Nomad...V puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Di contro, altre marche ( altrettanto curiosamente fatte per lo piu' in canada, ma anche negli usa molto a nord ) , dove i percorsi sono un po' piu' incasinati, privilegiano carro corto, tubo sella piu' verticale, angolo sterzo piu' aperto, orizzontale lungo ( la mia in taglia S corrisponde ad una nomad M ) ottenendo altrettanta stabilita' con un equilibrio piu' neutrale e una bici globalmente -IMHO, per la mia esperienza e i miei gusti- piu' godibile ( mi sembra che tutti siate d'accordo che il nomad va tanto meglio quanto piu' si va forte )
super quotone!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
La nomad ha il vantaggio delle ruote da 26! ;-)
È una battuta, ma io tutto questo bisogno di 27,5 non lo sento.

.............
concordo,neanche io....anzi per me sono ancora meno 'cinghiale friendly' delle 26" :smile:

Per me nn capite molto di bici, di fatti si vede poi come andate.... :smile:

Se aveste avuto una 27.5 la scalinata in salita alla stazione di Sestri l'avreste OLLATA, invece con le 26 vi siete "impuntati" nn riuscendola a passare!!!

Vi devo proprio aprire gli occhi io eh raga....

Bye :-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
solo per curiosità: si sa già che fine farà il Nomad? Cioè la lasciano a 26", la tolgono dalla produzione, la trasformano in 27,5", oppure ha semplicemente cambiato nome e diventata Bronson ?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Per me nn capite molto di bici, di fatti si vede poi come andate.... :smile:

Se aveste avuto una 27.5 la scalinata in salita alla stazione di Sestri l'avreste OLLATA, invece con le 26 vi siete "impuntati" nn riuscendola a passare!!!

Vi devo proprio aprire gli occhi io eh raga....

Bye :-)
belin hai ragione,con le ruote 650 b hai un angolo di attacco piu' favorevole (con le 29" ancora di piu') che ti fa scavalcare meglio...il 'problema' e' che se le fai 'trugne' come le stesse 26" inevitabilmente peseranno non poco di piu' e sappiamo bene quanto sia determinante il peso sull 'estremita' delle masse in rotazione delle nostre mtb.
altrimenti fai un compromesso e le fai quasi leggere uguali perdendo meno in qualita' dinamiche,ma perdendo molto di piu' in rigidita' e resistenza.

ora senza nulla togliere a sc-addict che sara' si e no 55kg e non mi e' sembrata essere un cinghiale ignorante come me lei si' che apprezzera' di piu' le 650b,io invece ho gia' parecchi 'problemi' con i cerchi che ho -che tra l'altro sono mozzi DT 240 con raggi champion 2mm e cerchi ztr flow,mica roba leggera.....- figuriamoci se usassi cerchi piu' grandi.......
e comunque ti ricordo su che quelle scale ho dato si' una bella pigna ai cerchi e una pedata al''ultimo gradino,ma ci sono salito senza scendere d'in sella :--P
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
belin hai ragione,con le ruote 650 b hai un angolo di attacco piu' favorevole (con le 29" ancora di piu') che ti fa scavalcare meglio...il 'problema' e' che se le fai 'trugne' come le stesse 26" inevitabilmente peseranno non poco di piu' e sappiamo bene quanto sia determinante il peso sull 'estremita' delle masse in rotazione delle nostre mtb.
altrimenti fai un compromesso e le fai quasi leggere uguali perdendo meno in qualita' dinamiche,ma perdendo molto di piu' in rigidita' e resistenza.

ora senza nulla togliere a sc-addict che sara' si e no 55kg e non mi e' sembrata essere un cinghiale ignorante come me lei si' che apprezzera' di piu' le 650b,io invece ho gia' parecchi 'problemi' con i cerchi che ho -che tra l'altro sono mozzi DT 240 con raggi champion 2mm e cerchi ztr flow,mica roba leggera.....- figuriamoci se usassi cerchi piu' grandi.......
e comunque ti ricordo su che quelle scale ho dato si' una bella pigna ai cerchi e una pedata al''ultimo gradino,ma ci sono salito senza scendere d'in sella :--P

fammi capire se ho capito bene:

1) le 650b ed a maggior ragione le 29" sono per bikers leggeri e cmq che nn vanno a cannone prendendo delle pigne atomiche cercando di farsi delle gradinate intere in salita (chi è che poi nn lo fa scusa... io mi alleno sempre in stazione!?! :-))
2) per le ragioni esposte, se vuoi andare forte sullo scassato o ti porti nello zainetto un set di ruote di ricambio o ne metti su di robuste
3) se giri con delle ruote robuste 650b o 29" pesano 3 Kg e la bici diventa impedalabile se nn si hanno le tue gambe o quelle di Lumaca

Scusa ma come faranno ad introdurle nella DH le 650b e le 29? Li si viaggia eh.... puoi essere leggero fin che vuoi ed andare "piano" ma si viaggia cmq!

Bye :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]:
vendi le due santa che hai e prenditi la bronson, "rimangiati" un pò di messaggi che hai sparso qua e la e torna a divertirti in bici!!!!:celopiùg:

come han detto poco sopra, la bici che ti piace di più è quella che va meglio!!! tutto il resto son parole da forum!!!!:il-saggi:

:spetteguless: oh...a me invece cominciano a incuriosire 'ste fat bike.... quasi quasi....:medita:

:specc:
hai ragione sul Bronson ne ho dette di tutti i colori....pero' prezzo a parte e' sempre un Sc e come me la immagino montata sarebbe un sogno...

Tcsh avevo gia' pensato di alleggerire il Nomad montando i pezzi del blur ma ho paura che gli 819 siano troppo delicati e non vorrei scassarlu.Sul nomad non ho i deemax ma gli 823 che sono la stessa cosa...dei veri e propri mattoni con gomme da oltre un kg (Hr minion dhf ust 2.50 davanti...)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
fammi capire se ho capito bene:

1) le 650b ed a maggior ragione le 29" sono per bikers leggeri e cmq che nn vanno a cannone prendendo delle pigne atomiche cercando di farsi delle gradinate intere in salita (chi è che poi nn lo fa scusa... io mi alleno sempre in stazione!?! :-))
2) per le ragioni esposte, se vuoi andare forte sullo scassato o ti porti nello zainetto un set di ruote di ricambio o ne metti su di robuste
3) se giri con delle ruote robuste 650b o 29" pesano 3 Kg e la bici diventa impedalabile se nn si hanno le tue gambe o quelle di Lumaca

Scusa ma come faranno ad introdurle nella DH le 650b e le 29? Li si viaggia eh.... puoi essere leggero fin che vuoi ed andare "piano" ma si viaggia cmq!

Bye :-)
premessa:come al solito tutto rigorosamente IMHO
1) le 29" le vedo molto bene in XC,dove sono molto piu' i vantaggi rispetto agli svantaggi dato che non si hanno sulle ruote tutte le sollecitazioni dell'enduro o del DH.in ogni caso dipende tanto anche dal percorso XC,per dire da noi non e' che con la 26" sei cosi' penalizzato...

2) se vuoi andare forte sullo scassato devi innanzi tutto imparare a guidare e ad esser leggero -cosa nella quale sono incapace- seno' puoi avere 4 kg di ruote e disfarle ugualmente...e comunque la stessa ruota da 26" o addirittura da 24" o da 20" sara' piu' resistente e flettera' meno,mi dispiace:qui non e' piu' ad interpretazione,e' fisica...che scavalchi meglio,abbia piu' superficie di appoggio e tutti i discorsi inerenti sono un'altra cosa

3)vero,e mi fa sorridere (e incazzare un po'..) che ora le case magicamente si siano dimenticate i bei discorsi sulle masse rotanti,sui pesi alle estremita' delle stesse,sulla diversa reattivita' alle accelerazioni-decelerazioni-cambi di direzione,sulla resistenza agli urti-flessioni-pizzicature,sulla maggiore resistenza che incontri dovuta alla maggiore impronta a terra....anche io che sono superignorante quando aggiungo quei pochi gr di lattice mi rendo conto che faccio un po' piu' fatica,figuriamoci se aggiungo degli etti :omertà:
magari tra un po' quando il marketing dovra' inventarsi qualcosa come ora allora si ritireranno fuori questi discorsi,e via tutti di nuovo sulle 26"...e non c'e' da ridere,e' successo piu' volte anche questo

le 650b e le 29" piu' o meno segretamente le stanno provando da diversi anni anche in DH,e i risultati sono ovvi anche se gli atleti sponsorizzati non sono dei cani come me a guidare :-)
lo avevo gia' detto,ogni tanto ho visto a s. Romolo i top team DH a fare la gara del mondiale o ultimamente a fare i test:non hai idea OGNI DISCESA DA 4 MINUTI quanti raggi,cerchi,componenti vari,telai esplodono...sopratutto di quelli che poi vengono commercializzati come DH proof per gente che come me non deve fare i 3' di una discesa,ma deve fidarsi per anni senza contare che in certi casi li stresso piu' io che non sono capace che i campioni....

per chiudere ripeto che se sei leggero e bravo a guidare in piu' di solito non hai spesso problemi di raggi,cerchi piegati o slabbrati come me non nego che il 650b possa avere piu' vantaggi che svantaggi,mica sono tutti grezzi,pesanti e fanno percorsi come i miei.... solo non e' il mio caso :celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Boh, rimango nei miei dubbi: per me la roba si vende ancora, nn è che le mtb da 26" siano già morte, ci vorrà del tempo e del mercato sull'usato ce n'è!

Scusa ma che ruote hai sul Nomad delle Deemax?! :omertà:

La VAN è da 180 o da 160? Se è da 160 io me la terrei bella cara e stretta stretta :-), nn sono 2 etti di differenza.

Già, la preistoria avere un PP20 ed un 135x10... meglio un PP15 (???) ed un 142 :-D

Hai mai provato di montare le ruote gommate che usi sulla Blur nel Nomad?

L'RP23 che hai sulla Blur nel Nomad?

Io sta prova la farei, ci metti bene o male sui 15', poi vedi come va la bici...

Bye

Guarda che intendevo preistorico per il mercato attuale se le vuoi vendere, a me il pp20 e 135x9 va benissimo...Ma le fanno ancora ruote con queste misure per di piu da 26?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
:specc:
hai ragione sul Bronson ne ho dette di tutti i colori....pero' prezzo a parte e' sempre un Sc e come me la immagino montata sarebbe un sogno...

Tcsh avevo gia' pensato di alleggerire il Nomad montando i pezzi del blur ma ho paura che gli 819 siano troppo delicati e non vorrei scassarlu.Sul nomad non ho i deemax ma gli 823 che sono la stessa cosa...dei veri e propri mattoni con gomme da oltre un kg (Hr minion dhf ust 2.50 davanti...)

Boh, io nn so quanto pesi e come vai ma bene o male sul Blur fai le stesse cose che fai con un Nomad tirato leggero andando magari più piano.

Io ti sto solo consigliando di fare una prova, nn di smantellare il Blur... poi a seguito della prova potresti decidere cosa fare.

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Guarda che intendevo preistorico per il mercato attuale se le vuoi vendere, a me il pp20 e 135x9 va benissimo...Ma le fanno ancora ruote con queste misure per di piu da 26?

Certo che le fanno, ce n'è fin che ne vuoi!

Io sto valutando (da qlc mese) di cambiare ruote e si trovano più che tranquillamente PP20 e 135x10.

Parlare di preistoria per me è un pelo presto.... però come dicevo, io nelle bici sono 3/4 anni indietro :-)

Bye :-)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
:hahaha:

il 26 è morto.

W il 650B!

è inutile fare confronti, intanto le aziende hanno deciso che dobbiamo cambiare formato ruota, e per quei 2cm in più, non ci cambierà la vita.

mettiamoci il cuore in pace, il nomad è l'unica enduro 2014 con ruote da 26.

ricordatevi che il Bronson è Blur, non un Nomad.

Santa fa tanta pubblicità, ma esteticamente il Bronson non ha niente di particolare ed innovativo, poi andrà bene, ma per adesso belle bici di cartonio come il Nomad, se ne vedono poche.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Certo che le fanno, ce n'è fin che ne vuoi!

Io sto valutando (da qlc mese) di cambiare ruote e si trovano più che tranquillamente PP20 e 135x10.

Parlare di preistoria per me è un pelo presto.... però come dicevo, io nelle bici sono 3/4 anni indietro :-)

Bye :-)

Se trovi qualcosa Ust nativo 1.8kg con la canale almeno da 21mm (mavic sx a parte) fai un fischio....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Se trovi qualcosa Ust nativo 1.8kg con la canale almeno da 21mm (mavic sx a parte) fai un fischio....

Le Crank Brothers sono UST e hanno tt gli adattatori che vuoi.

Al di la di queste che capisco possano essere un pelo esoteriche (e delle Mavic che nn le vuoi) ci sono le Fulcrum Red Zone, le Tananai di Spada e tutte le assemblate "custom" che te le fai come vuoi, esempio: [url]http://www.merlincycles.com/bike-shop/wheels/mountain-bike-wheels/custom-wheels-disc/[/URL]

Boh, nn vedo dove siano i problemi, sembra che domani nn si troverà più nulla per le 26" e francamente nn capisco.... che ruote vorresti, quelle che non ci sono????

Bye
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le Crank Brothers sono UST e hanno tt gli adattatori che vuoi.

Al di la di queste che capisco possano essere un pelo esoteriche (e delle Mavic che nn le vuoi) ci sono le Fulcrum Red Zone, le Tananai di Spada e tutte le assemblate "custom" che te le fai come vuoi, esempio: [url]http://www.merlincycles.com/bike-shop/wheels/mountain-bike-wheels/custom-wheels-disc/[/URL]

Boh, nn vedo dove siano i problemi, sembra che domani nn si troverà più nulla per le 26" e francamente nn capisco.... che ruote vorresti, quelle che non ci sono????

Bye

Le sx le ho avute ma aveva problemi al mozzo post....Le Cranck B iodine le aveva uno che conoscevo e che pesava 20 kg meno di me e le ha piegate diverse volte.Le Tananai sono nastrate e le Red Zone non so se hanno il canale da 21 (non le conosco).Assemblare le ruote ho sempre paura (proprio perche' mi e' gia capitato 2 volte)di fare male i calcoli dei pesi e ritrovarmi con dei cingoli.....
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Beh, dopo diversi mesi di utilizzo posso affermare ormai senza avere piu' alcun dubbio che le ruote da ventisetteemezzo sono meglio. Mantengono buona parte dei vantaggi delle 29 sullo scassato, ma non ne hanno i difetti, o, almeno, i difetti sono talmente piccoli che te li scordi dopo 30 secondi.
con estremo piacere leggo i tuoi post che sono per chiarezza ed onesta i migliori... ma mi domando e dico... aziende del calibro di TREK e Specialized che detengono quote di mercato enormi che stanno puntando sul 29" per Trail ed Enduro stanno sbagliando ? Ho letto che TREK affianchera alla Remedy 29" la versione 27,5" per dare liberta di scelta al cliente.

La sospensione posteriore di TREK mi intriga molto e dovrebbe essere simile al tuo NORCO .

Che ne pensi ?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
con estremo piacere leggo i tuoi post che sono per chiarezza ed onesta i migliori... ma mi domando e dico... aziende del calibro di TREK e Specialized che detengono quote di mercato enormi che stanno puntando sul 29" per Trail ed Enduro stanno sbagliando ? Ho letto che TREK affianchera alla Remedy 29" la versione 27,5" per dare liberta di scelta al cliente.

La sospensione posteriore di TREK mi intriga molto e dovrebbe essere simile al tuo NORCO .

Che ne pensi ?

Se Intendi la Slash, ho avuto modo di provarla (poco) e nel formato 26" e dico che ha un bel comportamento, specie in discesa
Difetti (a mio giudizio):
- non vendono il solo telaio in UE
- i montaggi proposti sono, sempre a mio avviso, un po' carucci
- la scelta della taglia impone una assoluta prova del mezzo
- ammo con set up proprietario (e la cosa mi fa sempre venire l'orticaria come Specialized)
Non ho provato la Norco, ma leggendo quà e là, credo che abbiano un comportamento differente. A mio avviso, la Norco potrebbe essere più easy da guidare, mentre la Trek più reattiva e cattiva (e impegnativa probabilmente in paragone). Ribadisco, non è un vero raffronto!

@sc-addict (claudia): basarsi solo sul diametro delle ruote (26-27,5 o 29) non mi dice assolutamente nulla. Finiremo prima o poi nel calderone del 650b, ma ne avrei fatto volentieri a meno
ps. ho avuto modo di provarne un paio di 27,5". Ottimi mezzi(che avrei anche acquistato a prescindere dall'essere 26 o altro), ma sinceramente non c'ho visto la luce. Io la vera differenza l'ho sentita con le 29" (con i suoi noti pro e contro), fermo restando le differenze tra marche/modello che mi paiono sempre più ampie delle singole ruote
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Se Intendi la Slash, ho avuto modo di provarla (poco) e nel formato 26" e dico che ha un bel comportamento, specie in discesa
Difetti (a mio giudizio):
- non vendono il solo telaio in UE
- i montaggi proposti sono, sempre a mio avviso, un po' carucci
- la scelta della taglia impone una assoluta prova del mezzo
[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] (claudia): basarsi solo sul diametro delle ruote (26-27,5 o 29) non mi dice assolutamente nulla. Finiremo prima o poi nel calderone del 650b, ma ne avrei fatto volentieri a meno
ps. ho avuto modo di provarne un paio di 27,5". Ottimi mezzi(che avrei anche acquistato a prescindere dall'essere 26 o altro), ma sinceramente non c'ho visto la luce. Io la vera differenza l'ho sentita con le 29" (con i suoi noti pro e contro), fermo restando le differenze tra marche/modello che mi paiono sempre più ampie delle singole ruote
intendevo Remedy ... comunque forse è vero che il montaggio è caruccio ma il telaio oltre che ben fatto è anche leggero nella versione alluminio . C'è da dire che il prezzo su strada è notevolmente inferiore al listino... si parla di almeno il 15% di sconto.

Quale 29" ha provato ?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: io ti consiglio fulcrum red zone, le avevo prese in offerta su probikeshop ad un prezzaccio come rimanenze di magazzino 2011 e non posso che parlarne bene, invece, i mavic xmax sx 2013, che ho avuto per qualche mese, mi hanno dato problemi di mozzi e li ho venduti alla svelta...
 
  • Mi piace
Reactions: gianry and Velocity

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
intendevo Remedy ... comunque forse è vero che il montaggio è caruccio ma il telaio oltre che ben fatto è anche leggero nella versione alluminio . C'è da dire che il prezzo su strada è notevolmente inferiore al listino... si parla di almeno il 15% di sconto.

Quale 29" ha provato ?

si, Trek ha una buona politica dei prezzi al dettaglio
Non ho provato la Remedy sebbene mi sia stata proposta diverse volte. Per cui, fa come non avessi detto nulla

29": diverse, alcune mi sono piaciute molto (vedi Rumblefish per restare in casa Trek), altre decisamente meno, ma stiamo andando molto in OT ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Se Intendi la Slash, ho avuto modo di provarla (poco) e nel formato 26" e dico che ha un bel comportamento, specie in discesa
Difetti (a mio giudizio):
- non vendono il solo telaio in UE
- i montaggi proposti sono, sempre a mio avviso, un po' carucci
- la scelta della taglia impone una assoluta prova del mezzo
- ammo con set up proprietario (e la cosa mi fa sempre venire l'orticaria come Specialized)
Non ho provato la Norco, ma leggendo quà e là, credo che abbiano un comportamento differente. A mio avviso, la Norco potrebbe essere più easy da guidare, mentre la Trek più reattiva e cattiva (e impegnativa probabilmente in paragone). Ribadisco, non è un vero raffronto!

@sc-addict (claudia): basarsi solo sul diametro delle ruote (26-27,5 o 29) non mi dice assolutamente nulla. Finiremo prima o poi nel calderone del 650b, ma ne avrei fatto volentieri a meno
ps. ho avuto modo di provarne un paio di 27,5". Ottimi mezzi(che avrei anche acquistato a prescindere dall'essere 26 o altro), ma sinceramente non c'ho visto la luce. Io la vera differenza l'ho sentita con le 29" (con i suoi noti pro e contro), fermo restando le differenze tra marche/modello che mi paiono sempre più ampie delle singole ruote

Ciao Dom
Non ho mai provato una trek, ma ti credo sulla parola.

Sulla norco, hai ragione, E' una bici facile facile da guidare e da setuppare, molto equilibrata e per questo molto divertente: onestamente, per i miei gusti la bici migliore che abbia mai avuto. Tanto buona che si fa preferire alla froggy ( 66 rc3 evo ti e ammo a molla da 240mm) anche sulla dh gara di caldirola.
Sara' anche che leggendo tutto quello che potevo su questa bici, ho fatto un montaggio che si sta rivelando azzeccato, con lo xx1 con corona da 30 che in salita non e' affatto faticoso nemmeno x la mia gamba e mezza e una forcella, la x-fusion, che assomiglia piu' ad una totem o 66 che a quelle di moda adesso.
Sulle ruote, hai ragione, non ti fanno vedere la luce. Io non ho provato altre tweener oltre a quella che possiedo, quindi non saprei come vanno.
Io so che questa bici passa meglio sugli ostacoli e ha piu' tenuta rispetto a quel che ricordo delle altre bici, ma anche meglio della froggy( che ho usato la scorsa settimana dopo un po' di tempo) e che e' facile e immedita nella risposta agli stimoli, cosa che mi piace un casino.

Riguardo alla fine che fara' il nomad ...... Boh, x ora non si capisce .... Comunque e' vero, con il bronson non e' che abbiano fatto ne' qualcosa di veramente innovativo, ne' una scelta chiara ( che IMHO sarebbe stata ben piu' evidente se l'escurione fosse tata di 160mm)
E' come se avessero provato a buttarla li' x vedere come risponde il mercato. Se il mercato risponde bene, nel iro di uno o due anni guadagnera' quei 10 mm di escursione chele mancano e sostituira' il nomad.
Riguardo all'aspetto estetico, a me piace e la soluzione del carro asimmetrico e' d'obbligo poter contenere la lunghezza
 
  • Mi piace
Reactions: gianry
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo