Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Cattivik;2285269 L.j ha scritto:
non voglio iniziare una diatriba infinita,( anche xchè sto' x partire ) ma neanche passare x cio' che non sono.
ci tengo a precisare che quando ho iniziato a scambiare degli mp con dsb, ho contemporaneamente smesso di parlare sul forum di questa vicenda fino alla sua conclusione, che comunque in quel momento non sapevo ancora con certezza quale sarebbe stata.
quindi dsb ed il sottoscritto si sono , non so' neanche se è il termine giusto,capiti, prima che tutto andasse x cosi' dire"a buon fine"
evidentemente mi state accusando di essere un calcolatore e di aver cercato di fare pressione utilizzando il forum.
non era questa la mia intenzione, forse l'unico che è andato vicino alla realta' è crips.
comunque mi assumo le mie responsabilita' ma non accetto di passare x lo stronzo di turno e vi diro' che è proprio strano che con chi di dovere ci siamo (spero ) compresi quasi subito e questa storia risalta fuori sul forum alla sua conclusione.
e da parte di persone che in qualche modo sono state a conoscenza dei fatti sin dall'inizio.
forse facevo meglio a starmene zitto ed a ringraziarlo personalmente, anche se dopo il modo in cui avevo iniziato mi sembrava doveroso ringraziarlo nello stesso luogo , cioè qui.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.243
18.532
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non voglio iniziare una diatriba infinita,( anche xchè sto' x partire ) ma neanche passare x cio' che non sono.
ci tengo a precisare che quando ho iniziato a scambiare degli mp con dsb, ho contemporaneamente smesso di parlare sul forum di questa vicenda fino alla sua conclusione, che comunque in quel momento non sapevo ancora con certezza quale sarebbe stata.
quindi dsb ed il sottoscritto si sono , non so' neanche se è il termine giusto,capiti, prima che tutto andasse x cosi' dire"a buon fine"
evidentemente mi state accusando di essere un calcolatore e di aver cercato di fare pressione utilizzando il forum.
non era questa la mia intenzione, forse l'unico che è andato vicino alla realta' è crips.
comunque mi assumo le mie responsabilita' ma non accetto di passare x lo stronzo di turno e vi diro' che è proprio strano che con chi di dovere ci siamo (spero ) compresi quasi subito e questa storia risalta fuori sul forum alla sua conclusione.
e da parte di persone che in qualche modo sono state a conoscenza dei fatti sin dall'inizio.
forse facevo meglio a starmene zitto ed a ringraziarlo personalmente, anche se dopo il modo in cui avevo iniziato mi sembrava doveroso ringraziarlo nello stesso luogo , cioè qui.

Inutile che tenti la carta del "chissà cosa c'è dietro". DSB è in vacanza da una settimana e torna il 25, lo incontrerò ad Eurobike, ma non ho parlato con lui della tua vicenda da quando ti ho mandato il MP per informarti che era decisamente arrabbiato per i tuoi molteplici post nel forum.

Non sto dicendo che tu sia uno stronzo, ti "conosco" da abbastanza a lungo attraverso il forum per escluderlo, però ti dico che l'uso che hai fatto del forum non è quello giusto. Te l'ho detto alla fine della vicenda, così come avrei potuto dirtelo all'inizio, solo che adesso ho avuto un po' di tempo (che all'inizio non avevo perchè ero in giro) per scartabellare fra i vari topic e rendermi conto di quello che mi aveva detto DSB.

Ormai la vicenda si è conclusa bene, meglio così. Non oso immaginarmi cosa avresti scritto se il carro non te lo cambiavano in garanzia, come invece avrebbero potuto fare benissimo dato che era scaduta. Io al posto tuo non mi sarei neanche accorto della crepa microscopica, probabilmente ce l'ha ogni telaio di sto pianeta, ma non tutti si passano al microscopio la propria bici dopo ogni uscita.

Non mi resta che augurarti buone vacanze :i-want-t:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Inutile ". DSB è in vacanza da una settimana e torna il 25, lo incontrerò ad Eurobike, ma non ho parlato con lui della tua vicenda da quando ti ho mandato il MP per informarti che era decisamente arrabbiato per i tuoi molteplici post nel forum.

Non sto dicendo che tu sia uno stronzo, ti "conosco" da abbastanza a lungo attraverso il forum per escluderlo, però ti dico che l'uso che hai fatto del forum non è quello giusto. Te l'ho detto alla fine della vicenda, così come avrei potuto dirtelo all'inizio, solo che adesso ho avuto un po' di tempo (che all'inizio non avevo perchè ero in giro) per scartabellare fra i vari topic e rendermi conto di quello che mi aveva detto DSB.

Ormai la vicenda si è conclusa bene, meglio così. Non oso immaginarmi cosa avresti scritto se il carro non te lo cambiavano in garanzia, come invece avrebbero potuto fare benissimo dato che era scaduta. Io al posto tuo non mi sarei neanche accorto della crepa microscopica, probabilmente ce l'ha ogni telaio di sto pianeta, ma non tutti si passano al microscopio la propria bici dopo ogni uscita.

Non mi resta che augurarti buone vacanze :i-want-t:

ok non mi va' di scannarmi proprio con te :duello:, pero' non capisco cosa significa : "che tenti la carta del "chissà cosa c'è dietro"? non ho mai pensato niente di simile.
dai marco non mettirmi in bocca cose che non ho mai detto ne pensato , veramente non ho secondi fini, ho ammesso di avere sbagliato ma l'ho fatto non in malafede (e me ne sono assunto tutta la responsabilita') e questo a davide l'ho detto .
e comunque ti sarai accorto che dal momento in cui mi sono reso conto di avere debordato ed ho contattato dsb in nessun post ho piu' parlato della mia bici. ( dal 16.luglio..)
se non adesso per ringraziarlo, il chè mi sembrava dovuto visto il modo in cui mi sono mosso inizialmente .
capisco che il tuo ruolo ti possa rendere ipersospettoso e che a questo posso aver dato il mio contributo,ma cerca di credermi quando ti dico che sono in buona fede.

a proposito della crepa sai come ho fatto a vederla? ero sul bernina seduto su di un muretto con il sole alle spalle, con quella luminosita' si vedeva piuttosto bene, poi l'ho fotografata con il macro x vedere se era una crepa o meno , quello è un punto in cui gia' altre nomad, non molte credo una dozzina, si sono rotte e tutte del 2006 e taglia l come la mia, che pedalo con un fuorisella elevato , logico quindi che mi sia preoccupato , se poi santa cruz ha deciso per la sostituzione evidentemente non mi sono preoccupato inutilmente.
l'ho vista x caso insomma.....

ti auguro anch'io buone vacanze :prost:

ciao franco
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Per stemperare un pò i temi vi confesso di aver appositamente comprato una lente d'ingrandimento dal cinese dietro casa appositamente per vedere se anche il mio nomad era dotato di tale piccola crepa....
L'unica cosa che mi stupisce molto è dire che tutti i telai di questo pianeta hanno crepe come quelle di l.j., ma in questo campo non sono così esperto da poter dire la mia......
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....vi confesso di aver appositamente comprato una lente d'ingrandimento dal cinese dietro casa appositamente per vedere se anche il mio nomad era dotato di tale piccola crepa....
L'unica cosa che mi stupisce molto è dire che tutti i telai di questo pianeta hanno crepe come quelle di l.j.......

Il diretur le cose le fa in grande: lui ha comprato un microscopio elettronico :il-saggi:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Per stemperare un pò i temi vi confesso di aver appositamente comprato una lente d'ingrandimento dal cinese dietro casa appositamente per vedere se anche il mio nomad era dotato di tale piccola crepa....
L'unica cosa che mi stupisce molto è dire che tutti i telai di questo pianeta hanno crepe come quelle di l.j., ma in questo campo non sono così esperto da poter dire la mia......

evidentemente e nonostante la mia (anagraficamente....) non piu' verde eta' l'oculista puo' attendere......
 

R-power

Biker novus
30/9/03
37
0
0
Como
www.ivo-andreini.com
scusatemi tutti se faccio una domanda qui,
ma mi sembrava assurdo aprire un topic per questa domanda.

Ho nomad anche io, nera anodizzata.
E' più bella della "gatta nera" (stevens) secondo me.... ma forse sto invecchiando.

Volevo comprare questo clamp che sul mio telaio non era pemontato

http://www.santacruzbicycles.com/ca...ucts_id=184&osCsid=hs249b13jthqt1nv15qb776pn4

secondo voi la misura di 34,9 va bene per le nomad e dove posso trovarlo (a prezzo umano) se non in santa cruz????

scusate ancora e grazie
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
scusatemi tutti se faccio una domanda qui,
ma mi sembrava assurdo aprire un topic per questa domanda.

Ho nomad anche io, nera anodizzata.
E' più bella della "gatta nera" (stevens) secondo me.... ma forse sto invecchiando.

Volevo comprare questo clamp che sul mio telaio non era pemontato

http://www.santacruzbicycles.com/ca...ucts_id=184&osCsid=hs249b13jthqt1nv15qb776pn4

secondo voi la misura di 34,9 va bene per le nomad e dove posso trovarlo (a prezzo umano) se non in santa cruz????

scusate ancora e grazie

Sì, la misura è quella giusta. E' quello montato di default sulle bici 2008 credo. Lo trovi sul sito di bonandrini a 35 euro + spedizione. Credo che sia una perdita di tempo cercarlo altrove, voglio dire all'estero, xchè tutti i distributori hanno l'eclusiva x il proprio paese. Forse negli states, e magari, anzi senz'atro lì lo paghi meno, mi pare 25 $, ma se aggiungi le spese ....
 

R-power

Biker novus
30/9/03
37
0
0
Como
www.ivo-andreini.com
Sì, la misura è quella giusta. E' quello montato di default sulle bici 2008 credo. Lo trovi sul sito di bonandrini a 35 euro + spedizione. Credo che sia una perdita di tempo cercarlo altrove, voglio dire all'estero, xchè tutti i distributori hanno l'eclusiva x il proprio paese. Forse negli states, e magari, anzi senz'atro lì lo paghi meno, mi pare 25 $, ma se aggiungi le spese ....

grazie,
gentilissimo !!!
mi organizzo !
 

gionbero

Biker popularis
ma gonfiare il dhx air con azoto non ci ha mai pensato nessuno?

io ci ho pensato e a breve lo faccio.

Beh secondo me ci vogliono anelli di tenute e o-ring apposta eh... l'azoto è più freddo dell'aria......

Non ci vuole niente di apposta...anche perché l'aria é composta per circa il 78% da azoto (Nitrogen) , circa il 21% da ossigeno e il resto da altri gas.



:il-saggi: Tratto da: www.albertobikestore.ch/techcaricaammorizzatoriazoto.htmlhttp://www.albertobikestore.ch

Il problema dell'aria non e' l'azoto, ma tutto il resto, l'aria superati i 2 bar di pressione in parte comincia a liquefare (anche a temperatura ambiente), non e' una cosa visibile ad occhio, almeno a quella pressione, ma il fatto é che l'aria liquida occupa un volume molto minore e per tornare allo stato gassoso richiede energia (calore) e la trasformazione non e' immediata.
In pratica l'ammortizzatore comprime l'aria facendone liquefare una parte, quando ritorna a riposo ci vuole qualche secondo prima che l'aria passata allo stato liquido ritorni gassosa, causando un calo di pressione "dinamico" ed un'aumento di calore.
Già 10 bar nell'aria e' possibile vedere la formazione di condensa, mentre l'azoto rimane gassoso fino a pressioni assurde per noi (nessuno gonfierebbe un'ammortizzatore a 200bar), e liquefa a temperature vicine allo "zero assoluto" (-195°C).

L'azoto é praticamente piu' "stabile"
Come ben sapete, un'ammortizzatore posteriore ad aria di una mountainbike é di regola caricato a pressioni che possono andare dai 10bar fino 20-25bar ... A RIPOSO!
Immaginate quindi quando l'ammortizzatore inizierà a comprimersi quali pressioni raggiungerà all'interno.
Nell'aria é presente naturalmente l'ossigeno, e come ben sapete nei materiali esposti per lungo tempo a questo gas avviene l'ossidazione. Quindi l'ossigeno si può considerare come un'agente corrosivo ... specialmente su particolari delicati come le guarnizioni di tenuta. Particolare molto importante in un'ammortizzatore ad aria, dove sono appunto le guarnizioni in gomma a mantenere l'aria all'interno del pistone.



Quindi potremmo dire che caricando ad Azoto un'ammortizzatore potremmo avere innumerevoli vantaggi:
  • Assoluta stabilità agli sbalzi di temperatura (estate-inverno)
  • Nessuna formazione di condensa
  • Migliore tenuta della pressione interna
  • Minor surriscaldamento dell'ammortizzatore
  • Maggiori prestazioni
  • Maggior durata delle guarnizioni
 
  • Mi piace
Reactions: masao
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo