Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Piero io la penso esattamente come te, in tutto ció che hai scritto, si continua a dare la colpa ai materiali, che sicuramente aiutano, ma la vera differenza sta nel manico, purtroppo :-(

ah beh, direi che qui nn ci piova, però se uno fa cagare, è all'inizio ed ha quasi 50 anni cosa fa, si impicca o cerca di trovarci una quadra, visto che sembra essere possibile?

guarda come ho detto per me non esiste la forka migliore in assoluto,esiste quella che va meglio per noi:sempre IMHO se sei uno che viaggia proprio forte molto probabilmente la terrai bella sostenuta quindi 'gonfia' e reattiva, ben frenata almeno alle basse:con queste tarature le differenze tra diverse forke si limeranno parecchio...infatti quelli che vanno forte lo fanno con Fox,Marzocchi,X fusion ecc ecc e anche se cambiano -per sponsor.....- non e' che patiscono piu' di tanto le differenze

se invece parliamo di noi comuni mortali 'peones',o meglio ancora di semplici amatori che 'vanno piano' -senza offesa per nessuno eh....- e che non le teniamo gonfie e frenate come i bravi le differenze ci sono,e grandi...forse e' per questo che il piu' volte citato tester e redattore amico di Claudia ha definito le Marzocchi 'per chi non sa andare in bici',o sempre per questo a qualcuno non piacciono perche' "sono dei budini".

uno di questi ultimi -che comunque e' uno che se la cava molto bene- un giorno mi vede con la rc3 su e fa 'belin anche te il budino che va a scatti??' allora gliela ho fatta tastare:io nonostante sia un peones la tengo frenata in comp. piu' di meta' (15 scatti su 22) e ci tengo pure dentro parecchie pompate (20) di precarico aria...risultato un budino forse si',ma congelato e solo i primi 20/30mm poi diventa man mano una forka da Rampage.lui c'e' rimasto male,pensava fosse 'da uomo vero' solo la sua Float gonfia al massimo ;-)

riguardo flat e SPD se vuoi un consiglio comincia man mano ad usarli tutti e due,per i motivi detti sopra...anche se non fai gare gli SPD sono troppo vantaggiosi,e in piu' se sai fare bene bene le cose con i flat con gli agganci raggiungi la 'quinta essenza' :il-saggi:

Ok per la forca, compreso.

Per i pedali io nn so fare una sega, da cui sarà difficile raggiungere le quinta essenza con gli SPD.

Cmq mi sa che seguirò questa tendenza, ovvero starò con i flat e cercherò di migliorarmi "sentendo" di più la bici, poi tra un anno vedrò...

senza offesa ovviamente........ boh non so' cosa dirti,io ho cambiato diverse forke e non ho mai avuto tanti problemi,forse perche' sono molto on-off?!?!:nunsacci:


avendo sia fox talas che ccdb coil(ammo),ti posso dire che sono due sospensioni molto molto ma molto simili...............

Ti vai forte e sei anche un cinno (bambinetto in Bolognese), della forca nn te ne frega nulla :-)
 
  • Mi piace
Reactions: murder

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Infatti il cerchi mavic enduro nel test qui sul forum hanno avuto problemi di stabilita con il post da 19mm...


[url]http://www.mtb-forum.it/test-crossmax-wheel-tyre-system/[/URL]


Se invece il canale e' almeno 21 (come i mavic sx) una gomma 2.50 ci sta tranquillamente..... avere il post piu largo anche se la gomma tende a perdere un po' di profilo, non essendo quella che da direzionalita' al mezzo ma quella che segue, non vedo particolari problemi.La scelta di mavic di fare ruote definite "enduro" con il post da 19mm mi e' subito sembrata azzardata...Io avrei fatto 21 davanti e dietro ma poi sarebbero state speculari agli Sx...

Di fatti "a naso" anche a me quel canale di 19 posteriore sulle nuove Mavic mi sembra una mezza cagata... ma visto che la tendenza è di fare sempre più pedalabili le bici, ha un suo perchè, tanto su un canale di 19 monti gomme fino a 2,3" per cui....

Scusa ma il Flow EX è da DH ed ha canale da 25, va bene la robustezza ma che senso ha montarlo al posteriore in una bici da enduro?

Perchè nn prendi gli Arch Ex per entrambe le ruote e fine della fiera?
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Di fatti "a naso" anche a me quel canale di 19 posteriore sulle nuove Mavic mi sembra una mezza cagata... ma visto che la tendenza è di fare sempre più pedalabili le bici, ha un suo perchè, tanto su un canale di 19 monti gomme fino a 2,3" per cui....

Scusa ma il Flow EX è da DH ed ha canale da 25, va bene la robustezza ma che senso ha montarlo al posteriore in una bici da enduro?

Perchè nn prendi gli Arch Ex per entrambe le ruote e fine della fiera?

Perche' se guardi il link che ha messo claudia vedi che gli arch ex sono sia per xc che am mentre i flow vanno dall'am al dh.Io non sono un peso massimo (80kg in assetto) ma con un cerchio da xc dietro non mi sento tranquillo. Spada aveva sbagliato il calcolo del peso ed ora aspetto che mi dia quello corretto per ruote con Flow post e Arch ex ant...Ma su un cerchio con canale da 25mm una gomma da 2.25 tipo Ardent o crossmark ci sta senza problemi?Quale delle due gomme citate e' adatta al posteriore?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Perche' se guardi il link che ha messo claudia vedi che gli arch ex sono sia per xc che am mentre i flow vanno dall'am al dh.Io non sono un peso massimo (80kg in assetto) ma con un cerchio da xc dietro non mi sento tranquillo. Spada aveva sbagliato il calcolo del peso ed ora aspetto che mi dia quello corretto per ruote con Flow post e Arch ex ant...Ma su un cerchio con canale da 25mm una gomma da 2.25 tipo Ardent o crossmark ci sta senza problemi?Quale delle due gomme citate e' adatta al posteriore?

Boh, pensaci bene, mi sembra di capire che anche te nn sei ne pesante ne tanto meno sfrutti gli oggetti al limite, ovvero salti fotonici o guida al limite delle possibilità del mezzo.... per cui ha senso mettere un cerchio da DH? Boh, io nn lo farei.

Seconda cosa un canale da 25 dietro con delle gomme "relativamente" strette, diciamo un 2,35 al massimo un 2,4", ha senso? Da spiegazioni sotto ti trovi una gomma "allargata" in modo nn proprio consono probabilmente.

Altro aspetto è l'eventuale rivendita....

Come peso ci sono 90 grammi dal sito della Notube gli Arch Ex lo danno a 400 grammi ed il Flow Ex a 490.... diciamo quasi nulla....

Bye
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Se frequenti bike park o spingi tanto nei giri che fai, vai di flow ex davanti e dietro e stai sereno che prima che si rompano ce ne vorrà. I mozzi spada sono molto scorrevoli. Te ne accorgerai da subito.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh, tra un set di ruote che pesa 1800 grammi e uno che pesa 1710 non direi che e' quasi nulla...Sta di fatto che ho chiesto a Spada di darmi il peso esatto con ruote Flow ex post e Arch ex ant ma sembra un calcolo impossibile da fare...Il set enduro con Flow ant/post pesa poco piu di 1800 grammi (lo dice lui) e secondo me da questo dato basterebbe togliere 90 grammi dell'Arch ex ma pare non sia cosi....(non ho avuto conferma) Il problema delle ruote custom e' proprio questo: il peso finale e':cucù: un incognita....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se frequenti bike park o spingi tanto nei giri che fai, vai di flow ex davanti e dietro e stai sereno che prima che si rompano ce ne vorrà. I mozzi spada sono molto scorrevoli. Te ne accorgerai da subito.

Ne' uno ne' l'altro ma sono sicuro che invece un Arch ex al posteriore durerebbe poco....per i mozzi sono sicuro che vanno bene ma fin'ora con Spada non ne vengo a capo.Troppo criptico via e-mail....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ne' uno ne' l'altro ma sono sicuro che invece un Arch ex al posteriore durerebbe poco....per i mozzi sono sicuro che vanno bene ma fin'ora con Spada non ne vengo a capo.Troppo criptico via e-mail....

io nn ne sarei molto sicuro invece, visto che ho un amico che pesa 100 Kg ed è un vero animale ad usare la bici, più scassato è e più si diverte, poi BK a go go e salti a tutta.

Arch Ex, nn hanno una virgola, poi fai te....

Beh, tra un set di ruote che pesa 1800 grammi e uno che pesa 1710 non direi che e' quasi nulla...Sta di fatto che ho chiesto a Spada di darmi il peso esatto con ruote Flow ex post e Arch ex ant ma sembra un calcolo impossibile da fare...Il set enduro con Flow ant/post pesa poco piu di 1800 grammi (lo dice lui) e secondo me da questo dato basterebbe togliere 90 grammi dell'Arch ex ma pare non sia cosi....(non ho avuto conferma) Il problema delle ruote custom e' proprio questo: il peso finale e':cucù: un incognita....

Nn son molto d'accordo: i mozzi Spada nn so che roba siano, ma se ti prendi delle custom ad esempio su Merlincycles, vai sul sito dei vari produttori (Hope, DT, Notube...) e tiri giù i vari pesi, poi li sommi ed hai il totale della ruota....

Bye
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Un mio amico che in discesa va molto forte, vuole prendere il set spada light (arch ex) per la sua bike. Dice che la differenza è poca se non in larghezza del cerchio. Comunque gli arch hanno un canale da 21 ma qualcuno ci ha montato anche gomme da 2.5 e non stallonano. Dicono che siano molto resistenti. Gli flow ex invece sarebbero per dh adiritura. Con gli arch puoi praticare am e enduro. Tutto sommato come dice tsch se vai di arch ex risparmi in peso e hai un ottimo set ruote.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
io nn ne sarei molto sicuro invece, visto che ho un amico che pesa 100 Kg ed è un vero animale ad usare la bici, più scassato è e più si diverte, poi BK a go go e salti a tutta.

Arch Ex, nn hanno una virgola, poi fai te....

Se ti riferisci a Gio', quando ha bucato sulla bionda, ha fatto l'ultimo pezzo sul cerchio, e non si e' bozzato! Era incredulo pure lui!

Comunque se vuoi provare le Crossmax Enduro, te le presto io, le ho appena prese sul mercatino da uno che le ha tenute 1 mese e passa alle 27,5!!

Per restare IT.... Dobbiamo organizzarci per farmi provare il tuo Nomad C!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io esco con un amico che ha le tananai con Arch ex su una giant Am.Ha gia' rotto due raggi in sei mesi (ruota post...)e ancora non ha trovato il ricambio (gli sono arrivati 6 raggi da Spada sono tutti sbagliati) Anche lui non va forte, sicuramente meno di me....

andreamase il negozio che le assembla ci sarebbe ma non ha i cerchi, poi abbiamo fatto i conti e verrebbe fuori un botto tra tutto oltre 600€ e a quel punto meglio 450€ di Spada...Alla fine mi terro' i miei 823 da 10kg l'uno e tanti saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Se ti riferisci a Gio', quando ha bucato sulla bionda, ha fatto l'ultimo pezzo sul cerchio, e non si e' bozzato! Era incredulo pure lui!

Comunque se vuoi provare le Crossmax Enduro, te le presto io, le ho appena prese sul mercatino da uno che le ha tenute 1 mese e passa alle 27,5!!

Per restare IT.... Dobbiamo organizzarci per farmi provare il tuo Nomad C!

Si mi riferivo a Giò... quando parlo di un ANIMALE da 100 Kg di chi vuoi che parli scusa?! Muahahahahaha!!!!

Io dopo che ho visto come va la roba sotto di lui posso dormire sonni tranquilli, nel senso che probabilmente io la riesco a sollecitare forse ad 1/10!

Nn ho ancora messo il monocorona, ora nn si trova ne il Leonardi ne la 30T della Raceface.... se la vuoi provare te la faccio provare così... per i freni vedremo!

Se vuoi anche sabato, dovremmo fare Maccabraccia mi pare se nn vado in trasferta da qlc parte :-)

Brutta merdaccia ti sei beccato le Cmax... faccionazza da c......o (carino :-))
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tolto mezzo chilo al Nomad in un botto solo....quel c....o di Reverb che si rompe ogni tre mesi e' andato in assistenza per l'ultima volta....Ho rimesso il Thompson che ha sempre fatto il suo lavoro e la bici senza quel mattone nel tubo reggisella sembra gia molto piu leggera...Non credo lo rimontero'.Almeno fino a quando non ne costruiranno uno che funziona davvero....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Tolto mezzo chilo al Nomad in un botto solo....quel c....o di Reverb che si rompe ogni tre mesi e' andato in assistenza per l'ultima volta....Ho rimesso il Thompson che ha sempre fatto il suo lavoro e la bici senza quel mattone nel tubo reggisella sembra gia molto piu leggera...Non credo lo rimontero'.Almeno fino a quando non ne costruiranno uno che funziona davvero....

io ho sempre avuto KS.... penso siano i più economici e proprio zero problemi!
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Salve volevo sapere se posso cambiare il mio ammo fox rp23 boostvalve 216-63 con un fox ctd bostvalve evolution 216-63,5 anno 2013.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo