Nomad...V puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] la x-fusion che hai tu, il mio amico l'ha avuta sei mesi e dopo vari problemi oltre a due cartucce esplose l'ha venduta ed e' tornato a Fox...Sfortuna o troppo delicata per come va lui? Questo non te lo so dire ma sta di fatto che con sta benedetta Talas va come un missile e non si e' mai rotta...Il suo Nomad e' montato quasi da Fr con 180 davanti e Ccdb air dietro oltre a gomme da 2.5...

Mi scuso con Domingosh ma i post doppi dipendono dalla rete che va e viene...sembra che non partono e poi ne vanno due insieme..

Sfortuna credo.
Come costruzione e' piu' massiccia sia di fox che di marzocchi che di rockshox
Di che anno era?
La mia e' un 2013
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ah ok scusa,pensavo parlassi della talas 36...................cmq di 34 con problemi se ne sentono parecchie....

infatti, http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=2732
all'inizio credevo che fossi io a non saper gestire la bici , venivo da una 150mm spinta ma che mi ha sempre fatto divertire in tutta sicurezza e che come geometrie era molto simile alla mia attuale..un po' mi suonava strano..., poi presi una 160 e credevo di passare ad un livello di sicurezza maggiore...ma non fu' cosi'.....quindi mi ero autoconvinto di aver perso la mano ...:nunsacci:
ti giuro che di forche ne ho provate , e mai nessuna mi ha dato queste ''brutte sensazioni'' come la 34 :-( ...e poi son venuti fuori tutti questi commenti sparsi sul forum di pragazzi insoddisfatti da questa forca....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non so se si fosse qualcosa di diverso da quella di quest'anno
Stiamo parlando entrambi del top di gamma suppongo?
Comunque e' la prima che sento che abbia datomproblemi

Si era la top di gamma...170 ad aria se non ricordo male.L'ho anche provata una volta e ricordo che era molto scorrevole al punto che sembrava sgonfia...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
O.t. sabato prossimo (il 28) con un amico che e' senza bici facciamo un test con Specy enduro 26 e 29....Una delle due torna casa insieme a noi....
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
ottimi non credo, infatti ho scritto buoni, prova a mandarne uno a pushare e poi ne riparliamo......
sul nomade ho un semplice float r ( ex di claudia ) passato per le mani di tftuned e mi ha cambiato la bici, che non riuscivo a farmi piacere nonostante avessi un'ultra considerato ccdb...

C'è da dire che l fsr non ha bisogno degli accrocchi come il vpp per ammortizzare e spianare :D:D:D:p
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se è lecito chiederlo, Dove organizzano test Specy?

In un negozio di Bergamo, ma il nome non lo so (e' il mio amico che organizza tutto) Si fanno giri di un ora con ogni mezzo.Io sono presente solo in virtu' della mia esperienza :smile: dato che il mio amico vuole un riscontro oltre alle sue sensazioni su 26vs29. Ma io non ho mai provato una 29 da enduro e sono molto curioso di fare un paragone anche con il Nomad.
 
  • Mi piace
Reactions: krj

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
c'è poco da aggiungere... l' FSR funziona benissimo sia sulla stumpjumper che sull' Enduro... per non parlare poi del Brain...

Per caso ha mai guidato una Lapierre Spicy ?

Sul Brain, non mi trovo d'accordo...ma son pareri
Che il sistema FSR e/o il monocross siano validi tanto quanto il vpp invece sono d'accordo. Ma è comunque una valutazione riduttiva. Conta e tanto anche tutto il contorno. E questo vale per tutti i sistemi
Guardate di non andare OT
grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
@Tsch ...stai parlando della Talas... Prova una Float o una Van magari con l'olio giusto e i paraoli low friction Skf e poi mi sai dire. La mia va(n) benissimo e non sento la necessita' di cambiarla....Poi mica te l'ha ordinato il medico che devi usare Fox...Cerchiamo anche di tenere a mente che la forcella conta ma se le braccia non sono toniche tutto sembra andare peggio...

Si, di una Talas, di fatti quando hai scritto che avevi una VAN ti ho consigliato di tenertela ben stretta se ti ricordi!

Guarda che i gli upgrade sulla forcella li ho fatti (e consiglio di farli) al primo tagliando dove comunque si deve cambiare olio e paraoli (piu un addittivo antischiuma da Mx...) e non l'ho fatto perche' aveva particolari problemi. Poi scusami ma qui si legge di tarocchi di ogni genere su una bici che gia' costa come un auto (e che dovrebbe, secondo il tuo ragionamento, gia essere ultra performante) per ottenere chissa' che cosa e ci si ferma per 20€ di paraoli dopo aver speso 1200€ di forcella?Ripeto, io Talas non ne ho mai avute ma ho conosciuto due persone che la montano (Murder e un mio caro amico) ed entrambi vanno come dei missili...con questo non voglio insinuare niente ma resto dell'idea che in primis ci sia l'allenamento e la tecnica di guida e poi quando sei a posto in questo senso, i particolari possono fare la differenza. Ma non nell'ordine inverso...

I missili son missili con ogni tipo di bici ma qui si sta disquisendo a mio avviso su una cosa importante:
prendi una forcella da oltre 1.000€, bellissima e con un trattamento innovativo quale il Kashima Coat.
La provi e la forcella se la tieni a SAG corretto in dinamico si impunta sugli ostacoli e va verso il fine corsa nei ripidi.

Poi un giorno provi una forcella che costa la metà e d'incanto ti svegli e dici... scusa ma fino ad oggi io ho sofferto le pene dell'inferno, arrivavo giù disintegrato e da oggi faccio con semplicità quello che fanno tutti gli altri!
Allora nn ero io un gran cesso, visto che il mio livello è sempre quello ma era qualcosa che nn funzionava nel mezzo!

Ti voglio raccontare una cosa che mi è capitata un giorno: smonto un pò di roba e poi rimonto la forca sull'attuale Cane Creek.

Son sempre stato abituato a tirare "abbastanza" sul ragnetto prima di stringere la pipa.

Dopo un paio di gg vado a fare un giretto e veniamo giù per un ST con una canaletta molto stretta e facevo tanta fatica per tenere la traiettoria anche a bassa velocità

Vado dalla fisioterapista in cui sono perennemente in cura e gli racconto il fatto e mi fa dei tests sull'equilibrio, dicendomi che avevo qualcosina ma nulla di che.

Torno in bici e faccio un tratto senza mani e nn riuscivo ad andare dritto.... e li mi scende un pò di preoccupazione.....

Quando ci fermiamo sollevo l'anteriore e giro il manubrio ed era "legato": allentata la SS ho ripreso il controllo della situazione!

Te ne dico un'altra: sulla Stumpjumper avevo le Fat Albert; l'anteriore aveva i tasselli di spalla tutti rotti ma nn mi ero accorto di nulla.
Discesina freeride ed io nn riuscivo ad andare dove volevo e l'anteriore mi scivolava sulle pareti oblique da tutte le parti.
La conclusione mentale è stata di depressione e rasegnazione "non ero in giornata".
Uno arriva li, tocca un tassello e si apre, un altro e si apre e mi fa: ste gomme fanno così, non lo sapevi?

ESTIKAZZI te lo dico che nn tenevano più di spalla!!! (ed il sorriso tornò sul mio volto...)

Questo per dirti che i missili son missili perchè hanno le capacità col fisico di sopperire a tutto ciò che gli si trova davanti!

Lumaca guida con tutto duro, ha le gomme che sono dei mattoni a 3bar, guida sporchissimo e la bici va da tutte le parti ma con le capacità fisiche che ha è efficace e va forte! Se io perdo l'anteriore per mezzo mt di scivolata sono in terra, per lui è normale....

"NOI" comuni mortali però nn siamo missili e la differenza in una cosa che nn funziona con una cosa che funziona ci fa la differenza tra divertirci piacevolmente o avere frustrazioni a fine giro.

Io con la Talas ultimamente spesso SCENDEVO a piedi in passaggi che l'anno scorso facevo in bici perchè la bici stessa nn mi dava fiducia e davo la colpa al Nomad-C che in discesa va peggio del Nomad alu VPP1.... MA VA LAAAAAAAAAA!!!!!!!

Il mio amico dopo un anno di Nomad-C l'ha venduto "dalla disperazione" per una Trek Slash perchè lui nn pensa che magari basta cambiare una forcella per avere un'altra bici, ma è così!

Poi ti potrei raccontare anche della Onza Ibex che nel corso di un paio di anni ha cambiato le sue caratteristiche: da nuova teneva su tutto, da vecchia nn tiene su nulla... io nn sono cambiato, è cambiato il componente!

Spesso ci diamo delle colpe che nn abbiamo, cambiamo qualcosa e la bici si comporta in modo diverso questo è inevitabile, a volte abbiamo questo controllo, altre volte no!

Poi l'allenamento ci sta tutto, la preparazione ci sta tutta, sono argomentazioni indiscusse, ma se una cosa va male va male per tutti, allenati o meno e quando spendi almeno vorresti che la cosa che acquisti "vada decentemente", non MALE!

Io ne ho avute 3 di Talas, tutte mi hanno fatto schifo ed avevano gli stessi problemi: non so andare in bici, ci sta, ma se faccio una discesa e mi smonto sebbene sia allenato e abbastanza preparato fisicamente c'è qualcosa che nn va e nn sono io!

L'anno scorso dopo tanti scancrenamenti sulla Nomad Alu monto una Marza 55 Ti RC3 (al posto guarda caso di una Talas!!!) e senza fargli nulla vado al Cimone al raduno Nomad: in fondo alla prima discesa chi mi ha visto penso che nn si dimenticherà MAI la mia faccia, ero in Paradiso!
In fondo alla 2a poi avevo le lacrime agli occhi e nn erano di frustrazione ma di gioia!

Prendo il Nomad-C, dopo varie peripezie e tentativi, monto una Marza 55 CR, nn gli faccio nulla e la bici cambia tutto ed io riesco di nuovo a divertirmi di brutto.
Non mi piace molto (esteticamente), vado al mare a fare molto trail ed XC, rimonto la Talas e mi ingastrisco.
Monto la Lyrik, nn gli faccio nulla, e funziona benissimo, tengo di brutto in discesa come resistenza e nn mi duole NULLA, ne polsi ne avambraccia ne trapezi, NULLA, solo le gambe mi vanno a fuoco, fine!

Vogliamo continuare a parlare di allenamento, di preparazione, di tecnica, oppure vogliamo anche parlare di componenti che possano far divertire O MENO una persona NORMALE?

No perchè come dice Valerio c'è questo di mezzo: divertirsi o no!

Mi semra piuttosto importante la differenza eh?!

Io ultimamente ero deluso perchè pensavo di essere io un pauroso dopo l'incidente e l'operazione di quest'anno ci sta anche, di aver perso quella "buccia" per buttarmi ovunque e stavo meditando di vendere il Nomad-C per una 29" e fare solo giri XC.... MA VA LAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

Adesso mi godo di brutto la mia superfantasmagorica bici da 26" con una forca del 2009 distrutta (ma funzionante), cambio da 10V montato su trasmissione a 9V e cerchi distrutti.... E MI DIVERTO, altro che Talas 140-180 KC, ma va a cagher va la Talas....

ragazzi io invece sto pensando di prendere la lyrik rc2 dh da 170mm per la mia nomad... non essendo abbassabile, si pedala comunque facilmente? o mi troverò una bici saltellante in salita? solitamente faccio giri di 1200/1500 mt di dislivello...

Prendila ad occhi chiusi, se fai lunghe salite magari su asfalto o carrarecce ad alta pendenza prenditi un cinghietto che metti su in 10" e sei a posto!
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Invece di perdersi tra serie sterzo eccentriche, forcelle,angoli , ruote,nuovi standard..... Provate ad aprire la manetta e stop......

:}}}:
eh,facile a dirsi...infatti l'ultima volta che ho provato ci ho rimesso mezzo metro quadrato di pelle,un etto di sangue,quattro ore al pronto soccorso,un male cane,una costola e un mese di stop :cry:

non e' meglio continuare a fare il parolaio cialtrone qui sul 3d???in fondo ho sempre piu' scuse con l'eta' che avanza, la mia vecchia alu pure 26" e con soli 67°,ancora 9v,addirittura una Marzocchi...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh and xVALERIOx

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ragaz, dubbione atomico e paura di aver cappellato!

Mi è arrivata oggi la SS della Works Components.

Pensavo di averla presa per cannotto da 1,5" e forca tapered, con l'adattatore per montare una forca da 1" 1/8, come da loro consigliato.

Guardando i componenti, molto belli tra l'altro, ovvero, fatti bene, mi accorgo che la boccola porta cuscinetto superiore ha il diametro che si inserisce nel telaio più stretto della boccola porta cuscinetto posteriore, ARGH! :-(

Boccola superiore: 44mm
Boccola inferiore: 50mm

Presumo che i diametri del cannotto del Nomad-C siano identici sopra e sotto, giusto?

Ditemi di no per favore! :-)

Grazie
 

Allegati

  • rps20130919_123219.jpg
    rps20130919_123219.jpg
    25,7 KB · Visite: 7
  • rps20130919_123142_267.jpg
    rps20130919_123142_267.jpg
    17,6 KB · Visite: 8

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
così a sensazione è conica...
gli avevi specificato il telaio e ss 1"1/2 sopra e sotto?
altrimenti avete parlato solo dell'interno
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
ragaz, dubbione atomico e paura di aver cappellato!

Mi è arrivata oggi la SS della Works Components.

Pensavo di averla presa per cannotto da 1,5" e forca tapered, con l'adattatore per montare una forca da 1" 1/8, come da loro consigliato.

Guardando i componenti, molto belli tra l'altro, ovvero, fatti bene, mi accorgo che la boccola porta cuscinetto superiore ha il diametro che si inserisce nel telaio più stretto della boccola porta cuscinetto posteriore, ARGH! :-(

Boccola superiore: 44mm
Boccola inferiore: 50mm

Presumo che i diametri del cannotto del Nomad-C siano identici sopra e sotto, giusto?

Ditemi di no per favore! :-)

Grazie

Il nomad c è 1-1/2 sopra e sotto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo