Nomad...V puntata

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Pero', bisogna dire che Davide e' un grande nello stimolare la discussione!

Comunque ieri ero a caldirola a vedere la gara di dh di gravitalia - circuito nazionale - e c'erano esattamente 2 santacruz, quella di Br1 ( sponsorizzato santa insieme con Franceschino Colombo che e' in Sudafrica ) e quella di una ragazza che non so chi fosse.
In passato, quella alu era la piu' gettonata tra i privati. Ora, paradossalmente ma non tanto, tra quelli che fanno gare ( e quindi verosimilmente sfruttano e rompono di piu' il mezzo ) le bici piu' diffuse sono nukeproof e specialized mentre santa e' praticamente scomparsa. Gli iscritti credo fossero circa 200-250
Se ne vede ancora qualcuna, alu e piu' raramente carbon, tra i "bikeparchettati della domenica", come me e voi - credo - tra i quali spesso si vedono piu' poser che "bikers concreti".
Io non credo che santacruz sia diventato d'un tratto un marchio di m....., tutt'altro, ma sono fermamente convinta che in questo momento non offra dal punto di vista tecnico e delle prestazioni NULLA di piu' (anzi, li trovo fin troppo conservativi nelle geometrie) rispetto ad altri marchi molto piu' abbordabili e piu' disposti a rischiare la faccia con soluzioni innovative.
Rimane l'aspetto estetico favoloso del carbone santa, il fascino del marchio che viene dalla mitica california dove e' sempre estate, l'alone di famigliarita' di una squadra che sembra, appunto, una famiglia, l'appeal di due "mostri" come Peat e Minnaar, che alle 8 di mattina alle gare di coppa sono ai paddock a firmare autografi e a fare foto coi tifosi ( gli Atherton manco pu' c.... ) ........ Pero' tutto questo a me non basta piu'
Il tutto, sempre o ovviamente, IMHO
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono sicuro che servirebbe a poco averla ma sarebbe un piacere almeno "mentale".In realta' dovrei alleggerire le due che ho, il nomad c a 15.5 kg e il blur 13.5 sono veramente troppo e non permettono di godersele veramente.La prima e'pesantissima da pedalare in salita e poco reattiva in discesa, il blur con un kg in meno sarebbe veramente un mezzo per andarci ovunque. Ma se penso a quanti soldi dovrei spenderci mi passano le fantasie: sul nomad dovrei cambiare ruote amkortizzatore e forcella e sul blur almeno le ruote....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sono sicuro che servirebbe a poco averla ma sarebbe un piacere almeno "mentale".In realta' dovrei alleggerire le due che ho, il nomad c a 15.5 kg e il blur 13.5 sono veramente troppo e non permettono di godersele veramente.La prima e'pesantissima da pedalare in salita e poco reattiva in discesa, il blur con un kg in meno sarebbe veramente un mezzo per andarci ovunque. Ma se penso a quanti soldi dovrei spenderci mi passano le fantasie: sul nomad dovrei cambiare ruote amkortizzatore e forcella e sul blur almeno le ruote....

Si hai ragione.... perchè cambiare un paio di ruote spendendo 4/500€ (meno la vendita delle tue...) quando con 7.000€ puoi prendere una bici più leggera?! :smile:

Bah.... un compagno di uscite ha un Nomad-C tirato molto pesante:
DHX a molla
Totem da 180 (steli da 40, cannotto da 1,5" ed a molla)
Gomme da 1 Kg l'una (scusa, anteriore penso sia sugli 1,2 Kg e la posteriore 950 gr.).
Freni Hope a doppio pistone con dischi flottanti 200\200 sempre Hope.

Ha 57 anni, va in bici una volta alla settimana, in salita è un inferno ad ogni giro, in discesa è rivettato sulla sella, tanto la bici macina tutto quello che gli passa sotto....

Sai quante volte gli abbiamo detto di alleggerirla cambiando forcella, ammo e gomme? Allo SFINIMENTO!

Potrebbe togliergli di pacca sui 2,5 Kg di cui di sicuro oltre mezzo Kg sulle masse rotanti....

Ha ordinato la Bronson che gli arriverà verso metà settembre.

Di sicuro avrà dei benefici in pedalabilità, direi senza ombra di dubbio, ma sono molto curioso di vedere come andrà sullo scassato, abituato a NON guidare la bici.

Cmq sia un Nomad-C da 15.5 Kg si pedala eccome, io nn so quanto sarà il mio ma nn credo che sia poi tanto più leggero e dopo un pò di mesi il dislivello (entro determinati limiti) nn è più un problema, basta pedalare ed essere sereni con se stessi!

Bye :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Avevo fatto questi calcoli (Bronson a parte che dovrei fare una rapina) ma le mie ruote attuali del Blur (e Nomad) sono 135x9 con davanti il perno da 20 cioe' la preistoria e praticamente invendibili.Per quanto riguarda il Nomad invece: un Ccdb air al posto dell'attuale a molla, una Float al posto della Van e delle ruote da 1.7/8 kg invece che 2.2...ma anche riuscendo a vendere tutto sarebbero un sacco di soldi....Il tuo amico con la nuova Bronson leggerina in discesa si divertira come un matto venendo da un Nomad montato in quel modo...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Avevo fatto questi calcoli (Bronson a parte che dovrei fare una rapina) ma le mie ruote attuali del Blur (e Nomad) sono 135x9 con davanti il perno da 20 cioe' la preistoria e praticamente invendibili.Per quanto riguarda il Nomad invece: un Ccdb air al posto dell'attuale a molla, una Float al posto della Van e delle ruote da 1.7/8 kg invece che 2.2...ma anche riuscendo a vendere tutto sarebbero un sacco di soldi....Il tuo amico con la nuova Bronson leggerina in discesa si divertira come un matto venendo da un Nomad montato in quel modo...

Boh, rimango nei miei dubbi: per me la roba si vende ancora, nn è che le mtb da 26" siano già morte, ci vorrà del tempo e del mercato sull'usato ce n'è!

Scusa ma che ruote hai sul Nomad delle Deemax?! :omertà:

La VAN è da 180 o da 160? Se è da 160 io me la terrei bella cara e stretta stretta :-), nn sono 2 etti di differenza.

Già, la preistoria avere un PP20 ed un 135x10... meglio un PP15 (???) ed un 142 :-D

Hai mai provato di montare le ruote gommate che usi sulla Blur nel Nomad?

L'RP23 che hai sulla Blur nel Nomad?

Io sta prova la farei, ci metti bene o male sui 15', poi vedi come va la bici...

Bye
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]:
vendi le due santa che hai e prenditi la bronson, "rimangiati" un pò di messaggi che hai sparso qua e la e torna a divertirti in bici!!!!:celopiùg:

come han detto poco sopra, la bici che ti piace di più è quella che va meglio!!! tutto il resto son parole da forum!!!!:il-saggi:

:spetteguless: oh...a me invece cominciano a incuriosire 'ste fat bike.... quasi quasi....:medita:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
In realta' dovrei alleggerire le due che ho, il nomad c a 15.5 kg e il blur 13.5 sono veramente troppo e non permettono di godersele veramente.
è bello pesantuccio il Nomad ... ma è sicuro che è 15,5 kg con un telaio in carbonio.
Ho visti bici da 3000 euro in Alu di aziende molto piu "commerciale" stare sui 13.5 kg
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
è bello pesantuccio il Nomad ... ma è sicuro che è 15,5 kg con un telaio in carbonio.
Ho visti bici da 3000 euro in Alu di aziende molto piu "commerciale" stare sui 13.5 kg

:nunsacci::nunsacci:
il peso lo fa il montaggio, tra nomad alu e c ci "balla" circa mezzo kilo...circa...che facilmente puoi perdere o guadagnare cambiando coppia di pneumatici..tanto per fare un esempio.
il telaio è circa il 20-25% del peso complessivo di una bici...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
:nunsacci::nunsacci:
il peso lo fa il montaggio, tra nomad alu e c ci "balla" circa mezzo kilo...circa...che facilmente puoi perdere o guadagnare cambiando coppia di pneumatici..tanto per fare un esempio.
il telaio è circa il 20-25% del peso complessivo di una bici...
lo so bene e difatti ho scritto che montaggi per un valore complessivo di bici molto inferiore sono piu leggeri. di solito a parita di tipologia di prodotto se costa di piu' è anche perchè pesa meno. E' logico che se monti una superforcella con escursione da 20 cm destinata al DH sul telaio da Enduro paghi molto e pesa tanto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bah.... un compagno di uscite ha un Nomad-C tirato molto pesante:
DHX a molla
Totem da 180 (steli da 40, cannotto da 1,5" ed a molla)
Gomme da 1 Kg l'una (scusa, anteriore penso sia sugli 1,2 Kg e la posteriore 950 gr.).
Freni Hope a doppio pistone con dischi flottanti 200\200 sempre Hope.

Ha 57 anni, va in bici una volta alla settimana, in salita è un inferno ad ogni giro, in discesa è rivettato sulla sella, tanto la bici macina tutto quello che gli passa sotto....


Ha ordinato la Bronson che gli arriverà verso metà settembre.

Di sicuro avrà dei benefici in pedalabilità, direi senza ombra di dubbio, ma sono molto curioso di vedere come andrà sullo scassato, abituato a NON guidare la bici.
mmmm
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i dubbi erano rivolti al mezzo...
come dici tu ok in salita farà molta meno fatica.
in discesa... mmmmmm

sarebbe bello sapere la differenza tra un nomad montato AM e non FR e una bronson. ma non lo sapremo mai credo...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
i dubbi erano rivolti al mezzo...
come dici tu ok in salita farà molta meno fatica.
in discesa... mmmmmm

sarebbe bello sapere la differenza tra un nomad montato AM e non FR e una bronson. ma non lo sapremo mai credo...

Beh basta prendere il Nomad di Lumaca, a parte il DHX-5.0 il resto è tirato piuttosto leggero, comprese le gomme e l'impianto frenante (che funziona da schifo); ha però il mono per cui nn è proprio uguale.

La Bronson a breve ci sarà... ovvio che c'è sempre il problema del SAG per cui bisognerebbe smanettarci un pò.

Io ho la sensazione che una Bronson tirata leggera equivale ad un Nomad tirato leggero.... poi oh, è solo una sensazione eh!

Bye :-)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Beh basta prendere il Nomad di Lumaca, a parte il DHX-5.0 il resto è tirato piuttosto leggero, comprese le gomme e l'impianto frenante (che funziona da schifo); ha però il mono per cui nn è proprio uguale.

La Bronson a breve ci sarà... ovvio che c'è sempre il problema del SAG per cui bisognerebbe smanettarci un pò.

Io ho la sensazione che una Bronson tirata leggera equivale ad un Nomad tirato leggero.... poi oh, è solo una sensazione eh!

Bye :-)
La nomad ha il vantaggio delle ruote da 26! ;-)
È una battuta, ma io tutto questo bisogno di 27,5 non lo sento.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
lo so bene e difatti ho scritto che montaggi per un valore complessivo di bici molto inferiore sono piu leggeri. di solito a parita di tipologia di prodotto se costa di piu' è anche perchè pesa meno. E' logico che se monti una superforcella con escursione da 20 cm destinata al DH sul telaio da Enduro paghi molto e pesa tanto.

Ti quoto!
Peso solo telaio 3220 grammi
Peso finale pedali compresi 12830 grammi.
 

BTTR

Biker novus
8/6/12
4
0
0
.
Visita sito
Basta con le parole

IMG_1615_zps70b58bbf.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: boic and lumaca

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La nomad ha il vantaggio delle ruote da 26! ;-)
È una battuta, ma io tutto questo bisogno di 27,5 non lo sento.

Beh, dopo diversi mesi di utilizzo posso affermare ormai senza avere piu' alcun dubbio che le ruote da ventisetteemezzo sono meglio. Mantengono buona parte dei vantaggi delle 29 sullo scassato, ma non ne hanno i difetti, o, almeno, i difetti sono talmente piccoli che te li scordi dopo 30 secondi.
Liberi di crederci o meno, ma per me e' ormai un fatto assodato.
Come ovvio, una buona bici da 26 e' meglio di una cattiva bici da 27.5, ma una buona bici da 27.5 e' meglio di una buona bici da 26.
Ci fai esattamente le stesse cosa, ma piu' facilmente, il che ti fa andare un po' piu' in la'
La scorsa settimana ero a caldirola a provare un prototipo di enduro ( fatto a Parma ) con due amici agonisti di dh.
Abbiamo fatto alcune discese usando a rotazione la dh, il prototipo ( la prima versione e' da 26, ma la produzione debitamente rivista sara' da 27.5 ) e la mia verdona.
Mettendoci sopra i ciapett x la prima volta, entrambi hanno notato che per loro, abituati a staccare al limite e scodare con la ruota dietro, la mia e' leggermente piu' lenta nell'inserimento in curva. Di contro, la tenuta in curva e' decisamente migliore e ci vuole veramente pochissimo ad abituarsi ad anticipare e tirarla di piu'.
In sostanza, entrambi sono scesi dalla mia bici molto, molto soddisfatti

Quindi , in conclusione, IMHO si', il bronson sara' almeno buono tanto quanto il nomad in discesa. Sempre IMHO, il centimetro in meno di escursione e' ampiamente controbilanciato dalle ruote un po' piu' grandi in discesa, mentre potrebbe essere un vantaggio in salita.
L'unica cosa che mi lascia xplessa e' l'aver allungato il carro a 17,3", contro i 17" secchi del blt e i 17.4" del nomad, xche' aumenta la stabilita' a spese della maneggevolezza e aumentando il peso sull'anteriore, per poi avere un angolo sella rilassato rispetto alla concorrenza, che di fatto accorcia il reach ( o lo stack, non ricordo mai qual'e' la misura orizzontale)
Curiosamente, questo e' un approccio comune a diverse bici californiane.
Di contro, altre marche ( altrettanto curiosamente fatte per lo piu' in canada, ma anche negli usa molto a nord ) , dove i percorsi sono un po' piu' incasinati, privilegiano carro corto, tubo sella piu' verticale, angolo sterzo piu' aperto, orizzontale lungo ( la mia in taglia S corrisponde ad una nomad M ) ottenendo altrettanta stabilita' con un equilibrio piu' neutrale e una bici globalmente -IMHO, per la mia esperienza e i miei gusti- piu' godibile ( mi sembra che tutti siate d'accordo che il nomad va tanto meglio quanto piu' si va forte )
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ma la Bronson è realmente la Ferrari delle mtb?Costa tanto perche' è un gran mezzo o è un gran mezzo solo perché costa tanto?

Finora nessuno lo sa. Io, almeno, non ho avuto occasione di provarla e non conosco nessuno che ce l'abbia. Speravo di provare quella di u atleta di punta sponsorizzato, ma niente da fare x ora
saro' semiserio:belin ragazzi ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di un mezzo da q u i n d i c i milioni di lire (scontato grazie a distributore e rivenditori (........) ,di listino sono D I C I O T T O MILIONI)???
voglio proprio vedere quelli che la prenderanno (senza offesa perche' molto probabilmente anche qui sul 3d ci sara' chi la prendera'...nonostante siamo sempre tutti li' "e' una vergogna,non si puo' piu' andare avanti,lo Stato non ci lascia piu' vivere,questa crisi non finisce piu' " ecc ecc) se poi dopo aver speso una cifra folle avranno il coraggio di dire che era meglio il nomad 1/2,la blur,la intense o la canyon che avevano prima.........
sara' sicuro un gran mezzo,ma PER ME non varra' mai quello che te la fanno pagare.
sempre IMHO bisognerebbe provarla,ma subito dopo esser scesi dalla propria per poi risalirci subito dopo...magari ci sarebbero sorprese.

ognuno puo' trarre dagli atleti sponsorizzati gli spunti che ritiene piu' utili... a me fa quasi sorridere che due tra i primi tre del mondiale EWS usino ancora le vecchie 26",e con che andare....sicuramente per non rimanere indietro rispetto al mercato le loro case l'anno prossimo gli forniranno delle 650b,e allora anche loro dichiareranno che si trovano meglio :fantasm:

il mercato lo fa chi compra,se tutti in blocco non cadessimo nelle trappole del marketing ritirerebbero quello che ora ci impongono....come e' gia' successo piu' volte.Ritchey e Breeze le 650b le fecero gia' piu' di 30 anni fa,Pacenti le riprese sette anni fa e non lo c...o' nessuno fino a quest'anno :ora di colpo chi ha costruito e noi che abbiamo comprato siamo rinsaviti di colpo dopo che non ci abbiamo capito un belin per decine di anni???

La nomad ha il vantaggio delle ruote da 26! ;-)
È una battuta, ma io tutto questo bisogno di 27,5 non lo sento.
concordo,neanche io....anzi per me sono ancora meno 'cinghiale friendly' delle 26" :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo