Nomad...V puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Le sx le ho avute ma aveva problemi al mozzo post....Le Cranck B iodine le aveva uno che conoscevo e che pesava 20 kg meno di me e le ha piegate diverse volte.Le Tananai sono nastrate e le Red Zone non so se hanno il canale da 21 (non le conosco).Assemblare le ruote ho sempre paura (proprio perche' mi e' gia capitato 2 volte)di fare male i calcoli dei pesi e ritrovarmi con dei cingoli.....

Sulle CB ti do ragione, per me fanno un bel pò cagare pensando a quello che costano; le ho avute anche io le Iodine e si bozzano a stare ferme in garage!

Le Red Zone hanno canale da 21 cmq.

I cerchi NoTube cmq sono TR e li puoi montare come se fossero UST: gli Arch Ex li ha un mio amico che pesa 95 Kg e ti garantisco che guida da cinghiale e nn ha avuto il minimo problema in 2 anni!

Al di la di ciò nn ho capito bene che ruote vorresti a livello robustezza e pesi che nn trovi da 26"; per il mio modo di vedere le custom sono proprio le migliori in quanto le puoi assemblare con ciò che ti pare, dai mozzi ai raggi ed ai cerchi, facendo o elle ruote leggere o delle ruote più robuste e quindi pesanti; a mio avviso dovresti chiarirti cosa vorresti avere in quanto dai msg mi pare che stai passando un periodo di forti dubbi e contrasti.....

Bye :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ie realta' non ho le idee chiare su tante cose ma l'idea base era di alleggerire il nomad c senza snaturarlo con montaggi troppi leggeri e tenere i ruotoni e il Ccdb per i bike park...In effetti la Van 160 va bene e non vale la pena di cambiarla per pochi grammi.Mentre tra ruote e un ammo ad aria un kg dovrei levarlo..Al post su cerchio mavic con mozzo hope feci fare la modifica per il perno da 10 di protone, ora penso che se dovessi cambiare ruote dovrei tornare al Qr o trovo su ruote tipo le Fulcrum la possibilita' di usare ancora il suddetto perno?
Grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ie realta' non ho le idee chiare su tante cose ma l'idea base era di alleggerire il nomad c senza snaturarlo con montaggi troppi leggeri e tenere i ruotoni e il Ccdb per i bike park...In effetti la Van 160 va bene e non vale la pena di cambiarla per pochi grammi.Mentre tra ruote e un ammo ad aria un kg dovrei levarlo..Al post su cerchio mavic con mozzo hope feci fare la modifica per il perno da 10 di protone, ora penso che se dovessi cambiare ruote dovrei tornare al Qr o trovo su ruote tipo le Fulcrum la possibilita' di usare ancora il suddetto perno?
Grazie

Il mio consiglio se pensi di prendere delle nuove ruote è di prendere la posteriore con il 12x142; so che esistono degli adattatori da inserire nel 12 per fissarla poi con il QR classico, se poi vuoi approfondire chiedo al mio amico che nel Nomad-C del 2012 ha montato le Fulcrum Red Zone con 12x142.

Io la VAN da 160 me la terrei bene bene stretta a meno che nn pensi proprio di stravolgere il tutto e venderla per una Pike ma poi avendo il PP15 nn potresti tenere 2 sets di ruote (AM\BP).

Cmq mi ripeto: per fare una prova hai tutto sulla Blur, ammo, ruote e presumo anche gomme più leggere; le monti nel Nomad e ci fai un giro e ti fai una idea di come possa andare così.

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Dai vediamo chi stima correttamente ;) nomad alu L, yellow, 3,1kg con ammo: lyrik coil 170, crossmax sx, reverb 125, nobby nick ant 2.4, racing ralph 2.1, formula the one 12, 203/180, xo doppia 22/36 + bash, cassetta xt 11-36, sella wtb devo race, manopole CB iodine, pedali CB Mallet 3, manubrio raceface atlas stealth, stem sixpak 45mm 15°. Mmmh manca roba?

Ah si, senza portapacchi e cestino! Ahahah :)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dai vediamo chi stima correttamente ;) nomad alu L, yellow, 3,1kg con ammo: lyrik coil 170, crossmax sx, reverb 125, nobby nick ant 2.4, racing ralph 2.1, formula the one 12, 203/180, xo doppia 22/36 + bash, cassetta xt 11-36, sella wtb devo race, manopole CB iodine, pedali CB Mallet 3, manubrio raceface atlas stealth, stem sixpak 45mm 15°. Mmmh manca roba?

Ah si, senza portapacchi e cestino! Ahahah :)
cosa vuoi sapere? il peso?
13,8/14,5 però sulle gomme le vedo un po' leggerine/poco prestanti.
poi dipende sempre che giri fai. se tranquilli e pesi poco vanno bene.
ma allora puoi anche mettere il freno davanti da 180 e forse dietro 160
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
cosa vuoi sapere? il peso?
13,8/14,5 però sulle gomme le vedo un po' leggerine/poco prestanti.
poi dipende sempre che giri fai. se tranquilli e pesi poco vanno bene.
ma allora puoi anche mettere il freno davanti da 180 e forse dietro 160

Si una vostra stima :)
Peso 83 senza protezioni e zaino idrico da 3L.
Mangio molta salita, peró scendo alla cinghiale senza ritegno.
All anteriore mi trovo bene col NN 2.4 che un et da 62, i posteriori li trito sempre ovviamente. Infatti volevo montare un high roller exo 3 Lust.

La force attuale pesa 15.2 con quella roba. Il telaio pesa 3400 senza ammo.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
conti sui conti con i pesi delle bici e poi, io per primo, siamo con la pancetta...

Ahah davvero :) è usanza, dopo aver pedalato per 30-40 km su per sentieri, fermarsi alla capanna dell alpe per un assaggio di prodotti caserecci freschi, formaggini, salamini, affettati vari e dulcis in fondo la classica "bionda". Consecutivamente, dopo aver rippsato per un oretta, si prosegue con un tour pianeggiante in altitudine per poi preparasi alla selvaggia discesa con tanto di colori da combattimento dipinti sul viso urlando a squarcia gola per i boschi in segno di soddisfazione personale, senza dimenticare che peró la bici pesa 13,5kg ;)
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Bon io il peso lo sento sulle lunghe uscite, su quelle brevi da 30km non vedo molta differenza, ma quando sono 50-60km e c è ancora la salitina malefica da affrontare, sento che sono al limite. Un altro aspetto che va considerato è che maggiore è la pendenza più si sente la differenza di peso.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Bon io il peso lo sento sulle lunghe uscite, su quelle brevi da 30km non vedo molta differenza, ma quando sono 50-60km e c è ancora la salitina malefica da affrontare, sento che sono al limite. Un altro aspetto che va considerato è che maggiore è la pendenza più si sente la differenza di peso.

Si anche io lo sento sui 60 x oltre 2000 ma lo sentivo esattamente uguale anche con la Stumpjumper da oltre 2 Kg in meno, poi c'è giornata e giornata, meteo, compagnia, alimentazione, riposo....

Nn so, se hai una bici che ti piace pedalare, ti senti bene sulla bici, i 2 Kg di peso se nn sono sulle gomme per me nn si sentono.... sento di più male alla linea dove sfrega la sella nei giri lunghi... giusto per intenderci e soffro di più la stanchezza in discesa! :-)

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulle gomme per me ci puoi lavorare. non come peso ma come prestazioni. visto anche il peso.la 2.1 dietro è proprio una gommina da xc.
non è che se ha un volume da moto tiene di più.
io ad esempio sulle rocce in contropendenza trovo un abisso tra la tenuta sull'anteriore della nobby nic 2.25 in confronto alla ibex fr 2.25.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Si anche io lo sento sui 60 x oltre 2000 ma lo sentivo esattamente uguale anche con la Stumpjumper da oltre 2 Kg in meno, poi c'è giornata e giornata, meteo, compagnia, alimentazione, riposo....

Nn so, se hai una bici che ti piace pedalare, ti senti bene sulla bici, i 2 Kg di peso se nn sono sulle gomme per me nn si sentono.... sento di più male alla linea dove sfrega la sella nei giri lunghi... giusto per intenderci e soffro di più la stanchezza in discesa! :-)

Bye

Condivido a pieno.
La bike attuale mi piace parecchio, sia da pedalare ( schizza via che è un fulmine ) sia in discesa, è proprio una bike da tirare a tutta, va guidata, fa quel che le dici, il problema c'è se non le dici nulla, allora in quel caso fa quello che vuole. Penso che per certi aspetti sia simile al nomad. Sono forse "cugine" californiane.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
sulle gomme per me ci puoi lavorare. non come peso ma come prestazioni. visto anche il peso.la 2.1 dietro è proprio una gommina da xc.
non è che se ha un volume da moto tiene di più.
io ad esempio sulle rocce in contropendenza trovo un abisso tra la tenuta sull'anteriore della nobby nic 2.25 in confronto alla ibex fr 2.25.

Cioè preferisci la ibex o la NN?
Peró devo ammettere che col NN mi trovo molto bene, un solo appunto devo farlo al fatto che a volte stallono per un attimo, sento proprio l aria fuoriuscire. Questione anche di pressione di gonfiaggio comunque.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
molto meglio ibex secondo me...
poi oh quello che va bene a uno non è detto sia ok per un altro e viceversa. se ti trovi bene col NN2.4 allora ok. delle 2 proverei l'hans dampf davanti. come volume sei li, ma dovrebbe tenere di più. specialmente in mescola morbida.
dietro se ti piace proverei una NN 2.25 o UST o Double Defence
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo