normale).Fatico a comprendere il limite dell'O.T a meno che non si disserti solo ed esclusivamente sui telai Nomad e le sue geometrie..Tutto il resto (comprese pagine e pagine su forcelle e ammortizzatori) e' evidentemente off topic anche se si rifa al Nomad o no? Comunque Spada le ruote me le farebbe con i raggi Aero(vanno bene o meglio qualcos'altro?)e il peso complessivo sarebbe circa 1750 grammo piu grammo meno in base al tipo di cerchio post (flow ex o normale) . Mi sembra buono per una enduro...Se legge ringrazio Spada per la pazienza...

Premesso che tutto si rompe
Cerchi Arch ex sono robusti il giusto per farci giri pedalati
Non prenderi i flow ex visto che hai altre ruote più pesanti
I raggi scelti vanno bene. Almeno in primo montaggio è bello averli. Se dovessero rompersi andrei su altro (su indicato)

Se vuoi una ruota bella esteticamente Industries Nine. Spada+Arch= sostanza (e non sono brutti, anzi)
Spero che i tuoi dubbi sia ora fugati
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ora ho un quadro piu preciso grazie a Domingosh Piero, Danger Sc-addict Murder e (quasi)tutti gli altri.Mi permetto di dire che elementi del genere sono un valore aggiunto (che tutti insieme in altri thread si sognano) per quanto mi riguarda un punto di riferimento.
Grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ora ho un quadro piu preciso grazie a Domingosh Piero, Danger Sc-addict Murder e (quasi)tutti gli altri.Mi permetto di dire che elementi del genere sono un valore aggiunto (che tutti insieme in altri thread si sognano) per quanto mi riguarda un punto di riferimento.
Grazie

Capisco solo ora il valore aggiunto nell'avere un Nomad! :smile:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Qualcuno ha cambiato i cuscinetti del carro? Mi sono accorto che il mio senza ammo a muoverlo va a scatti, presumo siano da sostituire. È un' operazione complessa da far fare al mecca o si riesce senza avere attrezzi specifici?
@ velocity o-o
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Qualcuno ha cambiato i cuscinetti del carro? Mi sono accorto che il mio senza ammo a muoverlo va a scatti, presumo siano da sostituire. È un' operazione complessa da far fare al mecca o si riesce senza avere attrezzi specifici?
@ velocity o-o

Come ho detto nel gruppo.... c'è un utensile meraviglioso che sta alla base di ogni meccanico.

Io lo uso spesso, soprattutto quando negli altri modi nn trovo via di uscita.

Se vuoi te li cambio io....

Bye :-)
 

Allegati

  • Thor.jpg
    Thor.jpg
    15,1 KB · Visite: 9

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Qualcuno ha cambiato i cuscinetti del carro? Mi sono accorto che il mio senza ammo a muoverlo va a scatti, presumo siano da sostituire. È un' operazione complessa da far fare al mecca o si riesce senza avere attrezzi specifici?



Già fatto...:omertà: ma ci vuole il mecca SANTA che ha gli attrezzi giusti..sennò...nisba...o Te li compri....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ah ma allora tu sei bravissimo.....allora spiega come fai tu perché io non ne sono capace senza gli attrezzi giusti...e senza rovinare nulla...NON a martellate...:celopiùg:

io gli attrezzi giusti nn so come siano ma per montare i cuscinetti, quando l'ho fatto, ho preso una vite del diametro interno del cuscinetto, mi son fatto una rondellina in teflon e l'ho infilata nel telaio, ho ingrassato ed infilato il cuscinetto nella vite e con una rondella ed un dado l'ho "pressato" dentro al telaio.

Nn mi sembra una cosa complessa insomma, basta un pò di pazienza, poi se vanno dentro un pò storti, beh.... un colpettino col martello di Thor e via.... :-D

Bye

P.S.: mai cambiati quelli del Nomad-C ma lo farò probabilmente questo inverno.
P.S. 2: se nn puoi farti una rondella in teflon dovrebbero vendere delle rondelle in gomma oppure mettici un pezzettino di barretta in plastica opportunamente forata per farci passare la vite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo