Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Indubbiamente non sara un manometro pro, peró la pessione che utilizzo é quella, sugli scassati sia chiaro! Cioé proprio mi fermo sgonfio e bi butto giu. Dietro 1,2 perchè avendo la GT, tosta al posteriore, mi aiuta a contenerla un po. Davanti ho dovuto portarla a 1,5 perchè quando facevo pezzi su roccia/spaccato trialistici quasi stallonavo, in alcuni punti dove lavorava la gomma sentivo l aria uscire...
oooh,ma lascia stare 'bici serie',burloni,pro,manometri,salti da 2 metri....
non te la prendere,battitene u belin :celopiùg:
mi sembra solo strano che usi pressioni cosi' basse:mettici magari un po' di differenza tra i nostri modi di misurare,mettici che tu sei sicuramente piu' bravo e leggero di me,che giri su posti almeno un po' piu' lisci...comunque ti invidio!
io a quelle pressioni pizzico solo facendo lo scemo su asfalto,con 'sto belin di Xmark che ho dietro :smile:
dai che al primo raduno vieni anche tu e ci facciamo due risate di persona...sara' bellissimo,vedrai ;-)
Quando ci sarà il prossimo nomad raduno, tu non puoi mancare! Ps. Ci misuriamo tutti con le pompe, poi si vede... :-)
ah ah ah mi posso esimere??
grande Raul!!!:}}}:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
tg.m
fox talas 140/180 kashima
fox rp23 kashima
piega race face atlas
manopole esygrip silicone
freni the one 200/180
reverb
sella sdg(carbonio)
minion single ply-high roller 2ply- 2.35
trasmissione xt 24/32 -pacco pignoni xtr
cerchi dt 1750


grazie
te lo dico io:troppo poco per farci lo scemo come fai tu :--P
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] erano le ruote complete,pero' ho 'avuto problemi' prima con i raggi aero poi con i cerchi,peccato non li abbia fotografati...
allora ho messo su raggi piu' consoni e cerchi flow...
P.S. non fate come me,sono 'tutto chiacchere e distintivo' :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
ecco....mi sembrava strano fossimo d'accordo :-)

le mie esperienze:
-dirette ho messo su le 1750 nuove di fabbrica -quindi nessun errore di montaggio-tensionatura n.d.r.- e gia' a guardarli quei raggi mi e' venuto il magone...
alla prima uscita via un raggio aero :fantasm: poi al decimo in due mesi circa :omertà: li ho rancati via tutti,insieme a quei nipple da poser in ergal rossi e ho messo su i competition davanti e i champion dietro con nippli normali:risultato ora quando va male uno salta,ma con frequenza imparagonabile a prima...e i nipple non si spannano solo guardandoli

-indirette tempo fa sono andato a S.Romolo a curiosare,c'erano i team ufficiali che facevano test DH:quando ho visto che qualcuno montava i 1750 mi sono indispettito e sono andato dal furgone:a parte che ce n'erano un paio 'ad esse' -e li' va beh,s.romolo non perdona....- guardando bene la ruota i mozzi e i cerchi erano marchiati 1750 -e anche li'...si narra che li marchino cosi' poi magari non lo siano....ma questa e' un'altra storia - , ma i raggi erano 'normali' :fantasm: ...visto che non mi faccio mai i ca...i miei :-) sono andato a chiedere al meccanico e mi fa " eh, this is for a little more resistant wheel " sorridendo...

aggiungo che anche un paio di cinghiali che conosco hanno su i 1750 e hanno un 'rapporto particolare' con gli aero...comunque non sono solo io o i miei amici cinghiali o i 'bravi' del mondiale DH abbiamo cambiato gli aero con quelli 'normali'.... e ne rompiamo meno

per curiosita' e senza voler fare polemiche inutili,da che fonti asserisci che gli aero sono piu' resistenti dei classici e addirittura 3 volte (!!) piu' resistenti alla fatica? visto che non mi faccio i c...i miei :smile: sono andato a vedere il sito della DT,che e' indiscutibilmente la migliore al mondo per i raggi
[url]http://www.dtswiss.com/Components/Spokes[/URL]
e ti dicono loro stessiche i migliori performer per MTB trail e gravity sono i Champion...
gli aero sono si' piu' leggeri,fendono meglio l'aria,sono migliori su strada ma per XC e trail li danno uguali,mentre per gravity non li danno proprio....:nunsacci:

e qui
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=84339[/URL]
ho trovato una bella esposizione,su un forum tra gente molto attenta a queste cose....tra questi -a detta sua- c'e' anche un progettatore di ruote Campagnolo...mica un peones come me :smile:
a riprova di quello che dicono io i raggi se non ci prendo un ramo o una pietra dentro -difficile ma non impossibile- li rompo sempre o all'inizio del filetto o sul 'gomito' in testa,i punti piu' deboli

capisco bene che io e il Nomad passiamo abbondantemente i 100kg,che sono un cane a guidare,che giro solo sulle rocce,che non le risparmio mai niente,neanche rampe di scale in salita o atterraggi sul flat da 1,5m..
per capirci il mio flow dietro e' combinato cosi'
Vedi l'allegato 179610
comunque non penso siano tutti come me...anzi :prost:
scusatemi se mi sono dilungato,oggi avevo un'oretta libera :-)
Che la "DT sia indiscutibilemnte la migliore al mondo per i raggi" non ci giurerei, mai sentito parlare di Sapim???

Per i dati dai un occhio qui, poi ne riparliamo http://www.dcrwheels.co.uk/custom-wheelsets/choosing-spokes-advice/
http://www.wheelbuilder.com/sapim-cx-ray-spoke.html
Ed anche qui http://www.pillarspoke.com/ vedrai che i PSR X-TRA (gli aero) sono consigliati per downhill, mentre i classici double butted (2-1.8mm) no...
Dire genericamente - come hai affermato - che i raggi aero non vanno bene o non sono consigliati per un uso alla "pierocoach", o trugno se preferisci, non è vero!!!!
Potevi dire, semmai, che i raggi Dt aero non sono consigliati per quell'uso....

Li usano anche in Coppa del Mondo di DH comunque....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
2,4 davanti e 2,8 dietro. Più o meno, diciamo che le preferisco piú durette piuttosto che molli. Secondo me anche qui è una questione di gusti/abitudini e tipo di terreno e gomma.
Le DT ex 1750 montano il cerchio ex 500 di dt. È più morbido e leggermente più peso del flow. A mr non dispiace anche se quando ho demolito quello post( dopo tre anni vissuti pericolosamente...) ho preferito sostituirlo con un flow.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Allora la mia idea di mettete dietro il flow ex al posto dell'arch ex non e' proprio scombinata....E' vero che Piero e Lumaca vanno il doppio di me guidano sicuramente meglio pero' un cerchio piu robusto (senza esagetare) non fa mai male...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Che la "DT sia indiscutibilemnte la migliore al mondo per i raggi" non ci giurerei, mai sentito parlare di Sapim???

Per i dati dai un occhio qui, poi ne riparliamo http://www.dcrwheels.co.uk/custom-wheelsets/choosing-spokes-advice/
http://www.wheelbuilder.com/sapim-cx-ray-spoke.html
Ed anche qui http://www.pillarspoke.com/ vedrai che i PSR X-TRA (gli aero) sono consigliati per downhill, mentre i classici double butted (2-1.8mm) no...
Dire genericamente - come hai affermato - che i raggi aero non vanno bene o non sono consigliati per un uso alla "pierocoach", o trugno se preferisci, non è vero!!!!
Potevi dire, semmai, che i raggi Dt aero non sono consigliati per quell'uso....

Li usano anche in Coppa del Mondo di DH comunque....

si',scusa se i Sapim li conosco: forse avrei dovuto dire 'i piu' venduti e installati come OEM e i piu' conosciuti al mondo' o non va bene neanche questo?no perche' anche sul sito che hai linkato per dare un'idea dei Sapim fa paragone con i DT-Swiss...

a proposito anche pomeriggio ho un'ora libera (purtroppo per chi non mi legge volentieri...scusatemi :-) ) e ho guardato i tuoi link....ok riparliamone:mi spieghi bene,visto che me li hai linkati apposta,dove si dice che gli aero sono piu' resistenti dei classici o sfinati a trazione e dove dicono che sono 3 volte superiori come resistenza alla fatica...visto che ' e' risaputo' ?

sul sito Pillar guardi la tabella dei PSR-XTRA da te menzionati, e vedi che il migliore 1425 come carico di rottura ha circa 330 kgf e allunga fino a 10,5mm circa;
se ne prendi uno 'normale' tipo il PSR 13 a pari sforzo si allunga di piu' - e magari a te da' noia perche' la ruota viene meno reattiva...a me fa piacere perche' assorbe di piu'- ,ma il carico di rottura max e' 460 kgf (quasi il 150 %!!!) e allunga fino a 28mm (!!!!!!!):non stiamo parlando di leggerezza,rapporto peso/resistenza,rigidita' ecc ecc ,senza contare il ramo o la pietra che te li colpisce (......) quale dei due quello scemo di pierocoach stroscera' prima ?

sul sito dei Sapim leggi la tabella e vedi che effettivamente ti danno i CX-Ray a 1600 n/mm2 di 'forza' (di preciso cosa intenderanno?trazione?carico di rottura?) e 3,5 milioni di cicli vita (sara' la "resistenza alla fatica" che hai citato presumo) poi guardi quelli che sempre quell'ase di pierocoach prenderebbe ,gli strong ovviamente e leggi 1400 e 1,6milioni di cicli...e' un terzo??senza contare che mi avrebbe interessato di piu' una tabella con valori come quelli del sito Pillar...

I DT Aero qualcuno li usa in WC,e' vero...per i 3/4 minuti di una discesa,e ne strosciano a pacchi anche solo in quei 4 minuti :fantasm: comunque io faccio un'altro sport,il mezzo e i componenti mi devono durare il piu' possibile e meno metto mano alla bici meglio e' :medita:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
si',scusa se i Sapim li conosco: forse avrei dovuto dire 'i piu' venduti e installati come OEM e i piu' conosciuti al mondo' o non va bene neanche questo?no perche' anche sul sito che hai linkato per dare un'idea dei Sapim fa paragone con i DT-Swiss...

a proposito anche pomeriggio ho un'ora libera (purtroppo per chi non mi legge volentieri...scusatemi :-) ) e ho guardato i tuoi link....ok riparliamone:mi spieghi bene,visto che me li hai linkati apposta,dove si dice che gli aero sono piu' resistenti dei classici o sfinati a trazione e dove dicono che sono 3 volte superiori come resistenza alla fatica...visto che ' e' risaputo' ?

sul sito Pillar guardi la tabella dei PSR-XTRA da te menzionati, e vedi che il migliore 1425 come carico di rottura ha circa 330 kgf e allunga fino a 10,5mm circa;
se ne prendi uno 'normale' tipo il PSR 13 a pari sforzo si allunga di piu' - e magari a te da' noia perche' la ruota viene meno reattiva...a me fa piacere perche' assorbe di piu'- ,ma il carico di rottura max e' 460 kgf (quasi il 150 %!!!) e allunga fino a 28mm (!!!!!!!):non stiamo parlando di leggerezza,rapporto peso/resistenza,rigidita' ecc ecc ,senza contare il ramo o la pietra che te li colpisce (......) quale dei due quello scemo di pierocoach stroscera' prima ?

sul sito dei Sapim leggi la tabella e vedi che effettivamente ti danno i CX-Ray a 1600 n/mm2 di 'forza' (di preciso cosa intenderanno?trazione?carico di rottura?) e 3,5 milioni di cicli vita (sara' la "resistenza alla fatica" che hai citato presumo) poi guardi quelli che sempre quell'ase di pierocoach prenderebbe ,gli strong ovviamente e leggi 1400 e 1,6milioni di cicli...e' un terzo??senza contare che mi avrebbe interessato di piu' una tabella con valori come quelli del sito Pillar...

I DT Aero qualcuno li usa in WC,e' vero...per i 3/4 minuti di una discesa,e ne strosciano a pacchi anche solo in quei 4 minuti :fantasm: comunque io faccio un'altro sport,il mezzo e i componenti mi devono durare il piu' possibile e meno metto mano alla bici meglio e' :medita:
Ma sa che hai problemi a leggere.....
Mi sembrava che il praganone fosse aero contro double butted (2-1.8)....per cui Sapim Race (2-1.8): a fatica 980.000 rivoluzioni, a trazione 1350n/mm2.
Sapim Cx-ray (aero): a fatica 3.500.000 rivoluzoni, a trazione 1600n/mm2....
Se ho capito bene la matematica 980.000*3= 2.940.000...per cui direi che i Cx-Ray hanno (più di) 3 volte la resistenza a fatica degli sfinati Race da 2-1.8....
Ah: e, sempre se ho compreso bene la matematica, più del doppio degli Strong (immagino potrebbero essere la tua scelta, visto il nome ;-)): 1.600.000 rivoluzioni dei Force contro le già dette 3.500.000 dei Cx-Ray...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quante pagine e pagine x 2 cerchi, io ho su ( sul nomad x non andare ot ) i flow con mozzi ringle fatte da bikerinside 3 anni fa a cui non ho ancora dovuto tirare un raggio e che non so'neppure quanto pesano, sul bltc ho gli arch ( non ex quindi apparentemente meno robusti....) da2 anni e nessun bozzo ma non posso dire a che pressioni viaggio perché vado a sensazione, tastando con la mano che é una bici mica un'astronave......
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
e mentre qui ci si accapiglia per raggi, cerchi e pressioni gomme, nel pomeriggio, mi sono fatto ps1 e ps2 a Sestri Levante, voi ragazzacci con Nomad, dovreste conoscere la zona....
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo