Nomad...V puntata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ottimi non credo, infatti ho scritto buoni, prova a mandarne uno a pushare e poi ne riparliamo......
sul nomade ho un semplice float r ( ex di claudia ) passato per le mani di tftuned e mi ha cambiato la bici, che non riuscivo a farmi piacere nonostante avessi un'ultra considerato ccdb...

beh, se uno cerca il tuning perche' vuole un settaggio di fino allora non saprei ;-)
io ti dico che almeno con quelli che ho avuto e tutti su FSR mi son trovato bene, a parte il triad che una volta mi e' scoppiato ma poi dopo la riparazione in garanzia ha funzionato a dovere fino alla fine ...
considera che non ho velleita' agonistiche e giro piuttosto in tranquillita' senza fare acrobazie varie....quindi puo' essere che io non riesca a sentire differenze di tuning tra ammo modificato e ammo standard....
al contrario invece per la forca, prima della 34 avevo una revelation D.air pp20 150mm che scorreva benissimo e lavorava da 10, il passaggio alla 34 fu' traumatico, :rosik: non mai, e' dico MAI trovato un compromesso con quella forca, provate di tutte......olio , sboccolamenti vari per togliere attrito, cambio idraulica..ma niente, alla fine ero caduto in uno stato di incazzatura perenne tutte le volte che uscivo.....quasi non mi andava piu' di andare nel bosco...tanto sapevo gia che non mi sarei divertito ....
quindi alla fine ho deciso per il cambio....e ora devo dire che sono soddisfatto al 100% della pike, ma non tanto per la novita'......tanto anche una lyrik o una marza mi sarebbe stata ugualmente perfetta.....ma perche' sto' ritrovando il feeling che ormai da tempo avevo perso ''grazie' alla maledettissima 34....
credo la forca peggiore che sia mai stata creata da fox, come diceva un utente qui sul forum ''una sequoia e' meno legnosa ''.....:omertà:
 

POLPA

Biker serius
25/11/08
114
0
0
Lucca
Visita sito
Guarda, io stavo diventando matto con la 34, stesse tue impressioni........ora ho la pike, e devo dire che per quel poco che l'ho provata e' tanta roba......precisa, robusta e...non scorrevole....DI PIU'!!!!!!:cucù:

p.s sulla sj 2010 con la float non mi lamentavo, forse un po' lineare, ma tutto sommato era accettabilissima....ma sta' 34....fa' cagare anche al maiale.....:-)
Ciao,
Sulla Pike ci va il disco da 203 ?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@Tsch ...stai parlando della Talas... Prova una Float o una Van magari con l'olio giusto e i paraoli low friction Skf e poi mi sai dire. La mia va(n) benissimo e non sento la necessita' di cambiarla....Poi mica te l'ha ordinato il medico che devi usare Fox...Cerchiamo anche di tenere a mente che la forcella conta ma se le braccia non sono toniche tutto sembra andare peggio...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
@Tsch ...stai parlando della Talas... Prova una Float o una Van magari con l'olio giusto e i paraoli low friction Skf e poi mi sai dire. La mia va(n) benissimo e non sento la necessita' di cambiarla....Poi mica te l'ha ordinato il medico che devi usare Fox...Cerchiamo anche di tenere a mente che la forcella conta ma se le braccia non sono toniche tutto sembra andare peggio...

son d'accordo, ma se una persona investe in una forca da parecchi euri come una fFx ( tralasciando il TALAS...) si aspetta di avere ...non ti dico il meglio del meglio....ma una forca funzionante fin dall'inizio dell'acquisto ..... o-o
che senso ha cambiare i paraoli, cambiare l'olio , usare lubrificanti .....su una forca gia' concepita e testata dalla casa?
io cliente se spendo esigo, e siccome spendo xxxeuri per un prodotto funzionanteesigo che la forca funzioni senza che io mi metta a fare le macumbe per farla funzionare ;-)
ovviamente il mio e' un discorso personale e non generale....anche se ultimamente di persone che si lamentano ce ne sono.....
ripeto, la float 2010 mi abdava bene....non come la revelation....ma era accettabile....
la 34 era una float....e subito appena presa ebbe problemi all'idraulica....sostituita in garanzia , riprovata....ed ogni giorno che salivo in bici era un'agonia.....impossibile trovare una taratura anche mediocre.....tano per ''divertirsi '' in sicurezza.....
ne parlavamo prima con Tcsh ....anche lui uguale a me.....alla fine passa anche la voglia perche' comici a credere che se tu che stai peggiorando....:smile:
boh...questo e' un mio pensiero....giusto o sbagliato che sia.. :celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guarda che i gli upgrade sulla forcella li ho fatti (e consiglio di farli) al primo tagliando dove comunque si deve cambiare olio e paraoli (piu un addittivo antischiuma da Mx...) e non l'ho fatto perche' aveva particolari problemi. Poi scusami ma qui si legge di tarocchi di ogni genere su una bici che gia' costa come un auto (e che dovrebbe, secondo il tuo ragionamento, gia essere ultra performante) per ottenere chissa' che cosa e ci si ferma per 20€ di paraoli dopo aver speso 1200€ di forcella?Ripeto, io Talas non ne ho mai avute ma ho conosciuto due persone che la montano (Murder e un mio caro amico) ed entrambi vanno come dei missili...con questo non voglio insinuare niente ma resto dell'idea che in primis ci sia l'allenamento e la tecnica di guida e poi quando sei a posto in questo senso, i particolari possono fare la differenza. Ma non nell'ordine inverso...
 
  • Mi piace
Reactions: murder

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@Tsch ...stai parlando della Talas... Prova una Float o una Van magari con l'olio giusto e i paraoli low friction Skf e poi mi sai dire. La mia va(n) benissimo e non sento la necessita' di cambiarla....Poi mica te l'ha ordinato il medico che devi usare Fox...Cerchiamo anche di tenere a mente che la forcella conta ma se le braccia non sono toniche tutto sembra andare peggio...

Boh .... Io ho preso 'sta x-fusion, la vengeance hlr.
Gonfiata il primo giorno , aggiunta mezza atmosfera dopo il primo giro, dati 1 o 2 click di compressione alle basse ( circuiti separati x alte e basse velocita') dopo il secondo giro e sono mesi che va bene bene bene ..... Ci ho messo tanto le mani che non ricordo nemmeno a quale pressione e' gonfiata ..... Niente olii strani, paraoli esoterici etc etc, solo una forca ben fatta e ben funzionante

Sull'ammo, quando avevo fatto pushare l'ammo speravo che fossero capaci di tararlo in modo da risolvere quelli che secondo me erano i problemi di quell'ammo sul nomad .... Bingo! .... Chiedete a L.J.

Ora, sulla verdona, un banalissimo float ctd factory , nemmeno kashima, va benone. Confesso di essere curiosa di cosa potrebbe saltar fuori pushandolo, ma gia' cosi' e' decorosissimo
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Guarda che i gli upgrade sulla forcella li ho fatti (e consiglio di farli) al primo tagliando dove comunque si deve cambiare olio e paraoli (piu un addittivo antischiuma da Mx...) e non l'ho fatto perche' aveva particolari problemi. Poi scusami ma qui si legge di tarocchi di ogni genere su una bici che gia' costa come un auto (e che dovrebbe, secondo il tuo ragionamento, gia essere ultra performante) per ottenere chissa' che cosa e ci si ferma per 20€ di paraoli dopo aver speso 1200€ di forcella?Ripeto, io Talas non ne ho mai avute ma ho conosciuto due persone che la montano (Murder e un mio caro amico) ed entrambi vanno come dei missili...con questo non voglio insinuare niente ma resto dell'idea che in primis ci sia l'allenamento e la tecnica di guida e poi quando sei a posto in questo senso, i particolari possono fare la differenza. Ma non nell'ordine inverso...

ma infatti, al primo tagliando ci puo' stare.....ma noin appena presa a km0 o dopo 1 mese di rodaggio ;-)
comqunque il discorso cambia sulla Van , che a volte ho la possibilita' di provare sulla bici di un mio compagno....e' tutto un'altro scorrere.....a parte che e' a molla.....ma e' molto diversa...
credimi, una forcella rigida in acciaio e' molto piu' sensibile di una fox 34 ;-)
sull'allenamento son d'accordo per quanto riguarda le scosse alle braccia...
ma quando la ruota va' per i fatti suoi ...li' l'allenamento conta poco...fidati...
per averla un po' ...sveglia ....addirittura viaggiavo senza frenatura in estensione.....ed era ancora lentissima .!!
se hai modo di provarla una 34 ...provala....poi mi rammenterai :celopiùg:
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
ma infatti, al primo tagliando ci puo' stare.....ma noin appena presa a km0 o dopo 1 mese di rodaggio ;-)
comqunque il discorso cambia sulla Van , che a volte ho la possibilita' di provare sulla bici di un mio compagno....e' tutto un'altro scorrere.....a parte che e' a molla.....ma e' molto diversa...
credimi, una forcella rigida in acciaio e' molto piu' sensibile di una fox 34 ;-)
sull'allenamento son d'accordo per quanto riguarda le scosse alle braccia...
ma quando la ruota va' per i fatti suoi ...li' l'allenamento conta poco...fidati...
per averla un po' ...sveglia ....addirittura viaggiavo senza frenatura in estensione.....ed era ancora lentissima .!!
se hai modo di provarla una 34 ...provala....poi mi rammenterai :celopiùg:



scusa,mi puoi spiegare cosa vuoi dire quando dici:la ruota va per i fatti suoi???
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Boh .... Io ho preso 'sta x-fusion, la vengeance hlr.
Gonfiata il primo giorno , aggiunta mezza atmosfera dopo il primo giro, dati 1 o 2 click di compressione alle basse ( circuiti separati x alte e basse velocita') dopo il secondo giro e sono mesi che va bene bene bene ..... Ci ho messo tanto le mani che non ricordo nemmeno a quale pressione e' gonfiata ..... Niente olii strani, paraoli esoterici etc etc, solo una forca ben fatta e ben funzionante


stesso discorso con la mia pike....gonfiata una volta...provata e tac....forca perfetta, burrosa, e bella sostenuta......confidenza immediata con il mezzo....al primo giro....sai quando dici.....''qui ci passo senza paura!!'' ecco....
quello che cerco in una sospensione e' questo.....:celopiùg:
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
ragazzi io invece sto pensando di prendere la lyrik rc2 dh da 170mm per la mia nomad... non essendo abbassabile, si pedala comunque facilmente? o mi troverò una bici saltellante in salita? solitamente faccio giri di 1200/1500 mt di dislivello...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] la x-fusion che hai tu, il mio amico l'ha avuta sei mesi e dopo vari problemi oltre a due cartucce esplose l'ha venduta ed e' tornato a Fox...Sfortuna o troppo delicata per come va lui? Questo non te lo so dire ma sta di fatto che con sta benedetta Talas va come un missile e non si e' mai rotta...Il suo Nomad e' montato quasi da Fr con 180 davanti e Ccdb air dietro oltre a gomme da 2.5...

Mi scuso con Domingosh ma i post doppi dipendono dalla rete che va e viene...sembra che non partono e poi ne vanno due insieme..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
scusa,mi puoi spiegare cosa vuoi dire quando dici:la ruota va per i fatti suoi???

certo, intendo che: anche se sei sul dritto nel ciottolato fisso ( non smosso ) la ruota anteriore tende a porarti un po' a destra e sinistra perche' non sta' attaccata al terreno....questo perche' non parte la forca.....e se parte non si riestende con la velocita' dovuta....anche senza rebound la forca e' lenta, non e' veloce....non e' mai pronta per sormontare l'ostacolo successivo.....quindi, oltre alle famigerate ''scosse'' ai polsi e braccia....si e' costretti a rallentare ...in pratica sei sempre sulle uova.....peggio di una rigida del supermercato
quindi figurati in curva e nello scassato un po' piu' ostico....fossi matto ad osare....
la cosa non migliorava nemmeno se tenevo pressioni piu0' basse sulla gomma ant....ripeto, feeling 0 , sicurezza 0.....
con la 32 da 130mm andavo molto piu' deciso e sicuro....fai te... ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
xValeriox lo so che la 34 non e' una forcella riuscita bene. Poi io non sono per le mezze misure e ritengo la 36 perfetta per il Nomad e una 32 adatta per pedalare.. La 34 se la possono tenere loro o magari montarla su una bici che sta nel mezzo tra la Solo e il Nomad (vedi la Bronson)
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
certo, intendo che: anche se sei sul dritto nel ciottolato fisso ( non smosso ) la ruota anteriore tende a porarti un po' a destra e sinistra perche' non sta' attaccata al terreno....questo perche' non parte la forca.....e se parte non si riestende con la velocita' dovuta....anche senza rebound la forca e' lenta, non e' veloce....non e' mai pronta per sormontare l'ostacolo successivo.....quindi, oltre alle famigerate ''scosse'' ai polsi e braccia....si e' costretti a rallentare ...in pratica sei sempre sulle uova.....peggio di una rigida del supermercato
quindi figurati in curva e nello scassato un po' piu' ostico....fossi matto ad osare....
la cosa non migliorava nemmeno se tenevo pressioni piu0' basse sulla gomma ant....ripeto, feeling 0 , sicurezza 0.....
con la 32 da 130mm andavo molto piu' deciso e sicuro....fai te... ;-)



perdonami,ma che forca monti/montavi che ti lavorava cosi?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
xValeriox lo so che la 34 non e' una forcella riuscita bene. Poi io non sono per le mezze misure e ritengo la 36 perfetta per il Nomad e una 32 adatta per pedalare.. La 34 se la possono tenere loro o magari montarla su una bici che sta nel mezzo tra la Solo e il Nomad (vedi la Bronson)

son d'accordo anche su questo, che poi il problema non e' nemmeno il pp15 e nemmeno la rigidita'....bastava fosse stata un po' piu' sensibile e sostenuta....
la 36 e' il top per chi fa' enduro ( o 35 lyrik o 55 marza) ...
da quel che so', fox propone un intervento per le 34 2013 con la modica cifra di 60 euro , sostituendo l'idraulica con quella dei modelli 2014 insieme anche ai raschietti e boccole....ma ho lasciato perdere e sono andato sul sicuro cambiando marchio...e non me ne son pentito......;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo