Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
le ibis son sempre quelle HD, la SB66 rimane uguale...
per adesso cannondale non cambierà la Jekyll.
la nuova Lapierre spicy 27,5 nelkit telaio sarà fornita con adattatore serie sterzo e boccole del carro (se ho capito bene) per montarla 26 senza modificare le geometrie.
il fatto vero secondo me è che molte case hanno introdotto le 650B nel segmento AM/Enduro ma non lo sono. poi oh io una 27,5 non l'ho mai guidata ma veramente un diametro di ruota un po' più grande può sopperire a geometrie ed escursioni da trail bike???

te lo dico io: NO!

Parlo perchè prima di prendere il Nomad alu mi affacciai anche alla sezione 29" per chiedere info a riguardo e trovai vari membri (nn Talebani) che mi dissero chiaramente che una bici da enduro era più schiacciasassi di una trail da 140 da 29".

A maggior ragione una trail da 27.5 nn potrà di certo competere con una enduro.

Tommy ieri ha montato una Rubber Queen 2.4 anteriore sul suo Nomad-C ed ha misurato il diametro ed è un 27.5, per cui ha già una 650b :-)

IMHO stiamo parlando veramente di NULLA!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
te lo dico io: NO!

Parlo perchè prima di prendere il Nomad alu mi affacciai anche alla sezione 29" per chiedere info a riguardo e trovai vari membri (nn Talebani) che mi dissero chiaramente che una bici da enduro era più schiacciasassi di una trail da 140 da 29".

A maggior ragione una trail da 27.5 nn potrà di certo competere con una enduro.

Tommy ieri ha montato una Rubber Queen 2.4 anteriore sul suo Nomad-C ed ha misurato il diametro ed è un 27.5, per cui ha già una 650b :-)

IMHO stiamo parlando veramente di NULLA!

Bye :-)
ci credo anche io a questa cosa...

però il test di Tommy non è probante. se monti la RQ da 2.4 su ruote 650B avrai una 26 con gomma da??? 2,7 reale??
la frontina di Ago con la gommina 1,9 27,5 è identica alla mia Ibex 2.25 fr. però con sezione 1,95. quindi in teoria (ripeto in teoria) rotola come una 26 2.25 ma la sezione e il volume sono di 1,95.
il giochino sta tutto li secondo me...
comunque così a orecchio preferisco una 26 gommata giusta (o comunque da gommare in base alle esigenze) con escursione giusta e geometrie aperte...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ci credo anche io a questa cosa...

però il test di Tommy non è probante. se monti la RQ da 2.4 su ruote 650B avrai una 26 con gomma da??? 2,7 reale??
la frontina di Ago con la gommina 1,9 27,5 è identica alla mia Ibex 2.25 fr. però con sezione 1,95. quindi in teoria (ripeto in teoria) rotola come una 26 2.25 ma la sezione e il volume sono di 1,95.
il giochino sta tutto li secondo me...
comunque così a orecchio preferisco una 26 gommata giusta (o comunque da gommare in base alle esigenze) con escursione giusta e geometrie aperte...

seghe... (si può dire?)

Per ciò che so una 27.5 nn è realmente una 27.5 ma una 27.18.

I diametri delle 2 ruote differiscono di circa 3 cm... dai su, abbiamo voglia di parlare perchè nn abbiamo una sega da fare!

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
oh io non sono mica pro o contro in linea generale...
analizzavo la cosa...
se facessi XC di sicuro una ruota di diametro maggiore aiuta. dando per scontato che ho la gamba...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
oh io non sono mica pro o contro in linea generale...
analizzavo la cosa...
se facessi XC di sicuro una ruota di diametro maggiore aiuta. dando per scontato che ho la gamba...

Anche noi...

Piero distrugge qualsiasi cosa guidi, secondo te una ruota di diametro maggiore può tenere ste cinghiali se già una 26 si demolisce?

SI li può tenere ma a quale peso?

Per cui ne vale il gioco?

Mi piacerebbe sapere qui dentro CHI cambierebbe il Nomad per una Bronson lasciandoci come minimo 3.000€urini!!!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh ok a lui non va bene...
ma secondo me c'è anche tanta gente con delle 160 36 e ruote da dh che fanno AM tranquillo. perché l'enduro fa figo adesso...
anche io per i giri che sto facendo adesso una nomad serebbe forse troppo...
anche se secondo me peso e gomme fanno molto in queste cose...
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ragazzi, mi sfugge un dettaglio, trovo info discordanti. Il diametro del tubo sella dell ultimo Nomad di quanto è? 30.9 o 31.6? Grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
beh ok a lui non va bene...
ma secondo me c'è anche tanta gente con delle 160 36 e ruote da dh che fanno AM tranquillo. perché l'enduro fa figo adesso...
anche io per i giri che sto facendo adesso una nomad serebbe forse troppo...
anche se secondo me peso e gomme fanno molto in queste cose...

Secondo me stai travisando un pelo....

Io nn so cosa faccio quando giro visto che passo dall'asfalto all'XC al trail all'AM al freeride ma nn mi frega nulla, se avessi le gampe per pedalarmi 2.000 mt con una Scalp andrei con una Scalp ma forse sarei Hulk per cui farei parte degli Avengers....

Io col Nomad ci faccio "quasi" le stesse cose che ci facevo con la Stumpjumper, la bici permette di più ed è ovvio che cerco di osare di più ma io son sempre io, quella cacchetta puzzolente di biker che nn va 'na sega ne in salita ne tanto meno in discesa ma che mi frega a me? Mica devo fare dei tempi! :-)

Io conosco gente che con Nomad-C + Totem da 180 (a molla con steli da 40mm e cannotto cilindrico da 1,5") ci gira stando bello rivettato in poltrona, che gli frega di guidare la bici, tanto ha una forcella che macina tutto?! Si diverte? Boh....

A me frega il giusto della gente e di cosa fa, io guardo me e nn la gente e sono io il primo a DOVERMI divertire altrimenti sto a casa; se c'è gente che fa AM perchè fa fighi saranno fatti loro oh.... :-)

Cmq anche per me e soprattutto per come vado il Nomad è sicuramente troppo, stavo pensando di passare alla graziella.... che direi sia la mia bici ideale! :smile:

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh era così per dire...
negli ultimi anni la mtb ha avuto lo sviluppo maggiore nel segmento nostro credo...
le bici diciamo carbon di adesso, sono delle mini dh in discesa (per chi può ovviamente) e pedalare per kilometraggi e dislivelli notevoli...
direi che siano a tuttu gli effetti bici spettacolari. infatti praticamente sparite le FR di una volte le vecchia 180 a molla con gommoni immensi da 18 kg, e almeno in italia le 120/130 con cui andavi dappertutto...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Okay, messa in vendita la Talas e presa in prestito da un amico una Lyric 115-160.

Nn è che la corsa variabile mi faccia impazzire, ma visto che sto provando forcelle.... le provo!

La forca è piuttosto distrutta, cmq sia, da statico, presenta una fluidità ed una progressività sconvolgenti!

Domani la provo, purtroppo c'è in programma un giro flow, ma sabato vedrò di metterla a dura prova!

Qualche foto sotto.

Bye :-)
 

Allegati

  • 20130903_210412.jpg
    20130903_210412.jpg
    60,4 KB · Visite: 15
  • 20130903_210428.jpg
    20130903_210428.jpg
    55,1 KB · Visite: 15
  • 20130903_210507.jpg
    20130903_210507.jpg
    60,2 KB · Visite: 17

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Okay, messa in vendita la Talas e presa in prestito da un amico una Lyric 115-160.

Nn è che la corsa variabile mi faccia impazzire, ma visto che sto provando forcelle.... le provo!

La forca è piuttosto distrutta, cmq sia, da statico, presenta una fluidità ed una progressività sconvolgenti!

Domani la provo, purtroppo c'è in programma un giro flow, ma sabato vedrò di metterla a dura prova!

Qualche foto sotto.

Bye :-)
una info veloce veloce: le 2 step erano le peggiori lyrik poco afidabili pesanti e non molto scorrevoli...se ti sembra così prova ad immaginare la mia lyrik a molla!
BENVENUTO nel mondo delle vere forcelle :celopiùg::cucù::cucù:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
te lo dico io: NO!

Parlo perchè prima di prendere il Nomad alu mi affacciai anche alla sezione 29" per chiedere info a riguardo e trovai vari membri (nn Talebani) che mi dissero chiaramente che una bici da enduro era più schiacciasassi di una trail da 140 da 29".

A maggior ragione una trail da 27.5 nn potrà di certo competere con una enduro.

Tommy ieri ha montato una Rubber Queen 2.4 anteriore sul suo Nomad-C ed ha misurato il diametro ed è un 27.5, per cui ha già una 650b :-)

IMHO stiamo parlando veramente di NULLA!

Bye :-)

Come e' possibile che siate veramente convinti che non ci sia differenza senza averle mai provate, solo x sentito dire?
Fino a prova contraria io sono l'unica ad averne una e vi dico che c'e' differenza: di trazione, di tenuta in curva, di facilita' a passare sopra gli ostacoli.
Chiedete pure a tutti quellima cui l'ho fatta provare e vi diranno la stessa cosa.
Poi sara' la mia bici che e' particolarmente buona indipendentemente dal diametro delle ruote, non so ( tra parentesi il telaio in carbonio con cc dbair pare costi la bellezza di 2430 euro )


Una ruota da 26 con la rubber queen da 2.4 rende ancora piu' di un cm di diametro ad una 27.5 con la hans dampf ( ho fatto il confronto di persona )
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Come e' possibile che siate veramente convinti che non ci sia differenza senza averle mai provate, solo x sentito dire?
Fino a prova contraria io sono l'unica ad averne una e vi dico che c'e' differenza: di trazione, di tenuta in curva, di facilita' a passare sopra gli ostacoli.
Chiedete pure a tutti quellima cui l'ho fatta provare e vi diranno la stessa cosa.
Poi sara' la mia bici che e' particolarmente buona indipendentemente dal diametro delle ruote, non so ( tra parentesi il telaio in carbonio con cc dbair pare costi la bellezza di 2430 euro )


Una ruota da 26 con la rubber queen da 2.4 rende ancora piu' di un cm di diametro ad una 27.5 con la hans dampf ( ho fatto il confronto di persona )

Di fatti a mio avviso andrebbe fatto il confronto a parità di bici, esempio la nuova Spicy 650b ha gli adattatori per montare ruote da 26, sarebbe bello riuscire a capire quanto effettivamente conta questa piccola differenza di diametro.

Io ho solo riportato ciò che mi era stato detto tra trail da 29" ed enduro da 26"....

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo