Nomad...V puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
si ma qua ha vinto chi sopravviveva...hill gwin mitch ecc tutti caduti

e va beh dai non te la prendere,neanche quelli con le 27,5 nonostante fossero in mano a gente 'forte' hanno fatto granche' nonostante il percorso "particolare"....le 26" avranno pure la sorte segnata,ma vendono ancora molto cara la pelle:vedendo ad alto livello in Enduro o DH non mi sembrano cosi' sorpassate,anzi ;-)
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
e va beh dai non te la prendere,neanche quelli con le 27,5 nonostante fossero in mano a gente 'forte' hanno fatto granche' nonostante il percorso "particolare"....le 26" avranno pure la sorte segnata,ma vendono ancora molto cara la pelle:vedendo ad alto livello in Enduro o DH non mi sembrano cosi' sorpassate,anzi ;-)

ma infatti io tifo 26 :) solo che tifavo per gli audaci endurosi ;)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
quale forca hai ?

Ora su ho una FOX Talas 140-180 Kashima Coat.

Oggi l'ho tirata su di 15 PSI e dopo avergli dato 2 click di + rebound devo dire che ho fatto una bella discesa a fuoco come se nn dovesse esserci un domani.

Ovviamente quel vecchiazzo malefico di @lumaca è irraggiungibile e dopo pochi metri dallo "start" è sparito dalla vista del trail, ma devo aver sradicato qlc pianta solo con lo spostamento d'aria....

Ora però la forca assorbe solo dei colpi belli tosti e tutto il resto è sulle braccia ed il corpo!

Va beh....

vedo che vi siete fatti un bel po' di pippe sui pesi delle bici.........beh in questo momento sono in controtendenza,mettero' una coppia di ruote sul blur piu' pesanti e sopratutto robuste delle attuali ( 1700 gr ) che mi hanno lasciato a piedi il primo giorno in toscana dalle mie parti, quando dovevo restarci una settimana intera.............
le ruote sono delle splendide industry nine su cerchi arch, ma son ruote da fighetti, è bastato che mi cadesse la catena dietro il pacco pignoni e si è subito rotto un raggio e siccome i raggi son 24 la ruota era scentrata e la bici inutilizzabile, il sottoscritto s'è dimenticato che aveva a casa dei raggi di riserva e la sono rimasti......
comunque non è la prima volta che mi succede...............
sul 4x ho un paio di vecchie fulcrum red metal 3 , le piu' economiche, che pesano come le industry ma a differenza di quest'ultime non mi hanno mai dato problemi, in 3 anni non ho dovuto mai tirare un raggio, con le altre ogni 3-4 uscite.
sul nomad poi ho un paio di flow su mozzi sun che non ho mai pesato ma che da quando le ho anche qui mai un problema.
io giro abbastanza,specialmente in estate piena, sto' in giro anche piu' giorni e non avendo l'auto mi muovo con il treno e quindi non posso portarmi dietro troppa roba e necessito di un mezzo che sia resistente e non mi lasci a piedi dopo un giorno, ragion per cui le splendide industry nine finiranno sul mercatino e sul blur ci mettero' qualcosa di meno bling bling ma piu' affidabile, il nomad invece con i suoi 14,8 kg va piu' che bene cosi.

p.s. si accettano consiglio su di un paio di ruote robuste e decentemente leggere

io cosnsiglio sempre le custom di Merlincycles: te le monti bene o male come vuoi e controlli così costo, peso e robustezza.

Quelle che vorrei farmi io forse un giorno sono:
Mozzi Hope PRO 2
Raggi DT Super Competition
Cerchi Notube Arch EX.

Ottimo compromesso di peso, robustezza, costi ed affidabilità a mio avviso.

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Ora su ho una FOX Talas 140-180 Kashima Coat.

Oggi l'ho tirata su di 15 PSI e dopo avergli dato 2 click di + rebound devo dire che ho fatto una bella discesa a fuoco come se nn dovesse esserci un domani.

Ovviamente quel vecchiazzo malefico di @lumaca è irraggiungibile e dopo pochi metri dallo "start" è sparito dalla vista del trail, ma devo aver sradicato qlc pianta solo con lo spostamento d'aria....

Ora però la forca assorbe solo dei colpi belli tosti e tutto il resto è sulle braccia ed il corpo!

Va beh....



io cosnsiglio sempre le custom di Merlincycles: te le monti bene o male come vuoi e controlli così costo, peso e robustezza.

Quelle che vorrei farmi io forse un giorno sono:
Mozzi Hope PRO 2
Raggi DT Super Competition
Cerchi Notube Arch EX.

Ottimo compromesso di peso, robustezza, costi ed affidabilità a mio avviso.

Bye :-)

Visto che pure io volevo il set ruote uguale..sai circa il peso complessivo?le mie ora sono 1780 e volevo una roba sui 1650 max...la crossmax st sono le altre candidate...visto il test di muldox che sul garda ste ruote sembrano eterne
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Visto che pure io volevo il set ruote uguale..sai circa il peso complessivo?le mie ora sono 1780 e volevo una roba sui 1650 max...la crossmax st sono le altre candidate...visto il test di muldox che sul garda ste ruote sembrano eterne

Sui 1.600, calcoli effettuati prendendo i pesi dai vari produttori:

Ruote Custom su Merlincycles.com: 450€ x 1.554 gr. circa
Front: 172€
HUB Hope PRO 2 EVO: 185 gr.
Raggi DT Swiss Revolution: 283 gr. /2 = 142 gr.
Cerchio Notube ZTR Arch: 400 gr.
Ruota senza nippli: 727 gr.

Rear: 276€
HUB Hope PRO 2 EVO: 285 gr.
Raggi DT Swiss Revolution: 283 gr. /2 = 142 gr.
Cerchio Notube ZTR Arch: 400 gr.
Ruota senza nippli: 827 gr.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Sui 1.600, calcoli effettuati prendendo i pesi dai vari produttori:

Ruote Custom su Merlincycles.com: 450€ x 1.554 gr. circa
Front: 172€
HUB Hope PRO 2 EVO: 185 gr.
Raggi DT Swiss Revolution: 283 gr. /2 = 142 gr.
Cerchio Notube ZTR Arch: 400 gr.
Ruota senza nippli: 727 gr.

Rear: 276€
HUB Hope PRO 2 EVO: 285 gr.
Raggi DT Swiss Revolution: 283 gr. /2 = 142 gr.
Cerchio Notube ZTR Arch: 400 gr.
Ruota senza nippli: 827 gr.

Forse ma dico forse hai superato i server di


















M:!;!/€!,€3ot/(,:,2,;(/obi(/?/?/?/?::,,;/?(:,mb-(/,o

:hahaha::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Sui 1.600, calcoli effettuati prendendo i pesi dai vari produttori:

Ruote Custom su Merlincycles.com: 450€ x 1.554 gr. circa
Front: 172€
HUB Hope PRO 2 EVO: 185 gr.
Raggi DT Swiss Revolution: 283 gr. /2 = 142 gr.
Cerchio Notube ZTR Arch: 400 gr.
Ruota senza nippli: 727 gr.

Rear: 276€
HUB Hope PRO 2 EVO: 285 gr.
Raggi DT Swiss Revolution: 283 gr. /2 = 142 gr.
Cerchio Notube ZTR Arch: 400 gr.
Ruota senza nippli: 827 gr.

Difficile si arrivi a quel peso con quei componenti...secondo me ci marciano un pò...calcola nastro e valvola, ovviamente se vuoi poi utilizzarle tubeless...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
e va beh dai non te la prendere,neanche quelli con le 27,5 nonostante fossero in mano a gente 'forte' hanno fatto granche' nonostante il percorso "particolare"....le 26" avranno pure la sorte segnata,ma vendono ancora molto cara la pelle:vedendo ad alto livello in Enduro o DH non mi sembrano cosi' sorpassate,anzi ;-)

Beh, quello piu' atteso con la 27,5 ha buttato via tutto alla partenza :-(, altrimenti con tutta probabilita' stasera i discorsi sarebbero stati un po' diversi, comunque anche blenky ha fatto un buon quarto posto.
Graves crdo abbia usato la 66, non la 75.
Gwin usava una ventisetteemezzo e anche luideve aver fatto qualche cagata
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Visto che pure io volevo il set ruote uguale..sai circa il peso complessivo?le mie ora sono 1780 e volevo una roba sui 1650 max...la crossmax st sono le altre candidate...visto il test di muldox che sul garda ste ruote sembrano eterne

Ruote spada tananai, mozzi spada, cerchi arch ex 27.5, raggi piatti 1670 grammi con valvola e nastro x tubelessizzare ( 142x12 e qr20 )
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, ogni tanto come ex Nomadista continuo a seguirvi, provo nostalgia a non possedere più una Santacruz, e in particolar modo una Nomad, il vostro è il 3D più bello e tecnico del Forum penso che in futuro dopo avere provato questa nuova Super Bici che ora possiedo, potrei tornare a guidare un nuovo e più moderno modello di Santacruz, mi spiace un pò di constatare, leggendovi, che siete molto OT, parlate sempre più di forcelle o altre cose tipo diametri alternativi delle ruote, purtroppo non capita più tanto spesso di leggere il mitico nome Nomad, riguardate i vostri post e capirete :-(
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao ragazzi, ogni tanto come ex Nomadista continuo a seguirvi, provo nostalgia a non possedere più una Santacruz, e in particolar modo una Nomad, il vostro è il 3D più bello e tecnico del Forum penso che in futuro dopo avere provato questa nuova Super Bici che ora possiedo, potrei tornare a guidare un nuovo e più moderno modello di Santacruz, mi spiace un pò di constatare, leggendovi, che siete molto OT, parlate sempre più di forcelle o altre cose tipo diametri alternativi delle ruote, purtroppo non capita più tanto spesso di leggere il mitico nome Nomad, riguardate i vostri post e capirete:-(

si potrebbe cambiare il titolo in " nomad e tutto cio' che c'azzecca " ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao ragazzi, ogni tanto come ex Nomadista continuo a seguirvi, provo nostalgia a non possedere più una Santacruz, e in particolar modo una Nomad, il vostro è il 3D più bello e tecnico del Forum penso che in futuro dopo avere provato questa nuova Super Bici che ora possiedo, potrei tornare a guidare un nuovo e più moderno modello di Santacruz, mi spiace un pò di constatare, leggendovi, che siete molto OT, parlate sempre più di forcelle o altre cose tipo diametri alternativi delle ruote, purtroppo non capita più tanto spesso di leggere il mitico nome Nomad, riguardate i vostri post e capirete:-(

E' solo che ormai e' roba vecchia ;-)

Molto d'accordo con L.J.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Ruote spada tananai, mozzi spada, cerchi arch ex 27.5, raggi piatti 1670 grammi con valvola e nastro x tubelessizzare ( 142x12 e qr20 )

un ultimo consiglio...io ho la battuta da 135 su forcellini aperti classici
posso prendere mozzo 135 * 12 e mettere un perno protone da 12 asolato alla fine da 10?
ah..visto che qua parlate tanto di setup...sul mio fox rp23 metterò (metterá protone) una valvola aria per regolare la boost valve come i dhx
potrebbe essere utile a qlk1 magari...

ho letto i 3 post sopra...mi fate sentire in colpa ahahahha ultimo ot
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
un ultimo consiglio...io ho la battuta da 135 su forcellini aperti classici
posso prendere mozzo 135 * 12 e mettere un perno protone da 12 asolato alla fine da 10?
ah..visto che qua parlate tanto di setup...sul mio fox rp23 metterò (metterá protone) una valvola aria per regolare la boost valve come i dhx
potrebbe essere utile a qlk1 magari...

ho letto i 3 post sopra...mi fate sentire in colpa ahahahha ultimo ot

Si puo' fare, quel perno 135x12 con le estremita' a 10mm lo vede anche Bsc, come segnalato qualche post fa da Tsch...

Ieri prima uscita ok, mercoledi Monte Baldo sul Garda....

P.s. il nomad resta una delle bici piu ammirate (ieri mi hanno fermato piy volte) e per quanto sono i grado di fare rimane un mezzo veramente prestazionale sotto ogni punto di vista.Il mio amico anch'esso nomadizzato se li e' mangiati tutti (27.5 29 e compagnia bella)...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Si puo' fare, quel perno 135x12 con le estremita' a 10mm lo vede anche Bsc, come segnalato qualche post fa da Tsch...

Ieri prima uscita ok, mercoledi Monte Baldo sul Garda....

P.s. il nomad resta una delle bici piu ammirate (ieri mi hanno fermato piy volte) e per quanto sono i grado di fare rimane un mezzo veramente prestazionale sotto ogni punto di vista.Il mio amico anch'esso nomadizzato se li e' mangiati tutti (27.5 29 e compagnia bella)...

beh mi pare che stai uscendo un bel pò, per cui al prossimo raduno ci dovrai essere per forza!

Io ho un amico (@lumaca) che quando esce con la front mangia tutti gli altri che abbiano 26, 27.5, 29 e con qualsiasi escursione.... aoh, che ci vuoi fare, quando uno va a plutonio va a plutonio!

Bye :-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ciao ragazzi, ogni tanto come ex Nomadista continuo a seguirvi, provo nostalgia a non possedere più una Santacruz, e in particolar modo una Nomad, il vostro è il 3D più bello e tecnico del Forum penso che in futuro dopo avere provato questa nuova Super Bici che ora possiedo, potrei tornare a guidare un nuovo e più moderno modello di Santacruz, mi spiace un pò di constatare, leggendovi, che siete molto OT, parlate sempre più di forcelle o altre cose tipo diametri alternativi delle ruote, purtroppo non capita più tanto spesso di leggere il mitico nome Nomad, riguardate i vostri post e capirete :-(
hai ragione,qui spesso si divaga...ma almeno nel mio caso posso dire che su questo 3d si discute di tutto tranquillamente senza ammazzarci (beh....quasi sempre :-) ) come invece vedo spesso succedere su certi 3d di gomme,diametri e quant'altro....
e poi ci conosciamo quasi tutti personalmente,il che per me fa proprio tanto:si puo' avere un'impressione diversa su una cosa,ma conoscendosi si sa che ognuno rispetta le opinioni degli altri
visto che sei passato dalla nostra ad un'altra niente male,dicci le tue impressioni no??

giusto per tornare in topic

ciao a tutti!!
ho una nomad prima versione e da un po' mi rendo conto che vorrei caricare più l'anteriore.
ho una forcella da 160, stem da 50mm e manubrio 760 con raise 30 (credo, o al massimo 20)
per caricare più l'ant mi conviene cambiare manubrio con uno più piatto o cambiare stem..cosa mi consigliate??

grazie e ciao a tutti!!
ciao benvenuto,
prima di cominciare ad entrare anche tu nel vortice delle prove-esperimenti-scimmie varie -dal quale nessuno riesce a tenersi fuori mi sa.... :-) - ti chiederei una cosa:molto probabilmente guidi 'bene',meglio di me ma prima di cominciare a cambiare assetto al tuo Nomad la tua posizione 'attack' e' valida?
voglio dire che tanti, io per primo non hanno una posizione ottimale quando guidano e l'errore piu' comune e' quello di stare con il sedere troppo avanzato e vicino alla sella e le spalle alte:cosi' facendo ci sembra di avere piu' controllo,invece alziamo il baricentro e scarichiamo l'avantreno...
la posizione ideale dovrebbe essere sempre questa
attack position.jpg
se invece sei gia' bravo e se queste cose le fai bene il modo piu' veloce e meno invasivo e' togliere spessori per abbassare il manubrio,sempre poco per volta e cercando di riadattarsi gradualmente
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver and Tcsh

andreriki

Biker popularis
2/2/13
68
0
0
Visita sito
ciao benvenuto,
prima di cominciare ad entrare anche tu nel vortice delle prove-esperimenti-scimmie varie -dal quale nessuno riesce a tenersi fuori mi sa.... :-) - ti chiederei una cosa:molto probabilmente guidi 'bene',meglio di me ma prima di cominciare a cambiare assetto al tuo Nomad la tua posizione 'attack' e' valida?
voglio dire che tanti, io per primo non hanno una posizione ottimale quando guidano e l'errore piu' comune e' quello di stare con il sedere troppo avanzato e vicino alla sella e le spalle alte:cosi' facendo ci sembra di avere piu' controllo,invece alziamo il baricentro e scarichiamo l'avantreno...
la posizione ideale dovrebbe essere sempre questa
Vedi l'allegato 177894
se invece sei gia' bravo e se queste cose le fai bene il modo piu' veloce e meno invasivo e' togliere spessori per abbassare il manubrio,sempre poco per volta e cercando di riadattarsi gradualmente

intanto grazie per la risposta!! ahime sono giaà da un po' immerso nel vorticoso mondo delle prove esperimeti scimmie!!

sicuramente la posizione di guida non è perfetta, tutt'altro però, nonostante io mi impegni per stare avanti con braccia piegate per caricare l'anteriore sento che qualcosa non va, o almeno, potrebbe andare meglio!
giro sempre con un amico che ha una nomad come la mia con forcella da 150 (io ho una 160), manubrio un po' più largo (io 760 lui 780) e stem leggermente più lungo (io 50, lui 70) e sento che la sua come anteriore è più caricata, nel senso che curva meglio!
voglio capire se è dovuto alla forcella più corta che chiude un po' l'angolo di sterzo, al manubrio o allo stem...
ho già tolto lo spessore abbassando il manubrio e la situazione è migliorata..ma secondo me si più fare di più :specc:
il mio dubbio ora (dopo tante parole inutili) è cambio manubrio con uno più piatto o allungo lo stem??

grazie o-o
andrea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo