Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Beh, tra un set di ruote che pesa 1800 grammi e uno che pesa 1710 non direi che e' quasi nulla...Sta di fatto che ho chiesto a Spada di darmi il peso esatto con ruote Flow ex post e Arch ex ant ma sembra un calcolo impossibile da fare...Il set enduro con Flow ant/post pesa poco piu di 1800 grammi (lo dice lui) e secondo me da questo dato basterebbe togliere 90 grammi dell'Arch ex ma pare non sia cosi....(non ho avuto conferma) Il problema delle ruote custom e' proprio questo: il peso finale e':cucù: un incognita....

Ma che ti frega del peso al grammo?
Le mie spada con arch ex. E raggi piatti, da 27,5 pesano 1670 grammi compresi nastro e valvola tubeless.
Fai te cosa potranno pesare le 26

I cerchi, anche nella declinazione da ventisetteemezzo, sono belli robusti.
Io ho solo dovuto tirare qualche raggio dopo qualche mese, ma il cerchio è assolutamente a posto

Poi x carità, se vuoi dei ruotoni prendi pure i flow ex, comunque a 490 grammi sono più leggeri di tutto quello che c'era a disposizione solo un paio di anni fa.
Però mi pareva tu volessi alleggerire la bici o sbaglio?
Io comunque metterei cerchi uguali davanti e dietro
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tu sei 20 kg meno di me, probabilmente guidiamo in maniera diversa (io sicuramente peggio).Non sono un grammo maniaco ma ho gia' sbagliato una volta a non calcolare bene il peso delle ruote e mi sono ritrovato due macigni impedalabili.Ora vorrei essere certo di quellio che prendo e secondo me un Arch ex al posteriore mi durerebbe poco...per questo valutavo cerchi differenti per ottenere un compromesso tra robustezza e leggerezza.. Ad ogni modo il presunto compratore del Blur lt e' sparito nel nulla e se non vendo non posso spendere nemmeno 1 €.....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma che ti frega del peso al grammo?
Le mie spada con arch ex. E raggi piatti, da 27,5 pesano 1670 grammi compresi nastro e valvola tubeless.
Fai te cosa potranno pesare le 26

I cerchi, anche nella declinazione da ventisetteemezzo, sono belli robusti.
Io ho solo dovuto tirare qualche raggio dopo qualche mese, ma il cerchio è assolutamente a posto

Poi x carità, se vuoi dei ruotoni prendi pure i flow ex, comunque a 490 grammi sono più leggeri di tutto quello che c'era a disposizione solo un paio di anni fa.
Però mi pareva tu volessi alleggerire la bici o sbaglio?
Io comunque metterei cerchi uguali davanti e dietro


In teoria dato che gli Archecx 26 pesano 20 gr in meno dei tuoi 650b il peso totale scenderebbe a 1630 meno qualche grammo per i raggi piu corti e meno nastro, ipotizziamo 1610....se dietro monto un flow ex che pesa 90 grammi in piu siamo a 1700 che andrebbe bene ma secondo Spada si va sui 1800....o poco meno Non riesco a capire dove e perche' aumenta il peso di due etti se il cerchio flow pesa solo 90 grammi in piu....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] fossi in te terrei le putrelle attuali come ruote da bp e cercherei di farmene un paio leggere da pedalato am. Dai un occhio al sito superstar components ottime per qualità/prezzo (per differenziare dalle piastrelle farei con cerchi arch).
recentemente nell'edizione italiana di Mountain biking inglese è uscito uno speciale sulle ruote da enduro. Se riesci a trovarlo qualche spunto c'è.
Se non hai problemi di spesa comunque le ruote piû belle sono le industry 9.
Ciao e in bocca al lupo per la vendita del blt.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] fossi in te terrei le putrelle attuali come ruote da bp e cercherei di farmene un paio leggere da pedalato am. Dai un occhio al sito superstar components ottime per qualità/prezzo (per differenziare dalle piastrelle farei con cerchi arch).
recentemente nell'edizione italiana di Mountain biking inglese è uscito uno speciale sulle ruote da enduro. Se riesci a trovarlo qualche spunto c'è.
Se non hai problemi di spesa comunque le ruote piû belle sono le industry 9.
Ciao e in bocca al lupo per la vendita del blt.

Cerchero' di trovare questa rivista....comunque la mia intenzione era proprio quella che hai scritto tu....Le industry nine sono bellissime (le ho viste dal vivo e sono una spanna sopra le altre anche come costruzione).Putroppo come ho detto il presunto compratore del Blt dopo avere manifestato interesse e' sparito quindi....:wink:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Velocity: l'Arch Ex al posteriore non lo bozzi....quest'anno alla Mega è stato il primo anno che sono tornato senza bozza sui cerchi ed avevo gli Arch...gli altri anni con Cmax sx e Fulcrum Red Zone Xlr sempre tornato con ruote storte e bozzate....e la Mega per le ruote è il guidice supremo.
Tutto questo discorso vale sempre se si utilizzano pressioni consone: se sei 80 kk e viaggi a 2.3 bar dietro, penso che tutti i cerchi possano bozzarsi...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ma le ruote Roval Traverse come si posizionano in confronto a Stans , Mavic o Fulcrum ?

Alla fiera ho provato un po' l'ingaggio dei vari corpetti delle varie aziende ed è confermato che quelli Mavic (soprattutto del modello enduro) sono quelli con angolo piu basso.

A qualcuno che fa competizioni potrebbe interessare l'angolo d'ingaggio del corpetto
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless:anche il ticchettio della ruota libera non è da trascurare, è musica in discesa....
io mi son "dovuto" accontentare del suono degli hope, ma il ronzio di CK però....:medita:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Velocity: l'Arch Ex al posteriore non lo bozzi....quest'anno alla Mega è stato il primo anno che sono tornato senza bozza sui cerchi ed avevo gli Arch...gli altri anni con Cmax sx e Fulcrum Red Zone Xlr sempre tornato con ruote storte e bozzate....e la Mega per le ruote è il guidice supremo.
Tutto questo discorso vale sempre se si utilizzano pressioni consone: se sei 80 kk e viaggi a 2.3 bar dietro, penso che tutti i cerchi possano bozzarsi...

Solitamente al posteriore scendo con 2.0 bar(gomma Hr lust e cerchio mavic ust 823 mai avuto problemi..)Tu pensi che 80kg e 2.3bar sia troppo sgonfio?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
In teoria dato che gli Archecx 26 pesano 20 gr in meno dei tuoi 650b il peso totale scenderebbe a 1630 meno qualche grammo per i raggi piu corti e meno nastro, ipotizziamo 1610....se dietro monto un flow ex che pesa 90 grammi in piu siamo a 1700 che andrebbe bene ma secondo Spada si va sui 1800....o poco meno Non riesco a capire dove e perche' aumenta il peso di due etti se il cerchio flow pesa solo 90 grammi in piu....

oh ma quanti conti ti stai facendo...ma battitene un po' il belin che vivi meglio!!:celopiùg:

sinceramente non so neanche quanto pesino le mie,ho i mozzi DT 240 -che e' l'unica cosa che mi e' sopravvissuta delle EX 1750...- con cerchi ZTR flow e raggi Dt competition 2/1,8 davanti e rigorosamente Champion 2mm dietro ,ben 48 gr piu' pesanti....ma piu' robusti!

se vuoi un consiglio come ho sempre pensato vuoi un lavoro fatto bene?fattelo da te ;-) prendi tutto dove vuoi e la ruota te la monti tu...o al limite la fai metter su da uno dei 'maghi' delle ruote che lo fanno da anni.
le mie le ho messe su io,poi dopo un po' per sicurezza le ho portate al 'mago' che me le ha solo leggermente ritensionate...e mi ha detto dove le avessi prese,erano montate 'come Dio comanda' :smile: mentre spesso gli portano delle ruote 'comprate' messe su da cani :spetteguless:

in piu' rompi un raggio??dieci minuti e te lo cambi,con spesa irrisoria....io ne ho una dozzina sempre a casa di scorta.i mavic o quelli a lama dei 1750 costano una cosa brutta....e magari non li trovi facilmente

riguardo le pressioni io che peso sugli 85 vestito e sono un cinghiale le tengo a 2,8/3 bar...so bene di avere meno grip,ma mi preserva da pizzicature e gibollamenti del cerchio.sono d'accordo con Danger (strano eh? :-) ) va bene che ogni manometro magari segna una pressione diversa,ma per il tuo peso 2 bar sono pochi:o vai veramente a spasso e su strade bianche,seno' anche senza essere ignorante come me rischi di pizzicare e gibollare i cerchi

non ti fare troppe menate sui pesi,conta anche le gomme che poi metterai su
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=39082]pierocoach[/MENTION]

Se sapessi montare delle ruote avrei gia trovato lavoro.........Faccio tutti questi calcoli per diversi motivi : non posso buttare soldi dato che sono disoccupato, ho gia un paio di ruote pesanti che resistono da anni senza mai un problema (grazie anche alla mia scarsa velocita) e tutto era vincolato alla vendita del Blur lt che per ora e' andata a monte.Come dice Danger probabilmente con le Tananai arch ex e un po di attenzione non dovrei avere problemi. Resta il fatto che come ho gia detto, un amico che esce con me ha le tananai su una giant da Am e i raggi rotti sono gia due in sei mesi...A proposito perche si rompono i raggi e i cerchi restano interi?
Mi scuso per la serie di O.T. e prometto che non scrivero' piu niente riguardo a ruote e simili finche' le avro montate sul Nomad...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo