Nomad...V puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Il mio consiglio se pensi di prendere delle nuove ruote è di prendere la posteriore con il 12x142; so che esistono degli adattatori da inserire nel 12 per fissarla poi con il QR classico, se poi vuoi approfondire chiedo al mio amico che nel Nomad-C del 2012 ha montato le Fulcrum Red Zone con 12x142.

Io la VAN da 160 me la terrei bene bene stretta a meno che nn pensi proprio di stravolgere il tutto e venderla per una Pike ma poi avendo il PP15 nn potresti tenere 2 sets di ruote (AM\BP).

Cmq mi ripeto: per fare una prova hai tutto sulla Blur, ammo, ruote e presumo anche gomme più leggere; le monti nel Nomad e ci fai un giro e ti fai una idea di come possa andare così.

Bye :-)

Mi correggo sulle ruote visto che ho sentito il mio amico: lui ha preso le Fulcrum Red Zone con la posteriore 12x135 e gli hanno fornito gli adattatori per farla anche 12x142.

Sul Nomad-C poi ha preso un perno "strano", ovvero che è da 12 ma tornito nelle parti finali a 10mm, su BSC.

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gianry and Velocity

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
molto meglio ibex secondo me...
poi oh quello che va bene a uno non è detto sia ok per un altro e viceversa. se ti trovi bene col NN2.4 allora ok. delle 2 proverei l'hans dampf davanti. come volume sei li, ma dovrebbe tenere di più. specialmente in mescola morbida.
dietro se ti piace proverei una NN 2.25 o UST o Double Defence

Provo provo, mi piace cambiare e trovare le differenze. L hans dampf da 2.35 ce l ho già li da provare, nuovo nuovo :)
L ultimo provato al posteriore era un continental Xking, latticizzato, mi son divertito a tritarlo su una pietraia, praticamente aperto in due, c era liquido sigillante ovunque, compreso me! ;)))) peró devo ammettere che su sterrato e morbido grippa di bestia, sull erba fa schifo, specialmente in discesa, frenavo di piu con le scarpe ! Ma come scorrevolezza è allucinante, mai provato fino ad ora un copertone tassellato piu scorrevole di quello!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi correggo sulle ruote visto che ho sentito il mio amico: lui ha preso le Fulcrum Red Zone con la posteriore 12x135 e gli hanno fornito gli adattatori per farla anche 12x142.

Sul Nomad-C poi ha preso un perno "strano", ovvero che è da 12 ma tornito nelle parti finali a 10mm, su BSC.

Bye :-)

Sono al negozio per chiedere info su queste ruote..non gli risulta la storia del perno 12x135...Prova a chiedere al tuo amico se il 12mm e' standard oppure e' una trasformazione dal Qr classico e qualche info piu specifica sul perno di Bsc (che non trovo)...grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sono al negozio per chiedere info su queste ruote..non gli risulta la storia del perno 12x135...Prova a chiedere al tuo amico se il 12mm e' standard oppure e' una trasformazione dal Qr classico e qualche info piu specifica sul perno di Bsc (che non trovo)...grazie

il mio amico\collega è ancora in ferie e ci vediamo domenica al Cimone, cmq intanto lo chiedo via mail e se mi risponde ti rispondo.

Per il perno di BSC ho messo il link basta che lo compri li sopra se lo vuoi, è un perno che ha il diametro da 12mm e così si appoggia agli adattattori da 12 ma entra nel telaio "QR" in quanto se vedi la foto ha le estremità tornite a 10mm.

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Di queste ruote (fulcrum red zone) esiste anche la versione slr che pesa 50 gr meno ex ha i raggi tipo alluminio.... Pensavo di prendere anche un Ccdb air e montare gomme meno pesanti come continental rubber quenn 2.2 e hr post...(quelle che su blur) e su quest'ultima una kenda nevegal 2.1 post e davanti non ho idea......gia cosi divrebbe andarsene un kg....non cambia molto ma sicuramente la bici diventa piu maneggevole..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma più che altro se il carro è 135 qr, non so se l'adattatore 142x12-10 si possa mettere.
il mio collega ha preso delle ruote nuove per la sua giant e mi sembra abbia messo il pp al posto del qr. ma è in ferie e non ricordo dove/quale abbia preso...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
@ velocity ho le protone sul chameleon col perno passante da 10. In realtà al livello dei cuscinetti 3 dovrebbe essere da dodici, poi all' uscitta dal mozzo diventare da 10 per adattarsi aiforcellini da QR. Stasera, armato di calibro, misuro e ti do conferma.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@ velocity ho le protone sul chameleon col perno passante da 10. In realtà al livello dei cuscinetti 3 dovrebbe essere da dodici, poi all' uscitta dal mozzo diventare da 10 per adattarsi aiforcellini da QR. Stasera, armato di calibro, misuro e ti do conferma.

Hai tutto il set di ruote protone o le fulcrum che sto guardando io?Comunque e' cosi, la parte interna del perno a contatto con il mozzo e' 12mm mentre verso le estremita' diventa 10 mm per adattarsi ai telai con Qr.. il perno protone che ho io sul Nomad e' tutto da 10mm e non va bene...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Hai tutto il set di ruote protone o le fulcrum che sto guardando io?Comunque e' cosi, la parte interna del perno a contatto con il mozzo e' 12mm mentre verso le estremita' diventa 10 mm per adattarsi ai telai con Qr.. il perno protone che ho io sul Nomad e' tutto da 10mm e non va bene...

Stasera ci butto.un occhio e ti dico. Ho il set di ruote protone. Sono leggere e abbastanza robuste( cerchio flow). Potrebbero essere un'alternativa, anche se non ho idea se più economica.
Altra cosa che potrebbe essere interessante per te potrebbe essere la ardent al.posto della. HR al post. Non guadagmeresti troppo come peso, ma come pedalabilitá si.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Stasera ci butto.un occhio e ti dico. Ho il set di ruote protone. Sono leggere e abbastanza robuste( cerchio flow). Potrebbero essere un'alternativa, anche se non ho idea se più economica.
Altra cosa che potrebbe essere interessante per te potrebbe essere la ardent al.posto della. HR al post. Non guadagmeresti troppo come peso, ma come pedalabilitá si.

Grazie poi per le gomme vedro' che fare...
Intanto proseguo con gli allenamenti (ieri 70km,svariati di salita, con bici da strada) e devo dire che gli stradisti che incontro sono veramente strani....ipercompetitivi e incazzosi se provi a superarli...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Stasera ci butto.un occhio e ti dico. Ho il set di ruote protone. Sono leggere e abbastanza robuste( cerchio flow). Potrebbero essere un'alternativa, anche se non ho idea se più economica.
Altra cosa che potrebbe essere interessante per te potrebbe essere la ardent al.posto della. HR al post. Non guadagmeresti troppo come peso, ma come pedalabilitá si.

Straquoto sulla gomma!

Per me la High Roller è un macigno e proprio il nome che porta nn le si addice, io tutta estate, per problemi di lunghezza giri e brutta compagnia con front da 29" ho messo su una Michelin Racer UST da 2,25 che si pedalava benissimo, peccato che è bastato UN giro dalle mie parti e l'ho aperta... :-(

Ora ho rimontato l'Ardent (LUST, nn come qualcuno che fa doping meccanico e monta quella di carta velina.... per poi bucare ripetutamente... :omertà: :-)) che cmq offre un onesto grip e resistenza ma una pedalabilità a mio avviso veramente ottima!

Gran gomma a mio avviso per sta bici!

Bye :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Straquoto sulla gomma!

Per me la High Roller è un macigno e proprio il nome che porta nn le si addice, io tutta estate, per problemi di lunghezza giri e brutta compagnia con front da 29" ho messo su una Michelin Racer UST da 2,25 che si pedalava benissimo, peccato che è bastato UN giro dalle mie parti e l'ho aperta... :-(

Ora ho rimontato l'Ardent (LUST, nn come qualcuno che fa doping meccanico e monta quella di carta velina.... per poi bucare ripetutamente... :omertà: :-)) che cmq offre un onesto grip e resistenza ma una pedalabilità a mio avviso veramente ottima!

Gran gomma a mio avviso per sta bici!

Bye :-)

L'hai messa dietro o davanti? E' un gomma che si puo' mettere su entrabe le ruote?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
L'hai messa dietro o davanti? E' un gomma che si puo' mettere su entrabe le ruote?

Dietro in quanto davanti voglio una gomma più tassellata, la Ardent, anche la 2.4 che è un gommone da paura, nn mi da molta fiducia come tenuta.

Dietro per me in discesa può fare quello che vuole, tanto se tiene l'anteriore sono a posto, poi il posteriore segue :-)

Davanti ora ho una Onza Ibex FR 2,25 60 TPI (ERTRO 57 mm, più di un Minion DHf 2,5 per intenderci che dovrebbe essere 55) e mi trovo abbastanza bene.

Dico abbastanza in quanto sul bagnato mi trovo meglio col Minion ST (anche 2,35) però la Ibex pesa 300 gr. di meno e si sentono tutti, pur rimanendo una gommina abbastanza robusta.

Diciamo che la coppia Ibex FR 2,25 e Ardent LUST 2,25 per me è perfetta, poi la settimana che ho fatto solo discesa ho montato la Minion ST 2,5 davanti e il granitico High Roller 2,35 LUST dietro.

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo