Nomad-eeee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
mi aiutate a capire che tipo di biga è? ho aperto il 3d nella sezione giusta?

è sicuramente bellissima, tanti ne parlano bene, alcuni benissimo ma è un po strana..

dicono che una AM per giri a largo respiro, ma ha l'angolo di sterzo (con forca da 140) di 67 gradi
dicono che è molto reattiva, ma è molto lunga ed ha un carro lunghissimo
dicono che è da FR, ma ha l'angolo sella un po troppo verticale ed è comunque lungha
dicono che si arrampica come uno stambecco, ma pesa

in ambito automobilistico la chiamerebbero crossroad ma in questo caso crosscountry ;-)
 

tomb

Biker spectacularis
crosscountry forse no,ma bei giri si ,ti assicuro che esco con felici possessori,e si sciroppano un bel dislivello tutte le volte,che pesa propio no,3,400gr e' tra' le piu' leggere con quella escursione,anche se costa diversi dindini,ma daltronde se vuoi la leggerezza,unita' alle prestazioni e' obolo da pagare:zapalott: gira anche nello stretto,cosa che a vederla non diresti....sabato vado a provarla una tutto il di,poi ti sapro' dire meglio,ma vedrai gia' ti avranno risposto in tanti,comunque e' una delle mtb piu' gettonate,un motivo ci sara';-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
io l'ho vista vestita veramente pesante (ammo a molla e 66 rcx2) e mi è piaciuta parecchio!
io l'ho vista così e nn mi è piaciuta per nulla...troppo lunga(è già lunga di suo..): sembra un chopper:cagozzo: . Proverei un ammo a molla (ho un dhx 5 air) su qualche pietraia...ma non trovo un ammo di sola prova: si accettano prestitio-o
Nomad...che sei?!
L'ho comprata 10 mesi fa. Piange solo il portafoglio: è cara..
Dall'altra è una bici per tutte le situazioni
Sale molto bene(non è una front, chiaro), devi abituarti al baricentro basso nelle situazioni di salita tecnica perchè potrai toccare coi pedali. Ha grande trazione però!!Provare per credere:-?
Discesa: molto stabile nel veloce, perdona molto. Ma corre molto!! Io faccio ancora fatica a lasciarla andare quanto desidera perchè temo mi possa sfuggire:mrgreen:
Chiede avere una impostazione molto centrale sulla bici poichè il passo lungo penalizzerebbe l'avantreno:mrgreen: . Anche per questa ragione, vuole forcelle a lunghezza variabile (fox 36, AM sl1 o lyric) perchè nello stretto chiude l'angolo di sterzo. Oppure siete molto manici e ve ne fregate...
Questo dovrebbe essere il prossimo (e ultimo acquisto:maremmac: ) ma non so quale forca tra le 3 prendere(e i vari modelli): si accettano consiglio-o
Esperienze vissute in questi 10 mesi: solitamente prediligo pedalare. Faccio dai 1000 ai 2000 metri di dislivello al gg. La trovo comoda, rilassante. La posizione è un po' "divanata" ma a me non dispiace...
Se dovete portarvela a spalla(fatto:zapalott: ) non è comoda, ciò è dovuta alla forma. Il peso complessivo è di circa 15 kg, circa...e ciò è una aggravante per il mio esile fisico(specie le braccia). Ciononostante, ho fatto un raid di 5 gg ed è stato uno spasso
L'ho poi portata a Pila, Mottarone, giri furgonauti in genere, e si è lamentata solo del pilota...scarso!:sculacci:
Altri due conoscenti ce l'hanno e trovano differenze minime con il vp-free, che posseggono. Io non sono d'accordo...ma fate vobis
Verniciatura: io ho preso una versione anodizzata, nera. Costa anche lei:zapalott: , ma ne vale la pena. Altri colori che consiglio sono i trans, anche loro assai resistenti alle pietrare e alle usure di passaggio cavi, catena, etc..
Sconsiglio, poi, ruote troppo esili, tipo crossmax xl...meglio le nuove sx. Bici più stabile e meno rotture raggi.
altro?:mrgreen:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
crosscountry forse per qualche ammmerecano...o-o
E' una delle bici am più ambita, non mi sembrà, però, un giocattolino alla portata di tutti, sia come money che come guida.
In una prova su mbaction la paragonano ad un rottweiler di 70 chili, difficile da tenere a bada!!
Per me per esempio sarebbero soldi buttati, o meglio sfruttati a 50% (so generoso) del potenziale offerto da tale bestiolina!!!o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
vuole forcelle a lunghezza variabile (fox 36, AM sl1 o lyric) perchè nello stretto chiude l'angolo di sterzo. Oppure siete molto manici e ve ne fregate...
Questo dovrebbe essere il prossimo (e ultimo acquisto:maremmac: ) ma non so quale forca tra le 3 prendere(e i vari modelli): si accettano consiglio-o

Lyric Dom. Lyric 2step e la tua già superzingara diventa spaziale. Al momento mi sembra veramente la no.1 delle forke AM da 160.Non ho ancora avuto modo di provarla ma se ne parla molto bene. Personalmente ritengo il 2step un sistema validissimo.Marzocchi con l'ATA pare abbia problemi di "tenuta dell'escursione impostata" sia su Am che su 66;Fox pare abbia un'escursione inferiore al dichiarato e c'è anche chi parla di flessione avvertibile(anche se bisogna avere gran manico e ottima sensibilità per poter dare,a ragion veduta,simili giudizi).Resta RS. Per rientrare più precisamente in topic,posso solo dire che,pur avendola provata brevemente,al momento resta il mio riferimento AM secondo il concetto"one bike fits all". A presto,ciao o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per me per esempio sarebbero soldi buttati, o meglio sfruttati a 50% (so generoso) del potenziale offerto da tale bestiolina!!!o-o

Sei molto onesto nell'affermare una cosa simile e sicuramente più bravo di quanto dici di essere. Comunque ormai tra quelli che hanno soldi da investire in bici,secondo me il 90% ha un mezzo nettamente superiore alle proprie capacità e quindi molto sottoimpiegato,però........non dispiace averlo! Ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: madcat

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ho provato la Nomad una sola volta ed è stato amore a prima vista...sicuramente una delle migliori AM in circolazione (IMHO LA MIGLIORE!), magari ad avercela!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Lyric Dom. Lyric 2step e la tua già superzingara diventa spaziale. Al momento mi sembra veramente la no.1 delle forke AM da 160.Non ho ancora avuto modo di provarla ma se ne parla molto bene. Personalmente ritengo il 2step un sistema validissimo.Marzocchi con l'ATA pare abbia problemi di "tenuta dell'escursione impostata" sia su Am che su 66;Fox pare abbia un'escursione inferiore al dichiarato e c'è anche chi parla di flessione avvertibile(anche se bisogna avere gran manico e ottima sensibilità per poter dare,a ragion veduta,simili giudizi).Resta RS. Per rientrare più precisamente in topic,posso solo dire che,pur avendola provata brevemente,al momento resta il mio riferimento AM secondo il concetto"one bike fits all". A presto,ciao o-o
e sono 2...fanno un indizio pesante...100 gr in più e 100 euro i meno c'è anche la versione u-turn. che ne dite?


Comunque ormai tra quelli che hanno soldi da investire in bici,secondo me il 90% ha un mezzo nettamente superiore alle proprie capacità e quindi molto sottoimpiegato,però........non dispiace averlo! Ciao :prost:
concordo. Avessi manico.. 130+130 basterebbero....dico sempre che il più è per sopperire alla mia incapacità e darmi un bonus(da spendere in jolly) per la mia salute(vedesi cadute..)
Tornando alla Nomad, io l'ho provata anche con l'ammo rp23 e non mi è piaciuta. sia per i suoi facili fondo corsa, che per una certa pigrizia. Il dhx air da maggiori possibilità di personalizzazione.
Sia chiaro: non sono un esperto di ammo...le mie sono pure congetture personali, fatte da 2 prove dell'ammo standard e da un uso di 10 mesi di dhx 5. ergo, non c'è una vera e propria possibilità di paragone
Ripeto, invece, la possibilità di provare un ammo a molla(Roco;-) ): sarebbe bello avere un parere da chi ha avuto questa fortuna
 

l'elettrico

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
13/1/07
36
1
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
specialized epic
  1. piu' benessere per tutti?
  2. tecnica dei bikers sempre piu' bassa?
  3. livello delle MTB sempre piu' alto?
Chi puo' dirlo... :)))::)))::)))::))):


La prima giusta in parte minima, ma giusta.o-o

La seconda sicuramente. Se non vi è capitato vi capiterà sicuramente di farvi la vostra discesa top che avete sempre fatto con la vostra full e quello nuovo che ha solo la front quasi vi sta dietro.:freeride:
Quelli dei tempi delle rigide se la ridono.

Anche la terza vale. E' meglio avere una bici comoda, se uno non è masochista, e se non ha perticolarmente fretta.:i-want-t:
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
la zingarella? o la ami o la odi!

un giudizio? totale!

a chi la consiglio? a chi ama salite lunghe e ripide e discese veloci e massacranti.

crosscrauty? :wink: olmuntain :yeah!:
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Le prime Nomad le ho viste alla trailfox 2005 (fine maggio), quando in italia non c'erano ancora, e le usavano in slopestyle e dh non estrema.
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
@axcxa
Le impressioni sulla Nomad te le ho già postate in MP.
Aggiungo solo una considerazione estetica: come mai alcuni fabbricanti stanno seguendo lo stile Santa?
Se non si è capito adoro la sinuosità delle sue curve!!!!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
perchè la odi?

- invidia!

- la bombatura della canna è troppo diversa dalla solite mtb, dalle prime foto a me non piaceva, poi dal vivo :sbavon:

- il prezzo: 2350euri per il base non sono pochi

- perchè sulle salite ripide, quando gli altri che hanno 165mm di escursione sono piantati, con la zingarella si sale come se fosse una XC (avendoci il fisico).

- perchè nelle discese dove hai da mollare, riesci a stare "vicino" a quelli con i cancelli da FR/DH
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
ho un po' esagerato, però la nomad è la mia terza full nella mia vita, ma come rendimento in pedalata e qualità di assorbimento degli urti in discesa, non ha paragoni.

il telaio col float R pesa poco più di 3.3kg, mi sembra buono, paragonato ad altri sistemi a più bracci di pari escursione.

CONTRO:
- ha l'angolo di sterzo aperto e di conseguenza deve essere guidata stando centrali.
- ha il movimento centrale che nelle discese si abbassa subito e bisogna stare attenti sui gradoni.
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
mi aiutate a capire che tipo di biga è? ho aperto il 3d nella sezione giusta?

è sicuramente bellissima, tanti ne parlano bene, alcuni benissimo ma è un po strana..

dicono che una AM per giri a largo respiro, ma ha l'angolo di sterzo (con forca da 140) di 67 gradi
dicono che è molto reattiva, ma è molto lunga ed ha un carro lunghissimo
dicono che è da FR, ma ha l'angolo sella un po troppo verticale ed è comunque lungha
dicono che si arrampica come uno stambecco, ma pesa

in ambito automobilistico la chiamerebbero crossroad ma in questo caso crosscountry ;-)
Achì, un solo commento........

mbike02.jpg





.....la scimmia ti ha preso .......occhio al portafogli!!!!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
E' una bici polivalente, forse insieme alla 6.6 una delle più polivalenti. Comoda, pedalabile in modo non troppo dispendioso e una bomba in discesa. Se si sa portare su percorsi non troppo estremi è al livello di una bici da dh.
Sabato scorso ho conosciuto un francese che scendeva più forte di quelli col demo8!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi sembra di capire che la stabilità non le manchi. Ma nel lento/stretto/tecnico e magari pure ripido come se la cava? :-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo